Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Testimonianze dei pellegrini - Diari => Topic aperto da: Francesco Urso - 16 Ottobre 2017, 12:03

Titolo: Lo stupore... Un sentiero dentro di me..., di Liliana Calabrese
Inserito da: Francesco Urso - 16 Ottobre 2017, 12:03
(http://www.libreriaeditriceurso.com/escursioni/caminosantiago/lilian.jpg)

LO STUPORE... UN SENTIERO DENTRO DI ME...

“Liliana, preparati! Quest’estate faremo il Cammino di Santiago!”. Così esordì una mattina Francesco, mio marito, nell’inverno del lontano 2003.
Dopo un’iniziale stupore, mi dissi che doveva trattarsi, senza alcun dubbio, di un pensiero fuggevole; e che l’estate era lontana e tutto avrebbe potuto succedere… Avevo infatti ben chiaro che non desideravo per niente trascorrere le vacanze, dopo un anno di lavoro faticoso, a camminare in un territorio sconosciuto e per così tanti giorni… No, proprio non ne volevo sapere.
Da quel momento Francesco, con grande impegno e con enfasi, si è dedicato a organizzare il nostro cammino, leggendo, studiando, preparandosi anche fisicamente col prezioso aiuto di Ileana, nostra cara amica e maestra di Yoga. Con molta riluttanza lo seguivo nel turbine dei preparativi, cercando di dissuaderlo dall’impresa. Ricordandogli tra l’altro il pensiero non molto lusinghiero da lui espresso su quei pellegrini in un precedente nostro viaggio in camper, che, per caso, ci aveva condotto lungo le strade del Cammino del Nord.
A quel tempo non avevo capito che ciò che stava accadendo aveva un senso… Che si stava sviluppando un processo cominciato tanto tempo prima…
Che qualcosa era accaduto nell’anima del mio compagno e , ora,  avrebbe sconvolto anche la mia.
Il momento, tanto temuto da me e tanto desiderato da Francesco, arrivò. Partimmo, armati di zaini e io anche della mia amata chitarrina. 
Il viaggio fu avventuroso; e non solo per i cinque treni che fummo costretti a prendere. Ricordo ad esempio la sosta a Lourdes: la grotta raggiunta a piedi dalla stazione, con tanti dubbi e incertezze, con lo zaino che pesava sulla schiena in quella strada in discesa… Poi quella messa commovente, celebrata nella nostra lingua… La tanta meraviglia da parte nostra per tale dono inatteso… Infine la risalita verso la stazione, con una leggerezza e una gioia impensabili.
Arrivati alla cittadina in cui abbiamo iniziato la nostra avventura sul Cammino, tutto cambiò in me. Pian piano. A ogni passo il libro della mia – e della nostra – vita si apriva e avevo il privilegio di sfogliarlo.
È accaduto l’incredibile: il nostro incontro con il mistero dell’esistenza.
In una tappa, vicino a Zubiri, sui Pirenei, in mezzo a un altipiano disseminato di massi enormi, incontrammo un pellegrino scalzo… Sì, proprio scalzo… Andava saltellando tra i sassi. Ci fermammo a parlare, a scambiarci informazioni, e alla nostra domanda: “Di dove sei?”, egli rispose: “Ungheria”.
Io e Francesco ci guardammo complici e pensammo: “Vuoi vedere che la sua città è proprio Debrecen?”. E il pellegrino, anticipando la nostra domanda, ci ha gelati dicendo: “Debrecen”.
Per noi quella città ungherese è molto importante: è entrata nei nostri cuori quando nostro figlio Marco, adolescente liceale, partecipò al progetto di Intercultura che prevedeva colà un suo soggiorno di studio per tre mesi, e, contemporaneamente, l’arrivo e la permanenza nella nostra famiglia, per altrettanti mesi, di Sofia, una meravigliosa e dolcissima ragazza ungherese proveniente proprio da tale città.
Fu la prima “stranezza”, la prima straordinaria “coincidenza”.
Cammina cammina, tanti nostri passi hanno incrociato i passi di molte persone speciali, indimenticabili, che hanno formato “famiglia” con noi e per noi; che saranno sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori nonostante la lontananza; che mi hanno donato canzoni e poesie.
Giorno dopo giorno, sembrava che la magia sbocciasse sempre più.
Così, l’11 luglio ci trovammo a entrare a Los Arcos, la cui chiesa principale è dedicata alla Madonna dell’Arco. Per me è stato un momento davvero magico, di riflessione e di conferma. Io infatti sono nata in un lontano 11 luglio, nella casa della nonna materna che era ubicata all’interno di un ex convento di frati, annesso a una chiesa dedicata giustappunto alla Madonna dell’Arco!
Che gioia quel giorno. Nell’albergue che ci accolse per la notte, festeggiammo con gli amici pellegrini (Pilar e Joachim, entrambi professori spagnoli; Odilo, pellegrino galiziano, fotografo bravissimo; Maria, terapeuta cubana; il nostro diavoletto Francese Pascal e tanti altri…). Una bellissima serata di canti, musica e cena condivisa.
E che dire di quando, arrivati a Estrella, nella ricerca di un albergue per la notte siamo capitati proprio nell’ostello dell’ANFAS, gestito da meravigliosi e affettuosi ragazzi Down? Si potrebbe obiettare: “E allora? Che c’è di strano o di speciale?”.
Di speciale c’è il fatto che il mio lavoro è quello di insegnante di sostegno presso una scuola primaria, per altro frutto di scelta personale, non di ripiego; e il mio primo alunno, quand’ero fresca di nomina in ruolo, è stato proprio un bellissimo bambino Down… Che meraviglia! Che felicità. E soprattutto che serenità ho sentito nel cuore…
Il mio stupore a ogni passo ha tracciato il sentiero in me, nel profondo. E quando, a Burgos, abbiamo dovuto lasciare il Cammino e tornare a casa, per i problemi causati dalle vesciche ai piedi di Francesco, in quel treno che a ritroso ripercorreva e incrociava i sentieri fatti dai nostri passi, il pianto bagnava il mio viso.

