Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Grafica

*

Autore Topic: Verso la 4ª edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE  (Letto 3468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 669
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
EVENTO DEL NOSTRO FORUM DEI PELLEGRINI ALLA CUI MIGLIORE RIUSCITA DANNO TUTTI IL PROPRIO POSSIBILE CONTRIBUTO
senza quote di adesione, senza iban su cui versare soldi, tutto con accoglienza povera e gratuita

Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 669
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Re:Verso la 4ª edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2016, 21:39 »
EVENTO DEL NOSTRO FORUM DEI PELLEGRINI



Vicina la scadenza! Passate parola!

Costituisce anche un'opportunità di incontro e scambio di opinioni per persone con interessi comuni

NOTA BENE!!!: Come al solito senza quote di adesione, senza iban su cui versare soldi, tutto con accoglienza povera e gratuita



CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE

Coordinate del Santuario di Donnalucata (Rg):
latitudine e longitudine: N 36° 46' 36'' - E 14° 39' 25''
Nel 2016 la 4ª edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE sarà nei giorni 20-21-22 maggio 2016

come sempre con il colore arancione delle nostre magliette.



TRE GIORNI DI CAMMINO A PIEDI O IN BICICLETTA

realizzato al momento solo una volta all'anno,
da Avola a Donnalucata, attraverso Rosolini, Modica, Scicli
con termine nella penultima domenica di maggio,
per non coincidere mai
con la sacra rappresentazione folcloristica e teatrale
della Madonna delle Milizie fatta a Scicli.
senza alcun finanziamento pubblico
e senza scopo di lucro, in buona fede,
senza quota di adesione e di iscrizione,
con accoglienza povera e possibilmente gratuita.
Per avere un'idea del cammino vedere qualche filmato della nostra playlist




CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE
Questa iniziativa, promossa e organizzata nel territorio da Francesco Urso, direttore del “Forum dei pellegrini”, nasce per valorizzare questa figura femminile della religiosità cattolica molto simile alla figura di San Giacomo, venerato a Santiago de Compostela (e in tante altre città dell’Universo).
Infatti entrambi, con la loro apparizione a cavallo con la spada in mano, contribuirono alla riconquista cattolica del territorio che prima era in mano agli Arabi.
SAN GIACOMO IN SPAGNA – La “Reconquista” spagnola e portoghese fu il periodo di 750 anni in cui avvenne la conquista dei Regni moreschi musulmani di al-Andalus (in arabo: الأندلس, al-Andalus) della Penisola iberica (le attuali Spagna e Portogallo) da parte dei sovrani cristiani, che culminò il 2 gennaio 1492, quando Ferdinando e Isabella, “Los Reyes Católicos” ("I Re Cattolici"), espulsero dalla Penisola l'ultimo dei governanti musulmani, Boabdil di Granada, unendo gran parte di quella che è la Spagna odierna sotto il loro potere.
LA MADONNA DELLE MILIZIE O DEI MILICI – La riconquista cattolica della Sicilia terminò con la caduta di Noto e con la sconfitta degli Arabi proprio in quest’aria dove, tra Donnalucata e Scicli, secondo la leggenda, fu eretto a perenne ricordo il Santuario.
Sfortunatissimo il destino di questo Santuario siciliano della Madonna delle Milizie, se lo trovammo il 26 maggio 2013 senza elettricità (eppure magnificamente restaurato al suo interno) alla fine della prima edizione del nostro da Avola, dopo aver percorso a piedi circa 75 km.
Inconcepibile in questo nostro tempo la poca attenzione che la Chiesa cattolica gli assegna.
Noi con questo nostro cammino che realizziamo ogni anno a fine maggio vorremo che si realizzasse magicamente una svolta, anche se sappiamo che non è facile. Per esaltare ancor di più l’importanza di questo cammino stiamo pensan
do di farlo su un percorso di chiese e santuari mariani del Siracusano e Ragusano.

