Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

PARTENZE .::. LE DATE DEI PELLEGRINI => Io partirò nel 2019 in data... => Archivio Partenze Anni Precedenti => Topic aperto da: Eurimacosecondo - 11 Aprile 2013, 00:27

Titolo: Il camino de la Plata il 13 giugno
Inserito da: Eurimacosecondo - 11 Aprile 2013, 00:27
Dieci anni fa ho percorso il camino francese da saint jean a Santiago. Ora, dopo 10 anni voglio rivivere il pellegrinaggio, ma vorrei fare il camino de la Plata, sperando che sia meno trafficato. Partirò il 13 giugno, anche se il rischio caldo è ben reale ed io non sono più così giovane (63 a). Mi piacerebbe  farlo in compagnia, chissà se c' è qualcuno che intende percorrerò in quei giorni? L'idea di condividere un po' di strada mi conforterebbe molto.
Titolo: Re:Il camino de la Plata il 13 giugno
Inserito da: rizzo giovanni - 28 Aprile 2013, 14:44
Ciao, mio marito sta percorrendo la via della plata da 15gg. Ha percorso il camino francese l'anno scorso. Effettivamente la via della plata è meno "trafficata" ma non è neppure cosi' solitaria come gli era stata descritta. Il problema maggiore finora è stato proprio il caldo,tanto da farlo partire ogni mattina intorno alle 6-6 e mezzo (con il buio). Si cammina bene fino alle 9 e poi il sole picchia (ci sono tratti dove non c'è un minimo di ombra) Se hai intenzionare di far tappa a Grimaldo (dopo ca.10-15 gg.a seconda dei km.che percorri)attenzione perche' la segnaletica non è molto chiara ed facile oltrepassare l'albergue.
Se vuoi altre informazioni non hai che da chiedere e faccio da tramite....buen camino
Cinzia
Titolo: Re:Il camino de la Plata il 13 giugno
Inserito da: Eurimacosecondo - 28 Aprile 2013, 15:36
Ciao, ti ringrazio tantissimo delle informazioni e della gentilezza. Certo che se adesso fa caldo, non riesco a pensare che cosa possa essere all'inizio di giugno. Visto che ci sono ne approfitto per chiedenti se ci sono dei punti dove è facile sbagliare strada ed anche se è vero che per arrivare a Guillena c'è un ruscello che è difficile guadare. Mille grazie di cuore e un grande augurio a tuo marito.
Di nuovo ciao Alberto
Titolo: Re:Il camino de la Plata il 13 giugno
Inserito da: rizzo giovanni - 29 Aprile 2013, 17:03
Ciao, ieri ti ho scritto del caldo...oggi ti parlo del freddo....ieri si trovava ad Arco di Caparra ed era da "maglia-pile-giacca e paraorecchie", c'era tanto vento gelido (l'hostal è un po' fuori mano e si puo' telefonare a farsi venire a prendere dall''ospitalerio gratuitamente e al mattino successivo ti riporta al punto di partenza). Oggi giornata di pioggia fino a Banos de Montemajor e per domani è prevista neve (le macchine avevano gia' 20 cm di neve ma non so da dove provenissero). E' pero' una situazione anomala (non hanno avuto neve tutto l'inverno). Sabato notte mio marito non ha dormito nell'Albergue Municipal di Galisteo ma in un Hostal in paese e per fortuna perche' c'erano le pulci (non sono pero' sicura si trattasse dell'Alb.M.di Galisteo o quello di Carcaboso dove non si è fermato) e cosi l'hospitalerio a Banos per paura che arrivasse dall'Albergue infetto, non gli ha fatto usare il suo sacco a pelo e gli ha fornito lenzuolo e coperta! Lungo il percorso ha trovato diversi ruscelli da guadare ma,non so se per opera della natura o dell'uomo, una volta c'era un tronco che dava modo di passare senza problemi (bisogna essere un po' equilibristi!!!)Anche per arrivare a Zadra ha passato un ruscello tra tronchi e sassi ma bagnandosi un po' i piedi!!!) Ma non ti scoraggiare perche' il paesaggio e la natura sono bellissimi e mi sembra piu' entusiasta dell'anno scorso !! Se ti fa piacere ti aggiorno manmano. A parte il bivio di cui ti parlavo ieri,non ha mai avuto problemi con la segnaletica.
Ciao
Titolo: Re:Il camino de la Plata il 13 giugno
Inserito da: claudio 1959 - 17 Maggio 2013, 21:10
ciao ho fatto il cammino francese lo scorso anno in 23 giorni fino a finisterre ora vorrei fare la plata ma sono molto combattuto sia x il tempo (32 giorni ) e x il caldo ,il km obligatori ,e la mancanza di alimentari in certi posti x l acqua ed il cibo ..puoi darmi delucidazioni del caso grazie ultria
Titolo: Re:Il camino de la Plata il 13 giugno
Inserito da: rizzo giovanni - 21 Maggio 2013, 16:20
ciao mio marito arriva in santiago domani mattina. dopo 30 gg. era ad Ourense,(a 108 km.da Santiago-quindi in 33 gg.sarebbe arrivato)poi ha rallentato perche' lo raggiungevano i ns.figli che non hanno mai fatto un pellegrinaggio. Se hai fatto il cammino francese in cosi' pochi giorni significa che "macini" molti km.al giorno!! Mio marito dice che è fattibile se sono 32 di effettivo cammino. Il caldo è un problema perche' gia' in aprile dall'Andalusia alla Extremadura era gia' estate piena.Bisogna incamminarsi molto presto..alle 6 lui gia' partiva. Per quanto riguarda il mangiare,non hai mai avuto problemi perche' se la sua guida dava una tappa senza bar o negozi,si attrezzava la sera prima,comunque sono pochissime le tappe senza ristoro/bar/alimentari. Lui rientra il 28 maggio percio' fai in tempo a rivolgere domande direttamente a lui.
Buen camino
Cinzia
p.s.
ma poi prendi il camino sanabrese o per  astorga e ti ricongiungi a quello francese? i km. cambiano...