Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



Sono stati online: 1

* Grafica

*

Autore Topic: Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:  (Letto 15240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Oxyuranus

  • Visitatore
Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« il: 02 Febbraio 2012, 19:10 »
Salve a tutti.
Ho da pochi giorni iniziato il mio cammino attraverso la Spagna che mi porterà a percorrere i tre cammini più famosi.
Per l'occasione ho creato un mio blog che terrò aggiornato il più possibile.
Fino ad ora lo avevo promesso durante gli altri cammini effettuati ma stavolta sto facendo le cose in grande.
Immagino... spero  ;D che vi sia qualcuno di voi interessato a seguire le mie vicissitudini.
Vorrei solo sapere se per voi va bene che faccia ciò da qui, sul bellissimo sito di Francesco, oppure se basta l'indirizzo che segue.
Un caro saluto.
Roberto
roberto-camminando@blogspot.com

Offline antoniodonatelli

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 265
  • Ringraziamenti: +9/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2012, 21:28 »
Buon cammino,
forse sul sito di Francesco sei più accessibile. Comunque ti seguiremo ovunque e poi sentiremo le tue impressioni magari in qualche incontro tra pellegrini,
buon cammino sempre, antonio

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 685
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2012, 23:12 »
Ciao Roberto-Oxyuranus, vedo che sei riuscito ad aggiungere un post...
Tieni conto che siamo straordinariamente interessati a questa tua nuova avventura on the road da pellegrino coraggioso e impegnato.
Ti seguiremo e cercheremo di segnalari tutti i nuovi tuoi passi.
Ciao, ultreya pellegrino...
Buon cammino da tutti noi!
Francesco
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2012, 20:21 »
Ciao Francesco.
Inizio oggi con 13 giorni di ritardo a pubblicare il mio diario.
Vado con la prima tappa:


28 gennaio

Siviglia a Guillena 24 km.

La giornata non inizia bene.
All'aeroporto: per 5 cm di zaino in più in altezza 40 euro di sovrapprezzo.
Quel che è peggio è una telefonata dall'Italia con notizie poco confortanti.
Come d'accordo, presso la cattedrale, incontro Francesco con il quale dovrei camminare fino a Caceres, alle 11 ci avviamo verso la prima destinazione, non prima di una buona tostada con mantequilla ed una tazza di menta calda.
Mi era stato detto che il periodo migliore in Andalusia sia quello che va da febbraio ad aprile. Le premesse ci sono ed a parte il vento che disturba le temperature sono decisamente "cammminabili".
Il cielo è sereno e la leggera brezza non permette al sole di riscaldare come si vorrebbe ma camminare in queste condizioni è decisamente il meglio che si possa desiderare.
Il percorso non è difficile e si snoda perlopiù attraverso la campagna che comincia a colorarsi di verde, un verde intenso che piano piano ruba spazio alla terra brulla e secca.
Sosta a Santiponce per un caffè e per acquistare qualche cosa da mangiare.
Come prima giornata sento molto la fatica all'arrivo a Guillena.
L'ostello è nuovo ma soprattutto è bello e pulito, con il riscaldamento, comunque la temperatura non è proibitiva, l'acqua è ben calda ed una buona doccia rinfranca l'animo.
Il costo di 10 euro è ottimo per i servizi che offre.
Domani è domenica e fare un poca di spesa non guasta, in previsione c'è una tappa doppia di 46 km circa.
Purtroppo la la notizia poco confortante ricevuta la mattina si trasforma in una pessima notizia e la giornata si chiude con un profondo senso di tristezza.

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2012, 20:22 »
29 gennaio

Guillena Almaden de la Plata 47,5 km.

Partenza alle sette, mattinata fredda con cielo terso.
La prima ora camminiamo al buio, all'inizio non si sente molto la fatica accumulata il giorno prima, procediamo di buon passo salendo verso Calstilblanco de los Arryos.
Il sentiero non e' cambiato molto.
Tra gli ulivi si sentono gli spari dei cacciatori che sfogano le loro frustrazione su poveri ed indifesi animali. La cosa e' pericolosa in quanto sentiamo il rumore degli spari a poche decine di metri dal sentiero.
Dopo circa due ore la fatica comincia a farsi sentire e pure dei dolori sotto la pianta dei piedi che mi ricorda fin troppo bene le orribili vesciche dello scorso anno sullo stesso tratto.
A Castilblanco decidiamo di sostare.
Una trentina di minuti che rinfrancano e ci predispongono ai prossimi trenta km circa da camminare in poco men di sette ore.
A corto di allenamento con qualche chilo di troppo la fatica si fa sentire in maniera molto forte nonostante la temperatura sia a favore.
Il tratto percorso sulla strada statale è stato la parte meno impegnativa anche su alcune salite la fatica si faceva sentire.
Finalmente entriamo nel parco di Navas-Berrocal ed il camminare si fa meno pesante. dopo circa un km arriviamo alla Casa forestale, qui sostiamo per bere e mangiare. fortunatamente incontriamo un operaio all'opera all'interno dell'edificio che ci fa dono della sua acqua, come sempre me l'ero dimenticata!
Lungo la strada sterrata mi accorgo che la sosta è servita ben a poco e la stanchezza si fanno sentire.
A 2 km dall'arrivo ci aspetta una breve ma tosta salita dal nome che è tutto un programma: Alto del Calvario, arrivati in cima ci pare di avere finito... ora la discesa su un terreno sconnesso e molto ripido.
All'ostello sono solo Francesco ha deciso di alloggiare in albergo.
Non c'è riscaldamento, ciononostante non fa molto freddo, ma acqua calda si il che basta.
Dopo 47 km la stanchezza e tanta e la fame pure.
Con Francesco ci rivediamo per la cena nel ristorante dell'albergo dove alloggia.
Alle 22 a dormire.