EQUIPAGGIAMENTO MINIMO
: zaino con sacco a pelo leggerissimo, stuoino, cambio intimo per tre giorni, calzette, magliette, felpa, pantaloncini corti e lunghi, scarpe leggere da trekking, ciabatte, asciugamani, occorrente per doccia, cappello per sole, borraccia per un litro di acqua, panino e frutta per ogni frazione di cammino.

CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE
Questa iniziativa, promossa e organizzata nel territorio da Francesco Urso, direttore del “Forum dei pellegrini”, nasce per valorizzare questa figura femminile della religiosità cattolica molto simile alla figura di San Giacomo, venerato a Santiago de Compostela (e in tante altre città dell’Universo).
Infatti entrambi, con la loro apparizione a cavallo con la spada in mano, contribuirono alla riconquista cattolica del territorio che prima era in mano agli Arabi.

A PIEDI O IN BICICLETTA

HANNO IN QUESTO MOMENTO DATO LA LORO ADESIONE PER IL 2016
: Ciccio Urso, Elisabetta Ventura, Gianfranco Rizza, Liliana Calabrese, Alberto Rodante, Italo Benedetti, Marco Urso, Valentina Spallino, Giuseppe e Andrea Interlandi, Salvatore Calafiore, Paolo Loffredo, Maria Dibilio, Paolo Lo Verde, Dibilio Concetta, Campagna, Gervasi Giuseppe, Nicola Melis, Giovanni Ferlanti, Salvatore Piccione, Concetto Giuliano, Paola Di Pietro, Sebastiano Sirugo, Fabio Di Benedetto, Carlo Brandani, Giusy Anzalone, Antonella Roggio, Rosalia Calì, Rosanna Reale, Sebastiano Mazzone, Emanuele Sparacino, Fiorenzo Zerbetto, Giovanni Iacono, Gregorio Chiarenza, Nicola Randone, Roberto Bracchitta, Roberto Ferrara, Rolando Giamporcàro, Gaetano Arcarese, Alice Fasciana, Stefania Falzone, Lorena Orlando, Andrea Aloi, Lorena Celotta, Galota Laura, Giardina Carolina, Claudio Lo Forte, Manuela Del Fabbro, ...

NOTA BENE
In più arriveranno in bicicletta: Interlandi Giuseppe, Interlandi Andrea, Calafiore Salvatore, Loffredo Paolo


RACCORDO giovedì 19 maggio 2016
Giovedì entro le 17,30 nella Chiesa della Santissima Annunziata in Via Manin 53, per partecipare alla Messa.
Chi dovesse arrivare dopo quest'orario, potrà raggiungerci entro le ore 20,15, a lato della Chiesa dell'Annunziata, al n. 51 di Via Manin, oppure dopo tale orario a partire dalle 20,30 saremo al Ristorante "Rustico" in Via Santa Lucia n. 52, per una "Spaghettata pellegrina" (Antipasto alla siciliana composto da caponata, polpette di patate, focaccia patate e cipolla e frittata con in alternativa antipasto all'italiana; primo piatto consistente in cavati alla norma e casareccia con pesto e mandorla. Il tutto con Euro 8,50 a persona).
A conclusione della cena saremo ospitati in locale annesso alla Chiesa dell'Annunziata, in Via Manin n. 51, per poter da lì partire assieme l'indomani mattina.


