Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche

* Libri e Guide

* Grafica

*

Autore Topic: La credencial del pellegrino di Santiago  (Letto 7329 volte)

Offline Sebastiano

• Amministratore
  • *
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Portale scolastico
La credencial del pellegrino di Santiago
« il: 13 Ottobre 2005, 14:35 »
Di seguito il ìregolamentoî della credenziale del pellegrino:

ì la credenziale Ë riservata solo ed esclusivamente per i pellegrini che intraprendono il cammino a piedi, in bici e a cavallo , ma con spirito cristiano anche se ciÚ Ë solo un attitudine o un desiderio di ricerca .
La credencial serve per identificare il pellegrino e devíessere rilasciata e convalidata dalle parrocchie o le associazioni legate al cammino di Santiago.
La credencial non d‡ dei diritti al pellegrino, ma ha questi scopi :
- accesso agli ostelli che si trovano durante il percorso-
- ricevere il documento della ìcompostelaî una volta arrivati a Santiago .
tale certificato serve per dimostrare che Ë stato terminato il pellegrinaggio.

La compostela verr‡ poi rilasciata a chi avr‡ fatto il cammino con spirito cristiano e che dimostrer‡ ( dai timbri apposti sulla credencial) di aver percorso come minimo 100 km a piedi/cavallo o 200 km in bici.

Gli ostelli dei pellegrini non hanno sovvenzioni e offrono un ospitalit‡ austera che si mantiene grazie allíeducazione ,il comportamento e le oblazioni dei pellegrini ospiti .

I gruppi di pellegrini pi? organizzati con la macchina al seguito o con la bici hanno meno precedenza a pernottare negli ostelli rispetto ai singoli pellegrini e a piedi.

Il cammino di Santaigo f? , durante i secoli, un cammino di conversione e una straordinaria testimonianza di fede.
( Giovanni Paolo II - anno 1989 )

PoichË la credencial diventer‡ per 1 settimana o 1 mese (dipende dal tragitto) l'unico documento di riconoscimento del pellegrino , riportiamo di seguito le foto della copertina di questo documento e un esempio dei timbri che bisogna farsi fare almeno 1 volta al giorno a testimonianza del passaggio. In genere sono gli ostelli ad apporre i timbri, ma anche chiese,
o uffici del turismo.

Ancora sulla credenziale:
 NOTE PER L'USO DELLA CREDENZIALE
La credenziale viene rilasciata dalla Confraternita di San jacopo di Compostella ai pellegrini che a piedi, in bicicletta o a cavallo intendono compiere un autentico pellegrinaggio cristiano e che si impegnano a tenere un comportamento adeguato. E' predisposta per essere utilizzata per qualsiasi meta religiosa si voglia raggiungere.

La credenzÏale ha lo scopo

a) di garantire l'autenticit‡ del pellegrinaggio,
h) di identificare il pellegrino,
c) dÏ consentire l'accesso alle strutture che offrono ospÏtalit‡ ai pellegrini,
d) di consentire dÏ ricevere dalla competente autorit‡ ecclesiastica la certificazione di avvenuto pellegrÏnaggio.

Sulla Credenziale va indicato:
* il luogo santo che si vuole raggiungere il nome e cognome di chi compie il Pel- legrinaggio e l'indirizzo
* da dove si inizia realmente il pellegrinaggio a piedi, in bicicletta a cavallo, condizioni indispensabilÏ per il suo rilascio,
* vi vanno riportati i timbri che attestano il passaggio nelle varie localit‡ ed il giorno in cui questo avviene.
* la data di arrivo ed il timbro del luogo santo raggiunto verranno apposti, al termine del pellegrinaggio, dall'ufficio ecclesiastico competente.La credenziale non d‡ nessun diritto, ma mette in condizione di poter accedere alle strutture che lungo le vie di pellegrinaggio svolgono il servizio di ospitalit‡ ai pellegrini, secondo criteri e modalit‡ che vanno accolte e rispettate. Alcune delle strutture di accoglienza non hanno fondi e hanno bisogno della collaborazione dei pellegrini
(pulizia dei locali e piccoli contributi alle spese ).
La Confratemita di San Jacopo rilascia gratuitamente la credenziale, considerandolo parte del servizio che svolge a favore del pellegrinaggio. TuttavÏa Ë ben accetto qualsiasi contributo per rendere questa azione pi? efficace.
Sebastiano Basile

Offline Elisa

• Pellegrino
  • **
  • Ringraziamenti: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:La credencial del pellegrino di Santiago
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2010, 15:52 »
La Confratemita di San Jacopo rilascia gratuitamente la credenziale, considerandolo parte del servizio che svolge a favore del pellegrinaggio. TuttavÏa Ë ben accetto qualsiasi contributo per rendere questa azione pi? efficace.

Ciao,
ad agosto pensavo di fare alcune delle ultime tappe del cammino.
la mia intenzione era di partire da Sarria o da Cebreiro  ..... a proposito di CREDENCIAL, in queste due località posso trovare qualcuno che mi rilascia la carta del pellegrino? se si, dove mi posso rivolgere?
vi ringrazio per le informazioni che vorrete darmi...

Offline renpasa

• Pellegrino
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2010, 18:33 »
Puoi richiedere la credenziale direttamente in italia, a Perugia
http://www.confraternitadisanjacopo.it/Credenziale/indexcredenziale.htm
Te la inviani in un paio di giorni e sei tranquillo. Non sono sicuro se rilasciano invece la credenzial a Sarria, di sicuro lo fanno a Leon. Io ho concluso il mio Cammino a santiago oggi. Da Sabato 4 giorni per Finisterre e poi a casa.
Ciao Renato

Offline MOMO

• Pellegrino
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2011, 15:59 »
ciao, sono una quasi pellegrina con molto entusiasmo e molti dubbi per una imminente partenza...
a chi mi devo rivolgere per le credenziali? quali sono i tempi utili per produrre la documentazione per la partenza?
grazie a chi volesse aiutarmi a risolvere i primi dubbi....
leggo che la credenziale può essere prodotta anche a leon, è una pratica veloce?
grazie pellegrini...

Offline renpasa

• Pellegrino
  • **
    • Mostra profilo
Re: La credencial del pellegrino di Santiago
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2011, 07:27 »
http://www.confraternitadisanjacopo.it/Credenziale/indexcredenziale.htm
Qui poi richiedere la credenziale, normalmente la inviano a stretto giro di posta. Un paio di giorni nel mio caso. Sono di Belluno.
Per il resto non capisco cosa intendi per "Quali sono i tempi utili per produrre i documenti per la partenza"....
Non ti serve produrre nulla tranne il normale documento di identità (carta d'identità, non patente) e appunto la credenziale.
Sì la credenziale la puoi ritirare anche a Leon, Albergue delle suore benedettine, per rilasciarla impiegano...un paio di minuti o meno. Ti consiglio però di fartela arrivare per posta da Perugia o se sei comoda ritirarla in uno dei luoghi da loro indicati, così potrai partire quando vuoi e da dove vuoi.
Sempre a disposizione. Ciao Renato

Offline TurismoCeleste

• Pellegrino
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2012, 12:16 »
Prova a consultare anche questo sito, a me è servito e ho trovato tantissime informazioni utili!!

http://www.turismo-celeste.it/

Nostalgia di certi paesaggi verso Santiago

Aperto da Giorgia

Risposte: 1
Visite: 1846
Ultimo post 23 Novembre 2005, 22:24
da elga e luca
cammino di santiago in versione ridotta

Aperto da emanuele

Risposte: 1
Visite: 1382
Ultimo post 05 Settembre 2007, 18:43
da Oriano
Il cammino di Santiago in bicicletta

Aperto da remigio

Risposte: 2
Visite: 3509
Ultimo post 08 Dicembre 2007, 22:57
da fabio.gamberini
consigli sulla partenza per santiago

Aperto da bruna

Visite: 904
Ultimo post 02 Aprile 2008, 10:01
da dolcepsiche
Cammino di Santiago

Aperto da nino

Risposte: 0
Visite: 633
Ultimo post 19 Aprile 2008, 00:05
da nino
SPOSTATO: cerco altri x santiago

Aperto da Sebastiano

Risposte: 0
Visite: 494
Ultimo post 10 Maggio 2008, 06:21
da Sebastiano
Da Santiago a Saint Jean Pied de Port, trasportando la bicicletta...???

