OLTRE IL CAMMINO... > Co-housing e cammini

Cammini e co-housing

(1/4) > >>

immacolata:
Siamo un gruppo di persone il cui sogno è trasferire nel nostro cammino di vita quotidiana quanto sperimentato nei nostri cammini fisici, spirituali ed iniziatici.L’aspetto più importante che sentiamo il bisogno di vivere quotidianamente è la relazione amorevole e di accoglienza che è così facile vivere nei cammini e sembra così complicato vivere nel quotidiano. E poi la semplicità, l’essenzialità, l’incontro con l’altro come arricchimento e non come limitazione alla mia libertà, l’armonia, l’imparare ad affidarsi…
Ogni volta che ci capita di parlare con pellegrini ed ospitaleri ci accorgiamo di questo bisogno/desiderio condiviso: portare Santiago nella nostra vita. Ma in realtà è un bisogno condiviso anche da chi non è mai stato sul cammino di Santiago: è il sano bisogno di ogni essere umano di riconoscersi parte viva ed integrata dell’umanità e dell’Uno ed in questo momento storico di apparente separazioni e conflitti diventa più pressante che mai. Non è un caso il moltiplicarsi di iniziative di co-housing, eco villaggi, gruppi GAS, banche etiche e del tempo, bilanci di giustizia, cammini storici e nuovi.
Vorremmo creare un co-housing/eco villaggio lungo un cammino (preferibilmente lungo la Via Francigena sul lago di Bolsena) in cui convergano il soddisfacimento di diversi bisogni/desideri.
Ci sembra importante che sorga lungo i cammini per diversi motivi tra cui la sinergia tra cammini fisici e cammini di crescita spirituale/sociale e personale, la potenzialità dei cammini di fungere da acceleratori dei processi di cambiamento sociale e l’arricchimento derivante dalla diversità dei pellegrini (essenziale soprattutto in una struttura nascente e di piccole dimensioni).
A puro titolo esemplificativo elenchiamo alcuni bisogni/desideri che a noi piacerebbe soddisfare ma è ovvio che i punti specifici deriveranno dalle competenze e dai desideri dei partecipanti:1) crescita personale, sociale e spirituale dei partecipanti (luogo in cui favorire l’apprendimento dell’interazione dell’altro grazie all’utilizzo di tecniche per raggiungere il consenso decisionale, condivisione delle proprie competenze ed apertura agli insegnamenti degli altri); 2) luogo di lavoro che ne permetta il sostentamento (produzione per uso interno ed eventuale vendita di prodotti alimentari, organizzazione di corsi, seminari, terapie individuali e di gruppo); 3) punto di riferimento per il territorio (banca del tempo, gruppi GAS, biblioteca, conferenze, seminari, laboratori); 4) punto di accoglienza e di informazione per i pellegrini (accoglienza, cammini guidati, affitto materiale, segnaletica ed identificazione sentieri, divulgazione); 5) altro (laboratori artistici/artigianali, etc)

Pensiamo che quello che sembra impossibile e utopico come sogno individuale possa essere realizzato con naturalezza e senza sforzo da un gruppo di affini che condividano la direzione per cui…se sei interessato puoi rispondere qui oppure sul forum del sito “www.pellegrinibelluno.it” oppure all’ indirizzo immacolata.coraggio@fastwebentnet.it
L’idea è contarci, conoscerci, confrontarci, esplorare i nostri punti di forza e di debolezza, valutare le nostre competenze e potenzialità, elaborare un progetto organico e provarci. Vorremmo organizzare un primo incontro in occasione del capodanno (31 dicembre 3 gennaio, luogo e programma da definire insieme).
Nel frattempo buon cammino ovunque la vita vi porti.


Immacolata

immacolata:
Cari tutti/e
Sono molto contenta, per ora ho ricevuto attraverso varie vie (mail, face book, forum) una ventina di dichiarazioni di interesse. Penso sia arrivato il momento di “chiacchierare” in gruppo invece che in un contatto personale via mail per cui vi invito a iscrivervi al forum e rispondere qui.
 (Naturalmente,  se scrivete via mail, rispondo, ci mancherebbe! Solo mi sembra meglio parlarci via forum visto che siamo interessati ad un gruppo di co-housing/eco villaggio).
Almeno ad alcuni di voi vorrei rispondere anche individualmente ma per ora non ho proprio tempo: parto domattina per Santiago per un incontro tra ospitaleri e torno il 9 (che bello!); per cui per ora guardate sul forum, e soprattutto scrivete sul forum, io mi rifarò viva al mio rientro.

Penso sarebbe bene se ognuno rispondesse a questo post indicando
1)  il tipo di interesse che sente al riguardo della proposta

2) l'interesse per un incontro e nel caso la sua disponibilità di luoghi e data: in particolare chi può/vuole incontrarsi per capodanno e i giorni successivi? oppure chi pur non potendo per capodanno può entro il secondo we di gennaio (che giorni?)

3) soprattutto chi non può venire nei giorni di inizio anno, ma è interessato, potrebbe indicare le sue "competenze", aspettative, disponibilità (economiche, di tempo, di impegno, di luoghi dove cercare, etc)

4) sarebbe bello anche se ognuno raccontasse qualcosa di se (soprattutto se non potrà in tempi brevi raccontarlo di persona)

5) qualsiasi altra cosa vi venga in mente

ma soprattutto comunque scrivete, anche solo per dire per ora sto a guardare...:-)

Un abbraccio grande a tutti   a chi già conosco bene, a chi mi ha contattato senza conoscermi e a chi legge senza aver ancora scritto e si aggiunge con nostro grande piacere

immacolata

"Lassù tra quelle aride ed assolate pietraie si svolge uno strano mercato:
puoi barattarvi il vortice della vita per una beatitudine senza confine"
Milarepa

immacolata coraggio

ox:
Eccomi qua io ero gia registrato in questo sito per cui mi rimane comodo dialogare qui. Aspettando che il dialogo cominci.

robertoetna:
Ho letto con interesse il tuo post.
Se consentito, anche e perchè in sintonia di pensiero con tutti gli amici del Forum sia che abbiamo fatto il camino o solo pensato vorrei fare qualche considerazione:
1) oggi specie nelle comunità più avanzate ma cresce anche nell'uomo comune il bisogno, la necesità di creare nuove forme di aggregazione ( in primis le comunità villaggio) ove si privilegi L'UOMO nella sua crescita spirituale, di pari dignità, e nuova etica;
2) Spero ma ad oggi ne dubito che vi siano i tempi e il terreno fertile per attecchire tali progetti;
3) Condivido con entusiasmo il progetto ;

Infine sollecito gli amici del Forum che sulle stesse ali di questa iniziativa Vi invito al progetto Camino francigeno siciliano che dopo l'esperienza 2010 diventa occasione di portare filosofia, allegria e spirito del pellegrino nelle comunità attraversate.
Fatemi sapere e .......... Ultreya sempre!!!
Roberto

antonella mancini:
ciao a tutti , mi sono iscritta oggi al blog e da pochi giorni ho scoperto questo fantastico mondo attraverso movimento lento. Che dire ho provato un'emozione forte nel rendermi conto che ciò che cresce in me viene condiviso da altre persone anche se per il momento sconosciute. Ho letto il post e sarei disponibile a qualsiasi w.e. di gennaio per incontrarvi, ma forse anche a capodanno dipende sempre dove. Io sono di Roma.
Antonella

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa