Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: lilimarlene - 17 Settembre 2008, 22:38

Titolo: partenza improvvisata
Inserito da: lilimarlene - 17 Settembre 2008, 22:38
Ciao, mi si sono creati alcuni giorni di ferie che devo prendere per forza, avrei deciso di partire per il Cammino, ma sono da sola e non saprei da dove cominciare.... Devo essere di ritorno al lavoro i primi di ottobre. Secondo voi vale la pena o meglio rimandare al prossimo anno? A me pero' mi andrebbe di partire ora, come va, va.....
Titolo: Re: partenza improvvisata
Inserito da: Oriano - 18 Settembre 2008, 23:03
Mmmmmh! ..... troppa fretta, giorni contati .... senza avere un'idea precisa di dove e come partire, ....... secondo me faresti meglio a scegliere un altro modo per occupare questi giorni di ferie e mettere il cammino in programma per l'anno prossimo.
Essere sola non sarebbe stato un problema, perchË sul cammino non lo saresti stata mai, ma le altre condizioni non sono le ideali per fare serenamente quest'esperienza.
Prenditi una bella vacanza e prepariti mentalmente il cammino per l'anno prossimo.
Ciao,
Oriano
Titolo: Re: partenza improvvisata
Inserito da: lilimarlene - 19 Settembre 2008, 00:19
ciao oriano, forse hai ragione tu, ma oggi ho saputo di dover tornare al lavoro il 9 ottobre, dunque tolti i giorni per il viaggio, avrei almeno 20 giorni per camminare.
Non ho mai fatto il cammino ma ho letto e parlato con persone che lo hanno fatto, so piu' o meno cosa mi aspetta e comunque sono una camminatrice, e sono anche gi‡ attrezzata. Cosa mi consigli? Grazie fin d'ora.
Titolo: Re: partenza improvvisata
Inserito da: silvia - 19 Settembre 2008, 09:07
Ciao,sicuramente Oriano puÚ darti i consigli migliori, ma se io fossi in te..partirei!Prenditi 2-3 giorni per organizzare voli e tappe,calcola che ora non troverai tariffe vantaggiose, ma se per te non Ë un problema allora vai tranquilla.Sui vari forum trovi tutto quello che puÚ servirti, e poi se hai detto che sei una camminatrice avrai anche l'abbigliamento necessario.Io parto i primi di ottobre,ho solo 1 settimana purtroppo.
Le partenze improvvise sono le pi? belle...facci sapere!
Titolo: Re: partenza improvvisata
Inserito da: francesco - 19 Settembre 2008, 10:13

il 25.09 sono a Saint jean pied de port la sera per proseguire sino a Logrono per poi rientrare.. se va bene ci si vede lÏ
Ciao francesco
Titolo: Re: partenza improvvisata
Inserito da: Oriano - 19 Settembre 2008, 10:42
A questo punto hai visto che ci sono diverse interpretazioni, direi tutte valide e quindi la decisione migliore sar‡ quella che prenderai tu. Se decidi quindi di partire, mi senterei di consigliarti di iniziare da St. Jean Pied de Port. CosÏ avrai modo di fare il cammino e vedere la sua "genesi" con il passaggio alla mitica Roncisvalle e se non arrivi a Santiago non ha importanza, puoi sempre continuare l'anno prossimo dal punto di arrivo di quest'anno.
Visto i giorni che hai a disposizione, potresti arrivare fino a Burgos.
Io consiglio sempre di fare il cammino partendo dall'inizio e non da met‡ percorso .... Ë come se tu volessi leggere un bel libro che ti interessa, partendo da met‡ volume, difficilmente riusciresti apprezzare il finale. C'Ë una frase che forse conoscerai gi‡ che ben si addice al cammino: "l'importante non Ë la meta, ma il viaggio"  .... e il cammino porr‡ molte cose sui tuoi passi, basta mettersi nella disponibilit‡ d'animo per raccoglierle e farne tesoro.
Buen camino,
Oriano
Titolo: Re: partenza improvvisata
Inserito da: lilimarlene - 20 Settembre 2008, 14:30
grazie a tutti dei suggerimenti.Parto domattina per SJPdP, e da lÏ fin dove mi porter‡ il mio passo. Mi sento emozionata,so che mi piacer‡ moltissimo e la fatica non mi spaventa.
Ciao e a presto.

Marlene 
Titolo: Re: partenza improvvisata
Inserito da: Oriano - 20 Settembre 2008, 19:10
Buen camino Marlene,
che tu possa raccogliere a braccia aperte tutto quello che il cammino metter‡ sui tuoi passi.
Oriano
 ;)
Titolo: Re: partenza improvvisata
Inserito da: zadoc76 - 23 Settembre 2008, 16:50
Ciao sono Davide ho fatto il cammino da leon questa estate, e mi sento di condividere il consiglio di Oriano se decidi di partire fallo da San Jan o roncisvalle si assapora meglio il cammino.
Credo che rifarÚ l'esperienza e stavolta da sjpd a santiago,il libro voglio leggerlo per bene.
Buen camino a todos.