Aperto da alesentence

Visite: 1003
Ultimo post 22 Maggio 2008, 22:13
da vladimir
Volo santiago-londra-orio

Aperto da corvagor

Risposte: 7
Visite: 1346
Ultimo post 23 Giugno 2008, 15:15
da paololuk
CAMMINO DA LEON A SANTIAGO

Aperto da zadoc76

Risposte: 14
Visite: 2765
Ultimo post 19 Agosto 2008, 11:44
da zadoc76
compostela e credencial aiutatemi a chiarirmi le idee

Aperto da sary

Visite: 942
Ultimo post 23 Giugno 2008, 15:13
da paololuk

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

Brescia 3 novembre 2012: Poeti, scrittori, pellegrini insieme
 Visto: 62
Inserito da Francesco Urso
il 6 Nov 2012
in Anno 2012

a 219
 Visto: 257
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Archivio dal 2004 al 2008

a 469
 Visto: 220
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Archivio dal 2004 al 2008

UrloPellegrini

Oggi alle 11:05
Grazie delle notizie, Buen Camino Angelo, Franca e se riesci a leggere la chat anche a te Gerardo
Ieri alle 22:16
ciao Franca e Angelo grazie delle cartoline sono commossa, ti ho scritto una mail ma la troverai al tuo ritorno... io ci ho provato...
* * Visitatore
Ieri alle 20:24
Ciao amici, ieri tanti oggi pochi, 24... le gambe reggono il morale anche... i panorami sono fantastici, un saluto da F e A
Ieri alle 15:48
Buen Camino Gerardo, Franca e Angelo, che l'Apostolo Giacomo possa accompagnare i vostri passi ogni giorno
Ieri alle 11:56
ciao Franca, ciao Angelo finalmente avete un po' di sole... beati voi, qui ancora pioggia Gerardo è partito oggi e io vi seguo col cuore buen camino
* * Visitatore
20 Maggio 2013, 21:24
Ciao agli amici Ger Cinzia e Antonietta ... oggi 40 km con un tiepido sole ... ora siamo in uno splendido paesino Soto de Luina Franca
19 Maggio 2013, 14:07
Forza Franca e Angelo, prima o poi uscirà il sole!!! Siete bagnati è vero, ma siete insieme per lo meno...
* * Visitatore
18 Maggio 2013, 21:05
Ciao, siamo arrivati a Gijon bagnati fradici, fango nelle mutande ... si spera nel sole. Franca
16 Maggio 2013, 20:59
Franca, Angelo grazie del pensiero è stato supergraditissimo la sensazione regalatami è stata di pace e in pace vi penso e ricordo un abbraccio ultreia
16 Maggio 2013, 18:28
Io parto da Roma il 5 giugno per Bordeaux. È il mio primo cammino e lo faccio in mtb parte do da sjpdp dove conto, anzi, spero di arrivare in serata in tempo per pernottare e iniziare a pedalare dalla mattina del 6. Sono da solo e la compagnia di qualcuno sarebbe molto gradita. Un saluto e bune camino a tutti. Ultreia suseia santiago
16 Maggio 2013, 01:43
concerto splendido con chiusura a sorpresa del piccolo Leonardo che ha cantato "il pescatore" insieme a tutti gli artisti che hanno ricordato il suo papà
13 Maggio 2013, 20:34
pellegrini di Cislago e paesi limitrifi, mercoledì 15 maggio concerto all'auditorium "Angolo dell'arte" per ricordare Massimo Ceriotti, partecipate numerosi
13 Maggio 2013, 08:09
Ciao Angelo e Franca finalmente camminate............ insieme...... buon cammino
* * Visitatore
13 Maggio 2013, 07:50
* E' ora di mettersi la casetta sulle spalle e di andare... Un sorriso a tutti!!!
* * Visitatore
12 Maggio 2013, 06:42
* Domani si vola...
* * Visitatore
11 Maggio 2013, 07:41
* due albe......
10 Maggio 2013, 17:05
Su Laredo splende il sole ... si e' asciugato tutto!!!
10 Maggio 2013, 09:44
dai franca che ci sei, Santander ti aspetta
* * Visitatore
10 Maggio 2013, 07:35
* tre giorni all'alba....
09 Maggio 2013, 22:33
BUONA NOTTE ANGELO
* * Visitatore
09 Maggio 2013, 20:42
Buonanotte angioletto. A prestissimo...
09 Maggio 2013, 17:11
Un caloroso saluto da Castro Urdiales ... piove, domani forse no, se piove ci si bagna .. qundi?
07 Maggio 2013, 21:28
Sono Bilboa ... mi faccio una doccia ...
06 Maggio 2013, 22:46