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2012, 20:24 »
30 Gennaio

Almaden de la Plata-Monesterio 37 km

Dopo un'ottima dormita alle 08:30 si riparte.
Giornata bellissima e fredda le temperatura sono scese sotto lo zero
A differenza delle altre volte, fatte d'estate, stavolta invece che la strada si segue il sentiero del cammino fino a Real de la Jara.
Certamente camminare di giorno ha un suo fascino ed il panorama che si para davanti in parte riesce a non far pensare alla fatica.
Un continuo saliscendi, con salite discretamente forti, in mezzo a boschi di querce all'interno dei quali si vedono diversi allevamenti di maiali dai quali verranno fatti i famosi prosciutti Bellota.
Questi poveri animali negli ultimi mesi della loro esistenza, prima del macello, vengono lasciati allo stato semi brado. Durante questi 2, 3 mesi si alimentano con le ghiande (bellota) questo da alle loro carni un colore molto intenso ed un sapore molto forte che al pari i vari "San Daniele" e "Parma" possono solo andare a nascondersi.
Dopo questa nota pietosa continuiamo.
Giunti al Real de la Jara sostiamo.
Ad uno dei bar del paese un infuso di menta ed una tostada con olio di oliva e poi via lungo la strada che ci porterà verso la meta.
Dopo poco meno di un km dal paese lasciamo l'Andalusia per entrare in Extremadura.
Considerando il nome e il primo tratto di cammino questo nome pare una presa in giro.
12 km di un meraviglioso camminare su una strada, quasi completamente piana, in terra battuta sino all'Ermita di San Isidro da dove si comincia a salire verso Monesterio.
Prima dell'erta finale ci fermiamo in un bar per una "cerveza sin alcohol con lemon".
Gli ultimi 4 km sono una continua e costante ascesa che non sarebbe pesante se non fosse che arriva dopo 29 km.
Comunque a dispetto della salita arriviamo mezz'ora prima del previsto, anche se la stanchezza si fa sentire e stasera è Francesco che ha la peggio non riesce nemmeno a venire a cena.
L'ostello pur non avendo il riscaldamento è bello ed accogliente e finalmente ho il WiFi così da potermi connettere e provare a postare queste tre giornate di camminata.
Stasera finalmente riesco a cenare nell'ostello, qui sono in compagnia di uno spagnolo un francese ed un olandese.
Naturalmente ceniamo assieme.
Dopo ciò mi dedico ad internet.

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2012, 20:26 »
31 gennaio

Monesterio - Fuente de Cantos. 23 km. 131,5

Alle 02:20 dopo 4 ore di sonno circa mi sveglio vestito da sub: ho dormito profondamente!
Dopo di che... una notte insonne, alle 08.10 si parte.
Naturalmente non prima di avere fatta colazione con il riso avanzato dalla sera prima.
Fa già giorno e la temperatura è scesa di qualche grado sotto lo zero, nonostante ciò è accettabile.
Il percorso di oggi ha due facce.
Usciamo dal paese e subito dopo iniziamo a percorrere la strada sterrata che per 22 km attraversa i soliti boschi di querce con i vari allevamenti di animali per poi sfociare su terreni predisposti a foraggio e graminacee.
Non è un percorso difficile, anzi, la dolcezza della strada e la bellezza del paesaggio con: bianchi villaggi in lontananza resi splendenti dal sole del mattino sotto un cielo leggermente nuvoloso, il profilo degli alberi con la chioma che pare tagliata, nella parte bassa, da un barbiere, i vari animali al pascolo, dalle pecore alle mucche ai maiali e le capre, qualche animale selvatico che fugge via al nostro passaggio, due falchi che si stanno stanno corteggiando eseguendo dei fantastici volteggi e non per ultimo il zigzagare del sentiero, rendono il camminare molto leggero.
Questi descritti sono i primi 13 km circa: poi arriva il terreno coltivato!
Tutto liscio che pare rasato, i dolci pendii delle colline da valicare, il grande panorama che si para davanti quando si arriva sulla cima di queste, gli ampi giri che le varie proprietà obbligano a fare, ma soprattutto vedere il paese in lontananza non arrivare mai, rendono difficile questa parte.
Il sole batte forte, riscalda piacevolmente la parte esposta ai suoi raggi ma quella che sta in ombra congela.
Ricoperte di brina sono le ampie ombre che le chiome delle querce lasciano sui prati, grandi macchie biancastre che ci ricordano il fatto che siamo comunque in inverno.
Scendendo da una delle colline, all'altezza di un rigagnolo vedo in lontananza un orto.
Questo mi riporta, con una certa emozione, al mese di settembre del 2010 quando, giunto a quel punto, vidi un signore anziano che da oltre lo steccato mi si fece incontro con in mano un contenitore di plastica, di quelli da succhi di frutta, ed un boccale da birra.
Arrivato all'altezza della recinzione, nonostante non ne avessi bisogno, mi offrì dell'acqua, della pura e semplice acqua. Sarà stato il caldo terribile di quella mattinata, il fatto che fosse fresca di pozzo o non so cos'altro ma penso di non avere mai bevuto un'acqua così buona.
Dopo questo breve ricordo l'ultima salita che porta al paese mi rimette coi piedi per terra.
Poco prima di arrivare in paese un signore ci ferma e ci "consiglia" un B&B.
Considerando la situazione dei talloni leggermente infiammati e di alcune piccole vesciche che si stanno formando decido di fermarmi e terminare con 23km invece dei 46 previsti la tappa odierna.
Inoltre nei locali c'è pure la lavatrice a disposizione.
L'unico problema è il riscaldamento che è a piccoli termosifoni ad olio ed in stanze con soffitti di quasi 4 metri...
In compenso c'è tutta la cucina a disposizione. 

