Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Cerco compagnia per il "Cammino di Santiago" => Topic aperto da: nausica - 11 Giugno 2009, 22:54

Titolo: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 11 Giugno 2009, 22:54
ciao... cerco compagnia per ottobre... met‡ circa...
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 13 Giugno 2009, 01:39
scusate... non sono molto pratica dei forum.. aggiungo due indicazioni su di me... ho 23 anni, della provincia di Pordenone. Purtroppo per lavoro ecc.. dovrÚ partire in ottobre, immagino che non sar‡ il periodo migliore... perÚ lo voglio fare. Pensavo di farlo partendo da sjpdp... chi vuole venire con me?? ..non rispondete in troppi... ;) scherzo...grazieeeeee
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: vincolo - 22 Giugno 2009, 20:57
ciao,
anche io faro il cammino ad ottobre probabilmente. Ho 30 anni e abito e lavoro in provincia di bologna. La partenza la deciderÚ in base ai giorni che avrÚ a disposizione, piu me ne danno, da piu lontano parto:-).
Ho un dubbio, se io arrivo in ereo o in treno o non so ancora come a madrid, dalla capitale come raggiungo il paese che scegliero come partenza?:-)
Enzo
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 22 Giugno 2009, 23:43
eh eh io non mi fido molto dell'aereo per la partenza perchË vorrei avere sano e salvo il mio zaino almeno per l'andata..Maurizio, che non sÚ dove sia ma spero la tendinite gli sia passata  :) , mi consigliava questo tragitto in treno: milano, ginevra, bayonne, sjpdp. Molto probabilmente questo È ciÚ che farÚ io... mi informo meglio magari... onestamente da Madrid non saprei.. mi dispiace... fammi sapere allora...
vale
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: vincolo - 23 Giugno 2009, 12:44
Ciao vale, per l'aereo  mi hai messo una pulce nell'orecchio, Ë forse Ë meglio un altro mezzo di locomozione per arrivare, mi sono informato e con l'eurolines ( quindi in autobus) i costi non sono esagerati, cosa ne pensi?
In quanto tempo pensi di tercorrerlo il tragitto sjpdp- santiago?
a presto enzo
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 24 Giugno 2009, 10:57
Ciao,
io ho sempre fatto il tragitto in treno ...Torino - Nizza- Bordeaux-Bayonne-SjpdP e il bello Ë stato che gi‡ a Nizza incontravo pellegrini e magari ci si scambiava info e rassicurazioni.Questo a Luglio e ad Agosto .In ottobre non so quale sia l'affluenza di italiani in cammino.Anch'io desidero prima o poi camminare in ottobre, mi ispira e credo che essendoci meno confusione i rapporti e la comunicazione possano guadagnarci.
Tanti auguri per il vostro cammino, Ultreya.
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: caveta - 24 Giugno 2009, 12:22
Partenza a i primi di Settembre, probabilmente da Burgos...qualcuno i puÚ aiutare sulle modalit‡ di raggiungimento della localit‡?
In altrenativa anche partenza da Leon.
Grazie per l'aiuto...
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 25 Giugno 2009, 00:18
grazie Davide.. :-) allora Enzo.. nell'ultima guida/rivista che ho trovato.. di un mensile intitolato "Seguire", che trovo interessante (spero sia pure attendibile) , metteva 32 tappe... l'ultima tappa È "Arz?a/Santiago", della lunghezza di 39 km... È la pi? lunga.. che non so se spezzettare...comunque volevo darmi al massimo 35 giorni, ma proprio al massimo.. :-) ... a me, come suggeriva Davide, ispira di pi? il treno, anche perchÈ nel viaggio di andata volevo scendere un attimino a Lourdes... perchÈ volevo rivedere quel posto magico dopo 16 anni...:-) .. quindi alla fine cammino un mese.. e arriverÚ fino a dove arriverÚ...:-)
Vale
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 25 Giugno 2009, 10:25
Se hai quel tempo , a mio parere Ë perfetto. io la prima volta ho impiegato 38 giorni per causa di una tendinite che , non mi ha mai fermato ma mi ha costretto a microtappe. La seconda volta 34 giorni con calma . L'ultima tappa potresti spezzarla anche con Monte de Gozo, 5 km prima di Santiago . Comunque non ti consiglio pi? di 25km al giorno di media.
Se Parti da SjpdP , arrivando in trenino verso la mezza circa avrai il tempo per la rgistrazione ( l'ufficio apre alle 14 circa) e poi io ho optato per ridurre la prima tappa ( veramente impegnativa) cominciando sbito a camminare  per fermarmi a Honto ( circa 6 km  da SjpdP) Per fermarsi li conviene che durante la registrazione , in ufficio, tu chieda il favore di telefonare al rifugio per prenotarti il posto o, visto il mese, per sapere se aperto.
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 25 Giugno 2009, 19:53
grazie Davide... immagino che la prima sia davvero dura... :-) ma piccolo forse problema non so.. io parlo bene l'inglese, ma di francese e spagnolo nada proprio.. i responsabili del rifugio sanno parlare inglese?
vale
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 26 Giugno 2009, 10:01
Nemmeno io. ora capisco un pÚ lo spagnolo ma di francese proprio...comunque  di pende da chi trovi . Stai tranquilla perchË s emi sono fatto capire io...
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: vincolo - 26 Giugno 2009, 18:04
ciao,io ho chiesto le ferie dal 2 ottobre al 18. avevo questo programma:
-2 ottobre da firenze con l'eurolines arrivo a madrid il 3 sera dove prendo un'altro autobus di linea locale che mi porta la mattina del 4 ad Astorga da dove iniziero il mio cammino.
-il 14 dovrei arrivare a santiago
-il 15 vorrei prendere un autobus o treno locale che mi porti a madrid
-il 15 sera ho l'autobus che mi ritorta a firenze
-il viaggio di ritorno sempre con l 'eurolines ( se si prenota entro 75 giorni A/R Ë a 46 euro, io per comodit‡ farÚ la tratta firenze madrid).
Si accettano consigni sugerimenti! ;)
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 26 Giugno 2009, 18:50
In 10 giorni da Astorga a Santiago per me sarebbe abbastanza al limite.Io perÚ non mi sono mai preparato prima del cammino , mai allenato. Dipende da te . Da Astorga a Santiago Ë il tratto del Camino de la Vida, un tratto molto bello, verde e ricco d'acqua. Troverai begli strappi, salite impegnative ma Ricco di vita.
Buen Camino











Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: vincolo - 27 Giugno 2009, 09:33
ciao davide, dici che Ë tanto difficili in 10 giorni? io fisicamente non sono allenato per nulla:-( l'unica cosa che sto facendo adesso e una dieta che mi porti ada arrivare almeno sotto i 100 Kg  :-*! secondo te in quanto tempo lo dovrei fare quel percorso?
grazie enzo
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 27 Giugno 2009, 11:06
Io ti posso dire che la prima volta ho impiegato 12 giorni e l'ultima 11 ma arrivando a Santiago alle 21.
Io perÚ sono un pellegrino abbastanza anomalo perchË non amo svegliarmi col buio , anzi, devono tirarmi gi? dalla branda... e poi mi fermo molto , a chiaccherare nei vari bar, nei prati dove Ë possibile stare aguardare paesaggi e persone.. insomma cammino con molta calma.Sono certo che c'Ë chi in 7 giorni si fa Astorga Santiago, ma quello non sono io.
Comunque non esitare, Secondo me se sei deciso devi farlo cosÏ come ti sei prefissato e ne trarrai la giusta esperienza. Ascolta te stesso e non pensare troppo ai km.Astorga Ë un buon punto di partenza.
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: vincolo - 27 Giugno 2009, 18:37
grazie mille per i consigli, adesso aspetto di avere i giorni di ferie e poi pianifico tutto:-)
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 13 Luglio 2009, 22:50
ciao Enzo scusa il ritardo ma ho avuto un pÚ da fare... mi dispiace ma prima del 5 ottobre non posso proprio partire,È una data importante in cui voglio rimanere a casa. Questo week end sono andata in montagna ad allenarmi, ho fatto oltre 1000m di dislivello, non male come prima camminata. PerÚ volevo capire, la tratta d SJPDP a Roncisvalle È cosÏ?? su sentieri con salite e discese paurose?? perchÈ ho un ritmo molto lento, e sinceramente ho preso un pÚ di paura.. la fede mi aiuter‡ perÚ volevo capire pi? o meno com'È...
grazie,
Vale
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 13 Luglio 2009, 23:18
Ciao, il ritmo lento per me Ë il migliore perchË ti permette di vedre molte pi? cose.
La prima tappa Ë dura  ma fattibilissima, 27km di cui 22 di salita prevalentemente. VOlendo , arrivando a sjpdp , quando vai a registrarti puoi chiedere se possono telefonate a Honto , circa 5 km da sjpdp e partire subito in modo da toglierti i primi 5 km e ridurre la mazzata del giorno dopo. COmunque credo che andando piano e seguendo il proprio ritmo non troverai problemi insormontabili e la difficolt‡ potrebbe aiutare a staccare veramente la spina.Io ho percorso quella tappa 3 volte e non ho il minimo allenamento, ti assicuro, ma mi ha costretto ad imparare il mio ritmo ed Ë decisamente pi? lento di quanto immaginassi...nonostante ciÚ....non vedo l'ora di rifarla.
Vai serena.

Ulteya
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 14 Luglio 2009, 22:56
grazie Davide!!!! oki perchÈ quando ero in cima alla forcella ero felice... perÚ mannaggia arrivarci È stata dura e ammetto che per un secondo avevo pensato di levare quella tappa... ma no, la lascio, voglio farlo tutto il cammino possibilmente...
grazie!!!
vale
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 15 Luglio 2009, 11:35
El camino es la meta.
Lo spirito  ed il cuore senza pretesa di arrivare ma con l'umilt‡ e la presa di coscenza di percorrere un buon cammino, ricco di incontri da cui trarre esperienza e dare se stessi, di lunghi momenti di pace e silenzio, di gioia e sorrisi.
Questo il mi augurio ...che Ë anche l'emozione del mio continuo innamorarmi del camino.
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: dino65 - 20 Luglio 2009, 19:54
ciao io avevo in mente di fare il primo pezzo del cammino a partire da sjpdp avendo a disposizione 14 giorni, viaggio a/r compreso. Chiss‡ se si puÚ combinare? Completerei il cammino negli anni successivi...
io 43 di asti
dino
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 23 Luglio 2009, 20:59
ciao Dino...

io al 99% prenderÚ il treno perÚ.. quando partiresti te?
vale
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: dino65 - 25 Luglio 2009, 21:44
io tendenzialmente ultimi giorni di settembre tipo 27
Titolo: Re: compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 30 Luglio 2009, 23:08
mi dispiace io non posso partire assolutamente prima del 5 ottobre. Qualcuno sa come È il tempo da quelle parti in ottobre/novembre?? È pericoloso il tragitto??

vale
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: silvia - 29 Agosto 2009, 18:30
Nausica, io ho fatto una parte di cammino l'anno scorso ad ottobre.Credo che sia stato proprio un bel periodo, non ho sofferto il caldo, anzi, ho camminato benissimo, non c'era molta gente anche se le strade erano frequentate. Ti faccio un in bocca al lupo per la prima tappa che ho saltato alla grande l'anno scorso  ;) ma che conto di farla appena possibile. Tra una settimana parto, non vedo l'ora!salutoni
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: sognosantiago - 31 Agosto 2009, 23:09
che bello vedere tutti questi post ricchi di entusiasmo!!!!!!
mi piacerebbe anche a me prima o poi poter organizzare questa splendida esperienza!!!!!
nonostante questo perÚ non provo invidia, anzi, grazie a questo bellissimo forum, mi immagino l'emozione, la palpitazione, l'eccitazione....che si puÚ provare a preparare, affrontare, soffrire e raccontare questo meraviglioso viaggio....
GRAZIE MILLE, RAGAZZI, E BUEN CAMINO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nomade80 - 06 Settembre 2009, 12:18
ciao io mi chiamo Michele ho 29 anni e per ottobre sono disponibile ad intraprendere il cammino verso santiago
esponimi il tuo itinerario e partiamo. Io sono di foggia.
Un salutone
Michele
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: Federica - 14 Settembre 2009, 15:16
Ciao,

Sono Federica.

