Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche

* Libri e Guide

* Grafica

*

Autore Topic: Storia di Capizzi e dei suoi Santi, di Francesco Sarra Minichello  (Letto 959 volte)

Offline Francesco Urso

• Amministratore
  • *
  • Ringraziamenti: +7/-0
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com

Francesco Sarra Minichello
Storia di Capizzi e dei suoi Santi
2008, 8°, pp. 176, ill. - Euro 15,00

COMPRA IN QUESTO SITO
DALLA “PREMESSA” DI FRANCESCO SARRA MINICHELLO
L’obiettivo che mi sono preposto con la stesura di questo testo, è stato quello di realizzare un desiderio che coltivo da oltre tre anni e che mira a far apprezzare agli stessi Capitini la storia della nostra città, da sempre custode di una fede autentica e di un vivo culto e devozione verso i Santi ed in particolare San Giacomo Apostolo e San Nicolò di Bari, veri testimoni della passione di Cristo e della nostra religione Cattolica. Sono riportati in questo volume le storie delle nostre chiese esistenti e non, ponendo particolare rilievo sulla storia dei Santi più amati e venerati dai Capitini. In appendice ritroviamo, dopo ben quattro secoli di oblio, la vita del Venerabile Frate Bonaventura Battaglia da Capizzi, un "Santo" ancora sconosciuto dalla stessa cittadina e da tutta la Sicilia. Voglio considerare le fatiche affrontate nella realizzazione di quest'opera un omaggio al popolo capitino e, confidando nell'attaccamento dei miei compaesani alle proprie radici, auguro una piacevole lettura. (S.M.F.)

San Giacomo e la Via Lattea

A Capizzi si crede ancora che l'anima del defunto prima di giungere nell'aldilà, debba fare un viaggio attraverso la "Via Lattea" soprannominata la "scala di San Japicu". La scala di San Giacomo, fino a qualche decennio fa esistente sulla navata dell'altare principale, può essere vista ancora oggi in cielo, nelle notti dei giorni in cui ricorre la festa di San Giacomo: alcune costellazioni proprio in estate, nel mese di Luglio, formano una vera e propria scala, intesa a simboleggiare il percorso che ogni defunto deve portare a termine.

Tale passaggio o viaggio che il defunto deve compiere avviene nell'oscurità della notte, questo è il motivo per cui la salma deve essere trattenuta in casa per una notte intera. San Giacomo che né è la guida, sceglie come momento opportuno, quello in cui il corpo inizia la sua agonia, il respiro diviene irregolare e l'ansimare ed il sudore della fronte fanno sì che l'uomo sembri vivo agli occhi della gente, mentre in realtà è già morto e l'anima inizia a compiere il suo viaggio. Il percorso è esile; compierlo diventa difficile e pericoloso poiché irto di spine, con un'immensa sequela di spade dal taglio affilato come lame di rasoio: ed è proprio sul taglio di quelle spade che l'anima, nuda e a piedi scalzi, dovrà concludere il proprio viaggio. Si tratta di un viaggio che tutti devono compiere, anche i neonati.

Le anime morte in grazia di Dio riescono ad attraversarla facilmente; tutte le altre, invece, precipitano nel baratro sottostante. Allorché il trapasso non avviene a causa del protrarsi dell'agonia, qualche familiare si reca in chiesa a prendere il cappello di San Giacomo. Il cappello viene dunque posto sul capo dell'agonizzante perché l'agonia abbia presto a finire.

L'idea del viaggio è diventata nel tempo un percorso simbolico che si può decidere liberamente di intraprendere. Molte donne usano, infatti, compiere la pia pratica, nel mese di S. Giacomo, vale a dire dal 24 giugno al 24 luglio, in sostituzione e secondo l'intenzione dell'anima defunta di un familiare o di qualche altra persona cara. Il viaggio inizia la sera alle ore 20:30 e termina ogni notte alle 22:30. Così avviene per tutto il mese.

Nessuno potrà mai mettere in dubbio, nella mente dei Capitini, la reale esistenza di tale scala e la necessità di doverla percorrere dopo la morte.

A questo proposito, occorre ricordare che non bisogna mai scherzare su Dio, sui Santi e quindi su San Giacomo, deridendo anche chi ha questo tipo di credo. Chi ha osato fare dell'ironia è andato incontro ad emblematiche vicissitudini. Si racconta che una ragazza nicosiana, fidanzata con un capitino si trovò ad entrare per la prima volta nel Santuario di San Giacomo e vista la statua del Santo ebbe da ridire in merito al colore della pelle. Infatti, essendo di origine palestinese il Santo viene raffigurato con un colorito olivastro e quindi più scuro ed inusuale rispetto alle rappresentazioni degli altri Santi. Mentre la ragazza stava ancora facendo commenti fuori luogo, ecco che le iniziano ad arrivare una serie di ceffoni così forti da far tremare dalla paura la stessa ragazza e quanti la circondavano. Da quel giorno la ragazza, imparata la lezione, divenne una fervente devota del Santo protettore dei Capitini.
LIBRI SUI CAMMINI EUROPEI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF - scarica IN WORD
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Di qui passò Francesco

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1071
Ultimo post 23 Ottobre 2009, 17:53
da Francesco Urso
Storia del camminare

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 1
Visite: 1221
Ultimo post 03 Dicembre 2010, 23:02
da Francesco Urso
Riflessioni sulla vita di un eremita e sulla figura di San Francesco

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 1
Visite: 2185
Ultimo post 15 Gennaio 2010, 12:41
da robertoetna
Con le ali ai piedi - Nei luoghi di San Francesco e dell'arcangelo Michele

Aperto da Francesco Urso

Visite: 1172
Ultimo post 09 Dicembre 2011, 20:03
da Francesco Urso
La via di Francesco, di Paolo Giulietti e Gianluigi Bettin

Aperto da Francesco Urso

Visite: 687
Ultimo post 29 Novembre 2012, 09:36
da Francesco Urso

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

Liliana, Paola, Riccardo e Su Jan a Estella
 Visto: 229
Inserito da Francesco Urso
il 29 Ago 2009
in Anno 2009

A Estella le cose si presentano cosÏ positivamente a Ciccio Urso
 Visto: 243
 Giudizio: 0.05
Inserito da Francesco Urso
il 29 Ago 2009
in Anno 2009

a 8
 Visto: 191
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Archivio dal 2004 al 2008

UrloPellegrini

Ieri alle 11:05
Grazie delle notizie, Buen Camino Angelo, Franca e se riesci a leggere la chat anche a te Gerardo
21 Maggio 2013, 22:16
ciao Franca e Angelo grazie delle cartoline sono commossa, ti ho scritto una mail ma la troverai al tuo ritorno... io ci ho provato...
* * Visitatore
21 Maggio 2013, 20:24
Ciao amici, ieri tanti oggi pochi, 24... le gambe reggono il morale anche... i panorami sono fantastici, un saluto da F e A
21 Maggio 2013, 15:48
Buen Camino Gerardo, Franca e Angelo, che l'Apostolo Giacomo possa accompagnare i vostri passi ogni giorno
21 Maggio 2013, 11:56
ciao Franca, ciao Angelo finalmente avete un po' di sole... beati voi, qui ancora pioggia Gerardo è partito oggi e io vi seguo col cuore buen camino
* * Visitatore
20 Maggio 2013, 21:24
Ciao agli amici Ger Cinzia e Antonietta ... oggi 40 km con un tiepido sole ... ora siamo in uno splendido paesino Soto de Luina Franca
19 Maggio 2013, 14:07
Forza Franca e Angelo, prima o poi uscirà il sole!!! Siete bagnati è vero, ma siete insieme per lo meno...
* * Visitatore
18 Maggio 2013, 21:05
Ciao, siamo arrivati a Gijon bagnati fradici, fango nelle mutande ... si spera nel sole. Franca
16 Maggio 2013, 20:59
Franca, Angelo grazie del pensiero è stato supergraditissimo la sensazione regalatami è stata di pace e in pace vi penso e ricordo un abbraccio ultreia
16 Maggio 2013, 18:28
Io parto da Roma il 5 giugno per Bordeaux. È il mio primo cammino e lo faccio in mtb parte do da sjpdp dove conto, anzi, spero di arrivare in serata in tempo per pernottare e iniziare a pedalare dalla mattina del 6. Sono da solo e la compagnia di qualcuno sarebbe molto gradita. Un saluto e bune camino a tutti. Ultreia suseia santiago
16 Maggio 2013, 01:43
concerto splendido con chiusura a sorpresa del piccolo Leonardo che ha cantato "il pescatore" insieme a tutti gli artisti che hanno ricordato il suo papà
13 Maggio 2013, 20:34
pellegrini di Cislago e paesi limitrifi, mercoledì 15 maggio concerto all'auditorium "Angolo dell'arte" per ricordare Massimo Ceriotti, partecipate numerosi
13 Maggio 2013, 08:09
Ciao Angelo e Franca finalmente camminate............ insieme...... buon cammino
* * Visitatore
13 Maggio 2013, 07:50
* E' ora di mettersi la casetta sulle spalle e di andare... Un sorriso a tutti!!!
* * Visitatore
12 Maggio 2013, 06:42
* Domani si vola...
* * Visitatore
11 Maggio 2013, 07:41
* due albe......
10 Maggio 2013, 17:05
Su Laredo splende il sole ... si e' asciugato tutto!!!
10 Maggio 2013, 09:44
dai franca che ci sei, Santander ti aspetta
* * Visitatore
10 Maggio 2013, 07:35
* tre giorni all'alba....
09 Maggio 2013, 22:33
BUONA NOTTE ANGELO
* * Visitatore
09 Maggio 2013, 20:42
Buonanotte angioletto. A prestissimo...
09 Maggio 2013, 17:11
Un caloroso saluto da Castro Urdiales ... piove, domani forse no, se piove ci si bagna .. qundi?
07 Maggio 2013, 21:28
Sono Bilboa ... mi faccio una doccia ...
06 Maggio 2013, 22:46
ciao Angelo, buen camino, peccato che non ci sia condivisione tra i pellegrini ma di solito all'inizio si fa un po' fatica, vedrai che con il passare dei giorni le cose cambieranno, ci vuole un po' ad entrare nello spirito giusto ultreia
06 Maggio 2013, 21:46
Ciao Angelo, ancora qualche e vedrai che il fango passa e inizi a fare amicizia, un abbraccio e buen camino
06 Maggio 2013, 20:09
Sono a Gernika, tutto bene, sentieri fangosi dopo tre giorni di sole va bene cosi' ... a differenza del francese non di condivide, francesi per conto loro, spagnoli idem ... italianinon se ne vedono ... Ciao
04 Maggio 2013, 19:55
Ciao Angelo, quindi mi devo fermare a Deba? Buona serata
04 Maggio 2013, 17:00
Ciao, sono a Deba, sole posto magnifico ... paesaggi da cartolina. Un saluto tutti, per Gerardo prrrrrr
03 Maggio 2013, 11:51
Buon Cammino ai pellegrini Angelo e Italo
* * Visitatore
02 Maggio 2013, 21:36
buonanotte angioletto Bacio!
02 Maggio 2013, 18:49
Non c'e' molta scelta ... albergue juvenil ... basta seguire le frecce Ciao
* * Visitatore
02 Maggio 2013, 17:49
allora puoi dirmi dove dormire a Santander...
* * Visitatore
02 Maggio 2013, 17:31
Sono a Santander tappa molto bell, pioggia e poco sole, ti bagni e ti asciughi ti ribagni e ti riasciughi, ho fatto fatica per i primi 20 km, ero senza benzina, giunto Pasajes San Juan ... bocadillo e vin tinto mi hanno caricato ... ciao
02 Maggio 2013, 07:57
ciao, ora esco ma appena torno ci provo mi spiace che abbia trovato maltempo e concordo sul lasciarlo in pace perchè si goda appieno il cammino mi viene in mente il mio, è stato un cammino bagnato per almeno 3/4 se non di più, speriamo che poi il tempo migliori ciao a dopo
* * Visitatore
02 Maggio 2013, 07:48
ciao antonietta, da ieri alle 10 non ho sue notizie ma non deve essere facile, il tempo è brutto e non trova la rete ovunque. Poi... è in cammino, è giusto che se ne stia un po' con sé stesso. Volevo inviarti una foto ma non riesco, mi mandi una mail tu così poi te la posso allegare?
01 Maggio 2013, 21:41
ciao Franca, temo che la chat si ripulisca e allora ti scrivo qui, ho visto tardi il tuo saluto ieri sera e ti ho persa scusami, hai notizie di Angelo? immagino che i tuoi piedi "tripignano"...
* * Visitatore
01 Maggio 2013, 08:42
Buongiorno angioletto
30 Aprile 2013, 21:41
Ciao Angelo, com'è il cielo visto dalla tenda? Buen camino
30 Aprile 2013, 21:15
ciao Angelo, vedrai che N. D. de Lourdes veglierà su di te lungo il cammino
* * Visitatore
30 Aprile 2013, 19:03
Domani è il 1° maggio. Ricordi che ho chiesto alla signora sul balcone se avesse della pasta per noi perchè i negozi erano chiusi? Compra una baghette e un po' di formaggio. Bacio!
30 Aprile 2013, 18:22
ciao Angelo una preghiera per noi che restiamo buen camino
* * Visitatore
30 Aprile 2013, 17:37
Sono a Lourdes la tenda e' momtats .... Non piobe ciao Angelo
28 Aprile 2013, 12:28
Ciao a tutti. Io sto per esplodere. Si parte.
28 Aprile 2013, 08:08
Ancora 15 gg. e poi si parte per la Via de la Plata e Sanabrese! Se qualcuno si vuol aggregare...
28 Aprile 2013, 06:24
meno 1, ci siamo. sto arrivando. erano mesi che aspettavo.
23 Aprile 2013, 17:32
Avviso per i pellegrini siciliani! Dal 24 maggio un pellegrinaggio da Avola fino a Donnalucata-Scicli, tre giorni di cammino con Italo Benedetti, Elisabetta Ventura, Roberto Patanè, Liliana e Ciccio Urso, ecc. Contattateci in info@libreriaeditriceurso.com
23 Aprile 2013, 15:06
dove vai di bello....
* * Visitatore
23 Aprile 2013, 14:23
Ciao .... si parte!!!!!!
23 Aprile 2013, 10:11
ciao Francesco a breve farò un altro ordine, ci sono dei libri che mi interessano a presto e buona giornata
22 Aprile 2013, 22:13
meno 8
* *

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Cammino Francescano
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do