Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Testimonianze dei pellegrini - Diari => Topic aperto da: sardina_10 - 13 Maggio 2014, 08:20

Titolo: Oltre Santiago.......
Inserito da: sardina_10 - 13 Maggio 2014, 08:20
Prendo spunto dal titolo del sito di Oriano “Il Cammino di Santiago…. e oltre” per scrivere di quell’oltre. Durante i fine settimana di questa primavera io e il mio compagno abbiamo iniziato a camminare semplicemente uscendo da casa sua (Milano) con uno zaino in spalla e seguendo il naviglio grande, spingendoci in seguito fino a Pavia per seguire i sentieri che portano alla confluenza del Ticino col Po, per poi incuriosirci della deviazione sulla Via Francigena che porta da Pavia a Bobbio passando per Voghera e Varzi, chiamata la Via dei Malaspina: quasi un centinaio di chilometri. Abbiamo potuto farla in più weekend, raggiungendo in treno e corriera il punto lasciato la volta precedente e continuando a camminare da lì, insieme ad un concentrato di entusiasmo ed energia di nome Mia.
Le tappe sono state sorprendenti, per bellezza e varietà di paesaggi, per profumi e colori, per i tipi di terreno (dislivello massimo mille metri), gli appennini hanno fatto ricordare i Pirenei, morbidi, sinuosi, coi paesini sui dossi o adagiati tra il verde, si attraversa la Valle di Staffora e questo fiume lo si costeggia e lo si ritrova via via, ma poi anche tratti paragonabili alle mesetas, boschetti, antiche e ancora affascinanti cascine, le poche persone del luogo incontrate sempre gentili e disponibili; il periodo ci ha permesso di apprezzare la sfacciata fioritura delle acacie, dei maggiociondoli, di tante varietà di alberi da frutto, di vedere le spighe verdi mosse dal vento, gli ordinati pioppeti, i campi gialli di colza e quelli rossi di papaveri, le risaie in vari stadi del loro vivere e poi fagiani, cormorani, aironi e qualche leprottino. Camminanti come noi nessuno.
Voglio ringraziare il sito Camminando sulla Via Francigena e in particolare Cristina Menghini che ha messo a disposizione le tracce del GPS (che ci è stato utilissimo…) per questo meraviglioso percorso che consiglio a tutti quelli che avessero voglia di sgambettare allegramente.
Un sorriso!

Titolo: Re:Oltre Santiago.......
Inserito da: cinzia69 - 14 Maggio 2014, 08:19
Grazie Franca per questi spunti...chissà mai che riesca a convincere anche Walter a fare qualche passo in questa direzione.
Un abbraccio
Cinzia