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2012, 20:27 »
01 febbraio

Fuente de Cantos - Zafra. 46 km. 177.5

Pare una bella giornata, la temperatura è decisamente sopportabile e dopo pochi km bisogna cominciare a togliersi degli indumenti.
Partiamo che già fa chiaro ed uscire dal paese è un poco complicato: stradine strette e brevi che confondono.
Comunque giunti all'altezza dell'ostello, abbiamo dormito presso un affittacamere in quanto l'ostello è chiuso, ritrovo la strada già percorsa due volte. Da li tutto facile.
La tappa odierna si sviluppa al 90% su strade sterrate e quasi tutte in ottime condizioni.
Ritrovo i vari guadi che vista la stagione sono un poco impegnativi da attraversare.
Dopo circa 6 km arriviamo a Calzadilla de los Barros, non ci fermiamo in quanto abbiamo fatta un'abbondante colazione a base di riso con verdure avanzato dalla sera prima.
Oltrepassiamo e ci inoltriamo nella campagna che riprende i motivi dell'arrivo a Fuente de Cantos per poi evolversi verso nuovi tipi di coltivazioni.
Attraversiamo dei grandi vigneti e oliveti, che danno al paesaggio quell'atmosfera che da noi si può avvertire a fine inverno inizio primavera, e che si alternano sino al nostro arrivo a a Puebla de Sancho Perez.
Qui dopo 20 km e più di ininterrotto camminare decidiamo per una sosta e per bere qualche cosa di caldo in quanto durante la strada le temperature hanno iniziato a scendere.
4 km dopo arriviamo ed attraversiamo Zafra, cittadina abbastanza grande da pensare di trovare un negozio che abbia l'adattatore per scaricare le foto dalla macchina all'ipad: nulla da fare!
Sosta in un negozio per acqua e pane.
Dopo Zafra arriviamo a Los Santos de Moimona, altro paese che attraversiamo senza sosta alcuna.
La strada continua ad attraversare vigneti e oliveti, il massimo della bellezza si ha certamente quando raggiunte le alture ci troviamo a godere di ampi e spaziosi panorami.
L'arrivo a Villafranca de los Barros, per quel che mi riguarda, è uno dei meno apprezzabili.
Oggi lo è ancora di meno, con la temperatura che si è abbassata ulteriormente rispetto al mattino, il vento fastidioso e la grande stanchezza, alla quale ha certamente contribuito la situazione meteo, lo rendono peggiore.   
Per dormire ci dobbiamo "accontentare" di un albergo a tre stelle.
Una doccia "bollente" per riprendermi dalla fatica e dai dolori muscolari alle gambe, quindi una mezz'oretta di riposo.
Cena in albergo!

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2012, 20:28 »
02 febbraio

Zafra- Torremejia. 29 km.  206.5 km.

Durante la notte ha piovuto.
Il terreno è bagnato la temperatura è decente, partiamo alle 09 circa.
Usciamo dal paese e dopo circa 2 km ci inoltriamo verso la campagna lungo una strada bianca che per l'occasione, causa la pioggia, è diventata marrone.
Non ha piovuto molto e la strada è assolutamente camminabile se non per un breve tratto dove la terra smossa è diventata come colla che si attacca al fondo delle scarpe non permettendo un buon movimento.
Passato questo breve tratto la strada riprende l'aspetto dei primi passi.
Dopo una curva a 90 gradi davanti a noi si para un lungo rettilineo che ci prende quasi 2 ore ad essere percorso.
A metà di questo, circa, c'è la deviazione per Almendralejo. La scorsa estate ho dovuto arrivarci visto, il terribile calore del pomeriggio spagnolo, per bere e fare scorta d'acqua. (Per arrivare a Torremejia poi ho dovuto camminare lungo la strada state facendo si che l'ombra del guardrail mi facesse ombra sui polpacci bruciati dal sole.)
Il panorama dall'inizio a quasi alla fine è piatto ed uniforme, sulla destra vigne alla sinistra  vigneti intercalati ogni tanto da degli oliveti e pure dalle due coltivazioni miste.
Il percorso non è duro e riusciamo a camminare oltre i 5.5 km ora.
L'arrivo al paese non è difficoltoso come un paio di anni fa, alcuni punti sono stati sistemati.
Prendiamo posto presso un affittacamere.
Il pomeriggio lo passiamo in giro per il paese che purtroppo non offre molto.
La sera cena presso un ristorante del posto con solito menù per me.
Pure presso l'ostello c'è il wifi quindi...

