Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Co-housing e cammini => Topic aperto da: immacolata - 29 Gennaio 2011, 14:09

Titolo: Incontro di Pasqua
Inserito da: immacolata - 29 Gennaio 2011, 14:09
Cari tutti
come scritto nel post incontro di capodanno, abbiamo fissato come date per il rpossimo incontro il we di Pasqua (23-25) aprile, in zona lago di Bolsena.
L'idea sarebbe cercare una sede che ci permetta un incontro economico, spartano, gradevole, autogestito. Il we di PAsqua sarà anche il primo e unico ponte in questo anno molto "stacanovista" per cui penso che bisognerebbe fissare non troppo in la...diciamo prima metà di marzo? per cui comiciamo a raccogliere adesioni e usiamo questo spazio per parlare dei punti che ci piacerebbe toccare nell'incontro, come pure di cosa ci piacerebbe fare e di come organizzarlo.
abbracci e buon cammino
immacolata
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: Amaiachiara - 31 Gennaio 2011, 16:35
Annuncio la mia presenza oltre a quella di Chiara e Maia.
Mi piacerebbe contribuire a trovare una proposta di luogo per il nostro ritrovo, vedrò di documentarmi.
Ciao.
Andrea
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: antonella mancini - 01 Febbraio 2011, 15:35
Sento che mi manca un pezzetto non essendoci stata a capodanno quindi non vedo l'ora di conoscervi a Pasqua.

buon cammino quotidiano
Antonella
























Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: Amaiachiara - 09 Febbraio 2011, 17:30
Ehilà, non sento ne vedo più nessuno.
Qualche novità su questo fronte?
Ciao
Andrea
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: marina - 13 Febbraio 2011, 14:06
hai ragione andrea :-) ma non preoccuparti siamo sempre decisi ad incontrarci...proprio ora sono ad arezzo con Marina e Domenico a fargli vedere come scrivere sul forum così scrivono anche loro direttamente qui....
di sicuro in settimana scriverò/scriveremo un poco di cose
a presto
immacolata, marina e domenico
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: antonella mancini - 23 Febbraio 2011, 09:05
E'  po' che non vengo sul forum perche' le mie vicissitudini personali mi portano spesso a una chiusura,ma oggi ce' il sole ed eccomi qui.Le parole che dici ad Andrea mi consolano e non avendo possibilita' di aiutare nella ricerca del posto dove vederci aspettero' con gioia nuove notizie.
un abbraccio
Antonella
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: immacolata - 23 Febbraio 2011, 11:34
Anche io in questo periodo ho poco tempo: lavorando solo 4 mesi faccio fatica a ritagliarmi in questi 4 mesi spazio per altre cose...poi ora sono agli sgoccioli (lunedi ultimo giorno) e allora sembra che ci sono mille cose che se non riesco a fare cade il mondo...poi il mondo non cadrà naturalmente, ma insomma per scusarmi della mia latitanza di quest'ultimo periodo...
e poi in effetti volevo aspettare notizie certe prima di scrivere, ma visto che continuano a tardare vi do un primo assaggio:

DOVE
1) Anna mi ha mandato una mail di una socia servas lazio che ha una cascina/agriturismo a Marta, sul lago: una 15 di posti, uno cucina, una 15 di euro a testa a notte (se non ricordo male)

2) io marina e domenico per uno caso/coincidenza/ serendipity nello scorso we abbiamo incontrato a casa di un comune amico Manuel, uno dei partecipanti alla comunità di Canino. Ci ha detto che le cose stanno ingranando molto meglio adesso e ci ha parlato positivamente di come si evolve la situazione. Abbiamo parlato dell’eventualità di fare li il nostro incontro ed è anche venuta fuori l’idea di valutare nel corso dell’incontro l’eventualità di fondere i due gruppi, lasciando una “base” a Canino con una “dependance” sulla francigena. Ci siamo risentiti ieri, lui ne ha parlato col gruppo e si dicono molto interessati a parlarne: naturalmente già da prima dell’incontro si potrà scambiarci idee, loro pensano di girarci quanto prima il regolamento per vedere se ci riconosciamo e io pensavo di invitarli a guardare e scrivere sul forum (Manuel si è già “fatto un giro” e si sente molto affine a tutti noi). Potrebbero affittarci un “casale” posti 20/30, più aree comuni e cucina autogestita per 600 euro per i ¾ giorni forfettari. (Nel caso fossimo pochi, diciamo una decina, Manuel si è detto disponibile a riparlare di prezzi). L’idea sarebbe un nostro incontro autonomo con momenti di “incontro con loro: Secondo me, Marina e Domenico potrebbe essere proprio una buona soluzione…solo che in effetti non avevo ancora scritto nulla perché sto ancora aspettando una risposta definitiva: infatti il gruppo è favorevole, ma devono chiedere il benestare al proprietario. Appena ho la conferma vi riscrivo al riguardo.

