Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

VIA FRANCIGENA => Cerco compagnia per il cammino ''Sulla via Francigena'' => Topic aperto da: Fabio Ghisoli - 08 Novembre 2010, 16:58

Titolo: Via Francigena agosto 2011
Inserito da: Fabio Ghisoli - 08 Novembre 2010, 16:58
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritto al sito, ad agosto 2011 vorrei fare la Via Francigena da Aosta a Roma in bici, cerco compagni/e di viaggio e se volete darmi consigli su come trovare percorsi e tutto ciò che serve saranno ben accetti....
non è il mio primo viaggio in assoluto, quindi ho un po di esperienza, ma come pellegrino è la prima volta quindi ho tutto da imparare.

Vi ringrazio fin d'ora......

Fabio
Titolo: Re:Via Francigena agosto 2011
Inserito da: antoniodonatelli - 09 Novembre 2010, 16:07
Ciao Fabio,
ho fatto la Francigena, in bici da solo, da Aosta a Roma nel mese di maggio 2009.
I pellegrini incontrati sono stati veramente pochi, ma ne è valsa la pena, per i paesaggi, l'arte, i tanti momenti in cui la solitudine mi ha fatto compagnia, lo scambio di opinioni sul cammino con le  persone incontrate ...
Gli ostelli devono essere contattati prima di arrivare alla sera, ma non ho trovato nessun problema per la notte. La segnaletica è un pò scarsa e ho seguito, anche  strade secondarie come alternativa al percorso.
Buon cammino e se hai bisogno di altre info, contattami, Antonio.
Titolo: Re:Via Francigena agosto 2011
Inserito da: Fabio Ghisoli - 09 Novembre 2010, 17:59
Grazie Antonio,
comincio a mettere in cantiere le prime informazioni....
mi puoi dare un consiglio su dove trovare tutti i percorsi, gli ostelli...ecc   sempre che esista, ma penso di si!

Ciao
fabio
Titolo: Re:Via Francigena agosto 2011
Inserito da: antoniodonatelli - 10 Novembre 2010, 10:15
Ciao Fabio,
ho seguito  la "Guida alla via Francigena " di Monica D'Atti, Franco Cinti, ed. Terre di Mezzo, anche se è per i pellegrini a piedi, mi è parsa molto utile, soprattutto per le accoglienze.
Ad Aosta l'ufficio informazioni fornisce una guida della francigena in Val d'Aosta, in genere gli uffici del turismo ti possono dare materiale.
Puoi scaricare le Ospitalità lungo la via Francigena da internet ( è molto utile perchè oltre alle località ti da anche il prezzo ed è diviso per regione).
Ho notato che quasi tutti i comuni ti possono dare informazioni.
Non fare tappe troppo lunghe, vivi il cammino. La bici tende a non farti assaporare certe emozioni, sensazioni, incontri ecc.
Io spesso accompagnavo la bici per non perdere queste occasioni, ma questo è frutto anche dell'esperienza di vari cammini, tanto è vero che ora sono diventato un pellegrino a piedi.
Buon cammino sempre, Antonio
Titolo: Re:Via Francigena agosto 2011
Inserito da: antoniodonatelli - 10 Novembre 2010, 10:25
Fabio,
 scusa ma ho dimenticato un consiglio.
Se puoi parti dal Gran San Bernardo, visto che è agosto, è da non perdere  ...
Io sono arrivato ad Aosta in treno, poi ci deve essere una corriera che fa la tratta Aosta - Gran San Bernardo e puoi caricare anche la bici. A meno che tu non voglia fare Aosta -  Gran San Bernardo in bici.
A maggio del mio cammino me l'avevano sconsigliato causa neve.
Ciao
Titolo: Re:Via Francigena agosto 2011
Inserito da: Fabio Ghisoli - 10 Novembre 2010, 17:00
Ciao Antonio,
grazie x i consigli, vedrò di procurarmi il libro.
A proposito di Gran San Bernardo ti posso dire che lo conosco bene, visto che è da 25 anni che parte delle mie vacanze le passo in Valle d'Aosta......è veramente fantastico, ma iniziare un viaggio con una discesa di 30km non mi attira molto, sicuramente lo farò quando partiro dall'italia per l'estero.  comunque spesso lo faccio in bici da corsa e posso assicurarti che è una sensazione stupenda!

A presto

Fabio
Titolo: Re:Via Francigena agosto 2011
Inserito da: primo - 10 Novembre 2010, 22:37
Non ho fatto la Francigena, ma ti confermo che troverai sicura e fraterna ospitalità negli ospitali di Radicofani e di Roma gestiti dalla Confraternita. In particolare a Roma in via Galvani 51, aperto tutto l'anno. Buon Cammino, pellegrino romeo.