****************


Questa scrittura si trova contenuta da pag. 44 a pag. 48 del volume:

(http://www.libreriaeditriceurso.com/album/sincronicita_copertina_D.jpg)
AUTORI VARI
(Forum dei pellegrini)
Quando il cammino trascende
Sincronicità vissute da Camminanti e Pellegrini

(A cura di Fiorenzo Zerbetto)
Libreria Editrice Urso, Collana "Cammini" n. 10
ISBN 978-88-6954-110-0
Avola 2016, 16°, € 12,00  (http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/carrellino.gif) (http://www.libreriaeditriceurso.com/barra_sotto/compra.html)
Il Progetto del Forum dei pellegrini, che sembrava un sogno al Convegno di pellegrini e poeti di Chivasso di dicembre del 2015, dopo un anno è diventato realtà. Sono in tutto ventotto le testimonianze incredibili raccontate per la prima volta tutte assieme con la meraviglia, la sorpresa di persone il più delle volte non allineate ortodossamente con la fede tradizionale, o che hanno fatto fatica – non solo ad accettare l’eccezionalità di ciascuna di queste esperienze, ma anche a parlarne –, e che tuttavia hanno sentito l’urgenza di doverlo fare, non appena sono venuti a conoscenza della nostra iniziativa.

28 testimonianze di situazioni vissute da Camminanti e Pellegrini. Pur con caratteristiche diverse, esse si collocano al di fuori di ogni logica probabilistica e aprono riflessioni su dimensioni, stati d’animo e accadimenti oltre l’ordinario.
        CONDIZIONI DI FORNITURA OFFERTE ECCEZIONALMENTE
PER L'ACQUISTO DI QUESTO VOLUME

Nell'interesse di favorire la circolazione di questo libro tra camminanti e pellegrini e altre persone interessate, abbiamo voluto offrire una scaletta di scontistica progressiva in relazione alle copie eventualmente acquistate. La consegna dei volumi sarebbe garantita entro dieci giorni lavorativi circa in qualsiasi città del territorio italiano.

