Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Announcements - Annunci - Avisos => Topic aperto da: Francesco Urso - 07 Novembre 2019, 09:42

Titolo: Cammino Materano
Inserito da: Francesco Urso - 07 Novembre 2019, 09:42
(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/cammino-materano-2019.jpg)
A Monselice (PD)
Martedì 12 novembre: IL CAMMINO MATERANO
Nel corso della prima serata della rassegna "SEMPRE IN CAMMINO 2019" si proporranno esperienze di cammino relative al Cammino Materano, che dalla cattedrale di san Nicola, a Bari, conduce a Matera, progettato e strutturato di recente e animato da un intraprendente gruppo di pugliesi e lucani.
Dopo l’introduzione di Silvano Gemo, presidente di Monselice Trail Team e dei saluti di Emiliano Cerchiaro, amministratore del gruppo FB “Sono di Monselice se …”,
Giada Zandonà coordinerà gli interventi di:

Alice Nathalie Mattiato e Giuseppe Raia: NATALE SUL CAMMINO MATERANO.
Resoconto della inconsueta esperienza di cammino invernale di una coppia di giovani attraverso la Puglia e la Basilicata, lungo la Via Peuceta (dal nome degli antichi abitanti di parte del territorio attraversato). Dalla Basilica di San Nicola di Bari, uno dei luoghi simbolo del pellegrinaggio in Puglia, attraverso la foresta di ulivi, i boschi di conifere e i querceti fino all’incantevole scenario rupestre in cui sorgono Gravina e Matera. Ma la stagione riserva sorprese, non sempre piacevoli …
Flavio Bacchin: UN FALCONIERE IN CAMMINO SULLA TERRA DI FEDERICO II.
L’occhio attento del falconiere, in cammino tra Castel del Monte, dove la geometrica architettura del misterioso castello federiciano rapisce il visitatore, e le distese steppiche dell’altopiano, coglie i volteggi e le vertiginose picchiate dei rapaci sulle incaute prede.

Valeria De Checchi e Giannino Scanferla: IN CAMMINO SULLE MURGE.
Oltre un centinaio di chilometri tra trulli e tappeti di fiori multicolore, nel pieno delle celebrazioni pasquali, passando per Cassano delle Murge, Santeramo, Altamura, Gravina in Puglia, santuario benedettino di Picciano e Matera. La scoperta del ricchissimo patrimonio culturale apulo e lucano costituito non solo da cattedrali, borghi medievali, chiese rupestri, vestigia greche e romane, ma anche da masserie, trulli, muretti a secco, e da una straordinaria gastronomia fatta di sapori genuini che rimandano all’autentica tradizione contadina.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20:45 presso il Parco Buzzaccarini-Boschetto dei Frati di Monselice (locale riscaldato).