CAMMINI SICILIANI > Antica Trasversale Sicula

LA SICILIA, I CAMMINI, I PELLEGRINI-CAMMINATORI, di Francesco Urso

(1/1)

Francesco Urso:

Intervento di Francesco Urso all’incontro di Vittoria (Rg) promosso dall’Antica Trasversale Sicula” e organizzato nella Sala Conferenze "E. Giudice" – Chiostro delle Grazie, per la promozione del "Cammino" nella Storia e nelle Tradizioni siciliane.
Sicuramente la Sicilia non è una terra favorevole alla condivisione di esperienze e di interessi. Ciascuno tende a coltivare il suo orticello e a considerarlo impero, ed è difficile trovare uno che abbia un impero e lo consideri orticello…
In questa condizione non proprio felicissima ogni progetto di rete tra persone aventi interessi comuni – anche se diversificati – risulta essere una grande operazione di civiltà.
Una rete di collaborazione per uscire dall’isolamento di ciascuno, e che faciliti il passa parola per usufruire di informazioni utili per i camminatori e pellegrini, nonché per sollecitare anche chi di dovere alla soluzione di problemi.
Qualsiasi rete risulta essere necessaria e utile, sia in cammini di cui abbiamo conoscenza, e interesse a promuovere nel territorio, sia in altri che privilegiano comunque l’esperienza spirituale che c’è immancabilmente sia in quei cammini, che potremmo definire laici, sia in quegli altri cammini che vanno verso una meta religiosa.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa