Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



* Libri e Guide

Sono stati online: 2

* Grafica

*

Autore Topic: Detenuti in pellegrinaggio sulla Francigena  (Letto 3546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simonem

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 55
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Semel peregrinus, semper peregrinus
Detenuti in pellegrinaggio sulla Francigena
« il: 03 Giugno 2011, 09:05 »

L'appuntamento è per domenica prossima, 5 giugno, a Radicofani, in provincia di Siena, da dove, per la prima volta in Italia, un piccolo gruppo di detenuti compirà un'esperienza di pellegrinaggio: un cammino sulla via Francigena di 168 chilometri, fino a Roma.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione la Confraternita di San Jacopo di Compostella, la Casa di Reclusione Rebibbia e il Tribunale di Sorveglianza di Roma nell'ambito del lavoro da tempo intrapreso dalle due istituzioni, fortemente orientate a realizzare iniziative che possano favorire il processo di revisione e reinserimento dei detenuti.

Il gruppo di sei detenuti, scelti tra i più di 30 che avevano chiesto di partecipare, usufruendo dei permessi premio loro concessi, affronterà il cammino insieme ai loro accompagnatori,Monica D'Atti e Maurizio Ciocchetti in diverse tappe, da Radicofani ad Acquapendente, poi Bolsena, Viterbo, Sutri, Campagnano, La Storta, fino a Roma dove arriveranno l'11 giugno presso lo Spedale della Provvidenza saranno accolti dai familiari, organizzatori e rappresentanti delle istituzioni.

Il progetto, come spiegano gli organizzatori, non esclude la possibilità che questa esperienza possa costituire un'apripista per altre iniziative.
Finirai per trovarla la Via, se prima hai il coraggio di perderti.

Offline antoniodonatelli

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 265
  • Ringraziamenti: +9/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Detenuti in pellegrinaggio sulla Francigena
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2011, 09:21 »
Queste iniziative sono particolarmente utili per persone che sono alla ricerca di ritrovare sè stessi. La fatica del cammino uniti al silenzio dei passi,  con la natura che ti osserva e ti meraviglia, senza mai rimproverarti sono fonte di energia per il proprio crescere.
Buon cammino sempre

Offline Simonem

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 55
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Semel peregrinus, semper peregrinus
Re:Detenuti in pellegrinaggio sulla Francigena
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2011, 11:42 »
....l'arrivo....un intervista tratta dal sito di Radio Vaticana:

Via Francigena: sei detenuti in pellegrinaggio fino a Roma
Per la prima volta in Italia, sulla scorta di quanto succede in altri Paesi come Belgio e Spagna, un piccolo gruppo di detenuti ha compiuto un’esperienza di pellegrinaggio: un cammino sulla via Francigena di oltre 168 chilometri, da Radicofani, in provincia di Siena, fino a Roma. L’iniziativa, conclusasi sabato scorso, è nata dalla collaborazione tra la Confraternita di San Jacopo di Compostella, il penitenziario romano di Rebibbia e il Tribunale di sorveglianza di Roma. Si è trattato di un’esperienza straordinaria, come sottolinea, al microfono di Amedeo Lomonaco, il rettore della Confraternita, il prof. Paolo Caucci von Saucker

R. – Per circa nove giorni abbiamo camminato insieme, siamo stati insieme, abbiamo dormito negli stessi luoghi e abbiamo condiviso le difficoltà del cammino e quindi loro si sono realmente sentiti riaccolti dalla società.

D. – I detenuti dunque sono diventati autentici pellegrini?

R. – Hanno partecipato a tutti i riti di un pellegrinaggio: dalla Messa alle soste nelle chiese, all’incontro con le comunità religiose lungo il cammino.