La prima tappa sarà venerdì 20 maggio da Avola a Rosolini (26 km)
: LA PRIMA TAPPA sarà da Avola a Rosolini (26 km): colazione in Piazza Umberto I entro le 6,30, poi compreremo l'occorrente per il pranzo nella Salumeria "Pizzicagnolo" in C.so Garibaldi (panino e frutta), poi usciremo da Avola costeggiando il mare da Contrada Zuccara, poi C.da Cicirata, poi attraverseremo il torrente "Asinaro" ed entreremo a Calabernardo per proseguire verso Lido Di Noto e ci indirizzeremo verso gli scavi archeologici di Eloro, col piano di immetterci sul vecchio tracciato ferroviario per Pachino e uscire in prossimità della Villa Romana del Tellaro (Coordinate: N. 36°50’00’’ – E. 15°04’44’’), dove faremo sosta-caffè; dopo seguiremo per circa 8 km sempre sul tratto asfaltato, dapprima diritto, poi svoltando a destra, sempre su quel tratto di questa strada provinciale, seguendo l’indicazione “Rosolini”, supereremo una grossa fattoria con camion e macchine sulla destra, e ci fermeremo dopo un po’ sotto un uliveto a sinistra facendo pranzo e una lunga sosta tra le 13,00 e le 15,00. Ripreso il cammino seguiremo sempre l’indicazione “Rosolini” e solo alla fine si vedrà un cartello “Siracusa – S.S. 115 – Punto Brico” e prendere da lì a sinistra; si attraverserà un passaggio ferroviario e si vedrà la città. Entreremo in città attraverso Via Eloro, che è la strada di ingresso a Rosolini, raggiungeremo la piazza centrale della cittadina, con la Chiesa di San Giuseppe (entro le 18,30) per la Messa. Mantenersi dentro la Chiesa in gruppo. Successivamente troveremo sistemazione nell'Oratorio del Buon Pastore.
Percorso al 30% su terreno sterrato e per il resto su strada provinciale asfaltata.

La seconda tappa sabato 21 maggio da Rosolini a Modica (26 km)
DALL’ORATORIO BUON PASTORE AL RISTORANTE “VECCHIO MULINO”. – Percorso condiviso da Via Gonzaga a Contrada Timparossa passando per Via Gonzaga e SP66.
23 min (1,7 km)
1.   Procedi in direzione nordovest su Via Gonzaga verso Via Rimembranza
2. Svolta a sinistra per rimanere su Via Gonzaga
3. Svolta a destra e prendi Via Perpetua/SP66
4. Alla rotonda, prosegui dritto su Strada Provinciale 66/SP66
5. Esci dalla rotonda e prendi Strada Provinciale 66/SP66
6. Svolta a sinistra e prendi Contrada Timparossa
7. Arrivo alla destinazione: Contrada Timparossa
Da contrada Timparossa dopo circa 3 km, (che faremo su un tratto di cava), ci troveremo all’Eremo Santa Croce (Coordinate TomTom: N. 36°49’32’’ – E. 14°54’35’’), dove faremo una breve sosta e rifornimento di acqua in una fontana.
PROSEGUIREMO SU CAVA LAZZARO per circa 7 km, seguendo il cammino tracciato con frecce gialle su muri a secco di pietre o strisce bianco/rosse legate ai rami, e alla fine usciremo su una strada provinciale (Coordinate TomTom: N. 36°51’12’’ – E. 14°52’41’’), girando appena entreremo sulla strada asfaltata a sinistrasegnata da noi con frecce gialle che ci porteranno al Ristorante “Vecchio Mulino” (Coordinate TomTom: N. 36°52’00’’ – E. 14°50’10’’), dove tra le 13 e le 14 prenderemo con Euro 5,00 un piatto di spaghetti con acqua e vino.

Da Contrada Violicce a Monastero S.Benedetto passando per Contrada Violicce e SP83.
58 min (4,5 km)
1. Procedi in direzione sudovest su Contrada Violicce
2. Svolta leggermente a destra e prendi Via S. Marco/Strada Provinciale 83/SP83
3. Svolta leggermente a destra e prendi SP83
4. Continua su Via Modica Giarratana
5. Continua su Via Marchesa Tedeschi
6. Continua su Piazza Principe di Napoli
7. Alla rotonda prendi la 1ª uscita e prendi Corso Umberto I
8. Esci dalla rotonda e prendi Corso Umberto I
9. Svolta a destra e prendi Str. de Leva
10. Svolta a destra per rimanere su Str. de Leva
11. Svolta a sinistra e prendi Via Carlo Papa
12. Svolta a destra e prendi Via Scala
13. Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Scala
14. Svolta a destra e prendi Via Dente
15. Svolta tutto a destra e prendi Via Occhipinti
16. Svolta a sinistra e prendi Via Dente
17. Svolta a destra e prendi Via Nazario Sauro
18. Continua su Via S. Benedetto da Norcia
19. Arrivo alla destinazione: Monastero S. Benedetto

LE FOTO DEL RICORDO DEI PELLEGRINI

ARRIVATI A MODICA, CHIUNQUE POTRÀ SEGUIRE UN SUO PERCORSO PER ARRIVARE ALLE BENEDETTINE (via S. Benedetto Da Norcia n. 7, non più tardi, però delle 18,00)
COGLIENDO DI QUELLA CITTÀ GLI ASPETTI ARTISTICI PIÙ BELLI. Pubblicheremo in un album a parte le foto che poi invierete a madonnadellemilizie@libreriaeditriceurso.com

La terza tappa la faremo domenica 22 maggio, da Modica a Donnalucata (18 km)

Da Monastero S. Benedetto a Area Attrezzata “Mangiagesso” passando per Contrada “Dente Crocicchia”.
1 h 18 min (6,2 km)
1.   Procedi in direzione sud su Via S. Benedetto da Norcia verso Via Boccone del Povero
2. Svolta leggermente a destra e prendi Via Boccone del Povero
3. Continua su Via Dente
4. Continua su Contrada Dente Crocicchia
5. Svolta a sinistra e prendi Via Dente Crocicchia
6. Svolta a sinistra e prendi Via Pluchino
7. Svolta a sinistra
8. Svolta a sinistra
9. Svolta leggermente a destra
10. Svolta a sinistra
11. Arrivo alla destinazione: Area Attrezzata “Mangiagesso”
(Coordinate: N 36°50’11’’ E 14°43’20’’)
Usciti dal sentiero a lato del Cimitero di Scicli continueremo su strada asfaltata sino al Santuario della Madonna delle Milizie, contando di arrivare entro le 11,30.
Alle 12,00 inizierà la Messa.
Alle 13,30 iniziera il pranzo alla Masseria “Sgarlata”, a due passi dal Santuario. Chi ha intolleranze alimentari deve contattare direttamente la Masseria (3335601368) e concordare con Carmela le alternative al pranzo concordato.

Pranzeremo a partire dalle 14,00.
ARRIVATI AL SANTUARIO, DOPO LA MESSA DEDICHEREMO UN MOMENTO DI ATTENZIONE ALLA CONSEGNA DELLA MILICIANA. Ciascun pellegrino consegnerà al pellegrino successivo la pergamena con una breve riflessione.LA “MILICIANA”, è il “Testimonium” che certifica l'avvenuto pellegrinaggio a piedi o un bicicletta da Avola sino al Santuario della Madonna delle Milizie, e viene rilasciato dal Forum dei pellegrini. Nella foto l’esemplare consegnato al pellegrino Carlo Brandani di Treviso.
A differenza di tutte le altre pergamene rilasciate a conclusione dei cammini, questa attesta con diverse firme che chi l’ha avuta ha fatto il cammino, proprio per la dichiarazione dei testimoni di quel cammino, che in forma indimenticabile hanno costituito la “famiglia” che ha accompagnato i passi del pellegrino.
Non è un atto formale, o solamente una conquista di fine cammino, ma un documento da conservare con cura ed amore.
Nella tradizione storica la pergamena che si otteneva a fine cammino era importantissima perché il pellegrino, tornato a casa dal Cammino, poteva dimostrare alle autorità ecclesiali, che avevano rilasciato la credenziale, che il pellegrinaggio era compiuto e il voto sciolto.
PERCHÉ “Miliciana”?
Per esempio, il 10 marzo 1736 a Roma viene ufficializzato il Decreto della Sacra Congregazione dei Riti per la recita dell’Ufficio e della Messa... in memoria della SS.ma Vergine che in quella circostanza viene denominata DELLA MILIZIA O DELLE MILIZIE, VOLGARMENTE DELLI MILICI. Il nome “Milici” è certamente una modifica volgare (“volgarmente delli Milici”), del genitivo plurale latino “Militum”- It. “Militi”.
Abbiamo ricavato queste e altre informazioni nella ricerca che ha condotto il prof. MELCHIORRE TRIGILIA in “LA MADONNA DELLE MILIZIE O MILICI DI SCICLI”, che sta per essere pubblicata dalla Libreria Editrice Urso.


