Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: paolos83 - 16 Gennaio 2009, 10:01

Titolo: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: paolos83 - 16 Gennaio 2009, 10:01
Ciao a tutti.
Sono un ragazzo di Bergamo e vorrei fare il cammino da saint Jacques pieds de port nell'agosto di quest anno.
Purtroppo per esigenze lavorative mi vedo costretto a partire in agosto.
Ho letto un po' in giro che agosto Ë un periodo di punta per le partenze per santiago, e vedendo le statistiche ho visto che i pellegrini in viaggio stanno aumentando di anno in anno.
La mia paura Ë che davvero troppa gente sia in viaggio ad agosto  e in arrivo alle tappe gli auberges siano troppo pieni e mi tocchi arrivare al paese successivo.
Non sono uno scansafatiche e nemmeno un superbo che non voglia accettare questi contrattempi come prove del camino, capiter‡ di sicuro in qualche tappa, soprattutto nell'ultima parte del camino vicino a santiago , e con umilt‡ lo accetterÚ.
La mia paura perÚ Ë che tutte le tappe siano cosÏ.
Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatto nello stesso periodo nel 2008 e mi possa dare qualche informazione a riguardo.

Vi ringrazio di cuore della disponibilit‡

Paolo
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: sognosantiago - 16 Gennaio 2009, 15:37
Ciao Paolo, mi chiamo come te ma sono di Terni (Umbria). Mi dispiace di non poterti aiutare per quanto riguarda la richiesta del tuo post in quanto non ho mai fatto il camino, ma ti ho risposto perchË ho letto la tua giovane et‡ ed essendo io del 1979, penso che noi 2 siamo tra i pi? giovani frequentatori di questo sito.
come avrai capito dal mio nickname, avrei tanto il desiderio di fare il camino, ma dubito che ci saranno le possibilit‡ materiali per farlo a breve. volevo comunque sapere, se non ti sembro troppo invadente, come ti stai organizzando per affrontare questa fantastica avventura...
Ti mando un grosso in bocca al lupo, ciao!!!
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: paolos83 - 16 Gennaio 2009, 17:36
ciao paolo,
devo dire che per ora come preparazione fisica non sto facendo ancora niente, mancano ancora 8 mesi e per ora il tempo Ë ancora molto rigido nelle mie zone, devo ancora stilare un programma di allenamento.
Verso febbraio/marzo credo che comincerÚ a fare delle uscite con le scarpe che utilizzerÚ durante il camino.
Con il passare dei mesi e l'avvicinarsi della partenza aumenterÚ la frequenza e l'intensit‡ delle uscite.
Vista la vicinanza alle montagne, credo che farÚ parecchie escursioni sui monti della mia zona.
In realt‡ so che buona parte del camino si sviluppa su strade asfltate e sterrate dure, quindi pianificherÚ anche delle uscite su strada.
Cmq sto prendendo in considerazione i consigli che ho trovato su www.pellegrinando.it e sulla "guida al camino di santiago di compostela" edita da "terre di mezzo" che Ë fatta molto bene, la comprai qualche anno fa e probabilmente la porterÚ durante il camino.
E' un mio sogno nel cassetto per anni la partenza al camino, l'ho pensata molto e troppo, spero che anche tu un giorno riuscirai a ritagliarti il tempo necessario per farlo.
Un abbraccio