D. – E la meta del pellegrinaggio lungo la via Francigena è stata la città di Roma?

R. - Si è concluso a San Pietro sabato 11 giugno e hanno ricevuto il Testimonium che è il documento che la Basilica di San Pietro dà a coloro che hanno compiuto il pellegrinaggio con spirito di fede. Questo li ha emozionati moltissimo e hanno detto: "La Chiesa ci riconosce come pellegrini". Questo documento, che già tutti vogliono incorniciare e tenere nelle proprie celle, 'li ha fatti' pellegrini. Io penso sia stata una bellissima esperienza per tutti.

D. – Un’esperienza straordinaria non solo per i detenuti...

R. – Un’esperienza anche per noi, di arricchimento enorme: vedere queste persone che escono dal carcere, qualcuno per la prima, vederli affrontare con questa determinazione un percorso, è un’altra prova di volontà della quale hanno assolutamente bisogno. Sono qualità che loro devono esercitare per reinserirsi quando usciranno.

D. – Tra l’altro, i detenuti hanno utilizzato dei permessi per partecipare al pellegrinaggio?

R. - Su circa 300 reclusi che stanno a Rebibbia ne sono stati scelti sei. Hanno utilizzato dei permessi. Hanno sacrificato alcuni giorni che potevano dedicare all’incontro con le proprie famiglie, che poi sono pochi durante l’anno, a questa esperienza. Qualcuno aveva delle pene pesanti. Un detenuto usciva per la prima volta, stava in carcere da 17 anni.

D. – Cosa ha lasciato questa esperienza nei detenuti?

R. – Sono tornati in carcere a Rebibbia con le lacrime agli occhi e hanno detto che vogliono continuare a stare in contatto con noi e che quando terminerà la reclusione, vorranno ripetere questa esperienza.

D. - Perché il pellegrinaggio può rientrare nell’ambito di un percorso rieducativo?

R. - Anzitutto è un percorso che ha una meta, quindi questa è una metafora un po’ anche della vita. Noi ne parlavamo in questi giorni con questi reclusi e dicevamo loro: voi dovete avere una meta, quella di reinserivi nella società, quella di fare una famiglia, o di ricostruirla, o di trovare un lavoro. Devono pensare che il pellegrinaggio, passo dopo passo, è come la vita: deve essere orientato da un obiettivo. Questo abbiamo cercato di farglielo capire ed è stato un contatto continuo con loro durato dalla mattina alla sera. Penso che il pellegrinaggio sia uno strumento molto utile per mettere a contatto due realtà della società, una libera e una reclusa. E non è l'esperienza, ad esempio, di un educatore che durante la settimana ha tre ore di colloquio e di contatto con loro. Con il pellegrinaggio c’è proprio un’immersione completa, c’è una condivisone totale.(bf)

Finirai per trovarla la Via, se prima hai il coraggio di perderti.

 

In bici sulla via Francigena

Aperto da antoniodonatelli

Risposte: 0
Visite: 3339
Ultimo post 07 Aprile 2009, 20:05
da antoniodonatelli
Il pellegrinaggio lungo la Francigena come alternativa al carcere?

Aperto da Simonem

Risposte: 1
Visite: 4058
Ultimo post 18 Gennaio 2011, 09:35
da Simonem
Interessante reportage sulla Via Francigena

Aperto da Francesco Urso

Risposte: 0
Visite: 2317
Ultimo post 21 Aprile 2017, 12:28
da Francesco Urso
Pellegrinando la via Francigena (leggimi)

Aperto da Sebastiano

Risposte: 0
Visite: 6589
Ultimo post 16 Aprile 2008, 11:52
da Sebastiano
Via francigena in bici

Aperto da antoniodonatelli

Risposte: 5
Visite: 10443
Ultimo post 26 Ottobre 2009, 17:02
da Oriano
compagnia francigena

Aperto da Fede

Risposte: 0
Visite: 2848
Ultimo post 15 Luglio 2009, 18:56
da Fede
Interventi del Governo per la Via Francigena

Aperto da paolo

Risposte: 0
Visite: 2931
Ultimo post 01 Dicembre 2009, 08:31
da paolo
Ass. " la Via Francigena di Sigerico " di Ivrea (TO) IT

Aperto da Paolo Facchin

Risposte: 2
Visite: 3705
Ultimo post 07 Novembre 2010, 11:52
da antoniodonatelli
Via Francigena, fuori i mercanti.

