Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: renpasa - 21 Maggio 2010, 09:48

Titolo: Ultime notizie.....
Inserito da: renpasa - 21 Maggio 2010, 09:48
forse utili ai prossimi pellegrini.
Ecco alcune informazioni che potrebbero tornare utili a chi sta partendo per il suo Cammino. Io ho concluso il mio pochi giorni fa e quindi si tratta di notizie "fresche".
Per l'anno santo le segnalazioni sul tracciato sono notevolmente migliorate, ovunque, perdersi risulta davvero difficile basta prestare solo un minimo di attenzione. Il tracciato è stato notevolmente "sistemato" in alcuni tratti non proprio nel modo migliore, a mio avviso. La distanza ufficiale da Saint Jean Pied de Port è stata calcolata in 818 Km per il tracciato "classico", la distanza ufficiale tra Santiago e Finisterre viene data come 90Km. esatti per un totale quindi di 908 km.
Lungo tutto il cammino ho trovato moltissima genete ma i problemi di alloggio sono iniziati dopo Leon e particolarmente dopo Astorga. Molte persone hanno dovuto prendere posto in Albergue privati o addirittura in Hotel.
In Galizia gli Albergue Municipali costano da quest'anno 5 euro ma viene sempre dato un lenzuolo ed una federa del tipo usa e getta. sono anche un po' piu' elastici con i posti a terra.
Rimango a disposizione per chi volesse ultriori notizie.
Ciao Renato
Titolo: Re:Ultime notizie.....
Inserito da: ox - 10 Luglio 2010, 14:07
Io come te  ho imparato   a dare senza chiedere nulla in cambio. Ti rende felice. carlo
Titolo: Re:Ultime notizie.....
Inserito da: antoniodonatelli - 21 Luglio 2010, 16:22
Dai cammini ho avuto la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, più doni agli altri e più  ritrovi ricchezza interiore. Un momento di condivisione, di intesa è una gratificazione incomparabile.
Quante volte si assapora lungo il cammino.
Buon cammino sempre, Antonio