Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Libri e Guide

* Grafica

*

Autore Topic: Luciano Callegari e le novità su pellegrinando.it  (Letto 555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Urso

  • Amministratore
  • *
  • Post: 676
  • Ringraziamenti: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • www.libreriaeditriceurso.com
Luciano Callegari e le novità su pellegrinando.it
« il: 11 Maggio 2020, 10:36 »
Con un comunicato ufficiale che offriamo in questa pagina Luciano Callegari ci informa di notevoli cambiamenti sul sito pellegrinando.it, dopo diciannove anni di sua intensa attività.
Condividiamo anche noi questa sua riflessione sul disinteresse e sul distacco dei pellegrini dalle nostre pagine e dai nostri eventi che li riguardavano. Per questi medesimi riscontri  anche noi del "Forum dei pellegrini" abbiamo cercato strade diverse, tutte sempre basate sul nostro volontariato e mai con fini di lucro, collegate alla cultura e alla poesia, che appartengono a tutti, o su cui tutti si possono confrontare.
Noi creammo lo spazio del "Forum dei pellegrini" nel 2004, e assieme a Luciano siamo stati tra i pochi a dare spazio a tutte le espressioni. Avremmo anche noi voluto vedere voglia di incontro, voglia di approfondimento dei cambiamenti dopo i cammini, voglia di articolare e intrecciare esperienze, ma l'esasperazione della superficialità e della esigenza incontrollata di soggettivismo ha abbassato il livello di anno in anno. Ce ne siamo accorti anche come primi costruttori – se non unici – di una proposta di lettura di tutti, o quasi tutti, i libri in commercio in lingua italiana realativi a qualsivoglia cammino. L'esperienza è stata così deprimente che, se non avessimo amato i libri e la lettura in genere, avremmo già chiuso anche quella rubrica già da qualche anno.
Luciano Callegari, assieme ad Oriano Rinaldo di pellegrinibelluno.it, assieme a Edo Pedron di pellegrinipersempre.it e ad Angela Seracchioli sono stati – ASSIEME A NOI – quelli che in Italia abbiano tentato una collaborazione di servizio per i pellegrini.
Bisogna prendere atto dei cambiamenti in atto senza rinunciare alla nostra serietà di impegno e senza cadere nella banalizzazione e nel soggettivismo sfrenato. Lo spazio del "Forum dei pellegrini" sopravviverà in automatico con gli interventi di chi vorrà animarlo senza aspettative di alcun genere.
Di seguito il comunicato di Luciano Callegari.

(Nelle due foto la partecipazione di Luciano a due eventi del "Forum dei pellegrini". Nella foto in alto a Vigevano (Pv) il 16 novembre 2011 Luciano con accanto Liliana Calabrese, nella foto sotto l'intervento di Luciano, accanto a Ciccio Urso, al Convegno di Venezia del 12-12-2016).

WWW.PELLEGRINANDO.IT

Dopo 19 anni di vita il sito PELLEGRINANDO chiude gli aggiornamenti e alcune rubriche. 
Le sue pagine rimangono comunque a disposizione a testimonianza dell’attività da me svolta per promuovere e far conoscere il Cammino ed aiutare chi aveva deciso di vivere questa straordinaria esperienza.
Nel documento che segue ripercorro la storia del sito raccontando brevemente le varie tappe.   Racconto inoltre le altre attività collaterali che ho svolto (email, incontri, accompagnamenti).  Passo poi a dare conto del calo di interessi che ho potuto verificare in questi ultimi anni e cerco di analizzare i motivi della crisi indicandone alcuni.
Ringrazio tutti quelli che in questi anni hanno condiviso con me l’esperienza del Cammino visitando le pagine del sito, avendo corrispondenza tramite email, partecipando alle iniziative da me promosse. Chi vuole può comunque continuare a scrivermi: io continuerò ostinatamente a rispondere a tutti.

*********

Era il gennaio del 2001.  Stavo preparando il mio primo Cammino a Santiago e cercavo notizie utili sulla rete: c’era poco o nulla.   Così, per gioco, creai un piccolo sito con qualche notizia raccattata qua e là.   Aveva un nome strano: http://users.iol.it/lunense.   Nel maggio 2001 compii la mia esperienza di cammino e anch’io, come tanti, ne rimasi folgorato. Riversai sul sito tutte le informazioni che avevo raccolto e che volevo condividere con quanti si preparavano a fare la stessa esperienza.   Volli condividere anche le emozioni provate pubblicando il diario che ogni sera scrivevo, sul letto poco prima di addormentarmi. In quella situazione (lo ricordo: era il 2001) il mio sito, assieme alla guida di Terre di Mezzo scritta da Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana, divenne l’unico punto informativo presente sulla rete per i pellegrini italiani che cercavano informazioni sul Cammino di Santiago.