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2012, 20:30 »
03 febbraio

Torremejia - Alucjen. 35 km. 241.5

Mi preparo a partire con un certo timore, le previsioni del tempo danno -11°.
Usciamo dall'ostello ben caldi ed il freddo non si sente, ci avviamo verso il bar  e ben poca della bassa temperatura si avverte.
Una ventina di minuti e siamo di nuovo in strada.
Incontriamo delle pozze d'acqua gelate ma dalla consistenza del ghiaccio non si deducono certamente delle temperature che possano essere sotto 1 massimo 2° sotto lo zero.
Partiamo che è già chiaro ed il sentiero fiancheggia la strada N630 per almeno 8 km per poi "buttarsi" nella campagna attorno a Merida.
Non è un camminare pesante ma alcuni piccoli avvertimenti mi fanno presagire qualche cosa di poco piacevole ed infatti a metà strada il tendine del tallone destro incomincia a farmi male sino al punto di dovermi fermare.
Già immagino una sosta forzata a Merida. Insisto comunque e dopo circa 30 minuti il dolore inizia a scemare sino a scomparire del tutto.
Arriviamo a Merida verso le 10.40, abbiamo camminato velocemente.
Merida: la Roma di Spagna!
Stavolta, su scelta di entrambi, non arriviamo al ponte romano seguendo il tracciato lungo il fiume ma decidiamo di andare verso un centro commerciale per vedere se posso acquistare un kit per l'ipad che mi serve per passare le foto dalla macchina fotografica. Non lo trovo!
In previsione del fatto che stasera possiamo cucinare facciamo spesa dato che alla meta non ci sono negozi.
Verso le 13 ripartiamo.
Scegliamo il tragitto di sinistra che da Merida porta ad Aljucen passando dal lago di Proserpina, una diga dell'epoca romana che serviva a rifornire d'acqua la sottostante Merida.
Durante l'ascesa alla citata località, alle porte di Merida, passiamo vicino all'acquedotto che collegava la diga al lago. La salita è su asfalto, così com'è quasi tutto l'ultimo tratto.
Qui giunti costeggiamo il lago per poi prendere una piccola strada che seguiamo per circa 5 km per poi svoltare a sinistra entrando su una strada sterrata che ricorda quelle delle prime tappe: querceti, allevamenti e animali selvatici.
Ad Aljucen arriviamo alle 16.15, cerchiamo di contattare la responsabile dell'ostello ed in attesa di una risposta facciamo sosta nel primo bar che incontriamo.
Dopo circa un'ora riusciamo a sistemarci e a iniziare a prepararci la cena.
Dopo un nuovo "salto" al bar ceniamo.
La serata si conclude di nuovo al bar a scrivere e pubblicare il presente scritto.
Domani tappa molto breve: 22 km!

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2012, 20:31 »
04 febbraio

Aljucén - Alcuescar. 22 km. 263.5

Fa freddo non ci siamo fidati a lasciare la stufa a gas accesa tutta la notte.
Facciamo colazione con il riso avanzato la sera prima.
Alle 08 usciamo e facciamo sosta al ber per bere qualche cosa di caldo.
08.25 partiamo.
La temperatura, stavolta, è bassa e fa molto più freddo rispetto ai giorni scorsi.
Il percorso si sviluppa per la maggior parte su sterrato, il primo km e mezzo e gli ultimi trecento metri sono di asfalto.
La discesa che porta fuori dal paese ci porta all'ingresso del "Parque Natural Cornalvo", qui entrati iniziamo la dolce ma lunga e quasi interminabile salita sino alla Cruz de San Juan.
Ad un certo punto mi si ripresenta lo stesso problema di ieri: fitte dolorose al tendine del tallone destro e come ieri dopo diversi minuti passa.
Non è difficile come strada e si snoda in un bosco di querce.
Il fondo a momenti è sconnesso e pieno di canali scavati dalle acque piovane che ci portano a zigzagare tra essi fino a quasi 8 km dalla meta.
Qui, in un falso piano, il bosco si dirada lasciando spazio a dei prati che sono usati come vivai per la coltivazione di querce.
Alla fine di questi si giunge alla Cruz de San Juan e all'ultima erta che porta al cima omonima.
Da questo punto la discesa verso il paese ove arriviamo alle 12.00.
Non ci sono hotel e ci accomodiamo presso il rifugio. Anche qui al freddo.
Usciamo per mangiare qualche cosa. Il paese non offre molto e considerando le temperature la cosa migliore è rimanere al bar accanto ad una finestra dove batte il sole e starsene al caldo.
L'ostello offre il dormire, l'acqua calda per la doccia e la cena.
Non c'è il riscaldamento e già immagino una notte infilato vestito nel sacco a pelo. In paese non ci sono nemmeno degli hotel.
Non mi pare ci siano nemmeno locali che abbiano a disposizione il wifi quindi rimando la pubblicazione...