UNA COPIA LA PAGHERESTI Euro 12,00 + Euro 5,00, se paghi anticipatamente, + Euro 8,00 se paghi in contrassegno. Spedizione in entrambi i casi tramite piego libro raccomandato, di cui riceveresti il codice di spedizione per seguire online la consegna.
Viene richiesto il pagamento anticipato dell'eventuale importo corrispondente alla quantità scelta da dieci copie in poi sino a cinquanta con una ricarica su carta postepay n. 5333 1711 1152 8499 intestata Urso Francesco C.F. RSUFNC50P27A522U. Inviare subito dopo la comunicazione dell'avvenuto pagamento a info@libreriaeditriceurso.com e l'indirizzo esatto a cui spedire.
Seguirà la risposta col codice della spedizione per seguire l'andamento della consegna

NOTA BENE! LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO TOTALMENTE
 A CARICO DELLA LIBRERIA EDITRICE URSO
A PARTIRE DA DIECI COPIE ACQUISTATE CON QUESTA PROGRESSIONE DI SCONTO


*SCONTO 10% per dieci copie, che ti costerebbero Euro 108,00 anziché Euro 120,00;
*SCONTO 20% per venti copie, che ti costerebbero Euro 192,00 anziché Euro 240,00;
*SCONTO 30% per trenta copie, che ti costerebbero Euro 252,00 anziché Euro 360,00;
*SCONTO 40% per quaranta copie, che ti costerebbero Euro 288,00 anziché Euro 480,00;
*SCONTO 50% per cinquanta copie, che ti costerebbero Euro 300,00 anziché Euro 600,00
(http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/catalogo.gif)
LIBRI SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF  (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/libripercammino.pdf)
 scarica IN WORD (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/libripercammino.doc)
Titolo: Re:Lo stupore... Un sentiero dentro di me..., di Liliana Calabrese
Inserito da: Francesco Urso - 22 Luglio 2020, 11:11
(http://www.libreriaeditriceurso.com/escursioni/caminosantiago/lilian.jpg)

LO STUPORE... UN SENTIERO DENTRO DI ME...