PercorrerÚ anch'io il cammino di Santiago con partenza St. Jean-de-Port.

Io al momento posso contare solo su una settimana di tempo, pertanto partirÚ sabato 10 ottobre con ritorno il 17/18 ottobre.

Nei mesi avvenire continuerÚ il cammino percorrendo di volta in volta un nuovo tratto.

Farebbe piacere anche a me avere una compagnia nell'intraprendere questo "viaggio", se puÚ essere di tuo gradimento, ci possiamo accordare.

Saluti Federica (Venezia)


Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 18 Settembre 2009, 00:05
Cavolo manco da un pÚ ed È cambiata tutta la grafica!!! purtroppo le cose sono un pÚ cambiate per cui ho anticipato la partenza, in teoria il 5 ottobre sera arrivo con il treno a SJPDP per iniziare il 6 a camminare... caspita, per pochi giorni non ci si vede... in bocca al Lupo a Enzo, a chi va con lui, a Sivia e Sognasantiago grazie!!!!
wow io inizio ad avere una piacevole tremarella!!!!! grazie Davideadesso per le tue risposte.. sempre belle!!! un abbraccio enorrrrrme!!!! :-* :-* :-*

 
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 18 Settembre 2009, 00:12
a Michele a proposito di itinerario....partenza 3 ottobre in treno, Milano, Nizza, Tolosa.. dormo da parenti che il 5 mattina mi portano a Lourdes, treno SPERO (se non ho letto male) alle 14.55 da Lourdes per SJPDP. Mattina del  6 ottobre viaaaaaaaaaaa!!! te hai combinato !!??

besitos

Nausica
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 18 Settembre 2009, 12:59
Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaandeeeeee.
Immagino l'eccitzione e tutto ciÚ che orbita intorno alla prepartenza.. lo zaino,  la scelta  degli indumenti..un pochino d'ansietta.. hi hi
Buon cammino e se capita ,un post in diretta non guasta mai.
Baci e abbracci
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: silvia - 18 Settembre 2009, 13:20
Ciao davide, sono tornata ieri, ho fatto logrono hontanas...bel tempo, ma freddo.Burgos Ë a 800 metri, freddino. Consiglio di portarsi una giacca antivento.
Esperieza come al solito veramante grande, c'era molta gente. L'anno prossimo si continua...
tanti saluti a chi partir‡, sono un pÚ invidiosa  ;)
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 18 Settembre 2009, 14:33
in Canottiera!!! io che voglio portare pile pesanti!!! grande !!! che bello!!!!ben tornata e che il cammino continui!!!!

baciuz!!!!!

Vale  :-* :-* :-*
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 19 Settembre 2009, 00:06
Hi, freschino si.... io ho sempre camminato in luglio e agosto ma la sera e la mattina begli sbalzi, si cammina sempre intorno ai mille metri..mi Ë capitato di passare dai +8 ai +34 nell'arco di qualche ora.
Appena tornati si ha subito voglia di ripartire... poi ..invece..col tempo....AUMENTA!
Silvia, buon rientro  e cerca di coltivare ciÚ che pi? ti ha toccato o che hai visto e scoperto in cammino.Mi raccomano, qualche foto da inserire in Gallery.
Un abbraccio a chi parte e a chi ritorna .
Non esitate.



Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 19 Settembre 2009, 13:30
stavo pensando... ma poi spengo il cervello perchÈ pensare troppo fa male.. si stavo pensando al ritorno... mai fatto il cammino sulla via del ritorno? da Santiago a destinazione casa?sogni...

hola!!!
Vale
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 20 Settembre 2009, 00:20
Ho conoscito pellegrini che "ritornavano" a piedi da Santiago. Si , Ë fattibile, un pÚ complicato seguire le indicazioni ma fattibile. Io il primo anno, avendo molto tempo a disposizione ho anche riflettuto sulla possibilit‡ di farlo ma devo dire che intimamente, per come ho vissuto io il cammino, ho deciso di non farlo. Sarebbe un pÚ come tornare sui propri passi mentre invece preferisco ( sempre a livello personale) lasciare carta bianca al "destino" e al divenire..ma andando avanti.
Ovviamente Ë solo una mia considerazione che comunque ho sposato anche le volte successive.
Tutto dipende da te.
Nel post precedente, e mi stupusce che tu subito dopo abbia scritto di questo, ho usato appositamente la parola "Rientro" per non utilizzare "ritorno" in quanto mi sarei dilungato troppo proprio sul significato che poteva avere per me.Vedi cha a volte le cose ci vengono tirate fuori ..Comunque , per me , dal cammino non si ritorna ma si procede per la via .
Vivi a pieno tutto ciÚ che ti porter‡ il cammino e usa il cuore, attutisce il dolore ed acuisce il piacere.
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 20 Settembre 2009, 14:05
grazie Davide. Ti saprÚ dire...certo userÚ il cuore, bellissima frase...

un abbraccio,
Vale
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 30 Settembre 2009, 10:57
Silvia, dopo un paio di settimane di "normalit‡"...sensazioni?
Io ricordo la criticit‡ di alcuni momenti di grande nostalgia per  la libert‡ che dona il cammino.
abbracci
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 16 Novembre 2009, 13:58
Vale? Silvia? Federica?Enzo?
Come state? Rientrati a pieno ritmo ?
La realt‡ Ë sconvolgente o riuscite a sconvolgerla voi?

un abbraccio
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 10 Dicembre 2009, 16:03
tornata si...:-( un mese dopo.. vorrei poter dire che sono io a cambiare la realt‡ ma non È cosÏ semplice.. il cammino... molto particolare... ora non riesco a trovare le parole giuste, specie in questo piccolo spazio.. sto scrivendo gi? dei pensieri e sono appena alla quarta pagina..incredibile.. il riassunto della mia vita in un mese.. FANTASTICO.. bho... AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH CI TORNO. si si si...

bacione
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 10 Dicembre 2009, 19:01
Comprendo e ricordo i rientri...
Se ti puÚ essere utile io, noi, siamo qui.
.... come si percepisce il "dentro" Ë fantastico perÚ...vero?
a tratti incomprensibile...

a presto
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 12 Dicembre 2009, 14:09
mah io non ripeto quasi mai le esperienze, solo una volta l'ho fatto. Mi son sempre domandata perchÈ la gente fa il cammino due volte. Appena son arrivata a Santiago.. ma gi‡ i giorni precedenti dentro di me ho sentito la voglia di rifarlo.. È unico.. ora sto cercando di portare il "cammino" a Pordenone...magari vi spedisco la condivisione quando la finirÚ come testimonianza...
GRAZIE.

Vale
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: davideadesso - 12 Dicembre 2009, 15:39
Si, si , Ë proprio cosÏ. Anch'io , la prima volta mi chiedevo per quale assurdo motivo la gente rifacesse lo stesso cammino piuttosto di farne altri o addirittura esperienze diverse ma poi ... Ë stato cosÏ coinvolgente che l'ho rifatto e rifatto  e rifarei ogni giorno.
Ora aspetto la mia bimba ma ti assicuro che il richiamo Ë fortissimo.

grazie della condivisione

a presto
Titolo: Re:compagnia per ottobre
Inserito da: nausica - 13 Dicembre 2009, 16:23
ieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...:-) bellissimo!!! tanti auguri!!!dopo porti anche lei!!!

a presto,

Vale