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2012, 20:32 »
05 febbraio

Alcuescar - Caceres 38 km. 301,5

...chissà' se riuscirò a mantenere il ritmo... Troverò posti per alloggiare che siano decenti... Giorgio avrà ricevuto il pacco... Com'e' la situazione a casa... E mille altri pensieri che affollano la mente in questa notte passata quai insonne al freddo.
Il sacco a pelo non basta, è di quelli estivi e nemmeno le due coperte che ci danno sono sufficienti.
Questo, col pensiero, m'ha riportato a quando da bambino d'inverno mi svegliavo con il ghiaccio sui vetri delle finestre della camera e tiravo sotto le coperte la maglia per riscaldarla, i calzini erano già al loro posto, se il gatto non mi veniva a fare da scalda piedi, e poi non appena la maglia era in temperatura la indossavo e giù' di corsa in cucina dove il fuoco era acceso piazzandomi davanti alla stufa. Il tepore impareggiabile di una stufa a legna come quella che c'era nel bar ad Aljucen...
Qui no, devo uscire dal sacco a pelo nel quale ho dormito quasi vestito, devo, mio malgrado, rimettermi le cose sporche del giorno prima in quanto non ho avuto la possibilità di lavare alcunché. Nonostante abbia dormito con i calzini i piedi sono freddi ed infilarmi le scarpe e' l'unico modo per cercare di riscaldarli.
Preparo lo zaino, un poco di movimento riesce a scaldarmi.
Sono le 07:30, faccio a tempo a mettere giù le prime righe di questa giornata, ci fanno uscire solo alle 08... ma "a caval donato non si guarda in bocca".
Il sentiero ripete il copione delle tappe precedenti snodandosi nella campagna tra olivi e querce.
Dopo 8 km arriviamo a Casa de Don Antonio e dopo altrettanti ad Aldea del Cano.
Tra queste due località attraversiamo un antico ponte romano, calcune pietre miliari segnano l'antica "Calzada romana" che da Merida portava ad Astorga, la Via de la Plata.
I successivi 11 km, durante i quali attraversiamo un piccolo aeroporto, sono leggermente ondulati e portano a Valdesalor, centro abitato progettato negli anni '60 del secolo scorso dall'Istituto nazionale di Colonizzazione.
Lungo questo tratto il tendine ricomincia a farmi male e per almeno 5 km cammino a stento.
Da qui una lunga salita di quasi 5 km ci porta al valico "Puerto de Las Camellas" posto a 494 mslm, per poi scendere verso Caceres con una leggera discesa.
Ricordandomi dell'ultima volta, ci fermiamo a chiedere se è possibile sostare per la notte presso l'albergue (ostello in italiano) "La Ribera del Marco". C'è posto!
Effettivamente del classico ostello ha ben poco, è un confortevolissimo appartamento con tutto quanto può servire: dal riscaldamento alla cucina, dalla lavatrice (finalmente) ad un bagno decorosissimo e naturalmente un bel e comodo letto.
Finalmente si cucina, non prima però di avere fatto quanto necessario, dalla doccia al bucato.
Visto che la città merita essere rivisitata e viste le condizioni della caviglia dx, decido di fare una sosta per riposare, quindi domani mi fermo.
Spero di potere avere il tempo ma soprattutto la capacità di tradurre in inglese le pagine precedenti, visto che ci sono alcuni amici che non conoscono l'italiano, anzi chiedo aiuto! Non parlatemi di google translator, certe figure!!
Per ora chiudo qui.

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2012, 20:33 »
07 febbraio

Caceres - Canaveral. 47,5 km. 349

Dopo la sosta di ieri è tempo di ripartire.
Notte insonne a causa di un fastidioso problema di stomaco che riesco a placare solo dopo avere mangiato qualche cosa e solo per poco tempo.
Alle 07.50 parto comunque dopo avere mangiato del pane.
Sono solo, Francesco è rientrato a casa in quanto ha finito le ferie.
La prima mezz'ora tutto bene, fino a quando esco da Caceres.
Per i primi 5 km circa cammino sull'asfalto il resto dei rimanenti su strada sterrata sino all'arrivo a Casar de Caceres.
Il percorso non è male a parte il primo tratto che è camminato sul lato di una strada molto trafficata e pericolosa. Il secondo invece si snoda in una campagna brulla che comincia appena a risentire dei primi calori di stagione.
La giornata non è male ed a parte il vento fastidioso per il resto cammino fin troppo bene con una media di circa 6 km orari. Gli impacchi di ghiaccio sulla caviglia fatti ieri hanno avuto il loro effetto.
Dall'uscita di Caceres il fastidio allo stomaco non mi ha lasciato un momento.
A Casar m'è d'obbligo la sosta per acquistare quello che per me è un mito in fatto di formaggi: la "Torta del Casar". E' un formaggio cremoso che viene ottenuto da un latte di pecore che sono state allevate con un tipo particolare di erba che conferisce al formaggio un sapore particolare: par me una favola!
Dopo la sosta golosa riparto non senza un poco di pane.
Vado spedito ed in pochi minuti attraverso il paese per poi prendere una strada di campagna che attraversa e costeggia diversi allevamenti di vari animali, perlopiù pecore e mucche. Un particolare, dalle mucche ai maiali dalle pecore alle capre, tutti gli animali vivono allo stato semi brado.
Questo tratto lo percorro in circa 2 ore.
Il paesaggio è molto bello, viaggio quasi sulla cresta delle colline e la vista si perde in lontananza verso panorami che danno la sensazione di infinito: a sud verso Caceres e a nord verso Canaveral ad est e ad ovest non ho idea di cosa ci sia.
La camminata è ancora buona e considerando la velocità con cui viaggio ad un paio di km dalla carretera N630 mi fermo per uno spuntino. Naturalmente col formaggio appena acquistato, tra l'altro ho preso un queso de oveja curado ed è con questo che pasteggio.
Durante questo tratto così per incanto il fastidio allo stomaco se n'è andato.
Terminato il pasto mi riavvio e subito dopo prendo la N630 è uno dei tratti, fra tutti i cammini, che meno mi piacciono. Comunque è sempre meglio che camminare sul sentiero in quel tratto è da pazzi, chi lo ha disegnato deve avere degli incubi frequenti che sfoga a quel modo: un continuo saliscendi che in certi momenti diventa pure pericoloso.
In questo tratto si costeggia l'embalse di Alcantara, un lago formato da una diga con un'ampia superficie che dalla prima volta che ho visto si è ridotta in modo drastico.
Giunto all'altezza dell'albergue di Alcantara, deciso di prendere la via del sentiero che da quel punto sale verso la meta.
E' una strada alquanto sconnessa e mediamente ripida, il vero problema sono i km già accumulati nelle ore precedenti che rendono la salita faticosa.