“Liliana, preparati! Quest’estate faremo il Cammino di Santiago!”. Così esordì una mattina Francesco, mio marito, nell’inverno del lontano 2003.
Dopo un’iniziale stupore, mi dissi che doveva trattarsi, senza alcun dubbio, di un pensiero fuggevole; e che l’estate era lontana e tutto avrebbe potuto succedere… Avevo infatti ben chiaro che non desideravo per niente trascorrere le vacanze, dopo un anno di lavoro faticoso, a camminare in un territorio sconosciuto e per così tanti giorni… No, proprio non ne volevo sapere.
Da quel momento Francesco, con grande impegno e con enfasi, si è dedicato a organizzare il nostro cammino, leggendo, studiando, preparandosi anche fisicamente col prezioso aiuto di Ileana, nostra cara amica e maestra di Yoga. Con molta riluttanza lo seguivo nel turbine dei preparativi, cercando di dissuaderlo dall’impresa. Ricordandogli tra l’altro il pensiero non molto lusinghiero da lui espresso su quei pellegrini in un precedente nostro viaggio in camper, che, per caso, ci aveva condotto lungo le strade del Cammino del Nord.
A quel tempo non avevo capito che ciò che stava accadendo aveva un senso… Che si stava sviluppando un processo cominciato tanto tempo prima…
Che qualcosa era accaduto nell’anima del mio compagno e , ora,  avrebbe sconvolto anche la mia.
Il momento, tanto temuto da me e tanto desiderato da Francesco, arrivò. Partimmo, armati di zaini e io anche della mia amata chitarrina. 
Il viaggio fu avventuroso; e non solo per i cinque treni che fummo costretti a prendere. Ricordo ad esempio la sosta a Lourdes: la grotta raggiunta a piedi dalla stazione, con tanti dubbi e incertezze, con lo zaino che pesava sulla schiena in quella strada in discesa… Poi quella messa commovente, celebrata nella nostra lingua… La tanta meraviglia da parte nostra per tale dono inatteso… Infine la risalita verso la stazione, con una leggerezza e una gioia impensabili.
Arrivati alla cittadina in cui abbiamo iniziato la nostra avventura sul Cammino, tutto cambiò in me. Pian piano. A ogni passo il libro della mia – e della nostra – vita si apriva e avevo il privilegio di sfogliarlo.
È accaduto l’incredibile: il nostro incontro con il mistero dell’esistenza.
In una tappa, vicino a Zubiri, sui Pirenei, in mezzo a un altipiano disseminato di massi enormi, incontrammo un pellegrino scalzo… Sì, proprio scalzo… Andava saltellando tra i sassi. Ci fermammo a parlare, a scambiarci informazioni, e alla nostra domanda: “Di dove sei?”, egli rispose: “Ungheria”.
Io e Francesco ci guardammo complici e pensammo: “Vuoi vedere che la sua città è proprio Debrecen?”. E il pellegrino, anticipando la nostra domanda, ci ha gelati dicendo: “Debrecen”.
Per noi quella città ungherese è molto importante: è entrata nei nostri cuori quando nostro figlio Marco, adolescente liceale, partecipò al progetto di Intercultura che prevedeva colà un suo soggiorno di studio per tre mesi, e, contemporaneamente, l’arrivo e la permanenza nella nostra famiglia, per altrettanti mesi, di Sofia, una meravigliosa e dolcissima ragazza ungherese proveniente proprio da tale città.
Fu la prima “stranezza”, la prima straordinaria “coincidenza”.
Cammina cammina, tanti nostri passi hanno incrociato i passi di molte persone speciali, indimenticabili, che hanno formato “famiglia” con noi e per noi; che saranno sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori nonostante la lontananza; che mi hanno donato canzoni e poesie.
Giorno dopo giorno, sembrava che la magia sbocciasse sempre più.
Così, l’11 luglio ci trovammo a entrare a Los Arcos, la cui chiesa principale è dedicata alla Madonna dell’Arco. Per me è stato un momento davvero magico, di riflessione e di conferma. Io infatti sono nata in un lontano 11 luglio, nella casa della nonna materna che era ubicata all’interno di un ex convento di frati, annesso a una chiesa dedicata giustappunto alla Madonna dell’Arco!
Che gioia quel giorno. Nell’albergue che ci accolse per la notte, festeggiammo con gli amici pellegrini (Pilar e Joachim, entrambi professori spagnoli; Odilo, pellegrino galiziano, fotografo bravissimo; Maria, terapeuta cubana; il nostro diavoletto Francese Pascal e tanti altri…). Una bellissima serata di canti, musica e cena condivisa.
E che dire di quando, arrivati a Estrella, nella ricerca di un albergue per la notte siamo capitati proprio nell’ostello dell’ANFAS, gestito da meravigliosi e affettuosi ragazzi Down? Si potrebbe obiettare: “E allora? Che c’è di strano o di speciale?”.
Di speciale c’è il fatto che il mio lavoro è quello di insegnante di sostegno presso una scuola primaria, per altro frutto di scelta personale, non di ripiego; e il mio primo alunno, quand’ero fresca di nomina in ruolo, è stato proprio un bellissimo bambino Down… Che meraviglia! Che felicità. E soprattutto che serenità ho sentito nel cuore…
Il mio stupore a ogni passo ha tracciato il sentiero in me, nel profondo. E quando, a Burgos, abbiamo dovuto lasciare il Cammino e tornare a casa, per i problemi causati dalle vesciche ai piedi di Francesco, in quel treno che a ritroso ripercorreva e incrociava i sentieri fatti dai nostri passi, il pianto bagnava il mio viso.

