Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINI SICILIANI => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... sui "cammini siciliani" => Topic aperto da: Francesco Urso - 02 Agosto 2020, 11:46

Titolo: In Sicilia, la Via dei frati
Inserito da: Francesco Urso - 02 Agosto 2020, 11:46
(https://www.aspassoperlasicilia.it/articoli/sicilia/via-dei-frati/dove-si-trova-la-via-dei-frati.gif)

La Via dei Frati si snoda dalle città di Caltanissetta e San Cataldo, centro della Sicilia, a Cefalù, lungo strade provinciali, trazzere, sterrate e sentieri montani per circa 166 km, suddivisi in 8 tappe. Il cammino prende vita unendo idealmente antichi percorsi di pellegrinaggio diretti verso santuari posti in luoghi isolati, ma ricchi di fascino, o nei pressi di abitati che abbondano di storia e cultura.
Nasce dal desiderio di percorrere a piedi l’entroterra siciliano, così come per secoli hanno fatto i frati questuanti che, dai conventi maggiori, si spostavano fin nelle più remote campagne per raccogliere le offerte in natura da portare ai loro confratelli.
Fino a qualche anno fa, la memoria dei “Monaci di cerca” era viva nei paesi attraversati dalla Via dei Frati, e numerose sono le testimonianze del loro passaggio: dai conventi di Petralia, Gangi, Geraci Siculo, Blufi e Caltanissetta, agli ospizi utilizzati per il periodo estivo come quello presente a Resuttano. Ma non solo. Tra i Frati ricordiamo insigni scultori, che con le loro opere hanno accresciuto talmente il sentimento religioso che molte di queste sono attualmente venerate e hanno creato un vero e proprio movimento di pellegrinaggio continuo nelle chiese e nei santuari dove si trovano, come il Crocifisso di Castel Belici, opera di Frate Innocenzo da Petralia, ed i crocifissi di Frate Umile a Petralia Soprana ed a Geraci Siculo.

CONTINUA (https://www.aspassoperlasicilia.it/articoli/sicilia/via-dei-frati.php?fbclid=IwAR2-a4czHjpBeMNC5lgI7uBxuLdJl3TYRS9E4_bZf1yWu_kdti6w-yqAG70)
Titolo: Re:In Sicilia, la Via dei frati
Inserito da: artima - 08 Settembre 2020, 10:54

I contenuti interessanti sono informazioni che non possono essere ottenute da altri siti web.