Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

DI QUI PASSO' FRANCESCO => Cerco compagnia per il cammino ''di qui passò Francesco'' => Topic aperto da: Giuseppe.57 - 12 Gennaio 2018, 19:42

Titolo: Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giuseppe.57 - 12 Gennaio 2018, 19:42
Sto seriamente pensando di fare il cammino di San Francesco da La Verna ad Assisi tra la fine di Agosto ed inizio settembre, ancora la data non l'ho decisa. Sto guardando il percorso modificando le tappe per averle sui 20 Km con solo alcune superano i 25.
Sarei contento se potessi trovare pellegrini per fare questa bella esperienza insieme.
Mi chiamo Giuseppe, ho 60 anni e pratico normalmente trekking in appennino.
grazie
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giancarlo Vigano - 19 Gennaio 2018, 07:49
Sono il pellegrino Giancarlo, stai attento a modificare la lunghezza delle tappe perché non è come il cammino Francese per Santiago sul cammino di Francesco ci sono pochissime strutture ricettive.
L'ho percorso l'anno scorso alla fine di maggio da La Verna  fino a Poggio Bustone ed ho avuto qualche problema di alloggio se poi lo vuoi fare ad agosto credo che avrai maggiori problemi.
BUEN CAMINO! !!!
Il pellegrino Giancarlo
P.s. il 22 maggio parto per il Portoghese
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giuseppe.57 - 22 Gennaio 2018, 13:38
Grazie , terrò conto dei consigli. le modifiche sulle tappe tengono comunque conto delle accoglienze disponibili.
Piuttosto mi sapresti consigliare il periodo migliore in termini di paesaggistici e climatici. garzie
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giancarlo Vigano - 22 Gennaio 2018, 20:02
L'anno scorso ho percorso il cammino nell'ultima settimana di maggio e i primi 15 gg di giugno. Era già iniziato il periodo torrido della scorsa estate e sono stato fortunato perché non è MAI piovuto !!!! In termini paesaggistici posso garantirti che l'Umbria è spettacolare decisamente meglio del cammino francese per Santiago. Le città di Sansepolcro, Città di Castello e Spoleto meritano una visita approfondita. Gubbio, Assisi, Spello e Greccio  non hanno bisogno di  nessun commento !!!! Un discorso a parte merita la Romita di Cesi: uno spettacolo !!!! Con  la presenza di fra Bernardino il pernottamento è una esperienza entusiasmante e spettacolare, Ti rimane nel cuore e  nell'anima. L'ultimo consiglio che ti voglio dare è di pernottare presso i conventi e le parrocchie che trovi sulla guida in tutte le tappe perché oltre che siti molto belli una notte dalle monache e dai frati ti mette addosso una pace indescrivibile !!! Ciao e, buen camino !!! Il pellegrino Giancarlo
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giuseppe.57 - 24 Gennaio 2018, 17:51
Grazie infinite. non vorrei approfittare della tua pazienza e cortesia ma ci provo: quali tappe hai fatto e dove hai dormito??
spero non sia troppo.
grazie
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giancarlo Vigano - 24 Gennaio 2018, 21:08
Nessun problema.
Premetto che sono un pellegrino che ha fatto il Francese in 25 gg, per cui già le prime due tappe le ho fatte in un solo giorno ed ho pernottare alla Ca la Fonte al Passo di Viamaggio. A Sansepolcro ho pernottato al convento di Santa Maria location bellissima !!!. A Città di Castello ho pernottato dalle clarisse al Monastero di Santa Cecilia bravissime !!! A Pietralunga sono stato da Don Francesco parroco polacco della   parrocchia. A Gubbio sì No stato ospite di padre Marco al Convento di Sant Agostino esperienza entusiasmante !!! Sono andatk fino a Valfabbrica  all'ostello Francescano grande cena con i gestori !!!  Non mi sono fermato a dormire ad Assisi dato i "prezzi" cosa che ti sconsiglio !!! Ho fatto una tappa impegnativa e lunga fino a Spello dove sono stato ospite dalle suore del convento Piccolo San Damiano che cena spettacolare con una bellissima accoglienza. Non mi sono fermato a Trevi, borgo bellissimo, ma ho proseguito fino a Spoleto ospite della Parrocchia di San Sabino da Don Mirko grande personaggio ed insieme abbiamo visto la finale della Coppa Campioni della Juventus !!! Alla Romita di  Cesi la più bella esperienza di tutto il cammino ospite di Fra Bernardino location spettacolare e, compagni entusiasmanti (occhio che non c'è acqua corrente!!!) Poi ho fatto in una sola tappa fino a Stroncone Borgo bellissimo ospite dell'unico hotel di tutto il cammino Hotel Porta del Tempo costoso !!!! A Greccio  presso il Santuario.   A Rieti alla Terrazza Fiorita nella normalità e a Poggio Bustone all'ostello della loca da Francescana.
Bella ed entusiasmante esperienza con parecchio caldo !!! Stai attento ogni giorno parti con riserva dj acqua perché quando ti inoltri nei boschi ti capita di camminare per ore senza una fontana per disse tardi !!! BUEN camino !!! Il pellegrino Giancarlo
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giuseppe.57 - 25 Gennaio 2018, 09:39
Preziosissime informazioni. Io lo farò con molta più calma. Al Momento ho in programma di arrivare fino ad Assisi, ma se alcune cose vanno come spero, arriverò anch'io a Poggio Busone. Ho intenzione di fare un cammino meditativo, un pellegrinaggio anche dento di me. Insomma non voglio correrre e voglio godermi l'armonia del passo lento.
Partirò da solo, ma sarei felice di aggregarmi ad altri pellegrini anche per solo alcume tappe.
ciao e grazie
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Michela Perina - 11 Marzo 2018, 15:47
ciao io sarei interessata al cammino di San Francesco da poter fare solo però in Agosto (il periodo esatto non posso ancora dirlo).Ho una discreta esperienza nei cammini.Ciao Michela 
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giuseppe.57 - 13 Marzo 2018, 15:45
Ciao Michela e grazie per la risposta.
ormai penso, per varie esigenze di partire dalla Verna Sabato 1 Settembre. Mi dispiace che non si possa fare il Cammino insieme.
Rielaborando le tappe  penso di orientarmi su queste:

