Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

DI QUI PASSO' FRANCESCO => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di qui passò Francesco => Topic aperto da: Oriano - 23 Febbraio 2009, 09:45

Titolo: sito "di qui passÚ Francesco" aggiornato e implementato
Inserito da: Oriano - 23 Febbraio 2009, 09:45
Cari amici pellegrini vi voglio mettere al corrente che il sito ufficiale del cammino "di qui passÚ Francesco" http://www.diquipassofrancesco.it/it/index.asp?page=correzioniaccoglienze
Ë stato aggiornato e implementato con alcune nuove funzionalit‡ per poter fornire sempre maggiori e pi? fresche possibile, notizie e novit‡ sul cammino stesso.
In particolare segnalo la sezione che parla degli aggiornamenti sulle accoglienze che va attentamente letto e magari stampato prima di intraprendere il cammino.
Buen camino siempre,
Oriano
 :)
Titolo: Re: sito "di qui passÚ Francesco" aggiornato e implementato
Inserito da: luciaperozzi - 03 Marzo 2009, 11:44
Ciao, vorrei fare il cammino di santiago in agosto e intanto per tenermi in allenamento pensavo di fare un pezzetto del cammino di qui passÚ francesco. Ho fatto l'anno scorso il cammino di francesco solo la valle reatina e mi Ë piaciuto molto anche se male organizzato. Un consiglio che vorrei chiederti, volendo fare un pezzo magari con arrivo ad assisi, da dove mi consigli di partire per fare una camminata di un paio di giorni per pasqua? ti ringrazio molto
Titolo: Re: sito "di qui passÚ Francesco" aggiornato e implementato
Inserito da: Oriano - 03 Marzo 2009, 15:51
Ciao Lucia,
Se sono due i giorni che hai a disposizione, direi che potresti fare le due tappe prima di Assisi come riportato sulla guida e cioË:
Sono abbastanza "toste" come del resto tutte le tappe della prima parte fino ad Assisi, ma per una che vuole fare due giorni di camminata vanno bene.
La segnaletica Ë un po' carente ma se stai molto attenta ai segnali sul percorso (pochini ...) e alla guida non ti perdi di sicuro.
L'accoglienza al castello di Biscina Ë ottima perÚ vista la stagione prenota l'arrivo per tempo altrimenti rischi di trovarti sotto le stelle. Nel sito ho aggiunto un elenco delle accoglienze disponibili per queste tappe http://www.diquipassofrancesco.it/it/index.asp?page=elencoaccoglienze dove puoi trovare i numeri di telefono.
Prenotare Ë purtroppo neccessario .... contrariamente al cammino di Santiago dove invece questa neccessit‡ non esiste.
Vedrai che le accoglienze a Santiago sono tutta un'altra cosa sia dal punto di vista della disponibilit‡ sia dal punto di vista economico.
Nel mio sito sul cammino di Santiago, http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=guidaonline trovi oltre alla guida on-line e stampabile del cammino "francese", anche un elenco completo di tutti gli "albergue" e la loro distribuzione lungo il cammino.
Buen camino siempre
Oriano
 :)
Titolo: Re: sito "di qui passÚ Francesco" aggiornato e implementato
Inserito da: luciaperozzi - 03 Marzo 2009, 16:08
Grazie tante Oriano, Ti contatterÚ anche per Santiago.
Titolo: Re: sito "di qui passÚ Francesco" aggiornato e implementato
Inserito da: luciaperozzi - 14 Maggio 2009, 18:21
Ciao Oriano, ti avevo contattato un pÚ di tempo fa. Non ce l'ho fatta purtroppo a fare un pezzetto di cammino e per quest'estate ahiemË forse dovrÚ rinunciare a santiago a meno che non mi dai due dritte.
Sto per prendere un cucciolo di cane, sicchË in Agosto avr‡ circa 5 mesi, Santiago Ë consigliabile secondo te? In alternativa avevo pensato di fare La Verna Rieti, anche se La Valle Santa l'ho gi‡ fatta ma mi manca un pezzettinoino Poggio Bustone La Foresta. Pensi che il mio amico quattro zampe sar‡ ben accetto nell'ospitalit‡ in zona?
Grazie sei sempre gentilissimo ;)

Titolo: Re: sito "di qui passÚ Francesco" aggiornato e implementato
Inserito da: Oriano - 15 Maggio 2009, 16:07
Ciao Lucia
fare il cammino con il tuo amico fedele a quattro zampe deve essere veramente bello.
Avevo un "bastardino" quando ero ragazzo e ricordo quanto era bello camminare in montagna con lui a fianco .... eravamo una copia inseparabile!
Lungo il cammino di Santiago ricordo in una delle ultime tappe di aver visto un pellegrino spagnolo che aveva un cane ... ricordo perÚ che il cane doveva dormire fuori dell'ostello .... perchË l'ospitalero non permetteva che entrasse .... il pellegrino mi diceva che il cane era abituato a dormire fuori e stare solo!
In effetti non Ë una cosa semplice ... sinceramente non so quanto sia fattibile una cosa del genere o meglio, se tu dovessi fare il cammino con il tuo cane, sicuramente troveresti qualche difficolt‡ nelle ospitalit‡, magari non in tutte, ma in alcune certamente si!
Credo che sul cammino di Francesco la cosa poi sarebbe ancora pi? difficoltosa .... nei monastrei difficilmente lo farebbero entrare .... se dormi in qualche albergo anche .... insomma Cara Lucia non avresti vita facile e posso immaginare quanto ti costa dover rinunciare alla sua compagnia.
Prova vedere sul sito di Luciano Callegari (www.pellegrinando.it), mi pare che tra i diari dei pellegrini qualcuno abbia scritto qualcosa sul fare il cammino con il cane.
Ciao e buen camino sempre
Oriano
 :) :)


Titolo: Re: sito "di qui passÚ Francesco" aggiornato e implementato
Inserito da: luciaperozzi - 15 Maggio 2009, 16:50
Grazie sempre gentilissimo!!