Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Co-housing e cammini => Topic aperto da: immacolata - 29 Gennaio 2011, 14:04

Titolo: Am terranuova
Inserito da: immacolata - 29 Gennaio 2011, 14:04
Mi è arrivata una richiesta/offerta da parte di amterranuova di uno "spazio" per presentare il nostro progetto. Ve la allego in calce.
IO penso sia una buona occasione, fatemi sapere E se rispondiamo di si cosa scriviamo? Come utilizziamo lo spazio etc?
fatemi sapere Un abbraccio a tutti immacolata

-----Messaggio originale-----
Da: segreteria@ecovillaggi.it [mailto:segreteria@ecovillaggi.it]
Inviato: venerdì 28 gennaio 2011 11:31
A: immacolata.coraggio@fastwebnet.it
Oggetto: progetto cohousing-ecovillaggio

Ciao Immacolata, sono Francesca Guidotti della redazione di AAM Terra Nuova, mi occupo del 'settore' ecovillaggi e cohousing. C'è stato segnalato il vostro progetto (tramite il testo riportato qui sotto).
Desiderate avere uno spazio sul sito www.mappaecovillaggi.it (http://www.mappaecovillaggi.it), come progetto?
Nel caso, potreste fornirmi qualche informazione in più, tipo il numero dei componenti del gruppo, se siete associazione o altro, se dovete ancora scrivere un progetto definito, se siete già in contatto con qualche altro gruppo e se avete già un'idea degli aspetti burocratici che andranno valutati, etc.....
Mentre leggevo il vs progetto mi è venuto in mente che una coppia di mia conoscenza, sta avviando un ecovillaggio presso Città di Castello, al confine dell'Umbria con la Toscana, sopra il lago Trasimeno: il progetto si chiama Che passo! ed anche loro sono molto interessati ai pellegrinaggi, infatti l'attuale loro residenza è vicino alle vie di pellegrinaggio francescane.

Fatemi sapere
cordialmente,
Francesca Guidotti




Titolo: Re:Am terranuova
Inserito da: alida - 29 Gennaio 2011, 18:53
ne abbiamo parlato oggi al telefono, con immacolata. in effetti l'idea mi pare molto buona, ma a una seconda riflessione penso che forse è un attimo prematuro inserirsi senza sapere chi siamo e quanti siamo e senza avere ancora un progetto non dico preciso, ma almeno abbozzato e di tempi medio-brevi. sono sicura che francesca guidotti ci terrà uno spazio anche se aderiamo fra due o tre mesi, magari dopo la riunione in zona bolsena a pasqua. inserirsi ora significa aver scelto un nome, tra le altre cose. alida
Titolo: Re:Am terranuova
Inserito da: immacolata - 30 Gennaio 2011, 10:55
concordo pienamente
ho messo qui il post proprio perchè penso bisogna parlarne...potrebbe essere uno dei punti da definire nell'incontro di PAsqua
Titolo: Re:Am terranuova
Inserito da: Amaiachiara - 31 Gennaio 2011, 16:48
In effetti al momento non abbiamo molto da dire sul "nostro" ecovillaggio o co-housing.
Come però si era arrivati a concludere il 1° gennaio, è importante far notare che dal primo annuncio di Immacolata, si è già arrivati a piantare il primo paletto.
Forse il nostro progetto per ora è solo qui, fra queste pagine della rete. Divulghiamo queste con tutta la loro partecipazione.
Così come vorrei il centro ideale, possono già essere un luogo dove catalizzare idee.

Ciao
ANdrea
Titolo: Re:Am terranuova: da parte di MArina
Inserito da: immacolata - 31 Gennaio 2011, 20:16
sono stata io a scrivere ad Amterranuova, scusate se l'ho fatto senza comunicarlo se andava bene a tutti. E' stato un impeto di entusiasmo...prometto che la prossima volta chiederò prima il parere a tutti.
un abbraccio Marina
Titolo: Re:Am terranuova
Inserito da: immacolata - 31 Gennaio 2011, 20:17
Cara Marina, hai fatto benissimo!!! L'idea era divulgare il più possibile Il primo post/mail che io ho inviato l'ho mandato un poco da per tutto (anche inserito nel forun collegato a Amterranuova) Con questo rispondo anche alla tua domanda se il forum di pellegrini a cui ci stiamo appoggiando è il luogo migliore: è il luogo dove ci sono state più risposte al mio primo invio e per ora  mi sembra che facciamo già un poco fatica a mantenere "viva" la "chiacchierata su questo per cui temo che aprire un altro luogo di confronto possa essere un poco un boomerang.
Però potremmo rispondere a Terranuova, ringraziando, con una richiesta di divulgare l'incontro di pasqua e un invito per chi interessato a seguirci sul forum su cui già scriviamo e riservandoci dopo l'incontro di pasqua di inviarle un testo un poco più organico su chi siamo, come ci chiamiamo e  a che punto siamo. Che ve ne pare?
Titolo: Re:Am terranuova
Inserito da: gianluca - 01 Febbraio 2011, 08:30
cara Marina, condividendo il tuo entusiasmo ritengo meritorio e ineccepibile il tuo agire, doveremmo però sottolineare che la sera a chiusura di tutte le nostre giornate assieme festeggeremo con musica canti e balli. Non dimentichiamoci di dire che ci divertiamo assieme, che la nostra  convivenza è entusiasmante e gioiosa. La nostra casa potrà non avere frigo, lavatrice, telefono ma avrà un mega impianto stereo. ciao a tutti  NB: Marina ricorda a Domenico che mi è debitore di  una "pummarola"
Titolo: Re:Am terranuova
Inserito da: immacolata - 23 Febbraio 2011, 11:52
anche questo non ho ancora avuto il tempo di fare, ma visti i vostri commenti qui e alcuni a voce penso di scrivere a Terranuova chiedendogli se possono divulgarel'incontro di Pasqua e questo forum e che magari dopo l'incontro di Pasqua gli manfdiamo qualcosa di più "concreto-dettagliato" con molto piacere. Mi ha contattato anche un altra persona che vuol fare una tesi sugli ecovillaggi, su cosa li fa funzionare o fallire e vuole intevistarmi/ci ;D ;D il che mi sembra proprio prematuro  ;D
ma anche a lui penso di ire a che punto siamo e che siamo MOOOOOLTO interessati ad essere aggiornat su quello che scopre!