****************


Questa scrittura si trova contenuta da pag. 44 a pag. 48 del volume:

(http://www.libreriaeditriceurso.com/album/sincronicita_copertina_D.jpg)
AUTORI VARI
(Forum dei pellegrini)
Quando il cammino trascende
Sincronicità vissute da Camminanti e Pellegrini

(A cura di Fiorenzo Zerbetto)
Libreria Editrice Urso, Collana "Cammini" n. 10
ISBN 978-88-6954-110-0
Avola 2016, 16°, € 12,00  (http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/carrellino.gif) (http://www.libreriaeditriceurso.com/barra_sotto/compra.html)
Il Progetto del Forum dei pellegrini, che sembrava un sogno al Convegno di pellegrini e poeti di Chivasso di dicembre del 2015, dopo un anno è diventato realtà. Sono in tutto ventotto le testimonianze incredibili raccontate per la prima volta tutte assieme con la meraviglia, la sorpresa di persone il più delle volte non allineate ortodossamente con la fede tradizionale, o che hanno fatto fatica – non solo ad accettare l’eccezionalità di ciascuna di queste esperienze, ma anche a parlarne –, e che tuttavia hanno sentito l’urgenza di doverlo fare, non appena sono venuti a conoscenza della nostra iniziativa.

28 testimonianze di situazioni vissute da Camminanti e Pellegrini. Pur con caratteristiche diverse, esse si collocano al di fuori di ogni logica probabilistica e aprono riflessioni su dimensioni, stati d’animo e accadimenti oltre l’ordinario.
        CONDIZIONI DI FORNITURA OFFERTE ECCEZIONALMENTE
PER L'ACQUISTO DI QUESTO VOLUME

Nell'interesse di favorire la circolazione di questo libro tra camminanti e pellegrini e altre persone interessate, abbiamo voluto offrire una scaletta di scontistica progressiva in relazione alle copie eventualmente acquistate. La consegna dei volumi sarebbe garantita entro dieci giorni lavorativi circa in qualsiasi città del territorio italiano.

UNA COPIA LA PAGHERESTI Euro 12,00 + Euro 5,00, se paghi anticipatamente, + Euro 8,00 se paghi in contrassegno. Spedizione in entrambi i casi tramite piego libro raccomandato, di cui riceveresti il codice di spedizione per seguire online la consegna.
Viene richiesto il pagamento anticipato dell'eventuale importo corrispondente alla quantità scelta da dieci copie in poi sino a cinquanta con una ricarica su carta postepay n. 5333 1711 1152 8499 intestata Urso Francesco C.F. RSUFNC50P27A522U. Inviare subito dopo la comunicazione dell'avvenuto pagamento a info@libreriaeditriceurso.com e l'indirizzo esatto a cui spedire.
Seguirà la risposta col codice della spedizione per seguire l'andamento della consegna

NOTA BENE! LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO TOTALMENTE
 A CARICO DELLA LIBRERIA EDITRICE URSO
A PARTIRE DA DIECI COPIE ACQUISTATE CON QUESTA PROGRESSIONE DI SCONTO


*SCONTO 10% per dieci copie, che ti costerebbero Euro 108,00 anziché Euro 120,00;
*SCONTO 20% per venti copie, che ti costerebbero Euro 192,00 anziché Euro 240,00;
*SCONTO 30% per trenta copie, che ti costerebbero Euro 252,00 anziché Euro 360,00;
*SCONTO 40% per quaranta copie, che ti costerebbero Euro 288,00 anziché Euro 480,00;
*SCONTO 50% per cinquanta copie, che ti costerebbero Euro 300,00 anziché Euro 600,00
(http://www.libreriaeditriceurso.com/immagini_1/catalogo.gif)
LIBRI SUI CAMMINI DEL PELLEGRINO
scarica IN PDF  (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/libripercammino.pdf)
 scarica IN WORD (http://www.libreriaeditriceurso.com/catalogo/libripercammino.doc)