Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

LIBRI & GUIDE => LIBRI E GUIDE UTILI PER IL PELLEGRINO => Libri e Guide utili per il Cammino di Santiago => Topic aperto da: Francesco Urso - 12 Aprile 2012, 12:28

Titolo: Hospitaleros - Volontari sul Cammino di Santiago..., di Immacolata Coraggio
Inserito da: Francesco Urso - 12 Aprile 2012, 12:28
(http://www.libreriaeditriceurso.com/copertine_libri/hospitaleros.jpg)
Coraggio Immacolata
Hospitaleros
Volontari sul Cammino di Santiago
Diario di un'esperienza straordinaria

2012, 8°, pp. 208
Euro 14,00
(http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/carrellino.gif) (http://www.libreriaeditriceurso.com/barra_sotto/compra.html)


Ogni anno migliaia di persone si mettono in cammino sugli antichi percorsi verso Santiago e verso Roma.
E ogni notte, per loro, si aprono le porte di ostelli e rifugi storici, dove si pratica l’antica ospitalità “a donativo”.
A gestire questi moderni “hospitali” (aperti dalle parrocchie, dalle municipalità o dagli ordini religiosi) centinaia di volontari, che dedicano due settimane o alcuni mesi della loro vita ad accogliere gente da tutto il mondo.
In questo diario si racconta come si diventa hospitaleros e quel che accade in giorni densi di incontri, commozione e sorprese.

Immacolata Coraggio è nata a Napoli il 30 aprile 1958. Lavora al Consiglio nazionale delle ricerche. Ha percorso più volte il Cammino verso Santiago e la Via Francigena, anche a partire da Canterbury. Dopo aver frequentato il corso di formazione, è stata hospitalera volontaria a Bercianos, piccolo villaggio sulla Meseta castigliana.

**********************************

LIBRI SUI CAMMINI EUROPEI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF  (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/catalogo.pdf)- scarica IN WORD (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/libripercammino.doc)
Titolo: Re:Hospitaleros - Volontari sul Cammino di Santiago..., di Immacolata Coraggio
Inserito da: immacolata - 05 Giugno 2012, 19:32
Grazie Francesco per aver inserito un post del mio libro  :)
In giugno lo presenterò in diverse sedi...
per chi fosse interessato
Martedì 12 giugno ore 20,45  Casa per la pace “La Filanda”, Via Canonici Renani, 8, Croce di Casalecchio di Reno (BO)
Mercoledì 13 giugno, ore 18 Incontro con i pellegrini-ospitaleri Marco Degli Esposti e Immacolata Coraggio Libreria la Feltrinelli, via Degli Orafi 31/33, Pistoia, 0573-308509 pistoia@lafeltrinelli.it
Venerdì 15 Giugno Ore 9. 30  Memorie di terra, risonanze di vita…
Il cammino di Santiago: un dialogo tra Arrigo Anzani, pellegrino, e Immacolata Coraggio, ospitalera. Nella sezione: Racconti Di Viaggi Memorabili ( Festival dell’Autobiografia (Da Giovedì 14 a Domenica 17 giugno), Sala Audiovisivi, Piazza del Popolo. Anghiari, (Arezzo)  
Sabato 16 Giugno Ore 13 1° Raduno nazionale degli “hospitaleros voluntariosRacconti, confronti, esperienze di accoglienza lungo il cammino con le testimonianze degli ospitalieri volontari e delle autrici di due libri editi di recente sui temi del cammino e dell’accoglienza: Carla de Bernardi e Immacolata Coraggio. ( festival della viandanza, venerdì 15-domenica 17 giugno). Monteriggioni (Siena)
22 giugno ore 18  Non solo Santiago
Conferenza, corredata di diapositive, sui Cammini storici europei con particolare riferimento alla Via Francigena lungo l'itinerario di Sigerico (Canterbury-Roma). Tesori d'Etruria, piazza della Morte 1, Viterbo,  +39(0761)326127, welcomedesk@tesoridietruria.it,

spero che veniate in tanti...soprattutto a Mongteriggioni dove ci sarà il festival della Viandanza !
buon cammino a tutti..