OLTRE IL CAMMINO... > Co-housing e cammini

Chi siamo

(1/4) > >>

immacolata:
Chi siamo
Questa scheda nasce dall'esigenza di conoscerci e valutare le nostre aspettative e risorse. Vi preghiamo se interessati al progetto di inserire un vostro post con la scheda compilata. Naturalmente sentitevi liberi di lasciare vuoti i campi che per qualche motivo non volete/potete compilare e di aggiungere nel campo "altro" qualsiasi altra informazione, commento, suggerimento che riteniate opportuno.

Anagrafica

* Nome, Cognome, data di nascita
* Luogo di nascita e residenza attuale
* Nucleo familiare
* Professione svolta
* Indirizzo, telefono, mail, sito web, blog etcnota bene se non volete che questi campi siano pubblici, ma volete comunicarli solo al gruppo non inseriteli nella scheda, ma inviatemeli via mail
[/list]Risorse per il progetto

* Competenze che si ritengono utili al progetto stesso
* Disponibilità di tempo ed economiche
* Luoghi per i quali si sarebbe interessati, con che modalità e tempisticaIl mio centro ideale

* Desideri
* Bisogni
* AspettativeAltro

* Tutto quello che non è presente nei precedenti campi ma desideri comunicare

immacolata:
Chi sonoAnagrafica
Nome, Cognome, data di nascita:   MARINA PISCHEDDA 6/2/1954
Luogo di nascita e residenza attuale: SAN JUSTO (Argentina) Arezzo via A.Testa 3/A
Nucleo familiare: Domenico Toscano  (compagno) Eva Saragosa (figlia)
Professione svolta:  Collaboratore tecnico profess. Esperto Naturalista
Indirizzo, telefono, mail, sito web, blog etc: via A Testa 3/A 3288113252 m.pischedda°arpat.toscana.it

Risorse per il progetto
guida ambientale escursionistica, ho competenze nel realizzare sentieri e progetti di promozione ambientale ed educazione ambientale
Posso lavorare per la comunità 15 giorni in estate e molti week end.
Come risorse economiche posso sostenere il progetto con un mensile di cui ancora non ho ben definito la cifra
Mi interessa il centro Italia e in particolare la Toscana perché legata al posto di lavoro e per esigenze di una figlia ancora adolescente

Il mio centro ideale
una comunità con 10, 15 persone al massimo, inizialmente, con obiettivi chiari e regole condivise, il cui scopo principale è la crescita evolutiva di ogni componente, il benessere e il rispetto
Desideri: Desidero stare in un luogo dove ci sia un’energia forte e la terra e gli antenati siano felici della nostra presenza; una casa in pietra in cima ad una collina, con acqua e aria buona e vicini accoglienti e collaborativi; vorrei vicino un bosco con alberi grandi per ascoltare i loro sussurri e i loro insegnamenti, un corso d’acqua e tanto amore verso tutti gli abitanti della terra.
Bisogni:  non desidero il luogo troppo lontano da dove lavoro
Aspettative: impegno da parte di tutti coloro che si vogliono coinvolgere nella realizzazione del progetto.

Altro

Amaiachiara:
Chi sono
Anagrafica
Nome, Cognome, data di nascita:  Andrea Frigerio
Luogo di nascita e residenza attuale:  Saronno, 1974; Residente a Turate (CO)
Nucleo familiare:  convivo con Chiara (ovviamente anche lei interessata al progetto) e abbiamo una figlia, Maia, al momento circa due anni e mezzo.
Professione svolta:  imprenditore di scarso successo
Indirizzo, telefono, mail, sito web, blog etc:  tel: 3471733269 mail: commercialefilippini@libero.it;

Risorse per il progetto
Competenze che si ritengono utili al progetto stesso: Particolari nessuna, da qualche anno seguo le attività, anche se non “in prima linea”, di un circolo ARCI di Milano (lascighera.org), scopo principe del quale, facente parte di un certo progetto politico, la promozione dell’associazionismo e varie sue sfaccettature ed applicazioni. Questa anche se spiegata troppo sinteticamente in una riga e mezza, è l’esperienza che sto maturando e che vorrei allargare in altro ambito. Poi arrivo a spiegare quale. Me la sono poi sempre cavata in lavoretti manuali di vario genere. In un centro tipo ostello, credo siano utili.
Disponibilità di tempo ed economiche: Di tempo al momento quasi nulle, ma nell’ottica di voler cambiare stile di vita e collocazione geografica, non escludo di potermi dedicare in toto al progetto. Come risorse economiche non nuoto nell’oro ma per il momento non verso ancora in miseria. Valuto in base alle necessità del progetto e al suo sviluppo.
Luoghi per i quali si sarebbe interessati, con che modalità e tempistica: centro/nord Italia, da qualche parte sulla via Francigena, motivazioni che vediamo qui sotto.

