Libreria Editrice Urso

ISBN 978-88-96071
VARIE

1.L'isola di Allah
Isola di...

compra
COMPRA...

28,00

 


importanteSalvatore Tramontana
L'isola di Allah
Luoghi, uomini e cose di Sicilia nei secoli IX-XI
2014, 8°, pp. 426
28,00

acquista


Se le vicende politiche e militari della Sicilia durante la dominazione musulmana sono state oggetto di svariate indagini, poca attenzione si è finora prestata alle condizioni materiali e sociali del vivere quotidiano di quell'epoca. Grazie a una scrupolosa ricostruzione storica e un uso attento delle fonti, Salvatore Tramontana fornisce con questo libro un quadro complessivo dei diversi intrecci tra uomini e territorio nei secoli IX-XI. Per la Sicilia si tratta di un periodo di profonde trasformazioni, e il grande sviluppo urbanistico, strettamente collegato alle attività agricole, artigianali e del commercio, diviene in breve punto di coesione e di armonia fra religione, cultura, legislazione, economia e potere. Il lettore potrà così osservare da vicino la realtà antropologica e culturale della Sicilia musulmana, cogliendone ogni aspetto e percorso attraverso le profonde relazioni che legano il clima, la struttura geografica e gli eventi catastrofici alle vicende umane, economiche, sociali, religiose e politiche di una realtà e di un'epoca di grande fascino e originalità.

Vedi: arte...Autori siciliani

 

"Libreria Editrice Urso"
Autore: "Salvatore Tramontana" pp. 136 - 2014 -
2.La Sicilia nella preistoria
Sicilia nella preistoria

compra
COMPRA...

43,00
L'opera di sintesi sulla preistoria siciliana elaborata da Sebastiano Tusa ha un pregio particolare. Oltre che fornire i dati più recenti sulla documentazione archeologica, ci presenta un quadro ricco di problematiche proprie della attuale ricerca paletnologica, dopo la fondamentale opera di L.Bernacò Brea La Sicilia prima dei Greci.
Sebastiano Tusa è responsabile della sezione archeologica del Centro Regionale per la Progettazione e Restauro e del gruppo di intervento di archeologia subacquea dell'Assessorato per i Beni Culturali ed Ambientali della Regione siciliana. Dal 1972 ha partecipato e diretto missioni archeologiche in Italia, Pakistan, Iran, Irak e Malta.
"Libreria Editrice Urso"
Autore: "Sebastiano Tusa" -1999, 8°, pp. 720, ill. -
3. Lacrime eroiche - lacrime umane
lacrime

compra
compra

IN RISTAMPA

Collana LA LAUREA IN TASCA
Una parte della tesi di laurea (o tutta la tesi), da proporre in lettura agli amici più cari. …Con la certezza di due cose in tasca, la laurea e un libro. Si chiude un percorso e se ne comincia un altro, forse più impegnativo.
[...]Esporre in breve le idee che i Greci hanno elaborato nel corso dei secoli intorno al male, e ai temi ad esso inscindibilmente connessi della libertà, della colpa e della sofferenza, è un compito estremamente arduo. L’unica via percorribile è quella di scegliere alcuni filoni di quella cultura, che è tanto ricca e stimolante da essere ancora alla base della civiltà moderna e contemporanea, trascurandone alcuni, che pure sono tutt’altro che privi d’interesse. Sembra necessario dare la parola ai poeti, sia perché il linguaggio simbolico della poesia è particolarmente adatto a trattare il tema della sofferenza sia perché dei miti da loro elaborati anche i filosofi e letterati di ogni genere si sono nutriti.
La civiltà greca, come le altre grandi civiltà, ha avuto coscienza dell’universalità dell’esperienza del dolore...

Lilia Urso

"Libreria Editrice Urso"
Autrice: "Urso Lilia" - 2004 -
4. Sicilia

compra
compra

26,00

Gli influssi culturali della Grecia e della civiltà romana, le sperimentazioni degli arabi, le originali elaborazioni stilistiche dei normanni: l'isola grande e antica al centro del Mediterraneo, per secoli fulcro del mondo, conosce oggi una nuova e positiva vitalità.
Dalle fantasiose forme del baroco alla silenziosa e prorompente bellezza dei paesaggi, la guida offre 29 itinerari, corredati da 60 elementi cartografici, in una regione illustre dove il mondo dell'arte più colta e quello dell'artigianato più tradizionale sono da sempre le due facce di una stessa medaglia.
"Libreria Editrice Urso"
Autore: "AA.VV." - 1998 -
5. Una vita. Opere (1989-2003)

Stella

compra
compra

22,00

Dalla INTRODUZIONE di Salvatore Martorana
[...]Avrà certamente un posto in una rassegna dell'attività letteraria della seconda metà del XX secolo Giovanni Stella, la cui opera, quale a tutt'oggi risulta, si raccoglie nel presente macrotesto. Questo offre il vantaggio al lettore di oggi e di domani di leggere l'opera come è stata data alle stampe dall'autore stesso, e di situarne le singole parti al posto a ciascuna pertinente nella successione cronologica, sì da poterne cogliere l'iter compositivo in uno all'evoluzione e alla maturazione tematica e stilistica. Questa è la ratio che guida il presente lavoro di presentazione che prescinde dalla distinzione fra prosa e versi per privilegiare, appunto, le fasi dell'estrinsecazione del mondo interiore dell'A. Altro vantaggio di notevole importanza è dato dalla possibilità di individuare, con approssimazione molto vicina alla realtà, la data di inizio della produzione di G. Stella, stante che riferimenti temporali quasi precisi si leggono fra le pagine stesse dell'A. il quale nell'Indice della prima raccolta di versi -
Miraggi - indica la data di composizione dei primi componimenti: 1967-1968.
"Libreria Editrice Urso"
Autore: "Giovanni Stella" - 2003 -
6. Memoria aggiunta. Opere (2004-2009)

