Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: Alis - 14 Ottobre 2009, 17:25

Titolo: Cammino a Dicembre
Inserito da: Alis - 14 Ottobre 2009, 17:25
Ciao a tutti, a dicembre ci sposiamo e come viaggio di nozze facciamo il Cammino di Santiago a piedi partendo da Roncisvalle (da met‡ dicembre e met‡ gennaio). Siamo alla ricerca di notizie e consigli utili (clima, attrezzatura, temperature, alberghi, ecc.): c'Ë qualcuno che lo ha gi‡ fatto in questo periodo?
...vorrei aggiungere una domanda: quale guida ci consigliate? Ci hanno proposto la guida di Terre di Mezzo ma ho visto che l'ultima edizione risale al 2006, sapete se Ë comunque attuale? ...o Ë preferibile qualcosa di pi? aggiornato? Grazie!
Grazie a tutti, ciao
Titolo: Re:Cammino a Dicembre
Inserito da: davideadesso - 14 Ottobre 2009, 18:25

Ciao Alis, come vedi Ë stato semplice registrarsi.  Anche in questo sito, http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp (http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp)  , che trovi tra i siti amici e con cui si condivide anche la chat, trovi sia foto che diari. In particolare avevo letto quello di angela ( http://www.pellegrinibelluno.it/Angela/Angela1.asp (http://www.pellegrinibelluno.it/Angela/Angela1.asp)  ) che ha camminato d'inverno ma troverai, sicuramente altre info utili.

Resto a disposizione e intanto spargiamo la voce.

a presto.


Titolo: Re:Cammino a Dicembre
Inserito da: italo benedetti - 14 Ottobre 2009, 19:32
Camminare d'inverno, l'unica cosa importante Ë avere dei vestiti adeguati, poi si consumano maggior calorie e anche li dipende dall'alimentazione che ogni persona ritiene sia meglio. per dormire trovate aperti gli ostelli ed anche gli alberghi nelle citt‡. poi una cosa, mai fare sforzi fuori dal comune, camminare con calma e per farlo serve molto la testa. mai disprarsi o deprmersi al primo inconveniente, bisogna lottare e trovare la soluzione giusta. scarponi e mai tenere i piedi umidi o bagnati per ore. poi il cammino da Roncisvalles Ë comodo. Consiglio per li sposini, andate piano e riuscirete a fare il cammino senza tante mappe o consigli vari. Viaggiate in pace come nel matrimonio. C'Ë sempre in alto chi pensa a voi, ciao Italo.
esperienze personali ne avrei tante, ma non siamo tutti uguali, ognuno ha le sue esigenze.
Titolo: Re:Cammino a Dicembre
Inserito da: Oriano - 14 Ottobre 2009, 21:43
Ciao Sposi in cammino,
Fare il cammino d'inverno Ë sicuramente tutta un'altra cosa che farlo a maggio o gi? di li.
I suggerimenti di Italo valgono pi? di qualsiasi trattato scientifico e credetemi sono suggerimenti in perfetta sintonia con quello che state andando a fare.

Le tappe non sono da prendere tassativamente come indicato sulle guide, ma vista la buona distribuzione degli ostelli lungo il percorso, possono essere adattate il vostro cammino alle vostre capacit‡, alle condizioni fisiche, meteo ecc.
Per quanto riguarda la guida mi permetto di suggerirvi la guida on line che trovate sul mio sito (http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=guidaonline (http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=guidaonline)) che ho utilizzato e quindi verificato e corretto di persona nel 2006.
C'Ë anche la versione stampabile ovviamente scaricabile liberamente da internet ... nel perfetto spirito pellegrino.
E' essenziale leggera, e vi accorgerete che la guida servir‡ soprattutto per vedere la sequenza dei paesini da attraversare e capire quindi a che punto ci si trova perchË le Frecce "amarillos" (gialle) le conche (conchiglie) le tabelle ecc. vi accompagneranno passo dopo passo e non ci si puÚ perdere!
L'unico problema potrebbe accadere in caso di neve che magari copre tali indicazioni o le rende pi? difficili da individuare.
Soprattutto in Galizia (O'Cebreiro) potrebbe succedere di incontrare la neve.
C'Ë un filmato http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=filmati03) di "Danilo Zaia" che ha fatto il cammino nel Dicembre 2007 e potrebbe darvi un'idea di quello che potreste incontare ... e magari se lo contattate via e-mail (lovoweb@hotmail.it) puÚ darvi delle preziose indicazioni.
Vi consiglierei, visto il periodo nel quale fate il cammino di verificare gli ostelli che sono aperti, perchË alcuni nel periodo invernale sono chiusi.
La cosa migliore Ë farlo direttamete consultando i siti spagnoli che riportano anche queste indicazioni (http://caminodesantiago.consumer.es/albergues/ (http://caminodesantiago.consumer.es/albergues/)).
Nel sito che vi ho indicato gli albergue (ostelli) sono raggruppati tappa x tappa; cliccando sopra ad uno di essi si apre la scheda relativa con le indicazioni dei servizi che offre, il periodo di apertura ed eventualmente il n? di telefono.
Un buono spunto puÚ esser quello di leggere il diario di Angela Seracchioli (http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=diari (http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=diari))  che ha fatto il cammino in Novembre nel lontano 2002 .... ma il cammino Ë sempre quello ... da 1000 anni!
In particolare a pagina 16 del diario trovate una lista di quello che si Ë portata nello zaino che potrebbe esser utile da consultare.
Cari sposi a questo punto vi auguro buen camino nella vita come verso Santiago.
Oriano
 :) :) :)
PS: lo conoscete questo blog ?? (http://ilcamminodeglisposi.blogspot.com/ (http://ilcamminodeglisposi.blogspot.com/)) Ë dedicato proprio agli sposi che fanno il cammino ... fate un giretto dentro



Titolo: Re:Cammino a Dicembre
Inserito da: Alis - 19 Ottobre 2009, 18:19
Grazie Davide, Italo, Oriano, per i vostri consigli,
stiamo navigando nei siti che ci avete indicato, sono davvero molto utili.
A presto,
grazie, ciao Alis
Titolo: Re:Cammino a Dicembre
Inserito da: davideadesso - 01 Dicembre 2009, 12:11
Ciao Alis,

periodo intenso immagino.

Molti i preparativi per i vostri stupendi progetti.
Chiss‡ che zaino... vedrete che lo zaino pi? lo si riempie di amore   e pi? diventa   leggero.

Vi auguro un ottimo cammino e spero di vedere qualche foto .

un  grande abbraccio.
 ;D
Titolo: Re:Cammino a Dicembre
Inserito da: antoniodonatelli - 02 Dicembre 2009, 19:38
Ciao Alis,
in questi giorni vi sto pensando. Il vostro cammino a dicembre di sicuro vi far‡ un grande regalo.
Vi doner‡ la solitudine del cammino, che un bene prezioso per chi si mette su questo sentiero.
Ma non pensate di essere soli, perchË attorno a voi ci saranno tutti i pellegrini che sono passati e nelle notti le stelle si chineranno al passaggio di questi intrepidi.
Buon cammino e speriamo di vedere delle foto.
Antonio pellegrino.