Aperto da Simonem

Risposte: 3
Visite: 4626
Ultimo post 17 Dicembre 2010, 14:45
da ox
Nuovo sito con tutte le mappe e le tracce Via Francigena

Aperto da camminandosullaVF

Risposte: 0
Visite: 3411
Ultimo post 02 Luglio 2011, 23:06
da camminandosullaVF

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
100 8009
 Visto: 35
Inserito da Francesco Urso
il 16 Apr 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2018
 
Da Avola a Donnalucata, in Sicilia
 Visto: 28
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019
 
a 451
 Visto: 500
Inserito da Sebastiano
il 26 Ago 2009
in Anno 2007

UrloPellegrini

30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia
13 Febbraio 2019, 21:17
Ciao a tutti- Cerco compagni di viaggio per dividere le spese per taxi da Lourdes a SJPD arrivo a Lourdes il 1 aprile 2019 nel tardo pomeriggio Bergamo alle ore
Visitatore
17 Gennaio 2019, 13:28
Ciao mi leggete?
26 Dicembre 2018, 23:35
Ciao a tutti, sono Sara di Caserta, nel periodo di luglio/agosto vorrei fare il Cammino di Santiago (diciamo gli ultimi 100 km) e arrivare dopo anche a Finisterrae. Vorrei fare un cammino economico, religioso, ma anche vedere luoghi tipici, vorrei formare un gruppetto di 4/5 persone, anche tra maschi e femmine. Se siete interessati fatemi sapere.
16 Settembre 2018, 12:21
3/4 NOVEMBRE 2018 CONVEGNO NAZIONALE DI POETI E PELLEGRINI a Somma Lombardo (Va). Senza quota di adesione e senza costi organizzativi. Ciascuno si pagherà eventuali sue colazioni, pranzi e cene. Aderire con un messaggio a convegno@libreriaeditriceurso.com
10 Settembre 2018, 23:55
Ciao sono Leonardo di Novellara (RE), ho 25 anni. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche. Partenza prevista il 30 Settembre ed arrivo il 6 Ottobre a Firenze.
10 Settembre 2018, 23:53
Ciao sono Leonardo di 25 anni di Novellara. Cerco compagno/a di viaggio per via degli Dei da Bologna a Firenze alla ricerca degli antichi tratti della Flaminia militare romana. 6 giorni di cammino. Pernottamento in strutture economiche.
31 Agosto 2018, 14:17
Ho fatto il cammino nel 2008 vorrei rifarlo ai primi di maggio 2019 con tranquillità
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
28 Agosto 2018, 21:09
Ciao sono Elena parto agli inizi di ottobre cammino francese partenza Saint Jean. Atterro a Lourdes...Chi si unisce?
17 Agosto 2018, 09:02
Partiremo in due da Irun il 2 settembre per dieci giorni fino a Santander. Qualcuno farà lo stesso cammino del nord?
12 Agosto 2018, 02:07
sarei interessata ad effettuare il cammino portoghese con partenza 18 agosto da roma, mi piacerebbe trovare compagni di viaggio
05 Agosto 2018, 12:57
Salve ragazzi Buona domenica sono Filippo 38 anni di Salerno , sono interessato a fare il cammino di santiago partenza fine maggio 2019 durata 30/35 giorni cammino francese...chi fosse interessato a farsi questo viaggio in compagnia mi contatti ...ciuaoooooooo
31 Luglio 2018, 06:50
Ciao a tutti sono Francesco 45 anni vorrei fare il cammino di Santiago per la prima volta e cerco compagnia per il viaggio. Vivo a Roma e vorrei partire per ottobre/novembre. Buona giornata
20 Luglio 2018, 14:59
