Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINI SICILIANI => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... sui "cammini siciliani" => Topic aperto da: Francesco Urso - 23 Settembre 2020, 16:52

Titolo: Il Cammino dei Ventimiglia (dal 26 al 27 settembre 2020)
Inserito da: Francesco Urso - 23 Settembre 2020, 16:52
(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/cammino-ventimiglia.jpg)

Il Cammino dei Ventimiglia
         26 e 27 Settembre 2020

Traversata da Geraci Siculo a Castelbuono nel grande feudo madonita.
Quinta Edizione

L' Associazione Kàkkabe Trekking in collaborazione con la S/Sezione del CAI di Caccamo ed il Presidio dei SICANI Cai Sez. dell'Etna, ripropone per il quinto anno consecutivo agli amanti delle escursioni, della storia e  della natura Siciliana “Il Cammino dei Ventimiglia”, traversata da Geraci Siculo a Castelbuono, nel Parco delle Madonie.
Il Cammino dei Ventimiglia unisce i due centri che nel medioevo furono il fulcro della grande contea che includeva gran parte del territorio madonita, quasi uno stato autonomo, nelle mani del potente casato dei Ventimiglia.  Ci muoveremo lungo i rifugi della religiosità che accoglievano viandanti e fedeli  nella maestosa cornice della natura madonita: la chiesa di San Cosimano (dedicata in realtà ai santi Cosma e Damiano), e la chiesa di Santa Maria della Cava,  entrambe di epoca medievale. A proposito di quest’ultima, si racconta che una tela dell’Annunciazione, allora custodita nella chiesa, fu portata in processione per le vie di Geraci estinguendo l’epidemia di colera che flagellava il paese.  Il Cammino attraversa alcuni degli angoli più suggestivi e di alto pregio naturalistico che il Parco delle Madonie custodisce: la Valle dei Mulini, il torrente Vicaretto, i fitti boschi del versante occidentale del massiccio del Carbonara. 
L’itinerario, in due tappe, si snoda per saliscendi, lungo sentieri, stradelle forestali e pascoli, tra 700 e 1000 metri di quota sul livello del mare, toccando un’altezza massima di circa 1200 metri e minima di 420 metri  (all’arrivo a Castelbuono). Il percorso è da considerare di difficoltà alta. Si prevedono circa 10-12 ore complessive di cammino escluse soste, con un dislivello di circa 800 metri in salita, e una lunghezza di circa 30 km nell'arco delle due giornate.
Inizio e fine del Cammino sono le due “capitali” del feudo, Geraci Siculo e Castelbuono, appunto. Inizialmente i Ventimiglia eressero a centro di potere Geraci Siculo, abbarbicato col suo castello a 1000 metri di altitudine. Successivamente, quel ruolo venne ricoperto da Castelbuono che, grazie alla posizione collinare e ad un clima più mite, venne eletta a nuova residenza della famiglia che vi edificò un nuovo castello.
L’evento rientra tra i "Cammini e Vie Sacre in Sicilia”, un progetto che valorizza i cammini e le vie sacre legate alle vite dei santi, beati ed eremiti siciliani e ai pellegrinaggi che videro viandanti e fedeli percorrere in lungo e in largo l’isola nella storia.

 Programma del cammino

⚫ SABATO 26 SETTEMBRE 2020 ⚫
 Geraci Siculo – Chiesa dell'Annunziata nel Bosco Cava

 GERACI SICULO – PIANO FIDUCIA - SAN COSIMANO – SCALETTA D’ALFANO – CHIESA DELL'ANNUNZIATA - BOSCO Cava

Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: +270m / -700m
Lunghezza del percorso: 14 km circa
Difficoltà: media (gli ultimi 4 km constano di un dislivello negativo di 500 metri)

 Quest'anno, la prima tappa non si concluderà alla Chiesa dell'Annunziata ma più avanti, giungendo con una apposita variante del percorso, in una casa rifugio messa a nostra disposizione per vivere insieme una bella esperienza di gruppo

⚫ DOMENICA 27 Settembre 2020 ⚫
 Bosco Cava - Castelbuono 

 BOSCO CAVA – PIZZO VERDE – VICARETTO – ROCCA DI GONATO – EREMO DI LICCIA – SAN GUGLIELMO - CASTELBUONO

Tempo di percorrenza: 5/6 ore
Dislivello: +580m / -846m
Lunghezza del percorso: 16 km circa
Difficoltà ⚫ impegnativa ⚫
 il percorso, pur svolgendosi quasi interamente su sentieri e stradelle – queste ultime accidentate in alcuni tratti – è impegnativo per via della lunghezza e del dislivello complessivo


 PASTI A CURA DELL’ORGANIZZAZIONE:
⚪ Cena (grigliata a base di carni locali e verdure, salumi, formaggi, pane e vino)
⚪ Prima colazione (latte, caffè, the, biscotti, marmellate)
⚪ Pranzo a sacco di domenica
Si prega di comunicare eventuali intolleranze o particolari esigenze alimentari.

 PASTI A CURA DEI PARTECIPANTI
Pranzo al sacco del primo giorno (sabato) che consumeremo presso lo spazio antistante la Chiesa di San Cosimano lungo il percorso.


⚫ PERNOTTAMENTO
Pernotteremo presso una accogliente casa rifugio nel Bosco Cava, la stessa dove ceneremo a fine tappa sabato sera.
La struttura dispone di alcuni letti a castello e delle brande. Oltre la disponibilità, ci sistemeremo con il sacco a pelo/materassino, cui i partecipanti dovranno esssere dotati.
A disposizione anche un bagno ed il camino.


ALTRE INFORMAZIONI UTILI
 Raduno dei partecipanti a Castelbuono presso il parcheggio sito all'altezza dello stadio alle ore 10.00
Lasciate le auto, proseguiremo per Geraci Siculo con un servizio navetta e quindi iniziaremo il cammino a piedi.
Domenica pomeriggio, a fine cammino a Castelbuono, potremo così ritrovare comodamente le nostre auto e fare rientro nelle nostre rispettive sedi.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE  10 €
(esclusi i soci del CAI)

A questa cifra, andrà aggiunta la quota di condivisione spese   tra tutti i partecipanti della cena di sabato, della prima colazione e del pranzo a sacco della domenica nonché del servizio navetta

CONTRIBUTO CARBURANTE
Il contributo carburante (inclusi i pedaggi autostradali) verrà stimato e condiviso tra i membri di ogni equipaggio

⚫ L' evento verrà organizzato seguendo scrupolosamente i parametri e le disposizioni di legge al momento vigenti



Per info e prenotazioni contattare:
⚫ Giuseppe Geraci
(+39) 3392009857 messaggio whatsapp kakkabetrekking@libero.it   
⚫ Giuseppe Traina (+39) 328 429 7536

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO
Venerdì 25 settembre 2020 alle ore 13