Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

PARTENZE .::. LE DATE DEI PELLEGRINI => Io partirò nel 2022 in data... => Archivio Partenze Anni Precedenti => Topic aperto da: Nello - 28 Giugno 2019, 12:27

Titolo: Via Portoghese
Inserito da: Nello - 28 Giugno 2019, 12:27
Un saluto a tutti.

Il 22 agosto p.v. inizio il percorso da Porto e attraverso la via costiera cercherò di giungere a Santiago in 10 giorni.
Non si tratta di conseguire un record personale ma di tempi contingentati.
Il giorno 9 ottobre 2018 alle ore 10:00 sono stato soggetto di un I.M.A. (Infarto Miocardio Acuto).
Insomma, sono vivo per miracolo.
Un vero e proprio miracolo: in meno di 12 minuti l'ambulanza che portava il medico rianimatore era sotto casa e in altrettanto meno di 50' ero "sotto i ferri" del chirurgo senza passare dal Pronto Soccorso.
Siamo abituati a parlare sempre male dei servizi del nostro paese... in particolare del S.S.N.
Se non fosse stato però per la prontezza dei soccorritori, nonché dell'eccellente equipe di ematologia dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino, oggi non narrerei di questo vero e proprio "miracolo" ma qualcuno, da tempo, avrebbe scritto per me un breve necrologio.
Ecco perché vado a Santiago da solo e a piedi, io che non sono religioso, che credo che il miglior prete sia quello "morto"...
...E forse pregherò pure, a modo mio.
Non per la fortunata sorte che ho ricevuto in dono ma per ringraziare intimamente quanti mi hanno donato quest'anno "in più"... e soprattutto, colei che mi ha prontamente assistito: mia moglie, Ornella.

...'sta scritto " non è dato all'uomo di comprendere la volontà degli Dei...".

Non voglio farlo né mai tenterò quest'impresa.
Di certo a tutti auguro di incontrare, lungo il cammino della propria vita, angeli sconosciuti che, allungandoti in modo disinteressato una mano, ti conducono verso un tenue sorriso.

Siamo tutti pellegrini e migranti.

N.             (https://i.postimg.cc/mcxfM9kD/037-95x150.gif) (https://postimg.cc/mcxfM9kD)