ORGANIZZAZIONE
Sia che si faccia a Canino, sia a Marta, sia in altra zona è evidente che dobbiamo sapere per tempo quanti siamo e anche anticipare il pagamento. Infatti io personalmente non me la sento di anticipare 5-600 euro contando che tutti quelli che dicono di venire poi davvero vengono…e non so se ci sia tra di voi qualcuno che se la senta. Allora un modo potrebbe essere (è una proposta, chiunque ne abbia di migliori o anche solo diverse è benvenuto): entro fine marzo si da una conferma ufficiale, che permetta di contarsi e scegliere dove e “contrattare” un prezzo. Entro il 10 aprile si versa la cifra corrispondente alla propria quota su una postapay e il proprietario della card paga (per questo do la mia disponibilità, ma naturalmente mi va anche meglio se c’è qualcuno altro disponibile ad occuparsene).

PROGRAMMA
Anche qui faccio una proposta molto “generica” di programma di massima tanto per avere una base di partenza:

venerdì 22 aprile ore 15-19
arrivi, saluti abbracci e baci
ore 20 cena e chiacchiere
dopo cena definizione dettagli del programma giorni successivi e/o attività ludiche

sabato 23 aprile ore 8-9 colazione
9-10 libero (camminata per chi vuole)

10-12.30
Incontro tra di noi

12.30-15.30
Preparazione pranzo, pranzo, pennichella per chi la fa, chiacchiere etc

15.30-18.30
Incontro con comunita di canino (se sta bene anche a loro)

18.30-19.30
Libero (camminata per chi vuole)

19.30-21.30
Preparazione cena e cena

21.30-23
Attività ludiche??? (Chi ha strumenti potrebbe portarne, che ha idee potrebbe suggerirle etc)


Domenica 24 aprile (c’è qualcuno che desidera andare a messa? Nel caso terremo conto degli orari )
ore 8-9 colazione
9-10 libero (camminata per chi vuole)

10-12.30
Incontro tra di noi

12.30-15.30
Preparazione pranzo, pranzo, pennichella per chi la fa, chiacchiere etc

15.30-18.30
Incontro tra di noi

18.30-19.30
Libero (camminata per chi vuole)

19.30-21.30
Preparazione cena e cena

21.30-23
Attività ludiche???

Lunedi 25 aprile
ore 8-9 colazione
9-10 libero (camminata per chi vuole)

10-12.30
Incontro tra di noi (oppure in funzione di quanto emerso sabato e domenica incontro con il gruppo di Canino)

12.30-15.30
Preparazione pranzo, pranzo, pennichella per chi la fa, chiacchiere etc

15.30-18.30
Incontro tra di noi (oppure in funzione di quanto emerso sabato e domenica incontro con il gruppo di Canino)

18.30-19.30
Libero (camminata per chi vuole) FORSE QUALCUNO ANDRA’ via dovendo lavorare martedi?

19.30-21.30
Preparazione cena e cena

21.30-23
Attività ludiche???

Martedi 26-giovedi 28
Un po’ di persone (del gruppo e non mi hanno chiesto quando organizzo un giro del lago, allora ho pensato che poteva essere carino fare un giro del lago di coda all’incontro così chi può di ferma 3 giorni in più e camminiamo . Naturalmente anche qui se siamo in un po’ di gente bisognerà saperlo per tempo, ma se siamo pochi si può anche deciderlo all’ultimo momento.



I punti incontri e attività ludiche vanno naturalmente riempiti di contenuti. Comincio a mettere le mie proposte, voi aggiungete le vostre, cominciamo a parlarne qui sul forum e poi venerdì 22 aprile da vicino ne facciamo un programma “definitivo”

Mie proposte di temi da elaborare in ordine sparso:
- il nome
- cominciamo a pensare ad un regolamento (in particolare come far coesistere in modo armonico chi parte “a tempo pieno” con chi parte come “appoggio esterno”) Marina e Domenico volevano postare come base da cui partire il regolamento elaborato da Mauro Cordì, Ilaria Cusano, Marina Francesconi e Manuel Mariga per un progetto di Villaggio Evolutivo  (Love Tribe  ). I quattro, da tempo interessati ed impegnati sul fronte di vita "in comune evolutiva"  hanno lavorato a lungo al progetto e due di essi, Marina e Manuela fanno parte (anzi Marina è stata il "motore") del gruppo di Canino.
Vedo che non l’hanno ancora trovato il tempo di farlo, per cui già che sono qui lo inserisco io (allegato presentazione del progetto)
- misuriamo le nostre risorse (economiche, di competenze e di tempo) e chiariamoci che struttura cerchiamo, di che tipo, di che dimensioni, a che costi e in che tempi
-eventualità di “fonderci” con il gruppo di Canino. Cosa ne pensiamo, eventuali dubbi paure, desideri etc al riguardo. Questo punto andrebbe secondo me elaborato un poco già al sabato mattina, prima di incontrarci con loro e poi naturalmente avremo modo di parlarne dopo averli incontrati (sempre che a loro vada bene incontrarci il sabato pomeriggio)

Mie proposte di attività serali
- (Domenica sera) un fuoco rituale tipo quello di capodanno mirato però a quelli che sentiamo come impedimenti e punti di forza nella creazione della nostra “comunità”; proporrei anche al gruppo di Canino di partecipare se ne hanno piacere


[allegato eliminato da un amministratore] (http://villaggioevolutivo.blogspot.com/2010/07/chi-siamo.html)
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: alida - 23 Febbraio 2011, 15:12
ciao, ho scaricato il progetto e ora me lo leggo con calma. direi di sì per canino, è una buona occasione di confronto. se poi non funziona, dirottiamo su marta, se siamo ancora in tempo, altrimenti si troverà un altro posto. programma di massima ok, non farei orari troppo rigidi ma un minimo di organizzazione sarà necessaria, soprattutto se dovessimo essere in tanti.
ma quelli di canino quanti sono? e sono in affitto?
per quanto riguarda il giro dopo l'incontro, per me va bene a meno che non cominci a piovere fitto fitto.
per quanto riguarda il pagamento, se va bene a tutti il mezzo del bonifico bancario, potreste inviare un bonifico a me e io posso inviare i soldi all'interessato. l'unica cosa che so fare sono i bonifici online, con le poste non ho nulla a che fare.
l'incontro servirà a conoscerci, a mettere in chiaro le nostre esigenze, a pensare insieme ai vari aspetti della questione. non sento preclusioni alla fusione con un altro gruppo, in fondo anche in questo io conosco solo immacolata per il momento, però visto che non ne so nulla di queste persone sarà fondamentale conoscerle e scambiare. certo che tre gioni sono pochi assai, ma sarà comunque un passo avanti nella nostra ricerca, ne sono sicura. a più avanti, alida
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: immacolata - 23 Febbraio 2011, 16:56
 :) :)
loro sono 14 , non ricordo se 14 + 3 bambini o 14 di cui 3 bambini...
in affitto a condizioni mooooolto buone (100 euro, mono loc 200 euro biloc, 40eu a testa per spazi comuni, 100 eu a mese cad per bollette e cibo), 4 edifici comprendeni un alto numero di appartamentini, spazi comuni, un edificio che stanno sistemando solo per spazi ampi (palestra, sala etc), terra, oliveti, pozzi etc (tutto l'esterno per ora in comodato d'uso gratuito).
Per il bonifico, secondo me è molto più semplice versarli su una post pay prepagata e per di più con i bonifici rimangono tracce che qualcuno potrebbe preferire evitare :-)
sara bellissimo :-) già me la vedo questa bella comunità di tartarughe in fermento :-)
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: Amaiachiara - 23 Febbraio 2011, 17:51
Ciao Immacolata, approfitto di questo spazio per farti due domande.
Avremmo piacere di partecipare a qualche incontro riguardante il progetto se capitano a casa tua. Per ora nopn abbiamo molta mobilità e approffitteremmo della non molta distanza. Avremmo bisogno di parlare un po' più di persona e di chiarirci un po' le idee.

