Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

DI QUI PASSO' FRANCESCO => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di qui passò Francesco => Topic aperto da: ale - 02 Settembre 2008, 16:36

Titolo: PerchË nessuno ne parla?
Inserito da: ale - 02 Settembre 2008, 16:36
 Prima di fare questo cammino ho provato a cercare informazioni, ma a parte la guida e il sito ufficiale non ho trovato nulla dove ci fossero le vere opinioni dei pellegrini che lo hanno fatto. Ho scritto delle mail ad Angela che ha gentilmente risposto, ma niente di pi?! Adesso che ho trovato questi spazi chiedo perchË? PerchË nessuno scrive che l'accoglienza per i pellegrini a piedi Ë per la maggior parte assente, anche a La Verna non ho trovato nessuno che mi accogliesse (all'accoglienza del pellegrino!) e mi indicasse dove andare a dormire, che nei conventi le sorelle per lo pi? ti collocano in foresteria e solo per dormire chiedono 20 euro ti trattano da turista e non da pellegrino che magari vorrebbe avere modo di avere degli scambi con loro...che per andare a dormire da Angela in Agosto bisogna chiamare almeno  una settimana prima, forse anche di pi?, ma a camminare quel giorno eravamo in 12(le tappe sono obbligate e ci si conosce!), mi chiedo le persone che non camminavano con me ma che riempivano l'ostello dove erano?
Queste e altre cose mi hanno un pÚ rovinato il cammino che di per sË Ë una meraviglia, si puÚ davvero capire come San Francesco ha imparato ad amare la natura nella sua bellezza e anche nei posti difficili da raggiungere,  la fatica Ë tanta ma poi quanto Ë bello?!.. Ë brutto che queste cose accadano proprio nelle sue terre...dove i pellegrini a PIEDI dovrebbero essere accolti diversamente dai religiosi (anche i parroci alla richiesta dei timbri non erano sempre molto socievoli).

Non prendetelo come una pura lamentela ma come un invito al confronto e alla condivisione per quelli che vogliono intraprendere questo cammino (che merita!!), in fondo nei forum sul cammino di Santiago si trova il bello e il brutto, ma non per questo meno gente lo fa, sono solo pi? pronti...quanti dopo aver letto che gli ultimi 100 Km non sono belli come il resto avranno cambiato idea e deciso di farne qualcuno in pi??!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Ale
Titolo: Re: PerchË nessuno ne parla?
Inserito da: Oriano - 02 Settembre 2008, 23:34
Ciao Ale,
sono anch'io un pellegrino di Santiago e a giugno ho fatto il cammino di qui passÚ Francesco anche se solo il tratto La Verna - Assisi.
Mi prometto di farlo tutto, l'anno prossimo.
Condivido la tua riflessione e la tua analisi dell'esperienza che hai fatto.
Ho scritto un blog sulla mia esperienza e lo sto completando in questi giorni.
Ho vissuto pi? o meno i tuoi stessi problemi.
Bisogna perÚ considerare che questo cammino Ë giovane .... paragonarlo a Santiago che ha mille anni di storia Ë imparo.
Dal cammino di Santiago avr‡ molto da imparare, soprattutto dal punto di vista dell'accoglienza .... ma questo Angela lo sa benissimo e si sta tenacemente battendo.
Io sono convinto che nel giro di qualche anno le cose cambieranno.
Il lavoro di Angela Ë stato grandissimo; lei ha arato il campo e buttato il seme ..... che sta germogliando e diventando sempre pi? grande e robusto.
Solo un cieco non saprebbe cogliere il frutto di questo lavoro ..... e io voglio dare fiducia a chi affianca Angela, mi riferisco alle strutture Francescane, perchË capiranno anche loro della grande opportunit‡ che gli si sta presentando. Centinaia, migliaia di persone, di pellegrini che potrebbero passare per le loro strutture, per dormire, per rifocillarsi .... un occasione unica d'incontro tra pellegrini e i custodi delle cristianit‡. Uno scambio spirituale arricchente per tutti.
..... E non ultima un'opportunit‡ economica per loro facendo un prezzo veramente "pellegrino" per il servizio dato.
Ciao,
Oriano.

il mio blog: http://oriano.blogspot.com/search/label/di%20qu%C3%AC%20pass%C3%B2%20Francesco

PS: come vedi se ne parla poco di questo cammino, ma anche questo forum Ë parte di quel seme che sta germogliando .... e io e te ne stiamo parlando


Titolo: Re: PerchË nessuno ne parla?
Inserito da: ale - 03 Settembre 2008, 09:11
Mi fa piacere che tu abbia capito cosa intendevo! Angela ha gi‡ fatto un lavoro enorme, anche troppo Ë ora che si rilassi e che accolga anche le critiche fatte da chi il cammino lo ha fatto a piedi, io dubiterei di chi ha solo da dire bene...forse non ha fatto proprio tutto sulle sue gambine! Comunque adesso tocca ai pellegrini farsi vedere, andavamo apposta da quasi tutti i parroci (con la scusa del timbro) per far vedere che i pellegrini a piedi ci sono e non sono turisti!
Sono anche belli gli scambi di consgli tra i pellegrini a questo proposito ti dico che la parte di cammino dopo Assisi Ë pi? facile, ci sono meno sentieri impervi. Molti si sono lamentati del troppo asfalto, ma sono le persone mai contente che si sono dimenticate che anche per andare a Santiago c'erano dei pezzi di asfalto... secondo me dopo la difficolt‡ del tratto La Verna -Assisi ci vuole un pÚ di riposo per gambe e ginocchia! Comunque vale veramente la pena farlo per arrivare alla Romita di Cesi dove l'accoglienza per i pellegrini Ë meravigliosa!
Ciao!