copertina Stella

compra
compra

10,00

Nel linguaggio giuridico memoria aggiunta è un documento nella forma scritta che, con dissertazione pre-feribilmente erudita, volge a replicare alle deduzioni avver-sarie, costituendo perciò una integrazione dei mezzi difensivi utile al contraddittorio fra le parti del processo.
Nella letteratura, memoria, con riferimento alla dea greca Mnemosine, madre delle Muse, è una testimonianza, prevalentemente in forma narrativa, di blank autobio-grafico che, con valore affettivo, evoca un tempo passato e, sull’esempio di M. Proust, un “tempo perduto”, alla cui ricerca e rievocazione, attraverso la pagina scritta, tende.
Perciò un libro autobiografico di memorie.
Quando a un testo di memorie di un periodo se ne aggiunge un altro, riguardante il periodo successivo, la memoria diventa aggiunta.
Il presente volume perciò raccoglie scritti sparsi, già apparsi su riviste varie nel periodo 2004 – 2009, successivo al macrotesto
Una vita (Libreria Editrice Urso, Avola 2003, pp. 1256) recante lavori intercorsi fra il 1989 e il 2003
.
Giovanni Stella
"Libreria Editrice Urso"
Autore: "Giovanni Stella" - 2009 -

7. Guida ai mercatini antiquari d'Italia

copertina Stella

compra
compra

18,50

La guida ai mercati antiquari offre una lista di 500 mercatini fra antiquariato e modernariato, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. In questi mercatini è possibile comprare, vendere, cercare, trovare, curiosare alimentando passioni e collezioni. Mobili, quadri, gioielli, vecchi arnesi, libri e tanti altri oggetti del passato. Oltre a fornire una lista nutrita di mercatini la guida offre anche indicazioni riguardo a trattorie, osterie, botteghe, musei che arricchiscono la visita ai mercatini.
"Libreria Editrice Urso"
Autore: "Vittoria De Buzzaccarin" - 2002 -

VISITA: LE PIÙ RECENTI NOVITA' IN LIBRERIA
 
Per contattarci direttamente:info libreria Urso

Puoi visitarci al Corso Garibaldi, 41 - Avola 96012

* I volumi privi di prezzo non sono attualmente disponibili

COSA OFFRIAMO AI NOSTRI AUTORI

  • Copyright a favore dell’autore, dichiarato ufficialmente all’interno del volume pubblicato (sul retro del frontespizio), con scritto sotto il suo indirizzo e-mail. In caso di ristampa, o di nuova edizione, il logo della Libreria Editrice Urso potrà essere riutilizzato dall’autore, solo nel caso in cui verrà coinvolta nella nuova operazione la Libreria Editrice Urso.
  • Promozione dell’opera attraverso il sito internet www.libreriaeditriceurso.com con una pagina internet dedicata gratuitamente all'autore nel nostro sito, fino alla esistenza in commercio nella Libreria Editrice Urso di copie disponibili per la vendita; questa pagina sarà sempre tenuta aggiornata dal nostro Staff e rintracciabile mediante i più noti motori di ricerca italiani e stranieri.
  • Invio immediato alle librerie su ordine (anche di una singola copia) con lo sconto d’uso e con consegna in tutto il territorio italiano tramite il corriere espresso SDA, con vendita anche tramite pagine internet.
  • L’opera, con il codice ISBN che assegneremo, sarà inserita per nostro interessamento, nel Catalogo dei libri italiani in commercio dell’Associazione Italiana Editori, nel nostro e in altri cataloghi on-line (Unilibro, Ibs, Webster, Deastore, Shopping.kelkoo, ecc.).
  • Pubblichiamo esclusivamente se il volume verrà giudicato positivamente dalla nostra redazione editoriale.
     
  • La nostra redazione editoriale si occuperà con molta professionalità dell’editing necessario di volta in volta, con l’interesse di creare un prodotto quasi perfetto, in condivisione con gli interessi di ogni autore. Si procederà in spirito di armonia alle varie fasi di correzione di tutte le bozze ritenute necessarie alla pubblicazione e alla grafica della copertina, che in genere prevediamo a colori, con all’interno carta Arcoprint avorio Fedrigoni (o, eccezionalmente, altra, a libera scelta), con risvolti e con foto a colori dell’autore sul risvolto della quarta di copertina.
  • L’autore ha obbligo di prenotare almeno cento copie (o multipli di cento) e di richiedere il preventivo per la quantità prenotata. Un contratto sarà sottoscritto da autore ed editore.
  • Per una migliore lettura il manoscritto dovrà pervenirci in formato cartaceo con allegata copia su floppy disk o su cd, preferibilmente in formato word al seguente indirizzo (raccomandiamo di inviare una copia e non l’originale; restituiremo in ogni caso quanto da noi ricevuto):
    Libreria Editrice Urso, Corso Garibaldi, 41, 96012 Avola
 

AGGIUNGERE una scheda contenente i seguenti dati:
Nome e Cognome
Indirizzo
telefonoTelefono ………….. e-mail  ………….@.........................
Nota biografica dell'autore
Descrizione dell'opera
COPIE PRENOTATE: 100   200   300   400   500   1000

Contatta la nostra Libreria Editrice

POESIA DELLA SETTIMANA



home page




home page