Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago => Topic aperto da: remigio - 23 Novembre 2007, 16:08

Titolo: Il cammino di Santiago in bicicletta
Inserito da: remigio - 23 Novembre 2007, 16:08
Ciao a tutti mi sto organizzando per il cammno di Santiago in bicicletta avreste qualche consiglio da darmi? parto da roma nel mese di giugno ed arrivo a santander in aereo.
Mi potreste dire come posso arrivare a Saint Jean Pied de Port?
grazie a tutti
Titolo: Re: Il cammino di Santiago in bicicletta
Inserito da: paolo - 29 Novembre 2007, 16:04
Ciao Remigio, io nel 2006, con 2 amici, ho fatto il Cammino in mtb. Siamo arrivati a Santander col volo ryanair e li abbiamo preso un'auto a noleggio, che avevamo prenotato prima, ovviamente. Da lÏ, abbiamo raggiunto S. Jean e la notte abbiamo pernottato. Il mattino succcessivo uno di noi ha portato l'auto a Roncisvalle ed Ë poi tornato a S. Jean in taxi; gli altri 2 rimontavano le biciclette. Da S. Jean siamo quindi partiti e abbiamo raggiunto Roncisvalle. In 2 siamo partiti alla volta di Pamplona per riconsegnare l'auto in aeroporto e siamo tornati a Roncisvalle in autobus.
E' stato un po' complicato, perÚ Ë andata bene.
In bocca al lupo per il tuo Cammino e se hai da chiedere qualcosa, fai pure. saluti Paolo  :)
Titolo: Re: Il cammino di Santiago in bicicletta
Inserito da: fabio.gamberini - 08 Dicembre 2007, 22:57
Caro amico pellegrino,
ti spedisco il programma di massima che ho stilato per il mio prossimo camino che "vorrei" fare a fine giugno, 2008. Il Camino, avendolo gi‡ fatto, Ë molto faticoso, prevede spirito di sacrificio estremo e voglia di terminarlo, si devono affrontare fatiche e sofferenze lungo il tragitto e ci si deve adattare agli hospitales e a tutte le loro regole nei momenti di riposo.

PROGRAMMA DI MASSIMA E CONSIDERAZIONI
Piccola premessa, questa non Ë una vacanza dedicata al dormire ed a uscire la seraÖ, ci si sveglia prestissimo e si va a letto altrettanto presto.
1)Partenza da Bologna in auto, bagaglio al minimo, e biciclette caricate sul tetto. Partenza ore 4.00
2)Arrivo a Lourdes, nella serata, si fa tutto in una tirata a meno di problemi, nel 2004 guidando da solo e con calma ci sono riuscito abbastanza agevolmente, alternandosi alla guida si dovrebbero semplificare maggiormente le cose.
3)Si dorme a Lourdes in albergo tipo HOTEL CAMPANILE, o F1 ecc. se cíË il tempo veloce giro in centroÖ.
4)Prima Mattinata dedicata alla visita al santuario poi due opzioni.
a.Opzione diretta: Lourdes- St Jean Pied de Port
i.Si mette la macchina in parcheggio a Lourdes, facendo líabbonamento per 1 mese.
ii.Poi controllato tutto e biciclette ok, si parte alla volta di St. Jean Pied de Port. 140 km su strada asfaltata.
iii.Se si opta per questa soluzione Biarritz e Bayonne saranno visitate al ritorno
iv.Vediamo cosa riusciamo a fare, (1 o 2 giorni) comunque bisogna calcolare i tempi per fare la salita a Roncisvalle (1? tappa - via alta) dalla mattina.
b.Opzione diretta Lourdes- Bayonne -St Jean Pied de Port
i.Si prende la macchina e si procede verso Bayonne dove prenderemo alloggio in un Albergo tipo HOTEL CAMPANILE, o F1 ecc. Si visita Biarritz e Bayonne e ci si prepara per il giorno dopo.
ii.Il giorno dopo si parcheggia líauto nel parcheggio della Stazione e quindi si prende il treno per St Jean pied de Port, dove si arriva verso le 10.00.
iii.Si fa la Compostela e ci si inerpica verso Roncisvalle (via alta.)
5)Si dorme a Roncisvalle (nellíHospitales, come per tutto il Camino), e la prima tappa effettiva del Camino Ë stata fatta.
6)Díora in poi le tappe non sono prestabilite, in ogni caso ci si deve dare da fare, e vorrei arrivare a Santiago in 14-15 tappe, massimo vedi il ìGuida al Camino di Santiago de Compostela in Biciclettaî le 15 previste potrebbero essere ridotte in funzione dello svolgere del Camino.
7)Appena arrivati si definisce la data del rientro giorno in cui  si prenota il ritorno da Santiago a IRUN con la Corriera, in Spagna sono molto utilizzati; nel bagagliaio degli autobus si possono comodamente stivare le bici, (si portano solo 4-5 bici per autobus) e quindi Ë necessario prenotare il biglietti appena arrivati a Santiago.
8)A Santiago si prevedono 2-3 giorni di riposo/fatica prima del rientro, si prende la Compostela e si fanno i riti previsti.
9)Per líultima tappa a Finisterre, si decide come farla: andare a Finisterre in autobus e poi tornare (2 giorni). Oppure viceversa, Ë una tappa da fare! PerÚ le modalit‡ si decideranno al momento.
10)Con líautobus, si arriva a Irun alle 23.00 si passa il confine fino ad Endaye, e si va in albergo.
11)Il giorno dopo si prende il treno per Bayonne
a.Se si Ë partiti da Lourdes, con la MTB, si visita Bayonne e poi si prende il treno per Lourdes, dove prendiamo líauto e si torna in Italia.
b.Se si Ë partiti da Bayonne si prende direttamente líauto per líItalia
12)Come ultimo ci si puÚ fermare a Carcassonne per visitare la citt‡ o altri posti (Nizza eccÖ.)

Il percorso lího fatto nel 2004 e ora lo conosco abbastanza bene e conosco ora (a differenza del 2004) le singole difficolt‡ del percorso e quantíaltro, Ë ovvio che la riuscita ed il tutto dipende da molti fattori: dal tempo, dalla salute, dagli inconvenienti e quantíaltroÖ.. il tutto per dire che: ìsi cerca di farlo ma non si Ë certi di finirloî.
Per concludere, ho preparato molto materiale, su espertienze personali e su informazioni di altri pellegrini, preparazioone MTB, materiale e vestiario da portare ecc...
se sei consapevole non lo fai,
se non lo fai, morirai con il rimorso di non averlo fatto,
se stai partendo, ti chiedi perchÈ lo stai facendo,
se sei in cammino, stai soffrendo,
se lo stai facendo, non vedi líora di arrivare,
se sei arrivato, ti rammarichi di averlo concluso,
se sei gi‡ a casa, non vedi líora di ripartire.

Fabio