La comunità di canino non ha un sito internet, blog o simili per poter cominciare a capire chi sono e come sono struttrati?

Ciao e grazie
Andrea
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: immacolata - 23 Febbraio 2011, 20:28
ciao Andrea...
non penso che faremo incontri collettivi qui da me prima di pasqua..però puoi chiamarmi quando vuoi e comunque possiamo vedere di incontrarci e naturalmente se qualcun altro è in zona o abbastanza libero può aggregarsi ed è il benvenuto. La settimana prossima sono qui e piuttosto libera, dopo credo potrebbe essere più complicato. I miei recapiti sono nella mia scheda. comunque 3381838216
non conosco gli altri di CAnino, solo Manuel conosciuto nello scorso we e marina conosciuta nell'estate e non credo che per ora abbiano un sito. Sono un gruppo nato un pò casualmente, approfittando della possibilità di una sede gratuita per tre mesi e quindi stanno diventando un gruppo vivendo insieme. Però penso che incontrarci con loro possa essere una buona cosa, se non altro per avere un poco di racconti di come si stanno muovendo, che difficoltà incontrano , come le superano o come le reggono se non riescono a superarle.... Non penso che dobbiamo sentirci forzati ne ad unirci ne ad accelerare i nostri tempi....e poi come dice Alida neanche noi ci "conosciamo" tanto bene :-) anzi a Pasqua ci saranno persone che si incontreranno per la prima volta :-)
aspetto tue nuove, quando vuoi possiamo con piacere incontrarci o sentirci per un contatto più diretto. Il forum è un bel modo di comunicazione collettiva, ma penso sia bene integrarlo come si riesce con contatti più diretti. Un caro saluto
immacolata

Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: andrea p - 24 Febbraio 2011, 09:51
ciao a tutti,
dopo un po di tempo mi sono iscritto anche io al forum.
Per quanto riguarda l'incontro di pasqua per me è un po problematica essere presente in quei giorni. per quanto riguarda il co-housing sociale è uno strumento che condivido. come ho scritto nella mail ad immacolata metto a disposizione le mie conoscenze nell'ambito sociale. sono un sociologo ed il tema mi stimola ed incuriosisce moltissimo.

Per Immacolata è possibile organizzare una conference?  Usiamo skype o altri programmi similari.
 
saluti
Andrea
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: gianluca - 24 Febbraio 2011, 10:10
carissimi, a me starebbe bene utilizzare il bonifico bancario per i pagamenti vari, concordo per l'anticipo da versarsi a Immacolata ma ovviamente tramite banca o bancoposta. Il nostro gruppo già lo sento ci vedo molto affiatati ed entusiasti; tra gli obiettivi ne porrei uno a breve quello di prendere un podere per la stagione estiva.
Come primo traguardo riuscire a "staffetta" un pò di tempo per uno, a gestire un qualcosa che sia di riferimento per il gruppo e ci faccia conoscere all' esterno enti pubblici compresi. Per l'impresa sono disponibile ad un anticipo utile all'affitto del nostro ricovero estivo e ci metto la mia presenza per circa un mese suddiviso in due periodi di 15 gg l'uno.
Ritengo utile la collaborazione tra gruppi e anche l'unione delle forze, perciò se Canino ha bisogno di affittuari noi potremmo essere quelli al fine di "decollare".
ciao a prestissimo
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: Amaiachiara - 28 Febbraio 2011, 11:58
Ciao a tutti, innanzitutto confermo che l'organizzazione come è stata sopra descritta da Immacolata mi sta bene.