Come se non bastasse vi sono dei lavori in corso, un'autostrada, che in parte disturbano ed allungano di qualche centinaio di metri il percorso.
Se il primo tratto l'ho percorso ad una buona media, questa si è abbassati di brutto verso l'arrivo in paese presso il quale arrivo verso le 15.50.
Qui, previa telefonata il giorno prima, trovo alloggiamento presso l'hostal Malaga, con una tale stanchezza addosso ed il tanto sonno dormire al caldo è il minimo che possa chiedere.
Per la prima volta da solo.
Fino a questo momento tutto è andato come previsto, l'ottima compagnia di Francesco per affrontare le prima tappe ed ora la solitudine più totale, non pare che avanti ci sia qualcuno che cammina.
Comincio ad entrare nell'atmosfera che vado cercando: tempo da dedicare a me ed alle mie salsicce.
Mi è stato detto che questa altro non è che una fuga, rispondo semplicemente dicendo che  sono ben cosciente del fatto che i problemi non li lascio a casa. Pensarci stando lontano dall'ambiente di tutti giorni, li rende quasi facili da risolvere, quelli che paiono insormontabili diventano semplicemente abbordabili e risolvibili.
Inoltre quando ritorno a casa sono sempre molto più calmo e tranquillo, sto bene con me stesso.
Se c'è un problema è il fatto che poco dopo essere rientrato già sento il bisogno di ripartire...

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2012, 20:35 »
08 febbraio

Canaveral- Carcaboso 39 km. 388

Stanotte ho dormito bene anche se a tratti, sono riposato.
Mi sveglio al suono di una sirena, non so se polizia od ambulanza.
Mi tiro su lentamente ed inizio a preparare lo zaino.
Il suono della sirena continua insistente, a questo punto deve essere qualche operaio con qualche attrezzo che produce tale suono.
Esco dalla camera e l'arcano si svela: è il forte vento che fischia tra gli infizzi producendo tale suono.
Mi si propina una bella giornata.
Mi avvio tra folate di vento molto forti e piano piano, controvento, raggiungo l'uscita del paese.
Come fatto lo scorso anno evito accuratamente di seguire il sentiero per arrivare a Grimaldo ma seguo la strada che è certamente più comoda.
Dopo circa 30 minuti che cammino il vento si placa all'improvviso, ciò mi fa solo bene.
Il tempo di elaborare il pensiero ed il vento Matteo ricomincia più fastidioso che mai.
Ah, per chi non lo sapesse il vento Matteo è uno dei protagonisti del libro di Buzzati "Il segreto del bosco vecchio", amico del Colonnello Procolo che lo ha liberato...
Continuo lungo la N630 fino ad arrivare a Grimaldo.
Vi arrivo verso le 09.10, ho camminato veloce.
Un km dopo il paese lascio la strada per immettermi lungo il sentiero del cammino che a parte una parentesi di circa un km su asfalto è tutto sentiero... alquanto sconnesso.
A parte il vento la giornata è bella serena anche se non c'è il cielo blu che dovrebbe esserci in queste condizioni meteo.
Non ho fazzoletti con me: stasera dovrò lavare molto bene i guanti di pile. ^_^
Come prevedevo in questo tratto a parte la sconnessione del fondo è bello camminare.
Attraverso boschi di querce e di sterpaglie varie che a momenti mi proteggono dal soffiare della tramontana.
Un continuo saliscendi che ha il suo vertice lungo la salita della strada asfaltata.
Sorprendentemente mi si riacutizza il dolore al tendine del tallone destro per poi scemare nel giro di una trentina di minuti.
Purtroppo, dopo una decina di giorni di pace totale, il mal di testa si rifà vivo anche se stavolta la causa è da imputare al vento di tramontana.
Lasciato il bosco risalgo il tratto di strada suddetto e la prospettiva non è felice, delle folate di vento alzano delle colonne di polvere proprio sul tratto che riporta sul cammino.
Manca poco più di un'ora all'arrivo a Galisteo ed in quelle condizioni climatiche pensare di fare quel tratto di strada senza protezione alcuna un poco mi scoraggia.
Infatti come prevedevo camminare in queste condizioni non è affatto piacevole, il forte vento alle volte spinge indietro facendo raddoppiare gli sforzi.
L'arrivo a Galisteo, verso le 14:00, è molto sofferto al punto che decido di fermarmi al bar per bere e mangiare qualche cosa.
Sosto per circa un'ora quindi zaino in spalla e via per gli ultimi 12 km.
La strada per Carcaboso, seppur su asfalto, non è particolarmente difficile, un lungo piano che attraversa Aldehuela del Jerte un piccolo paese che offre solo un bar.
Arrivo a destinazione alle 17:00.
Prendo alloggio presso l'albergue "Senora Elena". Il posto mi pare buono con camera riscaldata.
Un poca di spesa per domani: frutta.

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammini Plata, sanabrese, francese e del nord:
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2012, 20:37 »
09 febbraio

