OLTRE IL CAMMINO... > Announcements - Annunci - Avisos

Ma chi glielo fa fare?

(1/1)

Francesco Urso:
Ma chi glielo fa fare?
            (da http://www.itineraria.eu/2009/09/12/ma-chi-glielo-fa-fare/)
     
            Durante il nostro periodo di lavoro presso líAlbergue Municipal di Najera abbiamo effettuato uníindagine sulle motivazioni che spingono i pellegrini a percorrere il Cammino di Santiago, distribuendo 1000 questionari a tutti i nostri ospiti. I risultati del sondaggio si sono rivelati molto interessanti, e spesso sorprendenti, e saranno molto utili nel nostro lavoro di valorizzazione della Via Francigena.

            Siamo partiti dal presupposto che la gran parte dei pellegrini in genere cammina verso Santiago per pi? ragioni, e non Ë detto che una prevalga nettamente sulle altre.

            Per questo motivo il nostro questionario, elaborato in collaborazione con il Centro Studi del Touring Club Italiano, chiedeva di assegnare un voto da 0 (non importante) a 5 (molto importante), a sette possibili motivazioni. Eí stata quindi calcolata la media del punteggio conseguito da ogni categoria, tra tutti i questionari compilati.

            La votazione pi? alta Ë stata conseguita da ìNatura e Paesaggioî, con una media di 3,7; seguono a pari punteggio ìSpiritualit‡î, ìMi piace viaggiare a piediî, ìIncontrare nuove personeî (3,4), e leggermente staccato líinteresse per i îBeni storici e culturali lungo il Camminoî (3,2).

            Sorprendente Ë il punteggio dei ìMotivi religiosiî, al sesto posto con una media di 2,4. CiÚ conferma líimpressione di ìtrasversalit‡î dellíaspetto spirituale del Cammino, che solo in parte Ë identificabile con la religione ìorganizzataî.

            Interessanti sono anche i bassi punteggi assegnati a ìBuona segnaletica e frequenti ostelliî (2,3), e ìViaggio economicoî (2,0). Questi ultimi due aspetti evidentemente vengono vissuti come condizioni necessarie ma non sufficienti, per decidere di affrontare il pellegrinaggio verso Santiago.

            Un discorso a parte meritano le ìaltre motivazioniî, un testo libero compilato dai pellegrini, che ha dato risultati a volte divertenti, a volte drammatici, e che comunque danno da pensare.

            Inoltre abbiamo analizzato la distribuzione per nazionalit‡, per sesso, per et‡, la quantit‡ di persone partite da sole o in gruppo, la quantit‡ di tappe percorse.

            Vi invitiamo a leggere líindagine completa scaricando il documento in formato pdf.

            Se volete comprendere meglio líatmosfera che regna lungo il Cammino, vi consigliamo di leggere il ì<a href="http://www.itineraria.eu/category/diari-di-viaggio-lungo-il-cammino/" target="contenuto">Diario di un Hospitalero Voluntario[/url]î.
           

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa