Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: cric - 29 Novembre 2009, 19:57

Titolo: partenza da bitonto per santiago
Inserito da: cric - 29 Novembre 2009, 19:57
desidero se possibile con quale mezzo e' piu' facile raggiungere s.j.p. d. p.
Titolo: Re:partenza da bitonto per santiago
Inserito da: Francesco Urso - 30 Novembre 2009, 12:07
Ti trasmetto il contenuto di una news che spedii in passato agli iscritti a questo forum.
Ovviamente metabolizza a titolo personale ogni informazione e prendi le informazioni tue e fai le tue scelte...

DA DOVE PARTIRE PER IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

Siamo dell'idea che non bisogna assolutamente perdere l'attraversamento dei Pirenei, quindi, se potete, incominciate a camminare, come indicato, dal versante francese (Saint Jean Pied de Port) e dormite la prima notte a Roncisvalle.

Ma come si arriva a Saint Jean Pied de Port?
Il percorso migliore Ë quello in treno: da Milano Centrale parte un Intercity alle 15.10 che arriva direttamente a Nizza alle 19.58; da qui, c'Ë un treno per HendayeIr?n (confine franco-spagnolo), con partenza alle 21.50, che vi porta direttamente fino a Bayonne. con arrivo alle 10.15 circa; da lÏ trovate un trenino locale che vi porta fino a Saint Jean (orari alla stazione di Bayonne; prima coincidenza alle 11.24 con arrivo alle 12.23). In ogni caso, da qualunque parte d'Italia proveniate, conviene raggiungere Ventimiglia; lÏ si troveranno diverse opportunit‡ per arrivare fino a Nizza, da dove potrete prendere il treno di cui sopra (comunque sia, conviene sempre verificare prima di partire gli orari dei treni, perchÈ possono variare a seconda delle stagioni o dell'anno).
La linea passa da Lourdes: alle 8 (o alle 9 dipende dalla stagione) arrivate sulle rive del Gave. Se volete, potete scendere senza cambiare biglietto e andare alla grotta (20 minuti a piedi lasciando lo zaino in stazione o al bar di fronte). Alle 12.05 (controllate!) si riparte per Bayonne con un altro treno. Se invece non fate tappa a Lourdes, avete tutto il tempo per visitare Bayonne che comunque merita (il trenino per Saint Jean non Ë molto frequente e se perdete la coincidenza di cui sopra dovete aspettare alcune ore). Se non avete fatto il biglietto fino a Saint Jean dall'Italia (non tutte le stazioni Fs lo fanno), lo dovete acquistare a Bayonne.

a pag. 21 di

Alfonso Curatolo - MiaGiovanzana
Guida al cammino
di Santiago de Compostela

Oltre 800 chilometri a piedi dai Pirenei a Finesterre
2006, 8?, pp. 176, ill.
Euro 17,00


acquista, se vuoi,  su http://www.libreriaeditriceurso.com/barra_sotto/compra.html (http://www.libreriaeditriceurso.com/barra_sotto/compra.html)

A piedi in trenta (o trentadue) tappe dai Pirenei fino a Santiago, nel Nord della Spagna, partendo da Roncisvalle oppure dal pi? aspro e solitario passo del Somport. Trenta giorni "fuori dal mondo", o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana, dai boschi della Navarra passando per gli altopiani desertici delle Mesetas, fino al verde della Galizia. E ogni sera un rifugio attrezzato dove dormire e riassaporare l'ospitalit‡ (spesso gratuita) dei pellegrini di un tempo. In questa guida: tutte le tappe, le distanze, i dislivelli, l'indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l'essenziale sull'arte e sui luoghi che si attraversano, perchÈ il Cammino Ë anche un percorso nella storia e nell'arte dell'Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, citt‡ bellissime, come Burgos e LeÛn...
Titolo: Re:partenza da bitonto per santiago
Inserito da: davideadesso - 30 Novembre 2009, 13:20
Caro Ciccio,
preparerei volentieri lo zaino... ormai mi emoziona molto anche ricordare gli spostamenti in treno. In effetti il treno Ë per me, un ottimo mezzo per l'inizio del cammino  e anche per il ritorno.
Sar‡ il caratteristico tatam tatam misto alla ridotta velocit‡ rispetto agli aerei e la possibilit‡ di vedere il paesaggio essendone immerso ma mi piace passare la mia bella giornata in treno. Da Santiago a Torino se non ricordo male circa 30 ore...mentre per l'andata la met‡.
La prima volta da Nizza  a Bayonne ero seduto al contrario rispetto al senso di marcia e sembrava proprio di essere risucchiati dal cammino..

Forse Ë stato cosÏ.

un abbraccio a chi parte e a chi rientra