Per ulteriori info: Francesco Urso


EVENTO DEL NOSTRO FORUM DEI PELLEGRINI
ALLA CUI MIGLIORE RIUSCITA DANNO TUTTI IL PROPRIO POSSIBILE CONTRIBUTO

senza quote di adesione, senza iban su cui versare soldi, tutto con accoglienza povera e gratuita

Senza quota di adesione e senza costi organizzativi.


Per sapere di più: http://www.libreriaeditriceurso.com/madonnadellemilizie.html

Per avere un'idea del cammino vedere qualche filmato della nostra playlist:
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 669
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Re:Verso la 4ª edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2016, 17:50 »
STA PER COMINCIARE IN SICILIA
 IL CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE

Tutto gratuito, senza Iban e senza quote di adesione



Il gruppo dei partecipanti si formerà giovedì 19 maggio a partire dalle 17,30 in Via Manin 53 ad Avola nella Chiesa della Santissima Annunziata.Per noi che verificammo il cammino della Madonna delle Milizie nella sua quarta edizione metro per metro arrivare prossimi alla scadenza, e capire, che non faremo più altre ispezioni e controlli, sconforta un po'!
Ci raggrupperemo, infatti, giovedì 19, e venerdì faremo la prima tappa...

Giovanni Ferlanti ha verificato in questo fine settimana come sempre con serietà la parte di cammino che arriva dall'aria attrezzata"Mangiagesso", dopo Modica, fino a lato del cimitero di Scicli, mentre Liliana e Ciccio Urso hanno ancora una volta segnato con la freccia gialla i punti fondamentali della seconda parte della prima tappa, dove proseguire diritto, o svoltare.


Questo cammino non ha altre frecce che le nostre!
Quando le si vedono in cammino si può stare certi di essere sulla via giusta!

Abbiamo forse detto poco, che questo nostro cammino ha in sé dei fortissimi elementi di specificità, ma bisogna pur dire che un po' in alcuni tratti è anche il cammino di Santiago...

E oggi, vedendo la parte finale della prima tappa abbiamo pensato a quella parte centrale del cammino di Santiago, nella regione spagnola della Castiglia-Leon, dove sono le Mesetas... Abbiamo opportunamente verificato, che, quando arriveremo al Bar della Villa Romana del Tellaro, potremo riempire le borracce di almeno un litro d'acqua ciascuno! Potremo partire da Avola anche solamente con mezzo litro. Dopo quel Bar c'è solamente una fattoria, prima dell'area dove sotto degli ulivi ci fermeremo per mangiare il panino e la frutta, tra le 13 e le 16,00. Nelle immagini pubblicate nella pagina di Facebook il tipo di segnali che abbiamo lasciato, e dove.

 Buon cammino a tutti!
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

 

CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE. tre giorni in Sicilia, a maggio

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 3
Visite: 6520
Ultimo post 26 Maggio 2015, 14:03
da Francesco Urso
Ringraziamenti dei pellegrini del Cammino della Madonna delle Milizie

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1744
Ultimo post 26 Maggio 2016, 12:09
da Francesco Urso
In prospettiva del Cammino della Madonna delle Milizie (18-21 maggio 2017)

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1174
Ultimo post 21 Aprile 2017, 12:08
da Francesco Urso
Dal 17 al 20 maggio in Sicilia per il Cammino della Madonna delle Milizie

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1002
Ultimo post 13 Aprile 2018, 17:53
da Francesco Urso
17-18-19-20 maggio 2018 - CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 1
Visite: 966
Ultimo post 20 Settembre 2018, 06:27
da Yamaguchi
Sempre più mariano il cammino della Madonna delle Milizie, in Sicilia

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 768
Ultimo post 20 Settembre 2018, 11:21
da Francesco Urso
Cammino per la Madonna delle Milizie, da Avola a Ispica

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2630
Ultimo post 22 Ottobre 2013, 13:05
da Francesco Urso
23/24/25 maggio 2014 in Sicilia per il cammino "Madonna delle Milizie"

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 5
Visite: 9098
Ultimo post 03 Giugno 2014, 12:00
da Francesco Urso
La Madonna delle Milizie - Pellegrini e poeti a Scicli il 26 maggio 2013

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 6
Visite: 9056
Ultimo post 10 Settembre 2013, 19:29
da Francesco Urso
MADONNA DELLE MILIZIE 2016, di Nicola ’u sardu

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2056
Ultimo post 23 Maggio 2016, 21:46
da Francesco Urso

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
13239422 985680774886949 2981670556491790298 n
 Visto: 81
Inserito da Francesco Urso
il 1 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016
 
100 7987
 Visto: 4
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
a 118
 Visto: 438
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Anno 2005

UrloPellegrini

19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? 😉
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?
14 Giugno 2018, 12:03
ciao a tutti! mi chiamo Alice sono di Torino. Vorrei fare un tratto di via Francigena a partire dal 14-15 luglio per una decina di giorni circa. Vorrei arrivare a Roma e sto ancora riflettendo sul punto di partenza. E' la prima volta che mi metto in cammino e cerco qualche compagno di viaggio. Scrivetemi *
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
Visitatore
30 Maggio 2018, 14:41
Cerco compagni di viaggio con partenza da Leon, dal 12 luglio in poi. È il mio primo cammino e vorrei farlo in compagnia..anche se so che lungo il viaggio non si è mai da soli,!
12 Maggio 2018, 12:55
Ciao a tutti, il 25 maggio dalla stazione di Madrid raggiungerò sarria, per poi proseguire il giorno seguente in direzione di Santiago. Cerco compagnia, se qualcuno si trova sul tragitto in quei giorni, mi scriva senza problemi. Ciao a tutti
11 Maggio 2018, 18:37
Chi vuole unirsi per fare la Francigena dalla Lunigiana? Partenza verso il 20 di AGosto
08 Maggio 2018, 21:09
Sono max dì Torino già fatto un pezzo del francese e del portoghese.cerco compagnia anche un gruppo..per il prossimo.perido giugno inizio luglio.
07 Maggio 2018, 15:33
ciao a tutti, sto cercando un servizio trasporto bagagli sulla via Francigena da Bolsena a Roma ma le compagnia che ho contattato (Bags Free) mi chiede una tariffa di € 15 a tratta. Non proprio un prezzo da pellegrini! avete suggerimenti?
30 Aprile 2018, 12:03
Ciao a tutti, cerco compagnia per fare il cammino di santiago a Luglio. Saluti Andrea

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Compleanni
M d: massimo.piazzi (71)
M d: angelosolo (66)
M d: ox (67)
M d: Ferdinando Ferretti (66)
M d: carlo49 (70)
M d: Maurice (82)
M d: giampietro carlo (52)

Foto random

 
100 0632
 Visto: 134
Inserito da Francesco Urso
il 26 Mag 2014
in Anno 2014

* Statistiche


  • *Posts Totali: 6406
  • *Topics Totali: 2202
  • *Online Oggi: 70
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 64
  • *Totale: 64

* Top Autori

* Ultimi 5

Giuseppe Gadaleta
23 August 2019
lore79
20 August 2019
stefano-sacco
14 August 2019
echuca60
11 August 2019
g10rg1060
11 August 2019

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com