Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Grafica

*

Autore Topic: Anno dei cammini, o invece Anno dei camminanti, di Fiorenzo Zerbetto  (Letto 1153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 669
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Anno dei Cammini
o invece
Anno dei Camminanti?

di Fiorenzo Zerbetto
5 gennaio 2017
Chiuso il 2016, è momento di bilanci, di riflessioni... e di propositi per il futuro. Il 2016 era stato proclamato “Anno dei cammini d’Italia” (Direttiva 16 dicembre 2015 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo). Non c’è dato sapere se – ed eventualmente cosa – ciò abbia concretamente prodotto. Di uno dei pochi obiettivi tangibili della Direttiva, cioè la realizzazione dell’Atlante dei cammini d’Italia, non s’è visto ancora nulla, nonostante fosse stato promesso come strumento di servizio per il Giubileo (!). Ma chissà… forse, a nostra insaputa, in qualche “altro” santuario (dell’economia, della politica…) si stanno festeggiando ritorni e rosee prospettive… Chissà…
Il mondo di noi camminanti e pellegrini sembra invece essere rimasto del tutto estraneo a tale proclamazione: la grandissima parte di coloro che ho sollecitato a esprimersi sull’argomento mi ha confidato di non aver letto la Direttiva ministeriale e talvolta neppure sapeva che il 2016 fosse l’Anno dei cammini.
D’altronde come biasimarli? Se mai sono esistiti mondi totalmente diversi tra loro al punto da risultare agli antipodi, quelli rappresentati da un lato dai camminanti-pellegrini, dall’altro dalla politica e dall’economia, ne sono l’emblema.
Intendiamoci: nessuno vuole negare l’importanza di trovare lungo i Cammini possibilità di buon ristoro (magari gustando prelibatezze tipiche del luogo), così come possibilità di alloggio e disponibilità di altri servizi quali, in primis, una segnaletica adeguata, facile accessibilità al patrimonio artistico culturale, ecc.
Sarebbe infatti fuorviante confondere i camminanti con gli amanti dell’escursionismo estremo, del “wilderness trekking”: si tratta di logiche molto diverse.
Noi camminanti di oggi siamo comunque figli del pellegrinaggio e delle sue evoluzioni nel corso dei secoli. Anche laddove la motivazione originaria di tipo squisitamente religioso sia mutata nel senso della ricerca di una spiritualità più totale e universale, o nell’obiettivo di una conoscenza di se stessi, o ancora nella logica di una esperienza di crescita personale, l’amore per tutto quanto di bello, di piacevole e di culturalmente arricchente offerto da un Cammino rimane costante e anzi si rafforza. E ciò, detto in estrema sintesi, potrebbe coincidere con la valorizzazione di quel territorio e delle sue potenzialità che sembrerebbe essere l’obiettivo della Direttiva ministeriale stessa.
Il punto fondamentale è però un altro, questo si imprescindibile: nessun Cammino può esistere senza i camminanti! Perché, come ci ricorda il grande Antonio Machado, è il camminante che crea il Cammino!
Lo dimostrano le esperienze fatte anche in Italia da Enti Locali che hanno realizzato dei Cammini con grande cura e notevoli investimenti in segnaletica, servizi, ecc., pensando che ciò fosse sufficiente; ma senza un normale flusso di camminanti la natura si è presto ripresa il sopravvento inghiottendo il Cammino stesso. Oppure, nel caso opposto, laddove il marketing ha forzato l’afflusso di massa di persone, mosse da spirito altro rispetto a quello dei camminanti-pellegrini, col risultato di una devastazione che forse ha arricchito momentaneamente qualcuno ma che nel tempo si sta rivelando pericolosa se non letale per l’intero territorio.
Di tutto ciò, di questi aspetti tanto fondamentali quanto delicati e profondi, la Direttiva del Ministero non fa cenno. Né si è cercato di aprire alcun confronto, alcun vero dibattito. La Direttiva rappresenta appunto “un altro mondo”, del quale a camminanti e pellegrini interessa poco o nulla… semmai vi intravvedono essenzialmente rischi e pericoli!
In realtà, le domande che saggezza vorrebbe ci si ponesse sono molte, in primis l’interrogativo se esista un margine di “comunicabilità” tra i due mondi e con quali modalità ciò possa accadere nell’interesse di entrambi. Ma purtroppo è una domanda evidentemente scomoda ed entrambi i mondi sembra preferiscano neppure porsela.
Nel corso del recente incontro-convegno del Forum dei Pellegrini, tenutosi a Venezia nei giorni 10 e 11 dicembre 2016, abbiamo affrontato anche questi temi proponendo una discussione, ma l’interesse è sembrato prossimo allo zero.
Un segnale chiaro, esplicito.
Così come chiari ed espliciti sono parsi tutti i segnali emersi durante quell’incontro di Venezia: camminanti e pellegrini hanno mostrato le loro anime, palesato i loro interessi, espresso le proprie personalità nel modo che a loro è più consono, che fa parte della loro natura più profonda. E infatti in quei due giorni – ospiti nella Venezia di Marco Polo, emblema di apertura e di ponti verso gli altri mondi, primo centro europeo di stampa libraria subito dopo l’invenzione di Gutenberg – si è vissuto di storia e di storie personali; di poesia, letteratura e canto; di bellezze e di suggestioni tra architettura e acqua, tra arte e laguna; di cibi locali e orientali…
Durante il Convegno hanno portato la loro esperienza, in sala o collegati telefonicamente, molte delle principali voci che animano il mondo reale dei camminanti-pellegrini, che hanno contribuito a creare e a diffondere Cammini di grande seguito, che in qualche caso erano in quel momento impegnati con zaini in spalla lungo i sentieri dalla Sicilia al Portogallo.. Fino ad affrontare i temi più profondi ed emozionanti delle “sincronicità”, di tutto ciò che di grandioso può accadere, come dice il titolo del libro presentato nell’occasione, “Quando il Cammino trascende”.
Il 10 e l’11 dicembre a Venezia pellegrini e camminanti hanno espresso chiaramente la loro identità, dando quella che a mio avviso è la più netta ed eloquente risposta alla Direttiva ministeriale frutto dei mondi estranei della politica e dell’economia.
Ciò non toglie che il tema di fondo resti, con tutte le domande che nel corso del Convegno di Venezia sono state poste e che rimangono in attesa di una qualche risposta.

