CERCA
con

dentro questo sito
 

CUCINA LIBRI SAGGISTICA LIBRI CUCINA SAGGISTICA
LIBRI RARI IN PRONTA CONSEGNA NELLA LIBRERIA EDITRICE URSO

Maria e Giovanni Guccione
Frascatole
Favignana, ricette e altre storie

8º, 2003, pp. 184, ill.
  28,00
acquista

 
Frascatole

“Frascatole: Favignana, ricette ed altre storie”, che già nel titolo ricorda un particolare tipo di couscous che rischiava l’oblio, rappresenta una testimonianza di estremo valore umano, culturale e storico, dove vengono raccolte e raccontate le tradizioni e le storie, ma anche i personaggi, le usanze legate alla mattanza e alla tonnara ed anche quelle legate ad altri tipi di pesca. E poi ci sono le ricette, frutto di decenni di studio, ricerca e lavoro, proposte nel proprio locale per anni ed anni, raccogliendo il plauso ed il riconoscimento della stampa, dei migliori gastronomi di fama nazionale ed internazionale, oltre a quello delle più importanti pubblicazioni e guide gastronomiche. Ricette alla cui base stanno sempre le materie prime della terra e del mare di Favignana che, con maestria e fantasia, le sorelle Guccione hanno saputo rivisitare e riproporre in maniera originale, (…)

Maria e Giovanna Guccione, ancora giovanissime, hanno ereditato dai genitori, prematuramente scomparsi, l'Albergo Ristorante Egadi, nato nel 1948 a Favignana.
Entrambe insegnanti, hanno lasciato il mondo della scuola per dedicarsi con entusiasmo alla nuova attività nella quale intuivano esserci molto spazio per la sperimentazione e la ricerca.
In 42 anni hanno visto passare dal loro locale il meglio del turismo approdato alle Egadi e, man mano che la loro fama cresceva, lo hanno ulteriormente rimpicciolito per mantenerne alta la qualità.
Hanno voluto concludere con questo libro un'attività di grande professionalità sia perché alcune esperienze non andassero perdute, sia per stimolare, in turisti e operatori, un più alto concetto di turismo nel quale ci sia spazio non solo per il profitto, ma anche per il recupero delle tradizioni, per la valorizzazione delle risorse umane, per il rispetto dell'ambiente e per una innovazione saggiamente concepita.

 
   

CONCORDANDO UN APPUNTAMENTO POTRETE RITIRARE QUI I LIBRI SENZA SPESE DI SPEDIZIONE
(Via Huss n. 16 - Avola)

Torna su...