Ora approfitto di questo spazio per presentare una problematica mia e di Chiara che comunque può essere inerente al nostro progetto.
Movimento lento sta organizzando dei corsi di Hospitaleros a Roppolo (BI) ad inizio aprile.
Oggi ho ricevuto la mail che mi conferma la disponibilità di posti e, come ovvio, tra i requisiti richiesti, la disponibilità dei partecipanti a trascorrere 15 gg all'anno in un ostello come volontario sul Camino di Santiago o sulla Francigena.
Il problema è trovare tutto il tempo per fare i 15 gg e trovarne dell'altro per proseguire nel nostro progetto di co-housing.
Tolti i giorni del nostro incontro a pasqua-25 aprile, non escludo che possa impegnare quei giorni di volontariato già nella nostra struttura.
Devo un po' capire come organizzare queste cose arrivate tutte assieme prima di dare la mia adesione al corso. Non mi piace prendere impegni e poi dire di no all'ultimo minuto.

Voi che ne dite?

Ciao
Andrea
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: alida - 05 Marzo 2011, 19:08
ciao a tutti, vorrei che pensaste alla possibilità di fare il giro del lago di bolsena dopo il nostro incontro di pasqua. c'è qualcun altro interessato? io l'ho già fatto ma lo ripeterei volentieri.
oppure prima dell'incontro? pensiamoci in tempo, perchè magari bisogna portarsi qualcosa in più per camminare.
sul quesito di andrea riguardo al corso per hospitaleros da alberto conte a roppolo, certo che è una buona opportunità... va dove ti porta il cuore, ovviamente non si può fare tutto, a te la scelta.
alida
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: antonella mancini - 06 Marzo 2011, 11:25
Bene, Alida mi dà l'opportunità di esprimere il desiderio di trovare spazio per un giro al lago, nei giorni stabiliti per vederci per dare l'opportunità a più persone di parteciparvi e poi mi sembra che di spazi ce ne siano! Per me è importante sapere prima possibile quanto sarà la spesa per questi giorni di incontro....certo mi rendo conto che dipende esclusivamente dal numero delle persone, ma proprio per questo è importante saperlo con sicurezza .Ho letto il programma di Canino e sinceramente non mi ha entusiasmato, ne parleremo. un saluto a tutti
Antonella
Titolo: Re: Incontro di Pasqua
Inserito da: immacolata - 06 Marzo 2011, 14:03
Cari tutti, da Canino confermano la disponibilità e mi comunicano i costi in funzione del numero: forfettario per 3/4 notti compreso di uso cucina in un edificio dedicato: fino a 10 persone 400 euro, da 10 a 20 persone 600, da 20 a 30 persone 800.  Mi sembra accettabile, che vi pare? sono tra le 27 e le 54 a testa per tutto il periodo in funzione di quanti siamo. Io spero che aiamo almeno una 15na...:-)

Canino
Antonella ma a cosa ti riferisci col programma di Canino? alla bozza che messo io come proposta ? se è quella è una bozza "vuota" i contenuti sono da decidere insieme, se poi non ti convince proprio la "modalità" puoi forse suggerirne di alternative... Facci sapere


altri punti:
corsi ospitaleri e ospitaleri volontari: Nino, Andrea e se lo accetano Gianluca, faranno il corso per ospitaleri. io e Anna faremo gli "insegnanti" (anna tu non sei preoccupata? io a pensare a come sono bravi gli spagnoli mi vergogno di essere una pessima insegnante ;-) )
Andrea e anche Nino (in una mail privata) si pongono un poco di problemi riguardo allo spendere 15 giorni come ospitaleri e in questo modo toglierli alla disponibilità per il progetto
Io penso in accordo con le riflessioni di NIno al riguardo e al commento di Alida che " è sempre bene seguire il cuore" :-) e poi avendo fatto l'ospitalera quest'anno, non posso che dirvi che vi farà un gran bene farlo...
per il tempo da dedicare al nostro progetto...beh bisognerà capire come sia possibile farlo davvero partire e come conciliare il poco tempo di chi per ora non può spostarsi con il realistico bisogno di tempo soldi e lavoro per realizzare sogni :-)
Immagino che a Pasqua sarà il nostro principale obbiettivo quello di trovare possibili soluzioni collettive ed individuali, a breve e a lungo termine :-)

penso sia comunque una bella cosa che tra insegnanti e aspiranti ospitaleri ci riincontreremo un po' di noi e avremo modo di rafforzare la nostra conoscenza e passare bei giorni insieme.

Camminare
Alida ripropone di camminare dopo l'incontro intorno al lago e Antonella concorda. Io ne sarei entusiasta. In una mail Nino mi scrive: "Comunque conto di esserci per il sab . dom. e lun. di pasqua  poi devo rientrare perchè il lunedì ho di nuovo il corso. Avevo anche pensato di proporre a te e agli altri più vicini e che hanno voglia di camminare di organizzare qualcosa insieme prima di Pasqua e approfittare dell'occasione per parlare del progetto e conoscerci(potrebbe essere l'appennino piacentino o la via degli abati o ....?).Se vi va fatemi sapere e io cerco itinerari e logistica"
Penso che le due cose possano essere non in alternativa: chi ha voglia di camminare lo faccia sapere per tempo (essendo la settimana di pasqua magari bisogna prenotare per dormire) e poi vediamo se organizzare uno, l'altro o entrambi. Non è mica detto che tutti ci siamo sempre :-)

Bene penso per ora sia tutto
Buona domenica e presto, un abbraccio
immacolata
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: Amaiachiara - 07 Marzo 2011, 11:45
Ciao a tutti. Letto le novità portate da Immacolata ed ecco le mie opinioni e novità.

Corso hospitaleros: Il mio dubbio era legato al fatto che l'anno scorso fummo rifiutati, proprio per l'impossibilità di essere hospitaleros durante l'estate, oltre alla difficoltà logistica di partecipare al corso con Maia al seguito che all'epoca non aveva neppure due anni.
Quest'anno pare che le condizioni siano leggermente mutate, oltre alla facilità nostra di raggiungere Roppolo. Posso per cui annunciare, con enorme piacere, che io e Chiara ci siamo iscritti ed hanno già accettato la nostra adesione!! Mi pare di capire che avremo Immacolata tra i nostri docenti...

Regolamento di Canino: come regolamento mi sembra abbastanza esaustivo (letto comunque velocemente) e non molto dissimile da quello di tantissime altre associazioni già conosciute. Ogni obiezione possa avere in riguardo, dovrà essere comunque preceduta da delucidazioni che richiederò eventualmente "sul campo". Il metodo del consenso non mi sembra poi così lontano da normali meccanismi democratici e comunque non difficile da utilizzare per comunità/associazioni non troppo numerose.
Non essendomi mai addentrato in questioni spirituali ne di "sè superiore", non ne capisco bene il funzionamento del Tune in (problema mio). Mi è sembrato appunto esaustivo, almeno sulla carta, il metodo del consenso.

Immagino che possano essere dubbi ed ignoranze comuni a molti altri che avremo modo di discutere e sperimentare nell'incontro di Pasqua.

Un saluto a tutti.

Andrea
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: antonella mancini - 07 Marzo 2011, 12:43
ciao Immacolata io mi riferisco al regolamento, lo stesso di cui parla Andrea nell'ultimo post.Ammetto che ho un pò di confusione di nomi ,gruppi ecc. che non conosco e che faccio fatica a seguire virtualmente, ma certamente non potevo riferirmi alla tua bozza vuota.
saluti
Antonella
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: Amaiachiara - 07 Marzo 2011, 17:40
Io mi porto avanti con l'organizzazione dell'incontro di Pasqua.

Io, Chiara e Maia scenderemo in auto, partendo da poco più a nord di Milano. Se c'è qualcuno di dintorni Milano che verrà , potremo viaggiare assieme, avendo un posto (due se ci si stringe) disponibili.