Carcaboso - Aldeanueva del Camino. 40 km.  428

Giornata splendida, cielo sereno, non c'è vento ma soprattutto non fa freddo come i giorni scorsi.
Alle 08:10 lascio il bar dell'albergue non prima di avere avute le informazioni che mi servono affinché possa evitare un lungo ed inutile giro che mi porterebbe comunque all'inizio del cammino nel bosco.
Saluto una coppia di inglesi conosciuta in albergue che riprendono la loro camminata da dove l'avevano lasciata lo scorso anno.
Si scende per alcuni metri in direzione della campagna che dopo poche case si presenta con una strada bianca da percorrere per alcune centinaia di metri in direzione ovest.
Dopo un'ampia curva raggiungo il bivio indicatomi da qui prendo la strada in fronte evitando i segnali convenzionali.
Dopo pochi minuti sono all'incrocio che le altre due volte avevo impiegato almeno 40 minuti a raggiungere.
Da qui inizio la salita verso Caparra.
Attraverso un bosco di querce da sughero, alcuni degli alberi portano il segno del "prelievo" effettuato almeno 2 anni prima.
La corteggia grigia, della parte alta non toccata, contrasta con il rosso di quella in fase di rigenerazione.
In questi boschi, come in altri posti attraversati, vi sono diversi allevamenti di mucche e pecore.
Alle 12 in punto, dopo quasi 4 ore, arrivo a Caparra.
Qui effettuo una prima sosta per mangiare qualcosa e fare scorta d'acqua.
Caparra: antica città dell'epoca della dominazione romana, situata sulla Via de la Plata, che  l'attraversava, mettendo in comunicazione le città di Emérita (Merida) e Astùrica (Astorga).
Quel che resta della città, andata abbandonata dal 5° secolo, sono gli scavi archeologici che ne stanno riportando alla luce la sua forma ed estensione ed il famoso arco che è tra l'altro il simbolo stesso della Via de la Plata.
Terminata la breve sosta riparto, poco dopo l'area degli scavi, attraverso una strada e mi immetto sul sentiero che mi porterà sino ad incrociare e camminare la N630.
Il paesaggio cambia poco, boschi di querce ed allevamenti.
Dopo circa due ore mi fermo di nuovo per mangiare un altro boccone.
La pace ed il silenzio che dominano mettono di buon umore.
Ascolto la natura che mi circonda, dal fruscio delle foglie e dell'erba secca, smosse dalla leggera brezza, al canto degli uccelli, dal muggire di qualche mucca al belare di agnelli e pecore.
Guardo il profilo delle montagne che piano piano si avvicinano, le cime più alte sono coperte di neve, e lo sguardo va verso un grosso stormo di uccelli che passa di fianco: quest'anno ci saranno molte nascite di bambini in Spagna: sono cicogne. ^-_-^
Mi muovo e procedendo rivedo una cosa che mi aveva sorpreso: dei nidi di cicogna posti in cima a dei pali di legno, come quelli del telefono per intenderci, a reggere il fardello sono state poste sulla cime dei pali delle strutture metalliche che permettono agli animali di costruire il proprio nido.
Al termine di questa strada mi immetto sulla N630, da qui scelgo il tratto della statale in quanto il cammino, per arrivare ad Aldeavueva, è contorto ed alquanto difficile dato il fondo sassoso.
Il tratto della statale non è comunque bello, la strada è trafficata.
Arrivato in paese cerco immediatamente un negozio ma sono chiusi sono solo le 16:30: ho fatto presto ad arrivare.
Mi sistemo nello stesso hostal dello scorso anno, quindi esco per fare scorte per domani mattina.

 

Via della Plata e Cammino Sanabrese

Aperto da orsobruno8

Risposte: 5
Visite: 6250
Ultimo post 27 Aprile 2013, 18:02
da alida
via della Plata e Sanabrese maggio 2013

Aperto da wilson55

Risposte: 6
Visite: 6988
Ultimo post 01 Marzo 2013, 15:15
da Gigino
Cammini del Nord/Portoghese/Primitivo (Ottobre-Novembre 2016)

Aperto da Antigolem

Risposte: 0
Visite: 2094
Ultimo post 15 Settembre 2016, 14:47
da Antigolem
cerco compagna/o per Camino de la Plata Maggio 2010

Aperto da Beppe

Risposte: 0
Visite: 3283
Ultimo post 09 Gennaio 2010, 09:58
da Beppe
Ruta de La Plata MTB

Aperto da fabio.gamberini

Risposte: 0
Visite: 5054
Ultimo post 11 Gennaio 2010, 11:43
da fabio.gamberini
Cammino Di Santiago (Via Francese) da St Jean Ped de Port

Aperto da Esauro57

Risposte: 0
Visite: 3472
Ultimo post 29 Aprile 2010, 21:05
da Esauro57
Cammino francese per Santiago

Aperto da sara

Risposte: 0
Visite: 3279
Ultimo post 16 Giugno 2010, 23:38
da sara
IL cammino del nord

Aperto da maxsolina

Risposte: 7
Visite: 11174
Ultimo post 22 Dicembre 2010, 10:40
da ELVEZIO
Via de la Plata

Aperto da Oxyuranus

Risposte: 11
Visite: 7636
Ultimo post 27 Agosto 2010, 21:21
da Oxyuranus
via de la plata

Aperto da gspada48ve

Risposte: 0
Visite: 2917
Ultimo post 16 Luglio 2010, 16:48
da gspada48ve

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
WhatsApp Image 2019 05 19 at 06 41 40
 Visto: 276
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019
 
