Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

LIBRI & GUIDE => LIBRI E GUIDE UTILI PER IL PELLEGRINO => Libri e Guide utili per il Cammino di Santiago => Topic aperto da: Francesco Urso - 15 Marzo 2010, 17:15

Titolo: Il ''camino'' italiano per Santiago de Compostela, di Renato Stopani
Inserito da: Francesco Urso - 15 Marzo 2010, 17:15
(http://s4.postimage.org/tm6zJ.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aVtm6zJ)
Renato Stopani
Il ''camino'' italiano
per Santiago de Compostela

2001, 8°, pp. 116, illustrato
Euro 14,50

(http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/carrellino.gif) (http://www.libreriaeditriceurso.com/barra_sotto/compra.html)
Nel Liber Sancti Jacobi (metà XII secolo), allorché si elencano i popoli che da tutta la cristianità giungono a Santiago de Compostela, vien detto che alla venerata tomba dell’apostolo Giacomo, tra gli altri pellegrini, convergono «… Itali, Apuli, Romani, Tuscani, Siciliani, Kalabriani, Sardani».
A fronte di questa e di altre testimonianze che attestano la partecipazione italiana al flusso di pellegrinaggio per Compostela, almeno a partire dal XII secolo, sta l’inesistenza di documenti che descrivono dettagliatamente il cammino seguito.
Solo a partire dal Trecento inoltrato compaiono infatti le prime relazioni di viaggio di pellegrini italiani, corredate di dati in ordine al percorso effettuato. Per i secoli precedenti si è costretti a ricorrere a indizi e a elementi orientativi desunti dalle pur numerose testimonianze documeritarie del pellegrinaggio compostellano. Sulla base dei dati raccolti è così possibile confermare quanto le fonti più tarde asseriscono, indicando nella via Francigena il percorso iniziale dei pellegrini jacopei che si dipartivano dall’Italia. Valicate infatti le Alpi al passo del Moncenisio si poteva raggiungere con facilità quella via “tolosana” che, tra il fascio di strade che percorrevano la Francia dirette a Compostela, si presentava come la più adatta a essere usata dagli italiani.
Nel libro sono anche raccolti e riproposti integralmente i testi delle non molte fonti itinerarie tardomedievali conosciute, tutte già edite, ma di difficile reperibilità.
**********************************
(http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/catalogo.gif)
LIBRI SUI CAMMINI EUROPEI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF  (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/catalogo.pdf)- scarica IN WORD (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/libripercammino.doc)