Da allora e costantemente per molti anni ho curato questo sito, aggiornando le pagine, inserendo nuove sezioni, nuove rubriche; aggiungendo la descrizione dei cammini che negli anni successivi. avevo percorso.
Ho cercato di dare informazioni pratiche, semplici su come preparare il Cammino e su come affrontarlo.
Ho creato una sezione per pubblicare gli appelli di chi cercava compagni di cammino.
Ho creato una sezione culturale che si occupasse della musica del Cammino, poesie, frasi, simbologia, ecc.
Ho promosso un censimento delle testimonianze jacobee in Italia.
Ho creato una sezione di news su quanto avveniva nel mondo del Cammino mandando una periodica newsletter alle 5.900 persone che si erano iscritte.
Ho creato una sezione che dava notizia dei principali Cammini in Italia e i n Europa.
Ho dato la possibilità ai pellegrini che mi scrivevano di pubblicare diari, riflessioni, poesie, testimonianze, resoconti tecnici dei cammini fatti.    Ho dato notizia di tutti i libri sul cammino che via via venivano pubblicati – in grande maggioranza diari – e che per la maggior parte rappresentavano lo stesso bisogno di condivisione che mi aveva spinto a creare il sito.

Nel far tutto questo ho sempre cercato di esporre il meno possibile la mia persona, di apparire il meno possibile.   Ho sempre cercato di dare informazioni, verificate e attendibili.  Non ho mai preteso di dire “la verità” limitandomi ad esprimere opinioni personali equilibrate, improntate al buon senso, tenendo conto che non tutti i pellegrini hanno le stesse esigenze.  Il sito che si presenta ora è frutto del lavoro di tutti questi anni.

Ma l’attività che mi ha impegnato ancor più di quella di gestione e aggiornamento del sito è stata quella di rispondere alle email che giornalmente mi arrivavano.   Ho sempre risposto a tutti.  È stato un lavoro impegnativo, alla quale quasi ogni giorno ho dedicate del tempo: ho scritto circa 25.000 email.   Nonostante questo è stata una esperienza umana straordinaria.
Dal 2010 ho tenuto ogni anno a Sarzana, la città dove abito, un incontro annuale di formazione e informazione sul cammino, due giorni con cena e pernottamento “pellegrino” (a terra con il sacco a pelo e materassino).   Nel 2016 ho avuto la maggiore partecipazione, con 120 persone presenti.
Su richiesta di alcuni gruppi di pellegrini ho anche tenuto corsi analoghi in alcune città: Ameno, Reggio Calabria, Oristano, San Vito al Tagliamento.
Per tre anni mi sono reso disponibile ad accompagnare sul cammino un piccolo gruppo di pellegrini che, nonostante le informazioni e le rassicurazioni ricevute nell’incontro, non se la sentivano di partire da soli.  Così, con spese a mio carico, ho organizzato la preparazione e sono partito con loro, camminando assieme una settimana sino a Logroño; qui sono rientrato in Italia e loro hanno proseguito il loro cammino.

Gli accessi al mio sito sono rapidamente cresciuti di numero anno dopo anno toccando il punto massimo nel 2014, con 545.000 visitatori annui.   Poi è iniziata la discesa, all’inizio lieve e negli anni a seguire sempre più accentuata.
Avevo anche altri indicatori.   Agli incontri annuali dopo il 2016 il numero di iscritti ogni anno calava.   Il numero delle email andava riducendosi sempre di più e soprattutto si impoveriva la loro qualità: semplici informazioni, su cose spesso già presenti sul sito.   Analizzando le statistiche di visita al sito notavo che il numero di pagine visitate per ciascun accesso tendeva a diminuire costantemente; ugualmente diminuiva il tempo dedicato alla visita e ormai dominante era l’accesso al sito da smartphone.

Cos’era accaduto?  Io continuavo a lavorare al sito sempre con lo stesso impegno, anzi aumentando il numero delle pagine e delle rubriche.   Eppure il declino invece di fermarsi si accentuava.  Forse il sito era invecchiato? O forse il Cammino era cambiato? O erano invece cambiati i pellegrini? O forse era cambiata la domanda di informazioni?
Il mio sito è nato per informare e per molti anni ha assolto questo compito divenendo anche un luogo di condivisione di esperienze e di testimonianza del Cammino.   Agli inizi era l’unico, poi è apparso qualche altro sito, tutti comunque siti sostanzialmente informativi.   Ma se nei primi anni 2000 gli italiani che avevano compiuto l’esperienza del Cammino erano pochi, via via il loro numero cresceva e gli ex pellegrini stessi quindi sono diventati fornitori di informazioni.
Poi c’è stato il boom di Facebook.   Avrei potuto facilmente creare uno o più gruppi e, magari con l’aiuto di qualcuno, gestire su questa piattaforma l’attività informativa sul Cammino.  Io non ho voluto mai utilizzare quello strumento perché non lo ritengo idoneo: FB non è certamente l’ambiente in cui circola informazione equilibrata, verificata, frutto di esperienza reale e prolungata.   Al contrario è l’occasione che tutti hanno di esprimere opinioni, di mettersi in contatto con altri: questo è bene.   Ma se andate in un gruppo FB sul cammino potete leggere castronerie di ogni tipo, notizie false, esagerazioni …
Non è quello il mio ambiente.   Fatto sta che i gruppi FB sul Cammino sono nati e cresciuti e, assieme ai singoli pellegrini, coprono buona parte del bisogno informativo sul Cammino.
Ho già accennato alla prevalenza sempre maggiore degli accessi al sito tramite smartphone.  Ma il mio sito non è stato scritto per questo strumento: ha 151 pagine principali, 408 foto, 484 allegati PDF!!!.