ciao Angelo, buen camino, peccato che non ci sia condivisione tra i pellegrini ma di solito all'inizio si fa un po' fatica, vedrai che con il passare dei giorni le cose cambieranno, ci vuole un po' ad entrare nello spirito giusto ultreia
06 Maggio 2013, 21:46
Ciao Angelo, ancora qualche e vedrai che il fango passa e inizi a fare amicizia, un abbraccio e buen camino
06 Maggio 2013, 20:09
Sono a Gernika, tutto bene, sentieri fangosi dopo tre giorni di sole va bene cosi' ... a differenza del francese non di condivide, francesi per conto loro, spagnoli idem ... italianinon se ne vedono ... Ciao
04 Maggio 2013, 19:55
Ciao Angelo, quindi mi devo fermare a Deba? Buona serata
04 Maggio 2013, 17:00
Ciao, sono a Deba, sole posto magnifico ... paesaggi da cartolina. Un saluto tutti, per Gerardo prrrrrr
03 Maggio 2013, 11:51
Buon Cammino ai pellegrini Angelo e Italo
* * Visitatore
02 Maggio 2013, 21:36
buonanotte angioletto Bacio!
02 Maggio 2013, 18:49
Non c'e' molta scelta ... albergue juvenil ... basta seguire le frecce Ciao
* * Visitatore
02 Maggio 2013, 17:49
allora puoi dirmi dove dormire a Santander...
* * Visitatore
02 Maggio 2013, 17:31
Sono a Santander tappa molto bell, pioggia e poco sole, ti bagni e ti asciughi ti ribagni e ti riasciughi, ho fatto fatica per i primi 20 km, ero senza benzina, giunto Pasajes San Juan ... bocadillo e vin tinto mi hanno caricato ... ciao
02 Maggio 2013, 07:57
ciao, ora esco ma appena torno ci provo mi spiace che abbia trovato maltempo e concordo sul lasciarlo in pace perchè si goda appieno il cammino mi viene in mente il mio, è stato un cammino bagnato per almeno 3/4 se non di più, speriamo che poi il tempo migliori ciao a dopo
* * Visitatore
02 Maggio 2013, 07:48
ciao antonietta, da ieri alle 10 non ho sue notizie ma non deve essere facile, il tempo è brutto e non trova la rete ovunque. Poi... è in cammino, è giusto che se ne stia un po' con sé stesso. Volevo inviarti una foto ma non riesco, mi mandi una mail tu così poi te la posso allegare?
01 Maggio 2013, 21:41
ciao Franca, temo che la chat si ripulisca e allora ti scrivo qui, ho visto tardi il tuo saluto ieri sera e ti ho persa scusami, hai notizie di Angelo? immagino che i tuoi piedi "tripignano"...
* * Visitatore
01 Maggio 2013, 08:42
Buongiorno angioletto
30 Aprile 2013, 21:41
Ciao Angelo, com'è il cielo visto dalla tenda? Buen camino
30 Aprile 2013, 21:15
ciao Angelo, vedrai che N. D. de Lourdes veglierà su di te lungo il cammino
* * Visitatore
30 Aprile 2013, 19:03
Domani è il 1° maggio. Ricordi che ho chiesto alla signora sul balcone se avesse della pasta per noi perchè i negozi erano chiusi? Compra una baghette e un po' di formaggio. Bacio!
30 Aprile 2013, 18:22
ciao Angelo una preghiera per noi che restiamo buen camino
* * Visitatore
30 Aprile 2013, 17:37
Sono a Lourdes la tenda e' momtats .... Non piobe ciao Angelo
28 Aprile 2013, 12:28
Ciao a tutti. Io sto per esplodere. Si parte.
28 Aprile 2013, 08:08
Ancora 15 gg. e poi si parte per la Via de la Plata e Sanabrese! Se qualcuno si vuol aggregare...
28 Aprile 2013, 06:24
meno 1, ci siamo. sto arrivando. erano mesi che aspettavo.
23 Aprile 2013, 17:32
Avviso per i pellegrini siciliani! Dal 24 maggio un pellegrinaggio da Avola fino a Donnalucata-Scicli, tre giorni di cammino con Italo Benedetti, Elisabetta Ventura, Roberto Patanè, Liliana e Ciccio Urso, ecc. Contattateci in info@libreriaeditriceurso.com
23 Aprile 2013, 15:06
dove vai di bello....
* * Visitatore
23 Aprile 2013, 14:23
Ciao .... si parte!!!!!!
23 Aprile 2013, 10:11
ciao Francesco a breve farò un altro ordine, ci sono dei libri che mi interessano a presto e buona giornata
22 Aprile 2013, 22:13
meno 8
* *

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Cammino Francescano
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do