1 - La Verna - Pieve santo Stefano -15 Km
2 - Pieve Santo Stefano-Pian della Capanna - 19 Km
3 - Pian della Capanna - Sansepolcro - 18 Km
4 - Sansepolcro - Citerna (Zoccolanti) -13 Km
5 - Citerna - Città di Castello - 23 Km
6 - Città di Castello - Pieve de saddi - 20 km
7 - Pieve de- Saddi - Loreto - 26 Km
8 - Loreto - San Pietro in Vigneto - 26 km
9- San Pietro in Vigneto-Valfabbrica - 19 Km
10 - Valfabbrica - Assisi - 14 Km

La rielaborazione l'ho fatta per avere tappe più brevi rispetto a quelle proposte. Ho scelto, dove ho potuto,  pernottamenti in strutture povere in quanto il mio scopo non è turistico ma soprattutto meditativo. Quindi passo lento senza fretta.

Ne approfitterei della tua espeirnza per dirmi cosa ne pensi e se hai consigli da darmi.

grazie
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giancarlo Vigano - 13 Marzo 2018, 21:49
Attenzione: l'anno scorso a giugno la Pieve de Saddi era chiusa.
Cerca di sincerarsi prima altrimenti rischi di fare qualche km per poter dormire.
BUEN CAMINO dal pellegrino Giancarlo
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: davide1964 - 07 Aprile 2018, 10:05
Buongiorno, se tutto va per il verso giusto, dovrei partire da La Verna anch'io quel giorno.Magari qualche tappa riusciamo a farla insieme. La mia email è: davileo64@hotmail.it, ciao.
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giuseppe.57 - 08 Aprile 2018, 11:49
Ciao Davide, ottimo. Che tappe pensi di fare e come ti organizzi per i pernottamenti??
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: davide1964 - 12 Aprile 2018, 18:12
Ciao, seguirei la guida di Angela Serracchioli, e prenoterei giorno per giorno, in quanto non so quanto possono resistere le gambe, e anche lo spirito, ma guardando la rielaborazione delle tappe che hai fatto la troverei abbastanza fattibile. Tutto sta se riesco a prepararmi un po fisicamente, se riesco ad avere le ferie ecc... Ma di certo è un mio obiettivo. Spero di risentirti, anche per scambiare opinioni, ciao a presto.
Davide
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: davide1964 - 01 Agosto 2018, 11:09
Guardando l'itinerario che hai programmato mi viene un dubbio,  a Pian delle Capanne non mi risulta che ci siano accoglienze.
Ciao.
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: Giuseppe.57 - 01 Agosto 2018, 17:10
Ciao Davide. A pIan delle Capanne esiste un'accoglienza non riportata almeno nella sesta edizione della Serracchioli che prevederebbe nella terza tappa la sosta intermedia a La Montagna. Comunque è: Rifigio "Pian della Capanna" 0575750000.
Prova e fammi sapere.
Titolo: Re:Partenza Agosto-Settebre 2018
Inserito da: davide1964 - 03 Agosto 2018, 15:51
Si ho indagato meglio, e esiste una struttura ma sembra piu' un rifugio. credo che dovrai portarti il cibo per la cena e la colazione...ma non so, certamente è un buon compromesso per dividere le tappe tra Pieve santo stefano e Sansepolcro.ciao.