Insomma è arrivato il momento di chiudere.   In realtà sono circa due anni che sto pensando di fare questo passo.  Chi ha recentemente frequentato il sito si sarà accorto che non appaiono più nuove news, che non ci sono aggiornamenti.
Ho sempre rimandato perché, lo ammetto, mi dispiace lasciare dopo tanti anni.   Però ora mi sono deciso.   Il fatto che compia questo passo proprio nel periodo in cui la pandemia da COVID-19 sta paralizzando il mondo è solo una coincidenza, se pure davvero singolare.   Dopo oltre un millennio di pellegrinaggi il Cammino a Santiago per la prima volta si è completamente interrotto: da due mesi non ci sono pellegrini che camminano e tutti gli albergues sono chiusi: incredibile, chi l’avrebbe mai detto?
E che futuro avrà il Cammino?  Quanto tempo ci vorrà per tornare alla “normalità”?  E tutto ritornerà come prima?  Belle domande! Vedremo.

Il sito dunque chiude ma non scompare del tutto.   Chiudono ufficialmente gli aggiornamenti, chiudono rubriche e sezioni come gli appelli, le news, l’almanacco del giorno.   Restano le pagine informative, i diari e i contributi dei pellegrini, a disposizione di chi li vorrà consultare.

Buon Cammino a tutti

Luciano
Buon cammino
Francesco Urso - www.libreriaeditriceurso.com

 

SAN GIACOMO IN ITALIA: SPLENDIDA INIZIATIVA DI LUCIANO CALLEGARI

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 1
Visite: 5815
Ultimo post 24 Novembre 2009, 16:20
da carla
Sarzana 28 e 29 marzo 2015 - Un incontro di Luciano Callegari

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1699
Ultimo post 21 Gennaio 2015, 22:07
da Francesco Urso
In cammino … verso il Cammino di Santiago – Sesta edizione, di L. Callegari

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 1496
Ultimo post 25 Settembre 2015, 17:08
da Francesco Urso

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
100 7941
 Visto: 38
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
Da Avola a Donnalucata, in Sicilia
 Visto: 14
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019
 
cammino senza frontiere 119
 Visto: 417
Inserito da italo benedetti
il 25 Ott 2010
in Anno 2010

UrloPellegrini

15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? 😉
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?
14 Giugno 2018, 12:03
ciao a tutti! mi chiamo Alice sono di Torino. Vorrei fare un tratto di via Francigena a partire dal 14-15 luglio per una decina di giorni circa. Vorrei arrivare a Roma e sto ancora riflettendo sul punto di partenza. E' la prima volta che mi metto in cammino e cerco qualche compagno di viaggio. Scrivetemi *
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi
13 Giugno 2018, 22:35
Io vorrei partire ad agosto e fare Da Laverna ad Assisi

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Compleanni
M d: Sarita (34)
M d: donato alias Giovanni (63)
M d: Esauro57 (63)
M d: Gavino Demontis (55)
M d: Caterina1993R (27)
M d: antsau (65)
M d: GiulioG60 (43)

Foto random

 
Ciccio Urso e Italo Benedetti
È mattina, siamo appena usciti dal salone della Chiesa di S. Giuseppe di ispica (RG) dove siamo stati ospiti di don Mario Gugliotta. Un bar ci accoglie per una splendida colazione, sono all'incirca le 6,30, l'atmosfera è serena, Loredana Marino sembra avere – pur con leggerezza – pensieri complerssi…
 Visto: 280
Inserito da Francesco Urso
il 29 Mag 2013
in Anno 2013

* Statistiche


  • *Posts Totali: 6485
  • *Topics Totali: 2246
  • *Online Oggi: 182
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 128
  • *Totale: 128

* Top Autori

* Ultimi 5

Diego Parolini
05 August 2020
Gloria Finotto
28 July 2020
Max1949
27 July 2020
Heartrock
21 July 2020
Geneci De Moura
13 July 2020

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com