1106) |
Corrado  |
Città: Bisignano |
|
|
 martedì, 16 settembre 2014 09:55
Ritorno…
Qui tra le colline delle Serre cosentine, il massiccio del Pollino e l'altopiano della Sila, sembra ci abbia avvolto improvvisamente l'inverno... La vegetazione è lussureggiante però, e a Camigliatello, gli scoiattoli, saltando da un ramo all'altro degli alti pini, rapiscono gli sguardi nostri e dei turisti, tutti imbacuccati e tutti col naso all'insù.
Le bestioline si preparano per l'inverno, sanno che è duro e raccolgono noci e bacche tutto il giorno. Ne vedo qualcuno sui fili del telefono sopra la casa tra alcuni pini e un noce. Sono indaffaratissimi.
Poi piove, di brutto all'improvviso. In montagna è così...il tempo cambia spesso senza avvisare.
Vedi il vento salire su per il crinale lungo la pineta, spingendo nebbie e nuvole... ed è subito poggia, mentre la foresta sembra animarsi e ne registra il brusio intenso, sono le sue foglie al vento. I colori diventano sociali, a volte sgargianti, tra l'arancione e il cielo... e molte foglie volano via col vento, nel vento, con la tempesta, mentre io sotto una pioggia fitta, fitta, affretto il passo verso casa....
... Anche questo è bello, mi dico, ma io sogno ancora la mia Avola, il suo mare, il suo calore, i suoi odori, la sua terra, i suoi sapori che ho insegnato ad amare anche ai miei figli e alla loro madre...
… Sì, sogno ancora la mia Avola, la mia Siracusa, la loro storia, la mia storia e i loro strani, meravigliosi, caldi, coinvolgenti, penetranti, concupiscenti colori…
|