Paolo
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: francesco - 16 Gennaio 2009, 19:26
Hi!
1)Ad agosto il Cammino di Santiago Ë affollato sicuramente,soprattutto da Sarria a Santiago (ultimi 100km per la Compostela), si possono evitare i paesi che sono tappe classiche a favore di paesi un poco avanti per trovare un albergue non affollato.Ogni paesino, lungo i 750 km del Cammino, da qualche anno in qua ha un albergue,a volte molto bello e/o un hostal o bed&breakfast .Una guida su internet ,aggiornata e completa :www.mundicamino.com.(ci trovi tutto)oppure www.godesalco.com(anche meglio)
2)non serve allenamento particolare, ma un paio di scarpe/scarponcini che non facciano male dopo 5-7 ore di cammino,e uno zaino non pesante(meno di 10 kg)
3)Pi? necessario di tutto un pizzico di ottimismo e di fiducia.
Sar‡ una esperienza che ti coinvolge e non si dimentica facilmente
Ciao
Francesco
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: Oriano - 18 Gennaio 2009, 16:04
Ciao Paolo 83
Mi fa sempre piacere leggere di chi ha voglia di intraprendere l'esperienza del cammino, segno che il suo richiamo Ë forte e sempre vivo.
Non ti voglio dare consigli perchË dalle tue parole si capisce che sei gi‡ determinato e convinto.
Ti segnalo solo un "post" presente su questo forum e scritto da "Primo" , un pellegrino davvero con la P maiuscola, che a proposito della preparazione da delle buone e a mio avviso valide indicazioni.
Lo trovi cliccando qui:
http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=225.0
Ti segnalo inoltre la guida on-line al cammino "francese" che trovi sul mio sito http://www.pellegrinibelluno.it semplice essenziale e direttamente testata dal sottoscritto, sul campo nel giugno 2006.
Buen camino fin d'ora,
Oriano
 ;)
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: primo - 18 Gennaio 2009, 22:50
Grazie per la "P" Oriano, ma pur avendo una discreta esperienza sul Cammino la P sta per "principiante", nel senso che ogni Cammino ha la sua storia ed ogni pellegrino Ë sempre alla prima volta...dell'ultima.
Ma questo ragazzo, mi permetto l'espressione vista l'et‡ anagrafica, ha gi‡ tutti i numeri a posto per trovare la "sua" Via per Santiago e le sue montagne lo aiuteranno a trovare anche la forma fisica perfetta per iniziare, perchË quella mentale gi‡ la possiede. Ultreya peregrino.
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: paolos83 - 18 Gennaio 2009, 23:37
Che dire, vi ringrazio da queste belle parole.
Il camino di Santiago Ë il mio sogno nel cassetto da 5/6 anni da questa parte, ma purtroppo per impedimenti e scelte varie ho sempre dovuto annullare. Finalmente quest'anno mi ritaglierÚ il tempo necessario per fare il mio camino.
Mi affascina soprattutto per l'essenzialit‡ e la sobriet‡ della dimensione di pellegrino, per i lunghi tempi e silenzi e per le tradizioni e piccoli riti che ogni volta si ripetono.
Spero di trovare quello che cerco.
Ultreya
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: sim82 - 19 Gennaio 2009, 09:55
Ciao Paolo e ciao a tutti! Sono una ragazza di 26 anni e abito a Ferrara..dopo averlo tanto sognato..ho deciso di intraprendere il cammino..lo farÚ da sola perchË nessuna delle persone a cui l'ho proposto ha accettato ??? nel mese di Agosto perchË il mio lavoro non mi permette di poter scegliere..spero tramite questo forum di poter partire con qualcuno di voi..o cmq di poter condividere i pensieri e le emozioni che mi hanno portato a questa scelta..avrei inoltre una forte necessit‡ di qualche consiglio pratico..buona giornata a tutti!
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: primo - 19 Gennaio 2009, 12:47
Ciao Sim82, a disposizione per notizie e modesti consigli. Mi far‡ piacere condividere i preparativi della tua partenza, se vorrai. Ma dimmi, perchË vuoi partire in compagnia? Hai timore, temi di perderti per la strada? Non ti affascina l'idea di partire da sola ed incontrare sul Cammino le persone che ti stanno aspettando? Ultreya
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: Oriano - 19 Gennaio 2009, 14:18
Ciao Sim82,
Mi piace quest'aria di giovinezza che soffia sul "forum" e soprattutto mi piace vedere che giovani siano consapevolmente determinati ad affrontare l'esperienza del cammino.
Primo, pellegrino con la P maiuscola (.... anche se lui dice con la P da principiante), ti ha posto una bella domanda alla quale credo tu abbia dato gi‡ una risposta scegliendo comunque di partire da sola.
PerÚ rifletterci sopra una volta di pi? ne vale la pena affinchË la tua scelta sia di consapevolezza, piuttosto che  frutto di una rinuncia.
Sul cammino comunque, su quel cammino, non sarai mai sola e troverai occasioni per conoscere persone da ogni parte del mondo che incrocieranno i tuoi passi. E' la magia del cammino e sta a te, sta a ciascun pellegrino saper far tesoro di quelle occasioni.
Consigli pratici .??... beh io dico sempre che quando uno ha gi‡ in testa l'idea del cammino, ha risolto il 90% dei problemi ..... il resto li risolver‡ camminando.
Un po' di preparazione fisica sicuramente non guasta (leggi il post di Primo che ho gi‡ segnalato: http://www.libreriae...ndex.php?topic=225.0). Se non lo hai gi‡ fatto puÚ essere utile leggere il diario di qualche pellegrino che puÚ darti un'idea di quello che andrai ad affrontare. Sul mio sito http://www.pellegrinibelluno.it ci sono delle sezioni che raccolgono appunto diari, foto, blog di pellegrini. C'Ë poi anche una guida on line del cammino francese, scaricabile e stampabile. Sempre di Primo, infine, ti segnalo il diario da lui scritto di alcune tappe e che trovi in questo forum alla voce "IL TUO DIARIO - I TUOI APPUNTI SUL CAMMINO".
Sempre disponibile ad eventuali richieste, ti saluto augurando fin d'ora buen camino
Oriano
 :)



Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: paolos83 - 20 Gennaio 2009, 19:58
Se ti servono dei consigli pratici, spara pure! VedrÚ se potrÚ essere d'aiuto
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: sim82 - 21 Gennaio 2009, 13:01
buongiorno a tutti! vi ringrazio per l'interesse dimostrato..in verit‡ l'ho chiesto a tre persone, tutte e tre a me molto care..mi sarebbe piaciuto condividere questa esperienza con qualcuno a cui voglio bene.. inoltre pur avendo altre doti ;) non ho grandi capacit‡ organizzative..ho pensato che sarebbe stato pi? semplice..cmq va bene lostesso anzi sar‡ molto eccitante partire da sola..ora vado perchË sono al lavoro e non posso soffermarmi..ci riaggiorniamo Simona
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: rcipollini - 12 Marzo 2009, 18:40
salve a tutti
sono roberto dalla provincia di pisa,44 anni e qualche problemuccio al quore.Mi sono ripromesso di fare il cammino francese nel mese di agosto,forse per una prova con me stesso,devo calare di peso e cambiare stile di vita ed avere un'obbiettivo(il cammino)mi st‡ aiutando.Altre motivazioni forse sono un pÚ pi? nascoste.
Ho iniziato a camminare ed a perdere peso,sarÚ felice di conoscere tutti quelli che come si stanno preparando e ci scambieremo tutte le informazioni,sar‡ bello incontrarsi alla sera sul cammino.
ciao atutti
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: davideadesso - 13 Marzo 2009, 10:32
Ciao Roberto, che bello prepararsi per il cammino.

Ad agosto fa parecchio caldo di giorno e preparati a bere molto.. anch'io ho camminato ad agosto. Vedrai che sar‡ una bella esperienza, dura, sicuramente faticosa ma che potr‡ illuminare con luce pi? chiara le motivazioni pi? nascoste.che bello, mi ripeto, belli i preparativi, l'ansietta , controlare e ricontrollare lo zaino, ehhhhh.

Sul sito troverai molte informazioni utili su cosa puÚ servire o come comportarsi ma credo che tu abbia gi‡ tutto ciÚ che Ë pi? importante, la voglia di sperimentarsi.

buen camino amigo.

Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: carlina - 14 Marzo 2009, 01:45
 :D Ciao Roberto,ho fatto una parte del cammino ad agosto 2004 e quest'anno a giugno si riparte.
E' vero, pellegrino una volta pellegrino per sempre.
Anche noi,io e mio marito,ci stiamo preparando.Abitiamo in un parco regionale della Lombardia con salite discese sentieri sterrati e asfalto insomma di tutto un po' ed essendo noi nella seconda giovent? dobbiamo prepararci per benino per non far figuracce, dunque quasi tutti i giorni si cammina.
Bravo Roberto,anche se in periodi diversi condivideremo gli stessi sentieri gli stessi panorami la stessa fatica ma anche la gioia di essere sul cammino e quella pi? grande dell'arrivo alla meta.Buona preparazione e
                                                                                          buen camino.
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: magadellespezie - 14 Aprile 2009, 19:24
ciao...
sono maddalena... Ë un pÚ che penso e ripenso che dovrei mettermi in viaggio anche io... soprattutto quando ho visto le foto del pellegrinaggio fatte l'anno scorso da un mio amico e soprattutto l'entusiasmo con cui me le mostrava... non posso farci niente...se non partire...
l'unica cosa che mi domando ora Ë: non Ë forse un pÚ tardi aprile per iniziare i preparativi all'organizzazione di un pellegrinaggio... voi che ci siete gi‡ stati quanto tempo prima avete iniziato l'organizzazione, non solo fisica, ma anche pratica, del camino...???
insomma dormire, magiare, viaggio...etcetcetc... ho paura di essere partita in ritardo per andare a santiago quest'estate...
voi che mi dite...che mi raccontate...???
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: davideadesso - 15 Aprile 2009, 09:47
Ciao Maddalena ,
credo sia normale avere dei timori che poi in futuro ti risulteranno banali... quando si sceglie di fare un qualcosa di cosÏ speciale e diverso vengono mille dubbi. Vai decisa per la tua strada e parti. Io non mi sono mai preparato e non sono uno sportivo. Certo , Ë dura , molto dura ,ma se la prendi con calma e amore si puÚ fare.
Zaino leggero, come avri letto in pi? occasioni nel forum , scarpe comode ( ecco se le scarpe devi ancora prenderle, allora si, indossale gi‡ da adesso.) , pazienza e amore.
LA prima volta anch'io decisi ad aprile..
Ovviamente, avendo tempo, se qualche passo comincia a farlo non guasta , anzi, magari ti aiuter‡ a trovare il tuo ritmo che, come credo fermamente, Ë l'unica cosa che conta.
buen camino
 ;D
Titolo: Re: informazioni su cammino ad agosto 2009
Inserito da: zadoc76 - 16 Aprile 2009, 15:55
Ciao io ho fatto il camino dal LËon a Santiago, fino ai 100km vai tranquillo
anzi se inizi da SJPdP ancora meglio troverai non molta gente, te lo consiglio di partire facendo il prologo....