Ciao.
Andrea
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: nino,lupo creativo - 07 Marzo 2011, 23:46
Ciao a tutti,
confermo la mia partecipazione per l'incontro di Pasqua ,non sò ancora se arriverò venerdì sera ,in tempo utile per aiutare in cucina ,oppure se sabato mattina presto per prendere parte alla camminata e portare i cornetti per la colazione!A parte gli scherzi ho letto il regolamento di canino e mi sembra che contempli ogni situazione , posizioni e varianti ,magari per il nostro mi piacerebbe utilizzare la fantasia per l'articolazione del progetto che non per i nomi(con tutto rispetto per le idee altrui il mare mi piace molto ma il navigante lo faccio già abbastanza al computer).Per quanto riguarda il discorso fusioni devo dire che preferisco le sinergie ,le collaborazioni ,la banca del tempo ma prima di immaginare una fusione mi piacerebbe contarci,conoscersi,esporre obbiettivi e idee e se ce ne fossero le possibilità provare a camminare con le nostre gambe ,insomma prima ci vorrei provare .Comunque concordo con il programma di immacolata di prevedere un incontro con il V.I.E .
Io non so se la loro struttura è di proprietà o se sono in affitto e mi faccio questa domanda perchè nel n.s. caso ,secondo me,il problema pricipale ,a parte la burocrazia,non è trovare una struttura da gestire per accogliere i pellegrini o gli escursionisti (comunque ricordatevi che dovrete fare il corso per la somministrazione di alimenti se vogliamo dargli un piatto di pasta ,io ho come aiuto cuoco ho già provveduto)ma saper far girare la situazione nei giorni o periodi morti altrimenti dobbiamo mettere in conto di impegnarci a sostenere una spesa uso ici seconda casa!Perciò vi invito fin da ora a strizzare le menti per proporre progetti alternativi e integrativi  che rendano dinamica la nostra conduzione .Colgo l'occasione per comunicare che in giugno 4-11 parteciperò ad un trekking in Aspromonte e che fungerà anche da stage per il corso di guida escursionistica che sto frequentando,ci sono ancora 2 posti liberi se siete interessati contattatemi su info@restauromobiliguidi.it L'ambiente è incredibile e i rapporti con la popolazione locale sono ben lontani dalle cronache.Un abbracio a tutti  Nino l       

[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: alida - 13 Marzo 2011, 20:59
condivido alcune tue considerazioni. rispetto al far funzionare il posto di accoglienza per pellegrini, una volta stabilita la zona, possiamo vedere di contattare le autorità locali e magari possiamo trovare una buona possibilità. a volte i comuni hanno dei manufatti non utilizzati... insomma vediamo prima noi chi siamo e quanto siamo disponibili e se abbiamo le stesse idee, poi ci rimboccheremo le maniche e vedremo tutto quello che c'è da fare.
l'idea dell'aspromonte è molto allettante, sarei venuta volentieri ma il 9 parto per fare il cammino di santiago... spero di vederti a pasqua. alida
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: pax - 14 Marzo 2011, 17:55
Ciao a tutti,
confermo per Pasqua. Per me va bene organizzare l'incontro a Canino, così avremo modo di vedere da vicino quella realtà.
Però, alla luce degli ultimi eventi in Giappone, sono dell'idea che si dovrebbe trovare una sede/base diversa e sicuramente più lontana da Montalto di Castro.
Se qualcuno da Roma e dintorni è disponibile a un pre-incontro per iniziare a discutere il materiale in ns. possesso, io sono ben lieta di conoscerla/lo e inizare a lavoarci sopra. A causa di problemi di lavoro in marzo non sarò disponibile, ma magari nella prima settimana di aprile potremmo vederci. Qualcuno è interessato?
Anna
 
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: marina - 15 Marzo 2011, 17:20

               
Cari Tutti,
volevo darvi le ultime notizie perché con Domenico abbiamo trascorso il nostro ultimo week end a Canino, ospiti del Villaggio Evolutivo, come loro amano farsi chiamare.
Questo è il posto dove ci incontreremo a Pasqua, dato che il proprietario ha acconsentito e ci mette a disposizione una delle sue case con circa 15-20 posti letto, una cucina con sala per pranzare e una sala per riunirci, il tutto in un terreno coltivato ad olivi e piante da frutto. Proprio di fronte alla casa che noi occuperemo si trova un appezzamento di terra con olivi centenari.
La terra è bella e ricca di energia e i suoi abitanti accoglienti e premurosi.
Abbiamo trascorso lì quasi due giorni e semplicemente abbiamo partecipato alla loro vita quotidiana, ai loro lavori di preparazione del cibo, di pulizia ecc. L’atmosfera è serena e collaborativa ed abbiamo avuto occasione anche di parlare singolarmente con i componenti per conoscere la loro storia, le loro impressioni e i loro sogni.
Marina, Gabriele, Costanza, Martina, Mina, Salvo, questi alcuni nomi che mi affiorano alla mente e i loro bambini: Sirio, Alessandro, Giada. Più due cani e una gatta in procinto di dare alla luce i gattini.
Sono partiti da pochi mesi, ma hanno intenzione di andare avanti spediti nell’organizzazione della comunità. Alcuni di loro hanno lasciato Milano ed hanno cambiato completamente stile di vita.
Vogliono organizzare rapidamente un orto sinergico, corsi di benessere e di pratiche evolutive, sistemare altre case per poter accogliere altre persone che già chiedono di entrare. Ogni settimana si incontrano nel cerchio per affrontare i problemi, discutere le novità e prendere decisioni con un metodo di cui parleremo durante il nostro incontro e magari ce lo faremo spiegare proprio da uno di loro.
Abbiamo parlato del nostro appuntamento ad aprile e sono contenti di accoglierci.
Durante quei giorni propongo di discutere anche su aspetti molto pratici dell’avvio del nostro progetto. L’idea di entrare noi nella loro comunità è una possibilità ancora tutta da vedere e da discutere sia da parte nostra che da parte loro. Comunque rimane ferma la regola che chiunque arrivi deve adattarsi alle regole stabilite dal gruppo che fino ad allora ha operato.
Un caldo abbraccio a tutti
Marina e Domenico
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: alida - 24 Marzo 2011, 14:30

