Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

VIA FRANCIGENA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... sulla Via Francigena => Topic aperto da: antoniodonatelli - 07 Luglio 2009, 23:01

Titolo: Via francigena in bici
Inserito da: antoniodonatelli - 07 Luglio 2009, 23:01
Dopo ogni cammino lascio passare un pÚ di tempo prima di prendere in mano i miei appunti.Quasi per fare in modo che  le sensazioni, gli incontri, i momenti irrepetibili che ogni cammino lasciano, si incidano  nel profondo del mio animo.Dopo il cammino di Santiago di Compostela, non sono pi? riuscito a prepare nei dettagli i vari cammini, quasi a voler lasciarmi trasportare dagli  stessi. Partendo sempre da solo non mi lascio prendere dall'ansia, perchË ho la conferma che c'Ë sempre qualche Pellegrino sulla tua strada.
La via Francigena Ë stata la mia terza esperienza. Sono partito da Aosta il 6 maggio 2009 e sono arrivato a Roma il 19.
Ho cercato di seguire l'itinerario di Sigerico, ma come ogni pellegrino poi mi ritagliavo il mio percorso. Ho fatto la via del Nord, con il tracciato ben segnato almeno fino al Po.
E' un cammino fatto in bici, ma tante volte mi trovo a piedi, per poter assaporare con pi? intensit‡ il percorso.
Ho cercato di seguire la guida, ma non sempre era possibile e allora cercavo strade poco trafficate per giungere alle mete che intendevo raggiungere.
Ho trovato buona accoglienza in tutte le tappe, ma alcuni momenti sono stati straordinari: in Val d'Aosta a Pontey,la Publey di Sigerico, mi fermo in municipio per il timbro sulla credenziale, Ë giorno di chiusura al pubblico, salgo e busso a una stanza da cui provengono delle voci, esce una signora e mi dice che il sindaco Ë in riunione con la giunta. Dopo pochi istanti esce il sindaco, sospende la riunione, mi accoglie nella sala consiliare e mi ringrazia per averlo informato dell'importanza che aveva gi‡ al tempo di Sigerico quella localit‡.
Questo Ë un esempio dell'accoglienza che ho trovato lungo la via Francigena.
Buen camino pellegrini della Francigena.
 




Titolo: Re: Via francigena in bici
Inserito da: lucia - 29 Luglio 2009, 15:56
ciao,
come te, l'anno scorso ho fatto il cammino in solitaria, sono stati duri i primi giorni poi si sono alternati giorni in compagnia e altri da sola ma senza pi? avere la sensazione di solitudine. Per una donna, forse, Ë ancora pi? coraggioso partire ma poi tutto Ë diventato un valore aggiunto.
Poi tutto non finisce, continui a pensare a quei giorni e senti che sei pellegrino in continua ricerca di ripercorrere la storia e per metafora la tua storia.
Come Ë successo a te il pensiero adesso Ë sulla via Francigena, solo che mi frena la paura di non trovare, come sul Camino, grande disponibilit‡ per le notti.
La mia intenzione era di partire dal Monginevro, come ti sei organizzato in merito, hai contattato prima dove pernottare o ti sei affidato alla sorte, trovi altra gente sul cammino con cui condividere l'esperienza o sei veramente solo. Non sÚ perchË ma ho la senzazione che paragonato a quello di Santiago sia poco frequentato e da sola mi prende una sottile angoscia.
Se puoi darmi dei consigli te ne sono grata, comunque per il prossimo anno stÚ pensando alla via de la Plata, visto che Ë l'anno giacobeo.
Grazie,
Lucia
Titolo: ualcuno
Inserito da: antoniodonatelli - 03 Agosto 2009, 22:30
Ciao Lucia,
prima di partire mi documento attraverso le guide e un atlante stradale, perchË in bici non Ë sempre possibile seguire il percorso che indicano.Per il pernottamento ho sempre trovato dove dormire, talvolta telefonavo qualche ora prima di arrivare.Sulla francigena ci sono delle accoglienze veramente tali.Io ho fatto il cammino nel mese di maggio e non ho trovato molti pellegrini, ma forse questo era il mio intento, per poter assaporare pi? intimamente la strada non solo esteriore che stavo facendo.Comunque le guide ti danno una buona certezza delle possibilit‡ dove fermarsi per la notte.La francigena non Ë come Santiago, ma Ë altrettanto interessante.Sono partito da Aosta perchË volevo seguire la via di Sigerico.Se desideri altri chiarimenti mandami pure delle mail al mio indirizzo.
Non aver timori di partire da sola, trovi sempre Qualcuno che ti da una mano, in diversi modi.
Buon cammino.
Titolo: Re: Via francigena in bici
Inserito da: mazzdile - 04 Agosto 2009, 21:11
ciao a tutti. Anche noi, dopo l'esperienza di Santiago, vorremmo percorrere in bici la Via Francigena. Ho provato a documentarmi sul web, ma non ho trovato molto (tappe, ospitalit‡...). Riuscite a segnalarci dove possiamo attingere informazioni dettagliate sul percorso, sui tempi e, perchË no, sulla testimonianza di qualche pellegrino? Vi ringrazio :o
Titolo: Re: Via francigena in bici
Inserito da: antoniodonatelli - 05 Agosto 2009, 22:23
Ciao,
 ho percorso la via Francigena, in bici, da Aosta a Roma in maggio di quest'anno.Si Ë rivelata molto utile la guida  di Monica D'Atti e Franco Cinti edita da Terre di Mezzo, anche se Ë specifica per chi va a piedi, ma le ospitalit‡ possono essere le stesse.Inoltre per dormire trovi anche ospitalit‡ sul www.associazioneviafrancigena, che Ë il sito dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.Il percorso l'ho adattato alle mie esigenze, perchË non Ë possibile percorrere sempre i sentieri della guida con la bici.Mi sono portato carte per il tragitto stradale, cercando strade poco frequentate.Percorrevo circa 50/60 km al giorno fra sentieri e strade.Ho trovato molta ospitalit‡ lungo il percorso.Sono del parere che ogni pellegrino debba anche trovare un suo percorso, questo l'ho maturato nei miei cammini percorsi finora.
Buona Francigena
Titolo: Re:Via francigena in bici
Inserito da: Oriano - 26 Ottobre 2009, 17:02
Ciao Antonio,
con molto piacere leggo questo scambio di "note" tra te e i pellegrini che chiedono e cercano informazioni.
E' proprio lo scopo di questo forum; fare incontrare le esperienze dei pellegrini cosÏ possano essere condivise e di aiuto a tutti ... un po' come quando si Ë in cammino, dove si condividono spazi, momenti di incontro, amicizie, problemi, allegria e ... vesciche!
Buen camino siempre,
Oriano

 :) ;) :D