Il mio centro ideale
Desideri:  desiderio maturato negli anni, in base alle mie esperienze di viaggio e di ciò che mi sarebbe piaciuto incontrare in questi. L’esperienza del Cammino di Santiago ha aggiunto una nuova angolazione e prospettiva di veduta.
L’idea mia sarebbe una struttura, situata in una zona di passaggio della via Francigena ma vicina a dei centri abitati, così da poter essere riferimento per i pellegrini o comunque escursionisti che passano da li. Sul Cammino di Santiago mi colpì come gli ostelli, privati, comunali, parrocchiali o che fossero, divenissero catalizzatori delle più svariate persone, portando cultura, idee, oltre che una piccola ma sana economia anche nelle aree più sperdute. Vedo allo stesso modo il centro dei miei desideri. Con un’area “tranquilla” dove possono sostare i pellegrini che necessitano riposo, il resto della struttura disponibile comunque per turisti/viaggiatori alla ricerca di un’ospitalità fuori dai soliti canoni, dove siano disponibili spazi utili per promuovere la socialità, da svariati corsi, siano di pittura, ceramica, taglio e cucito, danza, yoga e musica (non riuscirei ad immaginare la mia esistenza lontana da questa, qualunque genere sia) e chi più ne sappia più ne metta, a convegni (per intenderci, non quelli della Shell o della Pirelli), promozione e sviluppo della mobilità sostenibile. La forma di ospitalità che si avvicini alla formula sperimentata da Salecina (www.salecina.ch) in Svizzera, così da poter sempre coinvolgere gli ospiti e creare un ambiente amichevole e familiare. La vicinanza ai centri urbani per far si che il centro sia di utilità per coloro che in questi vivono, interessati alle attività sopraccitate, o che necessitino di un punto di ritrovo anche per momenti conviviali della loro (e nostra) collettività. Con il territorio credo si possa fare anche da punto di ritrovo per GAS e da riferimento, oltre che approvvigionamento, per le produzioni agricole locali e possibilmente biologiche. Dubito nell’autosostentamento, almeno nell’immediato. Non ultimo, la promozione e il sostegno di realtà simili e con associazioni di resistenza sociale (un esempio: l’ANPI), la collaborazione con le stesse. In poche parole l’attività che è sempre stata svolta dalle antiche Società di Mutuo Soccorso e attuali ARCI, allargata ad una visione “pellegrina”. Provvederanno poi i pellegrini o viaggiatori di passaggio a divulgare ciò che li hanno visto e vissuto.
Bisogni: devo allontanarmi da situazioni di vita e lavorative dove vige la legge del profitto, della soprafazione, della corruzione. Ricreare un ambiente a misura d’uomo che voglia vivere in armonia con gli altri suoi simili e con il mondo che lo circonda. Per cui oltre al bisogno di realizzare almeno in parte ciò che ho elencato nel punto sopra, mi piacerebbe che il centro sia situato in una zona non troppo densamente urbanizzata (non lo escludo all’interno di una cittadina) e vicina ad aree rurali e boschive. La vicinanza a centri urbani, dal momento che non sopporterei l’isolamento, per la necessità ovvia di mandare a scuola e di dare un confronto con i suoi coetanei alla mia bimba.
Aspettative: tutto ciò di cui sopra.

Altro
aggiungerò cammin facendo

immacolata:
Chi sono
Anagrafica
Nome, Cognome, data di nascita:  Immacolata
Luogo di nascita e residenza attuale:  Napoli, 1958,  Terranova dei Passerini (Lodi) (novembre -febbraio), Lago di Bolsena (marzo-ottobre, più o meno)
Nucleo familiare:  al momento sola.
Professione svolta:  per ora mi da da vivere il lavoro da ricercatrice al CNR (biologa)
Indirizzo, telefono, mail, sito web, blog etc:  tel: 3381838216, 037784282 mail: immacolata.coraggio@fastwebnet.it; sito: www.pontidilcue.org

Risorse per il progetto
Competenze che si ritengono utili al progetto stesso: Couselor trainer certificata Siaf, competenze in medicina naturale e in particolare in psicogenealogia. Organizzazione di "cerimonie rituali. Una certa capacità organizzativa nella gestione di progetti. Entusiasmo e "fede" :-)
Disponibilità di tempo ed economiche: Tempo, per un paio d'anni da marzo a ottobre, poi o totale o quasi nullo :-). Economiche, per un paio d'anni sui 500 euro al mese (ma se ci si può vivere), poi o tutto o nulla :-)
Luoghi per i quali si sarebbe interessati, con che modalità e tempistica: centro Italia, da qualche parte sulla via Francigena, motivazioni che vediamo qui sotto.

Il mio centro ideale (ho scopiazzato, cambiando alcuni punti quanto scritto da Andrea e Chiara)
Desideri:  desiderio maturato negli anni. L’esperienza del Cammino di Santiago e della Francigena, nonchè la mia esperienza di ospitalera hanno aggiunto una nuova angolazione e prospettiva di veduta.
L’idea mia sarebbe una struttura, situata in una zona di passaggio della via Francigena ma vicina a dei centri abitati, così da poter essere riferimento per i pellegrini o comunque escursionisti che passano da li, e per le persone sul territorio. Come già espresso da Andrea e Chiara vedo un centro aperto a turisti/viaggiatori/pellegrini alla ricerca di un’ospitalità fuori dai soliti canoni, dove siano disponibili spazi utili per promuovere la socialità, da svariati corsi, siano di pittura, ceramica, taglio e cucito, danza, yoga e musica (non riuscirei ad immaginare la mia esistenza lontana da questa, qualunque genere sia) e chi più ne sappia più ne metta, a convegni (per intenderci, non quelli della Shell o della Pirelli), promozione e sviluppo della mobilità e vita sostenibile. Una forma di ospitalità che coinvolga gli ospiti e crei un ambiente amichevole e familiare. La vicinanza ai centri urbani per far si che il centro sia di utilità per coloro che in questi vivono, interessati alle attività sopraccitate, o che necessitino di un punto di ritrovo anche per momenti conviviali della loro (e nostra) collettività. Con il territorio credo si possa fare anche da punto di ritrovo per GAS e da riferimento, oltre che approvvigionamento, per le produzioni agricole locali e possibilmente biologiche. Mi sembra importante per quanto forse non da subito, che il centro si autosostenga economicamente e spero anche alimentarmente e energeticamente. Non ultimo, la promozione e il sostegno di realtà simili e con associazioni di resistenza sociale, la collaborazione con le stesse. Infine, ma non per importanza, un centro dove si possa (dove io possa) crescere e imparare un modo di relazionarmi agli altri di collaborazione, interscambio e arricchimento e non di competizione, antagonismo. Mi sembra fondamentale sviluppare relazioni di apertura, rispetto e affetto tra i partecipanti, sia tra i "residenti" che con i "transeunti". Immagino una situazione elastica e in continua crescita ed evoluzione con in ogni istante partecipanti a "tempo pieno" e partecipanti "part-time".

Bisogni: Ricreare un ambiente a misura d’uomo che voglia vivere in armonia con gli altri suoi simili e con il mondo che lo circonda. Per cui oltre al bisogno di realizzare almeno in parte ciò che ho elencato nel punto sopra, per me è fondamentale che il centro sia situato in una zona non troppo densamente urbanizzata (non lo escludo all’interno di una cittadina) e vicina ad aree rurali e boschive, ma comunque vicino a centri urbani, perchè non cerco un isola felice separata dal mondo, ma un modo per vivere felici nel mondo.
Aspettative: una vita serenamente "insieme"

Altro



alida:
Chi sono

Anagrafica
Nome, Cognome, data di nascita alida antinori
Luogo di nascita e residenza attualeroma, 02.07.1945 . vivo a terni
Nucleo familiaresola
Professione svoltanon lavoro più, ho lavorato in campi diversi, molto nel turismo.
Indirizzo, telefono, mail, sito web, blog etc terni - 0744-277144 - cell.3389966310

Risorse per il progetto
ho risorse economiche per mantenermi
Competenze che si ritengono utili al progetto stesso: nessuna competenza particolare. per 30 anni ho vissuto in campagna e fatto molte esperienze di coltivazioni e scambi con contadini, allevando anche animali da cortile e non. mi considero una "manuale" e artigiana.
Disponibilità di tempo ed economiche: sono disponibile in tempi brevi a vivere in un cohousing a tempo pieno e ad impegnarmi in tutte le attività, meno quelle di tipo spirituale (dipende poi dall'enfasi che si dà alla parola "spirituale")
Luoghi per i quali si sarebbe interessati, con che modalità e tempistica:

Il mio centro ideale
non ho un centro ideale, posso vivere in città o in campagna. le vie di mezzo non mi entusiasmano. se devo vivere in un centro abitato, preferisco la città che almeno mi offre il cinema o l'ospedale.
Desideri: essere capace di vivere serenamente in mezzo agli altri, di condividere e di scambiare. Mi piace molto il concetto di scambio. vorrei un orto e la possibilità di scambiare prodotti con altro. vorrei delle uova vere.
Mi piace l'idea di un posto lungo la francigena perchè amo camminare. non mi sento tanto pellegrina, ma la natura è importantissima per me. quando cammino la natura mi rasserena, mi dà benessere, mi mette in pace con me stessa e gli altri.
ho vissuto in comune negli anni settanta, sia in città che in campagna. ora non vorrei più condividere tutto con gli altri, ho desiderio e bisogno anche di uno spazio tutto e solo mio, per questo mi piace il cohousing, perchè prevede spazi privati e spazi comuni.  sento che ho  comunque desiderio di condividere, di fare insieme con, di scambiare. desidero solidarietà e creatività, vorrei avvicinarmi di più alla comprensione e alla tolleranza. mi piace l'idea della comunicazione non violenta, delle decisioni prese all'unanimità. Questo vuol dire fare tutto un lavoro di crescita personale.
Bisogni:
Aspettative: parlo di cohousing da molti anni, l'ho chiamata comune, villa arzilla e altro, di fatto credo molto nel vivere insieme e nel condividere. però non sono mai riuscita a convincere i miei amici ad aderire al mio progetto

Altro

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa