Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche

* Libri e Guide

* Grafica

*

Autore Topic: Lo zaino del pellegrino  (Letto 1274 volte)

Offline davideadesso

• Pellegrino Redattore
  • *
  • Ringraziamenti: +6/-0
  • Andando
    • Mostra profilo
Lo zaino del pellegrino
« il: 27 Luglio 2012, 19:31 »
Potrebbe essere interessante o anche utile condividere cio' che ci sembra utile portare nel nostro Zaino durante il cammino?
Magari nascerebbero spunti per chi si deve avviare . Se indichiamo anche il mese in cui lo abbiamo fatto o intendiamo farlo vedremo anche le scelte in base al clima.
Comincio dal  mio:

Luglio /Agosto

3 paia di calze
3 boxer
3 t-shirt
1 paio di pantaloni ( quelli con cerniere per ridurre lunghezza)
1 pile
Coltello multiuso
Cerotto a rotolo largo
Arnica
2 borracce da mezzo lt
5 Spille da balia ( per stendere anche sullo zaino)
Un paio di metri di cordino (nel caso non ci fosse spazio sugli stendini degli albergue
1 torcia piccola
1 k-way
1 asciugamano tradizionale
1 telo piccolo micro fibra ( da usare tipo pelle di daino per asciugarmi dopo la doccia, pochissimo spazio , ottima resa,poco peso)
1 sapone ( per tutto)
Spazzolino e dentifricio, lametta e schiuma, cotton fioc, tagliaunghie.
1 tazza di metallo
Micro kit cucito ( non da utilizzare per le vesciche , cosa che sconsiglio vivamente)
Qualche busta tipo quelle da congelatore per proteggere documenti e credenziale
Caricabatterie cellulare
Fazzoletti di carta
Salviette
Sacco a pelo da 500gr
1 paio di ciabatte da doccia
1 paio di scarpe da ginnastica ultraleggere

Ovviamente partenza con pant corti addosso, t-shirt e scarpe da trekking

Con queste cose e uno zaino da 60lt ( fin troppo grande) che pesava da solo 1,3kg arrivavo ad avere circa 7 kg senza acqua e cibo per la giornata di cammino.

Utilizzavo una t-shirt  come federe dove trovavo i cuscini se no utilizzavo il pile arrotolato.

Il primo anno avevo portato anche un grande sacco tipo quelli neri per coprire lo zaino in caso di pioggia ... Poi ho cambiato zaino e ora ha la sua copertura impermeabile ;D

Offline nuccioviandante

• Pellegrino
  • **
  • Ringraziamenti: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Lo zaino del pellegrino
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2012, 11:05 »
sembra il contenuto del mio zaino  ;D
ho fatto il cammino quest'anno in aprile
in piu' io avevo solo una maglia a maniche lunghe ed un pantalone leggerissimo
che usavo come pigiama o sotto gli altri pantaloni nelle giornate molto fredde
anche io avevo uno zaino da 60 litri che si e' rivelato ottimo come struttura, ma
effettivamente un po' grande. Se non lo avessi gia' lo ricomprerei da 50 litri

CIAO

Offline italo benedetti

• Pellegrino
  • **
  • Ringraziamenti: +1/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2012, 11:56 »
per un pellegrino che fa un cammino preorganizzato va bene anche uno zaino da 30 litri, tanto trovate sempre dove appoggiarvi in caso di bisogno, ma per me facendo dei cammini un po piu lunghetti e meno organizzati dove per me la meta è solo il punto di arrivo e tutto il resto è un incognita mi ci vuole un carellino, dove c'è tenda fornello e vestiti vari perchè non si sa mai se si fanno montagne che tempo s'incontra. poi medicinali vari ecc: ecc.

Offline 20angelo

• Pellegrino
  • **
  • Ringraziamenti: +1/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2012, 13:58 »
Ciao, dalla lista toglierei(per l'estate):
le borracce a favore di 2 bottigliette di Pet di acqua
non uso le calze,non uso il sacco a pelo a favore del lenzuolo,cui aggiungo un leggerissimo velo grande di garze,utilizzo solo un paio di sandali(oltre alle scarpette per camminare)per la sera,la doccia e il viaggio, no pila (uso il cellulare come pila).Per lavarsi e asciugarmi un accappatoio in microfibra con annesso asciugamano e busta.Qualche antiinfiammatorio,un piccolo vasetto di vix vaporub,la biancheria al minimo,da lavare ogni giorno. Un pile senza maniche.Cammino con calzoni corti, maglietta di nuova generazione(si lava e si asciuga subito).Di scorta un sacchetto di frutta secca e un pezzo di cioccolato.
Uso ,ahimè, un gps che di solito non serve. Inoltre, ovviamente il necessario per caricare le varie pile e il cellulare.Sono intorno ai 8-9 kg incluso un litro di acqua nonostante i tentativi di ridurre ulteriormente.
Ultreya
angelo.

Offline davideadesso

• Pellegrino Redattore
  • *
  • Andando
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2012, 00:36 »
Dimenticavo il Bordone...
Fondamentale compagno di viaggio.
Io ne ho fatto uno la prima volta che mi ha accompagnato anche nel secondo che mi è stato veramente di aiuto.
Lo conservo tutt'ora .

;D

Offline antonietta nichele

• Pellegrino
  • **
  • Ringraziamenti: +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2012, 09:16 »
Io ho fatto il cammino nei mesi di maggio e giugno, nello zaino avevo in più un costume da bagno e una maximaglietta per la notte, il mio sacco a pelo comprende un cappuccio quindi non ho avuto bisogno di ricoprire il cuscino, due miei compagni di viaggio per alleggerire il peso dello zaino avevano portato solo un sacco-letto ma poi dove non hanno potuto trovare delle coperte hanno patito il freddo, inoltre ci è capitato in una tappa di non trovare posto nell'unico albergue aperto, eravamo a Torres del Rio, e se tutti avessimo avuto il sacco a pelo avremmo potuto dormire sotto il portico o nella veranda insieme ad altri pellegrini ma per riguardo a loro,essendo ormai stremati, abbiamo proseguito, in taxi, fino a Viana dove abbiamo trovato alloggio in una casa privata per poi tornare indietro,il giorno dopo, a riprendere il cammino là dove lo avevamo interrotto.
Io spero di ripartire il prossimo anno, sempre nel mese d maggio, e rifarò lo zaino ancora così salvo eliminare anch'io la borraccia per utilizzare le bottigliette di plastica, sicuramente più leggere, ma non dimenticherò di portare un quaderno e una biro... per non dimenticare niente del cammino.

Offline davideadesso

• Pellegrino Redattore
  • *
  • Andando
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2012, 09:27 »
Ciao, anch,io non abbandonerei mai il sacco, ho dovuto anch'io dormire al "suelo" e anche in agosto ho trovato mattine con 8 gradi... A volte il sacco era eccessivo ma pazienza .Anche se non serve tutti i giorni vale la pena portarlo.

Maggio è un periodo in cui mi piacerebbe andare sul cammino, chissà in futuro. Abbracci.

Offline antoniodonatelli

• Pellegrino Redattore
  • *
  • Ringraziamenti: +8/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2012, 15:29 »
Poche cose nello zaino, soprattutto se si parte dal mese di maggio. Il cammino insegna proprio ad abbandonare il
superfluo. E' la sicurezza, da cui non sappiamo staccarci, che ci spinge a abbondare, ma alla fine " il necessario " per il cammino deve essere dentro di noi. E questo è più che sufficiente.
Buon cammino sempre
antonio

La credencial del pellegrino di Santiago

Aperto da Sebastiano

Risposte: 5
Visite: 7541
Ultimo post 09 Luglio 2012, 12:16
da TurismoCeleste
pulsioni da pellegrino

Aperto da davideadesso

Risposte: 0
Visite: 542
Ultimo post 11 Marzo 2009, 13:29
da davideadesso
zaino

Aperto da nat

Risposte: 3
Visite: 852
Ultimo post 29 Luglio 2009, 21:41
da renpasa
Zaino nuovo

Aperto da antoniodonatelli

Risposte: 7
Visite: 1041
Ultimo post 09 Marzo 2010, 19:52
da antoniodonatelli
Chi è .... pellegrino

Aperto da antoniodonatelli

Risposte: 20
Visite: 3253
Ultimo post 26 Ottobre 2010, 10:26
da renpasa
la prima preoccupazione di un pellegrino

Aperto da italo benedetti

Risposte: 11
Visite: 1481
Ultimo post 01 Agosto 2012, 12:07
da antoniodonatelli
Segnalo sito del pellegrino Sala esaustivo per notizie e vari cammini

Aperto da robertoetna

Risposte: 0
Visite: 303
Ultimo post 22 Dicembre 2012, 18:09
da robertoetna

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

cammino senza frontiere10
 Visto: 118
Inserito da italo benedetti
il 2 Ott 2010
in Anno 2010

a 456
 Visto: 230
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Archivio dal 2004 al 2008

Davideadesso , sdraiati in piazza a Santiago con Sebastian che suona..ancora..
 Visto: 277
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Anno 2005

UrloPellegrini

* * Visitatore
17 Giugno 2013, 20:15
cosa intendi per collaborazioni di sostegno al viaggio, vuoi compagni con cui dividere le spese? Scusa se non ho capito bene...
* * Visitatore
17 Giugno 2013, 17:18
Donna e uomo lombardi(Bs)dal 15/7al£0/7circa in bicicletta,siamo aperti a collaborazioni di sostegno al viaggio(es. furgone di supporto).Contattare gianni.
15 Giugno 2013, 16:09
Grazie Gerardo! Oggi siamo a Viana con cielo terso caldo incredibile. Un abbraccio a tutti voi amici pellegrini! !
12 Giugno 2013, 09:31
Buon cammino Cinzia e Lara.........
11 Giugno 2013, 18:37
Un saluto a tutti.Siamo ad Uterga. Seguiteci sul blog. Cinzia e Lara
11 Giugno 2013, 18:25
Mancano solo tre giorni alla partenza .... È la tensione dal ....viaggiatore 1962
09 Giugno 2013, 17:30
ciao Franca, ciao Angelo è arrivata anche la cartolina di Santiago, grazie come state?
* * Visitatore
06 Giugno 2013, 13:15
Ciao Ondina sono a Gijon, e rientro domani
05 Giugno 2013, 09:00
buon cammino Gerardo,chissà dove sei !! Ti seguo con il pensiero Ondina
03 Giugno 2013, 17:28
sono arrivati, Franca e Angelo sono a Finisterre e Gerardo dove sarà?
02 Giugno 2013, 19:18
Franca Angelo dove siete? vi penso prossimi a Finisterre... ultreia
* * Visitatore
31 Maggio 2013, 14:15
Buon camino ragazze, vi seguiro' ... che l'apostolo Giacomino guidi i vostri passi. Ciao Angelo..
* * Visitatore
31 Maggio 2013, 14:00
Questa notte si parte per Lourdes e tra 8 giorni sarò sul cammino. Un saluto ed un abbraccio a tutti gli amici pellegrini. Seguiteci sul blog e camminate con me e Lara fino a Santiago
* * Visitatore
31 Maggio 2013, 14:00
Questa notte si parte per Lourdes e tra 8 giorni sarò sul cammino. Un saluto ed un abbraccio a tutti gli amici pellegrini. Seguiteci sul blog e camminate con me e Lara fino a Santiago
30 Maggio 2013, 20:05
io ho fotografato la piazza perchè distinguervi non era possibile magari vi riconoscerete quando ve la mostrerò, buon proseguimento per finisterre ultreia
* * Visitatore
30 Maggio 2013, 18:19
Ciao a tutti... noi in piazza c'eravamo e un pensiero per Antonietta Cinzia Lara e Ger l'abbiamo fatto... domani cammino di Finisterre, ancora 4 tappe. Baci F e A
30 Maggio 2013, 15:11
tra 10 gg saro' in cammino....sensazioni strane..un mix di adrenalina e ansia...
30 Maggio 2013, 08:27
oggi è il grande giorno, Franca e Angelo arrivano a Santiago. Alle 14 faranno "ciao" da piazza Obradoiro davanti la web cam.
* * Visitatore
28 Maggio 2013, 16:12
Invere Ger ieri era a Pobena e stava bene nonostante il tempo.. baci F e A
* * Visitatore
28 Maggio 2013, 16:10
Ciao noi siamo nelle scuderie del monastero di Sobrado, un posto splendido. Pioggia evento durante la tappa ma la Galizia si fa perdonare tutto.
28 Maggio 2013, 13:13
Bourbon giorno a tutti, ed eccomi in Inghilterra! Pioggia e freddino mi hanno accolto, son sul bus per Londra, Stasera giungerò a destinazione, spero non molto tardi. Da domani sera inizierò a postare, per chi vuole seguire ripeto: www.roberto-camminando.blogspot.com
26 Maggio 2013, 20:58
Ragazzi tra 5 gg partirò anch'io alla volta di Lourdes e poi tra 13 giorni sarò sul cammino. Che emozione!!!
26 Maggio 2013, 13:48
Pellegrino.......Ho scritto Pellegino...potevo dire Pellegerardo, allora...ciao ciao...
26 Maggio 2013, 13:46
Buona domenica Pellegrini , che fermento in questo periodo, chi sta in Cammino, chi partirà per un Cammino, chi sta fermo e Cammina lo stesso..tempo anomalo e freddo, chi ha notizie di Gerardo?....se passi Pellegino, facci sapere come te la cavi....sicuramente alla grande!!!
26 Maggio 2013, 09:15
il precedente è stato postato da me, Roberto.
* * Visitatore
26 Maggio 2013, 09:13
Meno 2, martedì... anzi meglio mercoledì sarò sulle strade inglesi...
* * Visitatore
25 Maggio 2013, 18:30
Grazie per i vostri pensieri, in galizia oggi sole ma fresca A ^l^ F
25 Maggio 2013, 13:38
Franca, Angelo e Gerardo qui il maltempo non molla, da voi spero sia meglio buen camino e ultreia Santiago è con voi
24 Maggio 2013, 13:45
Ragazzi, qui fa un freddo bieco spero che sul Cammino ci sia un tempo migliore!! Senz'altro ci sarà dentro i vostri cuori. Ultreya! Saluti a Franca Angelo e Gerardo (se legge*
* * Visitatore
23 Maggio 2013, 16:38
Ciao oggi sole anche per noi... e siamo arrivati all albergue di Tapia che e' uno spettacolo.. a picco sull oceano. Baci F e A
23 Maggio 2013, 13:24
Buon cammino a Franca, Angelo e Gerardo qui splende il sole e da voi?
22 Maggio 2013, 11:05
Grazie delle notizie, Buen Camino Angelo, Franca e se riesci a leggere la chat anche a te Gerardo
21 Maggio 2013, 22:16
ciao Franca e Angelo grazie delle cartoline sono commossa, ti ho scritto una mail ma la troverai al tuo ritorno... io ci ho provato...
* * Visitatore
21 Maggio 2013, 20:24
Ciao amici, ieri tanti oggi pochi, 24... le gambe reggono il morale anche... i panorami sono fantastici, un saluto da F e A
21 Maggio 2013, 15:48
Buen Camino Gerardo, Franca e Angelo, che l'Apostolo Giacomo possa accompagnare i vostri passi ogni giorno
21 Maggio 2013, 11:56
ciao Franca, ciao Angelo finalmente avete un po' di sole... beati voi, qui ancora pioggia Gerardo è partito oggi e io vi seguo col cuore buen camino
* * Visitatore
20 Maggio 2013, 21:24
Ciao agli amici Ger Cinzia e Antonietta ... oggi 40 km con un tiepido sole ... ora siamo in uno splendido paesino Soto de Luina Franca
19 Maggio 2013, 14:07
Forza Franca e Angelo, prima o poi uscirà il sole!!! Siete bagnati è vero, ma siete insieme per lo meno...
* * Visitatore
18 Maggio 2013, 21:05
Ciao, siamo arrivati a Gijon bagnati fradici, fango nelle mutande ... si spera nel sole. Franca
16 Maggio 2013, 20:59
Franca, Angelo grazie del pensiero è stato supergraditissimo la sensazione regalatami è stata di pace e in pace vi penso e ricordo un abbraccio ultreia
16 Maggio 2013, 18:28
Io parto da Roma il 5 giugno per Bordeaux. È il mio primo cammino e lo faccio in mtb parte do da sjpdp dove conto, anzi, spero di arrivare in serata in tempo per pernottare e iniziare a pedalare dalla mattina del 6. Sono da solo e la compagnia di qualcuno sarebbe molto gradita. Un saluto e bune camino a tutti. Ultreia suseia santiago
16 Maggio 2013, 01:43
concerto splendido con chiusura a sorpresa del piccolo Leonardo che ha cantato "il pescatore" insieme a tutti gli artisti che hanno ricordato il suo papà
13 Maggio 2013, 20:34
pellegrini di Cislago e paesi limitrifi, mercoledì 15 maggio concerto all'auditorium "Angolo dell'arte" per ricordare Massimo Ceriotti, partecipate numerosi
13 Maggio 2013, 08:09
Ciao Angelo e Franca finalmente camminate............ insieme...... buon cammino
* * Visitatore
13 Maggio 2013, 07:50
* E' ora di mettersi la casetta sulle spalle e di andare... Un sorriso a tutti!!!
* * Visitatore
12 Maggio 2013, 06:42
* Domani si vola...
* * Visitatore
11 Maggio 2013, 07:41
* due albe......
10 Maggio 2013, 17:05
Su Laredo splende il sole ... si e' asciugato tutto!!!
10 Maggio 2013, 09:44
dai franca che ci sei, Santander ti aspetta
* * Visitatore
10 Maggio 2013, 07:35
* tre giorni all'alba....
* *

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Cammino Francescano