Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

LIBRI & GUIDE => LIBRI E GUIDE UTILI PER IL PELLEGRINO => Libri e Guide utili per il Cammino di Santiago => Topic aperto da: Francesco Urso - 27 Giugno 2012, 12:40

Titolo: UNMILIONEOTTOCENTOMILA PASSI, di ELISABETTA ORLANDI
Inserito da: Francesco Urso - 27 Giugno 2012, 12:40
(http://www.libreriaeditriceurso.com/copertine_libri/Unmilione800milapassi.jpg)
ELISABETTA ORLANDI
UNMILIONEOTTOCENTOMILA PASSI
Io, il mio bambino e il cammino di Santiago

pagine 352, euro 19,00
(http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/carrellino.gif) (http://www.libreriaeditriceurso.com/barra_sotto/compra.html)

IL CAMMINO DI SANTIAGO NEL DIARIO DI PELLEGRINAGGIO DI UNA MAMMA COL SUO BAMBINO DI OTTO ANNI: DA PERCORSO FISICO, FATICOSO E PIENO DI IMPREVISTI, A VIAGGIO INTERIORE VERSO LA SCOPERTA DI SÉ E DELLE COSE ESSENZIALI


Il libro presenta il diario del pellegrinaggio verso Santiago di Compostela, di una mamma insieme al figlio di otto anni. Bergamo, Londra, i Pirenei. Poi Lourdes, Pau, Bayonne e finalmente St. Jean-Pied-de-Port, da dove – nel giugno 2007 – inizia il cammino a piedi verso Santiago. Tappa dopo tappa, passo dopo passo, con lo zaino che pesa quanto un «sacco di pietre»; tra salite e discese, albe e tramonti, tra panorami mozzafiato e temporali scroscianti. Con pensieri al vento, timori, incontri con altri pellegrini, preghiere sussurrate, avventure dei paladini raccontate al figlio per alleviare la fatica.
Ben presto il percorso vissuto diventa metafora della vita, metafora di quel viaggio interiore che l’Autrice sente di compiere: l’animo si alleggerisce, la gratitudine sgorga dal cuore, le cose perdono attrattiva e una forza sconosciuta cresce dentro. Il Cammino si mostra per quello che è: scoperta di se stessi, recupero dei valori importanti e delle cose essenziali.
Come scrive l’autrice nell’introduzione: “Il bisogno di raccontare è fortissimo, davvero ti esplode dentro. Ma parlarne tra pellegrini, proprio non serve... È agli altri che lo si vuole dire. Non è un rigurgito di nostalgia per una bella vacanza, no, è ben altro: non si avrebbe nostalgia della fatica, del dolore fisico, di uno zaino pesantissimo portato per quaranta giorni, se tutto questo non avesse avuto un senso più alto. Quale? Solo Él de arriba lo sabe (solo Colui che sta in alto lo sa)”.

L’AUTRICE
Elisabetta Orlandi, veronese, è storyteller. Dopo aver completato il corso triennale in Marketing e Comunicazione Pubblicitaria dello IED di Milano, si trasferisce a Parigi, dove rimane cinque anni, lavorando nella leggendaria libreria internazionale Shakespeare&Company e studiando Letterature Comparate all’Université de Paris III - Sorbonne Nouvelle. Successivamente torna in Italia, diventa mamma e si laurea in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano. Ha vissuto per tre anni in Andalusia, lavorando come cantastorie in una fattoria didattica. Lavora come insegnante di lingue straniere e parla correntemente quattro lingue.
**********************************


(http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/catalogo.gif)
LIBRI SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF  (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/libripercammino.pdf)
 scarica IN WORD (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/libripercammino.doc)
Titolo: Re:UNMILIONEOTTOCENTOMILA PASSI, di ELISABETTA ORLANDI
Inserito da: cinzia69 - 17 Gennaio 2013, 20:49
Fantastico libro!!'ho letto in due giorni e in un certo senso ho percorso il cammino con Elisabetta e con il piccolo Johann rivivendo le stesse emozioni di mamma
Titolo: Re:UNMILIONEOTTOCENTOMILA PASSI, di ELISABETTA ORLANDI
Inserito da: antoniodonatelli - 18 Gennaio 2013, 09:45
Confermo,
un resoconto di un cammino con un figlio piccolo, ma sempre pronto a insegnarci che si può camminare insieme a tutte le persone che si incontrano. Ho avuto modo di parlare con Elisabetta, a stento riusciva a contenere le emozioni che ha vissuto con questo frugoletto che la incorragiava anche quando lei era in difficoltà.
Un libro che assorbe anche le nostre emozioni.