Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

DI QUI PASSO' FRANCESCO => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di qui passò Francesco => Topic aperto da: Ale85 - 06 Luglio 2009, 17:28

Titolo: Qualche informazione!
Inserito da: Ale85 - 06 Luglio 2009, 17:28
Ciao a tutti, sono Alessandro, sono iscritto da pochissimo e fra tre settimane, insieme ad alcuni amici, intraprenderÚ l'avventura del pellegrinaggio di san Francesco per la prima volta. Tralasciando l'emozione (che Ë altissima) spero che qualcuno possa darmi qualche dritta riguardo un paio di cosette.
Tanto per cominciare, abbiamo intenzione di partire dal Santuario della Verna con destinazione Assisi:

1) Esistono mezzi per raggiungere il santuario? Eventuale sito o numero di telefono per poter avere informazioni dettagliate. Noi arriveremmo ad Arezzo con il treno.

2) Dormire: potrebbe essere utile portare le tende o ce la si cava tramite ostelli, conventi, etc...?

Grazie in anticipo!

Buon Cammino a tutti!

Ale
Titolo: Re: Qualche informazione!
Inserito da: antoniodonatelli - 07 Luglio 2009, 11:26
Sono un pellegrino che fa i cammini in bici, per motivi di disponibilit‡ temporale.Ho fatto il cammino di Francesco nel 2008, per dormire non ci sono problemi, trovi ostelli o parrocchie o conventi , per arrivare a La Verna ci sono servizi di pulman.Mi permetto di indicarti alcune soste da non perdere, scoprirai da solo il perchË.
L'eremo del Cerbaiolo da Suor Chiara, La Foresteria della Perfetta Letizia a Santa Maria degli Angeli da Angela Seracchioli, La romita di Cesi da Fra Bernardino.
Io l'ho trovato molto interiore come cammino.
Buen camino.
Titolo: Re: Qualche informazione!
Inserito da: Oriano - 08 Luglio 2009, 14:16
ciao Ale,
Ti do il link al sito ufficiale del cammino dove puoi trovare le risposte che alle tue domande.
http://www.diquipassofrancesco.it/index.asp

Per dormire non ci sono problemi perÚ devi avere l'accortezza (Ë un "obbligo" per evitare situazioni spiacevoli) di prenotare il tuo arrivo qualche giorno prima.
Sul sito a tale proposito, troverai l'elenco on-line e stampabile di tutte le accoglienze del cammino con i relativi numeri di telefono.
http://www.diquipassofrancesco.it/it/index.asp?page=elencoAccoglienze
Sicuramente le soste che ti ha indicato Antonio lasceranno il segno come pure tutta l'esperienza del cammino.
Buen camino siempre,
Oriano
 ;)
Titolo: Re: Qualche informazione!
Inserito da: Ale85 - 08 Luglio 2009, 16:45
Grazie Antonio e grazie Oriano per prima cosa, per le informazioni datemi.
Avrei solo un'ultima cosa da chiedere, quella che mi lascia pi? pensieroso.
Ho notato dal sito (e anche dal tuo blog Oriano, davvero interessante) che le tappe sono decisamente lunghette (mediamente sui 25Km)...
Il punto Ë questo: non avendo alle spalle una grande preparazione ::) c'Ë la possibilit‡ lungo il percorso di sostare e passare la notte in tappe intermedie (utilizzando magari tende)? O gli unici punti sono quelli segnalati nel sito? PerchË il mio timore Ë che una trentina di Km al giorno siano un po' troppi per me e i miei amici...
Titolo: Re: Qualche informazione!
Inserito da: Oriano - 08 Luglio 2009, 17:47
La prima parte del cammino (La Verna - Assisi) a detta di chi l'ha fatto per intero, Ë la pi? dura ... ed Ë quella che lo scorso anno ho percorso io.
Memore di quella mia esperienza se lo dovessi rifare quest'anno (come me lo auguro)lo farei spezzando un po' le tappe ... che, viste le tue perplessit‡ mi sentirei di consigliare anche a te.
Ti faccio  un copia/incolla della pagina che ho spedito ad una pellegrina con gli stessi tuoi dubbi:
- base di partenza: La Verna - soggiorno c/o il monastero
- 1^ tappa: Eremo del Cerbaiolo - soggiorno presso l'eremo (esperienza unica..) o al vicino ostello Francescano.
- 2^ tappa: Monastero di Montecasale - soggiorno presso il monastero (ci sono 4 posti letto per cui prenota per tempo e chiedi se devi procurarti il cibo per la cena), oppure "la Casina" di Nary e Dado
- 3^ tappa: Citerna - soggiorno presso il parroco o la casa vacanze
- 4^ tappa: Citt‡ di Castello - soggiorno Hotel Umbria o Monastero delle clarisse
- 5^ tappa: Pietralunga - Buona la sistemazione presso l'Hotel Tinca, ma se hai ancora energie potresti arrivare (prenotando sempre per tempo) all'agritur San Benedetto anticipando e accorciando la tappa del giorno dopo a Gubbio.
- 6^ tappa: Gubbio - qui lo scorso anno ho avuto difficolt‡ e ho trovato alloggio all'Hotel grotta dell'Angelo dove perÚ mi sono trovato bene e la spesa non era eccesiva. L'ideale sarebbe alloggiare al convento di Sant'Ubaldo (in cima) ma bisogna prenotare per tempo ... o avere fortuna di trovare posto.
- 7^ tappa: Biscina - non ci sono alternative soggiorno presso l'omonimo e ottimo agritur ... a meno che tu non decida di portarti fino a Valfabbrica e soggiornare presso l'Ostello della giovent?.
- 8^ tappa: Assisi - qui non ci sono dubbi il soggiorno Ë presso la foresteria "Perfetta Letizia" accolti da Angela il corpo e l'anima di questo cammino.

