Tessera 2016  
logo
 
  HOME ::
   
 

Dal quotidiano "La Sicilia"

foto

Progetto Curriculare
Considerato che l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) è statutariamente finalizzata a “ valorizzare il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall’azione dei partigiani e degli antifascisti, glorificare i caduti e perpetuarne la memoria” e, come da Protocollo di intesa , stipulato con il MIUR il 24 luglio 2014, desidera “Promuovere eventuali iniziative di lavoro, educazione e qualificazione professionale, che si propongono fini di progresso democratico della società”; a “Battersi affinché i principi informatori della Guerra di Liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle giovani generazioni”; a “Concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione italiana, frutto della Guerra di Liberazione, in assoluta fedeltà allo spirito che ne ha dettato gli articoli”; è fortemente impegnata ed interessata a valorizzare , soprattutto nelle scuole, la storia e le vicende della Resistenza e la Guerra di Liberazione, a far conoscere a fondo la Costituzione e contribuire alla formazione dei giovani non solo sul piano culturale, ma anche e soprattutto, sotto il profilo del civismo, dei valori di solidarietà e rispetto delle diversità, con attività continuativa in favore della cittadinanza attiva e dei sentimenti concretamente democratici.
Pertanto la sottoscritta insegnante Anna Maria Calabrese, in qualità di presidente pro tempore della sezione comunale di Avola dell’ANPI, “Ida Peyrot D’Agata” e docente di sostegno presso il 3° ITC “ L. Capuana” di Avola, il quale, unico istituto scolastico della città, ha aderito al progetto “Celebriamo l’anniversario della Liberazione” indetto dall’ANPI Comitato Regionale - Palermo, in collaborazione con la collega docente Giuseppina Di Pietro, responsabile del progetto interno “ La pratica musicale nella scuola primaria” (classi 5B-5C ) ha organizzato il progetto
“Voci di Libertà”
È risaputo che nell’ambito dell’immensa varietà di percorsi educativo-formativi possibili per i bambini della scuola primaria, la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, in quanto coinvolge la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo. Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico e dell’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc…) o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.
Inoltre la possibilità di coinvolgere alunni diversamente abili, ha rappresentato per tutti un’opportunità di integrazione e socializzazione. Inoltre ritenendo un nostro dovere nei confronti delle nuove generazioni, far conoscere ai nostri ragazzi i principi democratici di libertà, uguaglianza, giustizia, solidarietà affermati nella nostra Costituzione, frutto della Lotta partigiana, abbiamo pensato che il modo migliore, più proficuo e coinvolgente fosse quello di tracciare un percorso di conoscenza di tali tematiche (storiche e di attualità, utilizzando le forme espressive artistiche. Per cui abbiamo voluto coniugare da una parte, la memoria, la nostra gratitudine, verso i tanti uomini, le donne, i ragazzi, i soldati, i sacerdoti, gli operai, i lavoratori, i contadini, insomma, a tutta quella gente di diverse idee politiche, fede religiosa, di diverse classi sociali, che decisero di impegnarsi in prima persona, rischiando la vita per porre fine alle brutture della dittatura, della guerra e fondare la democrazia, basata sul rispetto dei diritti umani, delle libertà individuali, senza distinzioni, e dall’altra, riflettere, conoscere, per combatterle con i metodi democratici, le “Nuove Resistenze” che, quotidianamente, caratterizzano il nostro presente.
Un dovere che significa far capire ai giovani che è sempre necessario opporsi a ingiustizie, a mafie, terrorismi, razzismi, fanatismi religiosi, corruzioni.
Tutto questo, assieme ai nostri alunni, lo abbiamo sviluppato con l’aiuto della musica, del canto, della poesia e della danza, per tutta la durata del corrente anno scolastico, celebrando le giornate più significative del calendario (27 gennaio “Giornata della memoria”; 23 marzo, giornata contro il razzismo; 25 aprile “Festa della Liberazione” 22 aprile 2016) e che culmineranno con l’evento del 22 aprile a scuola.
Il progetto è così diventato luogo di esperienza, ricerca e cultura privilegiato, dove tutti hanno contribuito alla realizzazione di un prodotto artistico, che è sempre in divenire.
Lo spirito del percorso formativo ha avuto un duplice aspetto: lavorare a classi aperte e sperimentare, nella concretezza esperienziale scolastica, opportunità di integrazione e socializzazione; attuare un excursus storico, di ricerca, di analisi di testi musicali e letterari, per appropriarsi dei valori democratici, eredità della Resistenza.
È in questa esperienza di apprendimento cooperativo che noi docenti abbiamo individuato la forma più elevata di conoscenza e di condivisione di valori e di emozioni.
Il momento culminante del progetto sarà la manifestazione del 22 aprile, che nel cortile della scuola primaria del plesso “A. Caia”, alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Domenica Nucifora, dei genitori, degli insegnanti, dei bambini delle altre classi, dei rappresentanti dell’ANPI provinciale di Siracusa, e dell’Amministrazione comunale, vedrà protagonisti tutti gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria del plesso “A. Caia” che racconteranno a noi adulti le loro emozioni, le riflessioni, i loro sogni per una società più giusta, le loro VOCI DI LIBERTÀ.


Le insegnanti
Anna Maria Calabrese
(referente progetto e presidente ANPI sezione comunale Avola)
Giuseppina Di Pietro
(responsabile “Pratica musicale nella scuola Primaria)

 

O bella ciao, al Plesso "Caia" di Avola (22-4-2016)
SENZA RETORICA, SENZA CORONE DI ALLORO, ma con una gran lavoro svolto gratuitamente in un progetto extra e realizzato con pochi mezzi.
Obbligatorio complimentarsi con tutte le insegnanti che tra l'altro hanno dato a vedere di essersi pure divertite!
Ai ragazzi verrà per sempre il ricordo di questa esperienza memorabile!

Cantano gli alunni delle classi quarte e quinte del plesso "Caia" di Avola.
AVOLA 22 aprile 2016 – Cortile Plesso "Caia" – Manifestazione finale del progetto "Voci di libertà" per il 71° anniversario della Liberazione a cura delle insegnanti Anna Maria Liliana Calabrese Urso (Presidente dell'Anpi, sezione "Ida Peyrot D'Agata" di Avola) e Giuseppina Di Pietro (Responsabile progetto "Pratica musicale nella scuola primaria").

Video di Francesco Urso

PER VISIONARE TUTTI GLI ALTRI VIDEO SU QUESTO PROGETTO VAI IN: https://www.youtube.com/playlist?list=PLzsmMXJh3TINPSpT4xoywPwv6Ug6ReFK4