Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

VIA FRANCIGENA => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... sulla Via Francigena => Topic aperto da: marco51 - 23 Maggio 2015, 21:36

Titolo: guide poco attendibili
Inserito da: marco51 - 23 Maggio 2015, 21:36
Vorrei vivere in un Paese normale. Un Paese in cui puoi pubblicare tutte le guide che vuoi. Purché ciò sia fatto in maniera corretta. Titolo e contenuti devono corrispondere. Ad esempio la guida pubblicata da TERREdiMEZZO con il titolo "GUIDA ALLA VIA FRANCIGENA" dovrebbe uscire con un titolo diverso. Forse basterebbe aggiungere un aggettivo "Fantasiosa guida alla Via Francigena" oppure un'indicazione sulla modalità di stesura "Guida alla Via Francigena realizzata da chi di camminare non ne aveva voglia!".
AVVISO RIVOLTO A QUANTI PERCORRONO LA VIA FRANCIGENA NELLA TAPPA BERCETO-PONTREMOLI. (con invito a condividere in modo da informare il maggior numero di pellegrini possibile)
Esiste un percorso ufficiale della Via Francigena. Talvolta con più passaggi su uno stesso tratto. Infatti difficoltà di vario tipo, briganti, fiumi in piena, etc., non di rado, costringevano i pellegrini a trovare soluzioni alternative, oggi definite "percorsi a pettine" B) Esistono poi delle “tarocca ture” dovute il più delle volte a crassa ignoranza coniugata con la volontà di tirar su quattro soldi senza spendere troppa fatica. In che modo? realizzando una guida a tavolino. Mi sembrerebbe il caso delle guida pubblicata da "TERRE di Mezzo" In merito a questa guida mi riferisco solo alla tappa ‪#‎BERCETO‬- ‪#‎PONTREMOLI‬, perché son uso parlare esclusivamente di ciò che conosco. Qui, appena entrati in Toscana, l'tinerario della ‪#‎Francigena‬ si snoda, cambiando continuamente scenario, fra vecchi borghi in pietra, boschi frondosi, prati fioriti nelle buone stagioni, corsi d'acqua incontaminati e radure che consentono di allargare a 360 gradi lo sguardo sulla vallata sottostante (penso alla Crocetta fra Topleca ed Arzengio). I Borghi toccati dalla Francigena in questa tappa sono nell'ordine: Cavezzana D'Antena, Groppoli, Previdè, Groppodalosio inferiore, Casalina, (Versola viene sfiorata ma non attraversata) Topleca e Arzengio. Dopo di che si entra in Pontremoli passando davanti al convento dei frati cappuccini, che, offrono la loro ‪#‎ospitalità‬ ai viandanti. Come dicevo, con danno soprattutto del ‪#‎pellegrino‬ che, fuorviato, perde buona parte delle suggestioni per le quali, spesso, ha deciso di affrontare questa avventura, la guida di "TERRE di Mezzo" indica un percorso che nulla ha a che vedere con la Via Francigena. Superato il borgo di Groppoli, suggerisce infatti di percorrere la Strada Provinciale 42, fino alla sua confluenza con la Strada Statale 62, percorrendo la quale viene poi a raggiungere Pontremoli. Non senza rischi perché, come facilmente comprensibile, uomini a piedi e mezzi a motore, anche pesanti, viaggiano molto meglio su percorsi distinti.
Titolo: Re:guide poco attendibili
Inserito da: 20angelo - 24 Maggio 2015, 23:38
Ciao
Ho terminato nel 2014 la via francigena.Ho utilizzato il tracciato GPS del sito ufficiale della via francigena(francigena.beni culturali.it),e dal Gran San Bernardo a Roma non ho avuto problemi di alcun tipo.Non utilizzo mai le guide cartacee che ,oltre al peso,sono già superate spesso al momento della loro messa in commercio.Basta uno smartphone.Sulla rete ho sempre trovato il necessario per camminare,abbastanza informato,in Spagna,Francia,in Italia.Nello specifico la tappa Berceto Pontremoli è stata una bella tappa,lunga,e per me ben segnalata.
Ultreya
angelo