Prenota per tempo cosÏ avrai un pensiero in meno da portarti dietro e non rischi come Ë successo a me di trovarti alle 6 e mezza di sera a Gubbio e non sapevo dove andare a dormire.

Buen camino siempre,
Oriano
Titolo: Re: Qualche informazione!
Inserito da: Ale85 - 08 Luglio 2009, 19:51
Quindi vuoi dire che spezzarlo in pi? di 8 tappe non si puÚ fare?
Scusa la mia insistenza ma Ë la prima volta in assoluto che mi accingo in un'avventura simile...

Titolo: Re: Qualche informazione!
Inserito da: Oriano - 08 Luglio 2009, 21:31
Gi‡ rateizzato in questo modo, introducendo cioË un giorno in pi? rispetto a quanto proposto dalla guida, allegerisci il chilometraggio giornaliero.
Forse puoi fare delle tappe anche pi? corte perÚ devi stare attento dove puoi fermarti per dormire e rivedere quindi il programma ... la tenda secondo me Ë un peso in pi? e rischi di sostare in zone dove magari Ë vietato il campeggiare.
A mio avviso il programma che ti propongo io Ë sopportabile anche da chi non Ë super allenato.
Tieni presente che nell'arco della giornata devi fare solo quello, cioË camminare e nell'arco di 8/9/10 ore si possono percorrere in tutta tranquillit‡ una trentina di chilometri comprese le soste per riposare e mangiare.
Le tappe che ti propongo io sono mediamente sui 22/25 km, anche meno.
L'importante Ë non aver fretta non prenderla di corsa, dosare bene lo sforzo, prendere delle pause anche brevi di 10/15 minuti almeno ogni due ore di cammino e se serve anche di pi?.
Acqua in abbondanza; fai sempre il pieno delle borracce quando parti al mattino e riempile nuovamente quando ti Ë possibile ... e due borracce sono meglio di una sola!
Ciao,
Oriano
Titolo: Re: Qualche informazione!
Inserito da: Ale85 - 08 Luglio 2009, 21:48
Oriano grazie mille per la tua disponibilit‡!

Buon Cammino a tutti!

Ale
Titolo: Qualche informazione!
Inserito da: spini59 - 06 Agosto 2009, 22:32
Ciao,
dopo aver fatto una parte del Cammino di Santiago l'anno scorso (Sarria - Finsterre), quest'anno farÚ il Cammino di Francesco.
PartirÚ il 24 agosto da Trento con il treno per arrivare a La Verna. Ho visto che non ci sono pullman di domenica che da Bibbiena portano a La Verna, per cui con i mezzi pubblici si puÚ arrivarci solo nei giorni feriali. A qualcuno risulta che sia davvero cosÏ? Partendo la domenica guadagnerei un giorno!
Penso che spezzerÚ le tappe come suggerito da Oriano ... Fra le cose che mi preoccupano c'Ë quella di dover prenotare per dormire... mi sembra cosÏ difficile organizzare questa cosa... e se poi non dovessi riuscirci?
Altra cosa che vorrei chiedere Ë se Ë facile perdersi ... cioË se le segnalazioni sono abbastanza chiare per proseguire sicuri.
Il mio senso dell'orientamento Ë davvero scarso  :'( ... e se sul Cammino di Santiago c'era con me mia figlia e sul Cammino molta gente oltre a molti segnali ... stavolta andrÚ da sola e mi pare d'aver capito che il nostro cammino italiano non sia cosÏ frequentato...
Grazie per le inidcazioni e i suggerimenti che potrete darmi!
Ciao  :)
Simonetta
Titolo: Re: Qualche informazione!
Inserito da: Oriano - 07 Agosto 2009, 09:45
Hola Simonetta, bienvenuda in esto forum.
In effetti Ë cosÏ, alla domenica non viene fatto servizio di corriera. Se vuoi informazioni dirette dall'azienda che fa il servizio, clicca qui per prendere contatto ed eventualmente capire se ci sono delle alternative: > http://www.lfi.it/contatti.asp
Leggo che hai gi‡ preso in considerazione il fatto di poter dividere il percorso in 8 tappe come, in base alla mia esperienza, ho suggerito e secondo me fai bene eviti di "sfiancarti" e cosÏ potrai godere di pi? del cammino.
Il neo delle prenotazioni purtroppo c'Ë ..... non siamo come a Santiago.
Il fatto di prenotare per tempo e in anticipo in questo modo ti lascia pi? libera nel cammino, ti sgombra la mente da un pensiero continuo che altrimenti ti porteresti dietro fino a quando non trovi risposta.
La segnaletica c'Ë anche se non abbondante, perÚ devi stare attenta (Tau e frecce gialle) e seguire le descrizioni della guida di Angela e in particolare le mappe.
I pellegrini che camminano su quei sentieri sono sempre in aumento ... certo che siamo ben lontani dai numeri di Santiago. Io nel mio cammino ho incontrato un gruppo di "trekking" piemontese che perÚ viaggiava in modo tutto suo, e altri tre pellegrini .... il tutto in otto giorni di cammino; altri sono stati pi? fortunati ....
Per il resto vai tranquilla che sicuramente ad Assisi ci arriverai e l'emozione di trovarti davanti alla basilica di Francesco con il tuo zaino in spalla i tuoi scarponi ai piedi, i bastoncini in mano, dopo 8 giorni di cammino tra luoghi e ambienti meravigliosi, ti ripagher‡ ampiamente di ogni eventuale disagio e difficolt‡.
Ciao e buen camino siempre,
Oriano