allora, un mese fa presto a passare, sarà il caso di cominciare a contarci?  oggi ci ho provato e dai vostri messaggi se ho capito bene saremmo:
immacolata, marina, domenico, anna, nino, antonella, andrea chiara e maia, alida, insomma dieci.  ho dimenticato qualcuno?
i prezzi li sappiamo: fino a 10 persone sono 400 euro da dividere, se fossimo di più sarebbero 600 da dividere. come facciamo per questo anticipo? se volete che me ne occupi io, dobbiamo organizzarci prima del 10 aprile, altrimenti va bene chiunque, ma non mi sembra che tutti si siano espressi riguardo al pagamento su un postapay o un bonifico. immacolata diceva che è più semplice e più riservato il postapay... urge decidere.
io sarò fuori dal 10 di aprile fino a quando arriverò a canino,  pensavo il 22sera o al massimo il 23 mattina.
alla fine dell'incontro ripeto la mia disponibilità a fare il giro del lago, che quindi sarebbe per il 26, 27 e 28 aprile.
per quanto riguarda la proposta di anna di vedersi la prima settimana di aprile, io sarei disponibile ma non durante il week-end  2 e 3, da concordare. anna, la mia mail è okanti@fastwebmail.it, se vuoi comunicare direttamente con me al riguardo, c'è la possibilità che uno di quei giorni - prima del 10 - io sia a roma.
ciao a tutti, alida


Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: antonella mancini - 24 Marzo 2011, 21:37
Ciao Anna io vivo a Roma e quindi sarei disponibile a vederci con la possibilita' forse anche di Alida.
 La mia email: toni.manci@hotmail.it
Per quanto riguarda la formula di pagamento io sono per il bonifico.
ciao
Antonella
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: marina - 28 Marzo 2011, 15:10
anche per me è necessario contarci e definire il numero per una data possibile che può essere anche il 15 aprile,  comunque va fissato un punto. Io sono per la postapay. Comunque se Immacolata sarà già a canino forse tutto sarà semplificato (quando ci vai?) Volevo segnalare che due amiche Bruna di Ancona e Loredana di Lisciano Niccone hanno espresso il desiderio di partecipare all'incontro. Le ho invitate a iscriversi e a segnalare la loro partecipazione.
 un saluto a tutti Marina
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: marina - 28 Marzo 2011, 15:13
dimenticavo di dire che quando siamo andati a canino ho trovato un giornalino locale (del lago di bolsena) dove c'era un articolo sui cammini francigeni che ho tenuto da parte per poi farvelo vedere. ciao Marina
Titolo: Re:Incontro di Pasqua
Inserito da: Amaiachiara - 29 Marzo 2011, 12:02
Confermo nuovamente la mia presenza con Chiara e Maia, anche perchè l'incontro di Pasqua sarà per noi il momento per approfondire le idee del progetto, anticipateci in troppe poche ore a capodanno, oltre che momento per cominciare a sperimentare in piccolo il co-housing.
Aspetto coordinate per versare l'anticipo di conferma della nostra presenza.

E' forse il caso di aprire un apposito topic dove mettere la lista dei partecipanti??

Ciao.
Andrea