100 0595
 Visto: 223
Inserito da Francesco Urso
il 26 Mag 2014
in Anno 2014
 
100 8001
 Visto: 210
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018

UrloPellegrini

07 Gennaio 2024, 18:27
Buon giorno. Cerco compagni di viaggio per il cammino Portoghese , possibilmente partendo da Fatima per arrivare poi a Santiago. Periodo indicativo inizio maggio 2024. Se qualcuno fosse interessato mi contatti alla mail pl.mombelli@libero.it, sarò felice di rispondere. Io parto da Bergamo
27 Novembre 2023, 22:46
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Aprile 2024 Ho 70 anni ed ho fatto 7 volte il cammino partendo da Pamplona . Per chi fosse interessato invio contatto in privato e lascio mail livio53@outlook.it . Grazie a tutti!!
Visitatore
26 Agosto 2023, 18:56
cerco compagni di viaggio per il cammino degli dei. per il mese di ottobre o vovembre
Fp
18 Giugno 2023, 17:30
Buon pomeriggio a tutti! Il 26 giugno dovrei iniziare il Cammino Portoghese. Qualcuno l'ha fatto o si vuole agiungere per fare insieme qualche tappa?
30 Maggio 2023, 12:54
io partirò da saint jean pied de port il 26 luglio 2023 per arrivare a passo lento a santiago entro il 24 agosto 2023
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
23 Aprile 2023, 11:40
Buongiorno, ho 67 anni, abito in provincia di Udine e cerco compagni di viaggio esperti cammino per intraprenderlo a fine giugno inizi luglio. Possibilmente della mia regione per poter partire insieme
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Gennaio 2023, 23:04
Ciao a tutti pellegrini! Mio suocero Livio di 69 anni cerca compagni per il cammino con partenza da Pamplona il 15 aprile 2023. Ripropongo questo annuncio per trovare altri partecipanti per il gruppo che sta formando (ora sono in 4). Se qualcuno fosse interessato vi chiederei di inviargli una mail a livio53@outlook.it in quanto lui non ha Facebook. Lui ha fatto diverse volte il cammino e per qualsiasi informazione a riguardo é felicissimo di confrontarsi. Grazie a tutti.
01 Aprile 2022, 17:58
Buonasera pellegrini, arrivo a Lourdes domenica mattina 3 aprile, qualcuno che voglia condividere il taxi collettivo per San Jean?
25 Febbraio 2022, 11:36
Ciao una informaziome: come posso raggiungere Sarria dall'aereoporto di Santiago? graz..
20 Gennaio 2022, 17:54
Ciao sono Mirella di Alessandria e cerco compagne/i di viaggio per Cammino di Santiago francese completo nel mese di giugno o settembre 2022. Contatto mail: paciuneta@alice.it
31 Ottobre 2021, 07:27
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2022. Ho 68 anni e partirei da Pamplona! Per chi fosse interessato chiedo di contattarmi via mail al seguente indirizzo: livio53@outlook.it. Grazie in anticipo a chi mi contatterà e buon cammino!!!! [/b]
25 Ottobre 2021, 13:34
da Avola a Donnalucata per il CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE da mercoledì 18 a domenica 22 maggio 2022 Nel 2022 la nona edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 18-19-20-21 e 22 maggio 2022 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette rigorosamente senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Aderire con un messaggio a madonnamilizie@libreriaeditriceurso.com Si tratta di un cammino esclusivamente mariano che passa dalla chiesetta della Madonna delle Grazie di Avola Antica, dal Santuario della Madonna della Scala in territorio di Noto, per proseguire, poi, verso Testa dell’Acqua, Rosolini, Modica, Scicli e, concludersi, dopo aver raggiunto Donnalucata, con la visita del Santuario della Madonna delle Milizie, che fu costruito, secondo
21 Ottobre 2021, 10:07
Qualcuno è stato a Perugia a inizio mese al 32 incontro compostellano in Italia? In quella sede dovrebbe essere stato presentato un atlante su "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": si tratta dei risultati conclusivi della impegnativa ricerca iconografica svolta dal Centro italiano di studi compostellani sul "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": praticamente tutte le rappresentazioni in Italia del miracolo dell'impiccato. Qualcuno sa qualcosa? Grazie e saluti. Dave
17 Ottobre 2021, 20:39
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2021. Ho 68 anni e faccio circa 24 km al giorno. Partenza da Pamplona chi fosse interessato invio contatto in privato.
12 Ottobre 2021, 16:24
ciao a tutti sono Massimo della prov. di Modena 50 enne vorrei fare il cammino il prossimo anno o in primavera o in autunno cerco qualcuno da conoscere per organizzare qualcosa insieme potete anche scrivermi su wz al 3899065111 ciao a presto
13 Luglio 2021, 15:25
Ciao sono Giuseppe. Vorrei fare a partire dalla fine di Settembre il cammino portoghese centrale (da Porto) magari con la variante espiritual o altro. C'è qualcuno disponibile ad unirsi? Come molti pellegrini europei vi dedico ogni anno una parte delle ferie
28 Maggio 2021, 11:44
Ciao, sono Sonia, ho 63 anni e abito a Milano. Cerco compagni per cammini a piedi. Date flessibili
12 Maggio 2021, 16:38
Ciao sono Diana, ho 25 anni e vengo da Napoli. Cerco compagnia per fare il cammino francese per Santiago a piedi periodo luglio/agosto.
24 Dicembre 2020, 12:30
Buon Natale a tutti voi, diversi da me, e dagli altri, auguro bellezza senza fine, pazienza, flessibilità, sogni, resistenza, cammini, riflessioni, letture, pace e bene!... E poesia!
30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Compleanni
M d: gianburrasca (62)
M d: fabio-fp (58)
M d: enrico1950 (74)
M d: Matteodom (37)
M d: fiohuang30 (30)
M d: danilo3 (81)
M d: marco leonardi (73)
M d: Carla Panciocco (40)
M d: tamy (40)
M d: Pasquale (67)
M d: Giovanna80 (44)
M d: floscat (73)
Vacanze
M d: Pesce d'Aprile

Foto random

 
A Besenello (3 novembre 2013)
Roberto De Marco e Oriano Rinaldo
 Visto: 308
Inserito da Francesco Urso
il 7 Nov 2013
in Anno 2013

* Statistiche

  • *Utenti Totali: 3505
  • *New Entry: mauromel

  • *Posts Totali: 6661
  • *Topics Totali: 2341
  • *Online Oggi: 586
  • *Most Online: 734
(26 Dicembre 2022, 22:44)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 566
  • *Totale: 566

* Top Autori

* Ultimi 5

mauromel
09 March 2024
fabio leoncini
24 February 2024
LUIS
20 January 2024
Pl.mombelli
08 December 2023
raffa1
02 December 2023

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com