Clicca in questo link per visionare LE FOTO
del Convegno del "Forum dei pellegrini" del 10/11 dicembre 2016 a Venezia
***********************
IN QUESTO LINK I VIDEO
che stiamo pubblicando relativi al Convegno e ad altre esperienze di cammini e di pellegrini
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

 

Cena sociale di fine anno dell’Associazione ''La VIA FRANCIGENA di SIGERICO''

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1614
Ultimo post 19 Novembre 2012, 09:02
da Francesco Urso
Preghiera dei pellegrini e il ''Cammino di Santiago'' di Fiorenzo Zerbetto

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 5041
Ultimo post 29 Dicembre 2012, 19:20
da Francesco Urso
''PREGHIERA DEL PELLEGRINO'', di Fiorenzo Zerbetto

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1869
Ultimo post 03 Novembre 2014, 22:00
da Francesco Urso
Presentato il nuovo catalogo ''I Cammini d'Europa''

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 3350
Ultimo post 01 Marzo 2010, 17:32
da Francesco Urso
Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2510
Ultimo post 24 Aprile 2010, 19:05
da Francesco Urso
Cammini e guide.

Aperto da Oxyuranus

Risposte: 4
Visite: 2795
Ultimo post 11 Ottobre 2010, 19:49
da italo benedetti
Cammini: nasce il salone del turismo spirituale

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1983
Ultimo post 04 Marzo 2011, 19:31
da Francesco Urso
Camminanti, gitani e nomadi: la cultura itinerante

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2112
Ultimo post 16 Luglio 2012, 11:33
da Francesco Urso
Festa DEI CAMMINANTI: 28-29-30 MARZO 2014

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1721
Ultimo post 27 Febbraio 2014, 18:44
da Francesco Urso
I LIBRI, I CAMMINI, L'ESISTENZA

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1794
Ultimo post 20 Febbraio 2014, 10:55
da Francesco Urso

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
WhatsApp Image 2018 05 20 at 12 38 58
 Visto: 8
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
100 7962
 Visto: 9
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
P1070603
 Visto: 100
Inserito da Francesco Urso
il 2 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016

UrloPellegrini

19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? 😉
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?
14 Giugno 2018, 12:03
ciao a tutti! mi chiamo Alice sono di Torino. Vorrei fare un tratto di via Francigena a partire dal 14-15 luglio per una decina di giorni circa. Vorrei arrivare a Roma e sto ancora riflettendo sul punto di partenza. E' la prima volta che mi metto in cammino e cerco qualche compagno di viaggio. Scrivetemi *
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
Visitatore
30 Maggio 2018, 14:41
Cerco compagni di viaggio con partenza da Leon, dal 12 luglio in poi. È il mio primo cammino e vorrei farlo in compagnia..anche se so che lungo il viaggio non si è mai da soli,!
12 Maggio 2018, 12:55
Ciao a tutti, il 25 maggio dalla stazione di Madrid raggiungerò sarria, per poi proseguire il giorno seguente in direzione di Santiago. Cerco compagnia, se qualcuno si trova sul tragitto in quei giorni, mi scriva senza problemi. Ciao a tutti
11 Maggio 2018, 18:37
Chi vuole unirsi per fare la Francigena dalla Lunigiana? Partenza verso il 20 di AGosto
08 Maggio 2018, 21:09
Sono max dì Torino già fatto un pezzo del francese e del portoghese.cerco compagnia anche un gruppo..per il prossimo.perido giugno inizio luglio.
07 Maggio 2018, 15:33
ciao a tutti, sto cercando un servizio trasporto bagagli sulla via Francigena da Bolsena a Roma ma le compagnia che ho contattato (Bags Free) mi chiede una tariffa di € 15 a tratta. Non proprio un prezzo da pellegrini! avete suggerimenti?
30 Aprile 2018, 12:03
Ciao a tutti, cerco compagnia per fare il cammino di santiago a Luglio. Saluti Andrea

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Compleanni
M d: Ilenio (40)
M d: Noemi (29)
M d: massimo.piazzi (71)
M d: angelosolo (66)
M d: ox (67)
M d: Ferdinando Ferretti (66)
M d: carlo49 (70)
M d: Maurice (82)

Foto random

 
33180082 2018918345026361 8904443261695819776 n
 Visto: 6
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018

* Statistiche


  • *Posts Totali: 6406
  • *Topics Totali: 2202
  • *Online Oggi: 83
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 67
  • *Totale: 67

* Top Autori

* Ultimi 5

Giuseppe Gadaleta
23 August 2019
lore79
20 August 2019
stefano-sacco
14 August 2019
echuca60
11 August 2019
g10rg1060
11 August 2019

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com