07-01-2026 inserito da ciccio; categoria Vespa Club Avola. 

“Poesia in Vespa” 2026 l’esperienza culturale unica in Italia che coniuga la passione per la Vespa alla forza evocativa della poesia. Hai scritto o vuoi scrivere una poesia a tema Vespa? Inviacela subito, o, comunque, entro il 20 marzo 2026, a: avola@vespaclubditalia.it o a ciccioursoeditore@gmail.com (Referente: Francesco Urso) Una storia che corre su due ruote L’avventura di Poesia in Vespa nasce nel 2018, con un’esposizione di Vespe in Piazza Teatro ad Avola, accompagnata dal saluto dell’allora assessore comunale Luciano Bellomo e dalla lettura di poesie da parte di autori provenienti da tutta Italia, giunti in città per la fase conclusiva del concorso internazionale “Libri di-versi in diversi libri” a suo tempo indetto da Francesco Urso.
Nel 2019, il Vespa Club Avola e la Libreria Editrice Urso danno ufficialmente vita alla prima edizione di “Poesia in Vespa”, consolidando il connubio tra Vespe e versi.
All’epoca, una semplice ricerca online restituiva soltanto una canzone dedicata alla Vespa 50 e appena un paio di poesie sull’iconico scooter Piaggio. Oggi la situazione è completamente diversa. Un patrimonio poetico senza precedenti Grazie a passione, impegno e visione culturale, Poesia in Vespa è diventata un’esperienza senza eguali, mai replicata altrove. Il risultato è una straordinaria collezione di poesie, realizzate negli anni 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025, da poeti di tutte le regioni d’Italia, raccolte e valorizzate su eleganti riquadri di pergamena. A testimonianza di questa “irruenza poetica” basta digitare “Poesia in Vespa” su Google: decine di link raccontano un progetto culturale ormai riconosciuto e seguito, coordinato e curato dal libraio-editore Francesco Urso, presidente pro-tempore dell’A.S.D. Vespa Club Avola “Michele Piccione”. La Vespa corre. La poesia viaggia. E insieme fanno storia.
| Invia ad un Amico | 4 letture |