Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Grafica

*

Autore Topic: A Modica (Rg) si lavora per il recupero della Chiesa di san Giacomo  (Letto 1913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 679
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com

San Giacomo fuori le mura da recuperare.
Si lavora per l’affidamento al Comune
   
San Giacomo fuori le mura, la piccola chiesetta di Via Fiumara adagiata sotto il Ponte Guerrieri, potrebbe essere affidata al Comune.
Venerdì 17 gennaio alle ore 11,30 se ne parlerà, ai piedi del prezioso tempio del XIV secolo, alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, dei rappresentanti della Curia che è proprietaria del manufatto.
L’affidamento consentirebbe una manutenzione ordinaria fuori e all’interno della chiesetta.

Il centro sociale di Modica centro, che ha sostenuto l’affidamento all’Ente, ha realizzato, grazie alla sensibilità dell’assistente sociale Carlo Giunta che ha saputo coinvolgere gli anziani, delle opere di bonifica ripulendo i muri della Chiesa e liberandoli da dannosi rampicanti che ne avrebbero minacciato la staticità.

L’obiettivo del recupero e della fruizione ha un valore ben preciso.
All’interno di San Giacomo fuori le mura, infatti, si custodisce una Deposizione di buona fattura.
L’affresco, che andrebbe al più presto restaurato, si trova nell’abside. Il dipinto potrebbe essere del XV secolo.
“ Plaudo all’iniziativa del centro anziani di Modica e di chi ha reso possibile, commenta il Sindaco Abbate, questa attenzione su una chiesetta che a pieno titolo potremmo inserire, una volta affidata, nell’itinerario medioevale della Città con altri prestigiosi monumenti”.

da “Il Giornale di Ragusa
   
Mercoledì 15 Gennaio 2014 - 21:50

*************************************************


Nella foto di Italo Benedetti (maggio 2013)
la pellegrina Elisabetta Ventura di Donnalucata (Scicli-Rg)



SAN GIACOMO, UNA CHIESA TEMPLARE A MODICA (RG)
di Gaetano Celestre
Una delle più interessanti “scampagnate fuori porta” cui sono stato presente nel corso di questi ultimi anni, ho avuto modo di condividerla con l’illustre compaesano Guglielmo Ferro, il notaio, mai compianto abbastanza! L’occasione fu data dalla lettura di un brevissimo passo del “Sicilia Templare” di Salvatore Spoto:
“A Modica, in provincia di Ragusa, la trecentesca chiesa di San Giacomo, per secoli sarà centro di culto per questo santo.”
Lo Spoto ne parlava in relazione alla presenza sul nostro territorio dell’Ordine di San Giacomo (Sant’Iago) della Spada.

Il culto jacopeo era molto sentito in gran parte dell’Europa medievale, per cui far rilevare la presenza di un affresco riguardante il martirio del Santo, all’interno della chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore, sempre a Modica, potrebbe essere annotazione ridondante. Mentre non è inutile ricordare che, fino a qualche anno fa, esisteva ancora l’usanza di procedere in pellegrinaggio notturno, dalla città sino alla sponda del fiume Modica-Scicli, sin lì dove oggi poggia uno dei piloni del famoso ponte Gurrieri. In quelle vicinanze si rintana la chiesetta in questione. Una processione luminosa che ricordava poeticamente una lattiginosa visione stellare, in questa accezione preferiva parlarne Franco Antonio Belgiorno, se non ricordo male. La Via Lattea, utilizzata come guida da quei Pellegrini in viaggio, da Saint Jean Pied De Port a Finisterre.
Assodata la generalizzazione di questa larga venerazione di un Santo con la Spada – abbastanza ovvia in periodi di armi, amori e audaci imprese – non è altrettanto poco significativo appuntare la persistenza in tempi a noi recenti dello stesso Ordine a Ragusa.
Nella veste di Matamoros campeggia sul frontone della chiesa omonima – all’interno dei Giardini di Ragusa Ibla – un San Giacomo dalle sembianze sangiorgesche (sarebbe interessante indagare, per capire quanta coscienza ci sia stata nella confusione).
Ed è piacevolmente annichilente il sentirsi oppresso dal famoso simbolo della spada crociata, effigiato un po’ ovunque all’interno della chiesa stessa.
Tornando alla chiesa modicana, uno degli elementi più sorprendenti, a mio avviso, è la croce a quattro triangoli convergenti.
Ancora ben osservabile, malgrado le intemperie si siano messe a smussarne i toni. Questo – ed altro – mi condussero a porre la questione di un eventuale percorso viario, diciamo così, ad interesse gerosolimitano. Un percorso che ipotizzavo principiare da Marsa Shiklah (sino a oltre metà settecento, lì era situato il caricatore dei Cavalieri di Malta), per poi passare da Scicli (accenno solamente ai legami con la Terra Santa da parte dei Francescani del Convento della Croce e alla illuminante Croce di Malta che si innalza sul campanile del Calvario), Modica (San Giacomo) e infine Ragusa.
Vale la pena di dilungarsi brevemente su Ragusa, ove esplicativa è la Chiesa di Santa Maria dell’Itria, ovvero “Maria protettrice del buon cammino (Odigitria). Una Maria soccorritrice, a tutela del pellegrino. Quale pellegrino? Quello che ovviamente veniva accolto nell’antico Hospitale annesso alla chiesa stessa. In realtà, sino al 1629 – anno di ricostruzione della chiesa ad opera dell’Ordine dei Cavalieri di Malta – l’edificio sacro era intitolato a San Giuliano. Ma questa non è altro che l’ennesima conferma di una massiccia presenza nel territorio ibleo di ordini succedanei a quello Templare.
Il notaio Ferro era sin troppo ironico per sbilanciarsi in pareri e suffragare queste teorie, con la mia stessa faciloneria. Eppure qualcosa di fondato c’era, tanto che lo stesso mi consigliò di approfondire su un testo di a cura di Massimo Oldoni (Tra Roma e Gerusalemme nel Medioevo. Paesaggi umani ed ambientali del pellegrinaggio meridionale). Come dicevo, un’ironia che diventava quasi conferma. Lo scritto era uno studio sulla via Francigena di Sicilia. Ossia una strada che a varie tappe collegava i maggiori centri siciliani, per condurre più agevolmente al porto di Messina, coloro i quali avevano deciso di intraprendere il pellegrinaggio verso uno dei luoghi sacri della cristianità (Roma, Gerusalemme, Santiago).
Mi sembra ovvio pensare che dovettero esistere delle strade di collegamento a tale via francigena siciliana (percorsi di collegamento alla via di collegamento). S’immagini il viandante in arrivo al porto di Scicli, e si ragioni sull’esigenza di questo ad un ristoro cadenzato lungo il suo cammino. Ecco come il percorso da me immaginato diventa oltremodo possibile.
Queste furono le discussioni intraprese dalla comitiva, negli istanti immediatamente precedenti l’ingresso nella chiesetta di San Giacomo. Pensieri, ipotesi e fantasie che ebbero il tempo del viaggio in auto lungo la fiumara. Dopo, la particolarità degli archi gotici, la magnificenza di quell’abside a “mandorla”, gli affreschi e ciò che resta del Cristo Pantocratore, non lasciarono più spazio ad altre idee. Solo un “che peccato!” che di tanto in tanto baluginava negli occhi. Non occorre un genio per capire che la chiesetta di San Giacomo a Modica, è un raro gioiello di inestimabile valore. E forse occorrerebbe prestarvi maggiori attenzioni. Dunque, caro lettore, transitando lungo la ciumara (Modica-Scicli), stai attento a quando ti troverai nelle vicinanze di Modica. Oltre un vago ponticello, sulla destra – venendo da Scicli – non lontano da i piloni del ponte Gurrieri, nascosta in mezzo ad un rigoglioso verde, c’è una chiesetta con la croce templare sul breve campanile che punta verso il cielo. Lascia stare Dan Brown, non c’è bisogno di complottismi per capire che si tratta di una sorprendente ed eccezionale rarità.
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