Salve. Partiamo il 17 settembre 2018 da Lourdes. Cerchiamo persone per condividere taxi sjpdp, intorno alle 1730 ( ora di atterraggio aerei da Orio) siamo in 3 , altri 5/6? potete contattarci via mail
19 Luglio 2018, 13:06
Ciao a tutti mi chiamo Giulia ho 24 anni. Mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago passando dalla via Francese. Essendo la prima volta vorrei qualche informazione sul periodo migliore, e se c’e qualcuno che vorrebbe viaggiare in compagnia mi sentirei più sicura! Grazie
11 Luglio 2018, 08:41
CiAo!vorrei fare il cammino da Ponteferrada in mtb cerco guida grazie
30 Giugno 2018, 19:57
Ciao! Sono Cristina e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno?
29 Giugno 2018, 16:13
Ciao a tutti! Sono Inno, arrivo A Ponferrada da Roma-Madrid il23 Agosto. per intraprendere il camino il 24 mattina...compagni cercasi*
28 Giugno 2018, 19:04
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono della Sardegna.Parto per il camino di Santiago il 18 Agosto da cagliari e il 22 da Milano per Lourdes.Ho fatto nel 2012 una parte di camino da Burgos a Santiago,allora mi avevate aiutato tantissimo.CE' qualcuno che arriva a Lourdes il 22 AGOSTO per condividere la partenza per Saint Jean?
26 Giugno 2018, 22:14
Ciao sono Lara . C'è qualcuno che parte tra il 12 e il 15 agosto per il cammino di San Francesco?
25 Giugno 2018, 17:11
Ciao! Sono Margherita e atterreró a Lourdes il 9 luglio per le 17.30 circa. C'è qual he interessato per la condivisione di un taxi quel giorno? 😉
24 Giugno 2018, 20:22
Io arrivo ad Arezzo il 2/8 alle 8,45 c’e Qualcuno che condivide con me il viaggio fino a La Verna?
Fab
18 Giugno 2018, 22:55
Sono Fab. Ho gia fatto il camino a piedi nel 2015 e in bici nel 2016. Ho fatto nel 2017 la via franchigena e nel 2018 l'itinerario di santa Rosalia. Nel 2019 vorrei rinizuare il giro con il camino di Santiago.chi mi farebbe compagnia?
14 Giugno 2018, 12:03
ciao a tutti! mi chiamo Alice sono di Torino. Vorrei fare un tratto di via Francigena a partire dal 14-15 luglio per una decina di giorni circa. Vorrei arrivare a Roma e sto ancora riflettendo sul punto di partenza. E' la prima volta che mi metto in cammino e cerco qualche compagno di viaggio. Scrivetemi *

* ChatPellegrini

NickName? - clicca qui
ShoutBox condivisa da:
Libreria Urso
Pellegrini Belluno
Condividi la chat

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Compleanni
M d: juan emilio gammino (63)
M d: salvatore54 (66)
M d: michele44 (76)
M d: sonjamagro (55)
M d: magrosonja (55)
M d: PIERO ASTI
M d: drago (61)
M d: frustj (50)
M d: Rita.78 (42)
M d: brunoital (53)
M d: deneb (43)
M d: stefenpaulina (71)
M d: effeci66 (54)

Foto random

 
P1070564
 Visto: 110
Inserito da Francesco Urso
il 2 Giu 2016
in Cammino Madonna delle Milizie 2016

* Statistiche


  • *Posts Totali: 6489
  • *Topics Totali: 2248
  • *Online Oggi: 148
  • *Most Online: 663
(02 Gennaio 2019, 08:39)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 118
  • *Totale: 118

* Top Autori

* Ultimi 5

Roberta Sgroi
28 November 2020
JarvisDashiell
04 November 2020
Pier
17 October 2020
bryanmels12
01 October 2020
Beppego
01 October 2020

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com