 

LA CHIESA DI SAN GIACOMO ad Avola CON ANNESSO LO SPEDALE SAN GIACOMO

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2345
Ultimo post 03 Dicembre 2011, 19:39
da Francesco Urso
Il Cammino della Dea

Aperto da Sebastiano

Risposte: 0
Visite: 3002
Ultimo post 25 Agosto 2009, 17:58
da Sebastiano
SAN GIACOMO IN ITALIA: SPLENDIDA INIZIATIVA DI LUCIANO CALLEGARI

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 1
Visite: 5907
Ultimo post 24 Novembre 2009, 16:20
da carla
Pellegrinaggio a piedi al Santuario della B.M.V. di Pompei

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 7089
Ultimo post 09 Giugno 2010, 12:18
da Francesco Urso
[Roma] II^ anniversario SPEDALE DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Aperto da Simonem

Risposte: 0
Visite: 2639
Ultimo post 30 Novembre 2010, 10:55
da Simonem
Da Aquileia fino in Slovenia e dal Santuario della Madonna del Monte Santo...

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 2
Visite: 4939
Ultimo post 08 Giugno 2011, 17:51
da Francesco Urso
Avola 2 luglio 2011 pellegrinaggio fino alla cappella della Madonna delle Grazie

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 4036
Ultimo post 08 Giugno 2011, 19:07
da Francesco Urso
25 luglio - solennita' di S.Giacomo il Maggiore apostolo

Aperto da Simonem

Risposte: 1
Visite: 2448
Ultimo post 23 Luglio 2011, 18:40
da robertoetna
Um cammino ispirato a San Giacomo in Sud Tirolo

Aperto da Simonem

Risposte: 0
Visite: 2324
Ultimo post 15 Luglio 2011, 14:06
da Simonem
Domenica 25 settembre 2011, Perugia - Assisi Tutti alla marcia della pace!

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2459
Ultimo post 20 Settembre 2011, 14:02
da Francesco Urso

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
100 5573
 Visto: 86
Inserito da Francesco Urso
il 29 Mag 2017
in Cammino Madonna delle Milizie 2017
 
Da Avola a Donnalucata, in Sicilia
 Visto: 44
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019
 
Da Avola a Donnalucata, in Sicilia
 Visto: 32
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019

UrloPellegrini

24 Dicembre 2020, 12:30
Buon Natale a tutti voi, diversi da me, e dagli altri, auguro bellezza senza fine, pazienza, flessibilità, sogni, resistenza, cammini, riflessioni, letture, pace e bene!... E poesia!
30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? 😉
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
Compleanni
M d: laura (55)
M d: tweetygiramondo (55)
M d: mariam (75)
M d: italo benedetti (74)
M d: FABIO DAURELI (47)
M d: SINSIPRIA (43)
M d: silvana b (63)
M d: Gianchi (64)
M d: sardina_10 (64)
M d: AuroraCaglio (34)

Foto random

 
100 5350
 Visto: 104
Inserito da Francesco Urso
il 29 Mag 2017
in Cammino Madonna delle Milizie 2017

* Statistiche


  • *Posts Totali: 6505
  • *Topics Totali: 2255
  • *Online Oggi: 163
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 67
  • *Totale: 67

* Top Autori

* Ultimi 5

umberto frasci
18 April 2021
Manzoni23
17 April 2021
Valer
08 April 2021
andreanonstop
08 April 2021
Mossalasf
08 April 2021

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com