Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

OLTRE IL CAMMINO... => Announcements - Annunci - Avisos => Topic aperto da: Francesco Urso - 10 Ottobre 2016, 18:19

Titolo: A Venezia il 10/11 dicembre 2016 il convegno di fine 2016 di pellegrini e poeti
Inserito da: Francesco Urso - 10 Ottobre 2016, 18:19
10-11 DICEMBRE 2016 A VENEZIA

(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/anticipazione_convegno_venezia.jpg)

FORUM DEI PELLEGRINI

10-11 dicembre 2016
VENEZIA
CONVEGNO NAZIONALE
DI APPASSIONATI DEI VARI CAMMINI
 E DI PELLEGRINI, POETI E SCRITTORI
VICINI AL FORUM DEI PELLEGRINI
La poesia del cammino e il cammino della poesia
Informazioni di base

Per entrambe le giornate (sabato 10 e domenica 11 dicembre)
il riferimento è il medesimo per tutti i partecipanti:
Sala San Leonardo
Cannaregio 1584 – Campo San Leonardo
Venezia


Si tratta di una ex chiesa, da anni sconsacrata, usata per molteplici eventi culturali. Ecco come si raggiunge.
Per chi arriva in treno
Ricordiamo che per tante ragioni a Venezia conviene assolutamente arrivarci in treno. Attenzione ad arrivare proprio a Venezia Santa Lucia, dove il treno finisce la sua corsa.
Una volta usciti dalla Stazione FS di S. Lucia, scese le gradinate e raggiunto il piazzale, con le spalle alla Stazione prendere la calle a sinistra, Lista di Spagna (dove generalmente si indirizza tutto il flusso delle persone).
Dopo circa 250 m si apre Campo San Geremia: attraversarlo mantenendo la sinistra e imboccare la calle Salizada San Geremia. Appare subito dopo il Ponte delle Guglie: attraversarlo e imboccare la calle di fronte, denominata Rio Terà San Leonardo. Proseguire per circa 100 m tra le bancarelle del mercatino e sulla destra si apre Campo San Leonardo, nel quale, sul lato sud, si vede l’ingresso della Sala San Leonardo. Tempo medio richiesto: circa 8-10 minuti.
Per chi arriva in auto
Chi proprio vuole arrivare in auto, ha possibilità di parcheggio principalmente al Tronchetto (sconsigliamo per tanti motivi i garage di Piazzale Roma). Dal Tronchetto, parcheggiata l’auto, si può prendere il “People Mover”, sorta di monorotaia che porta in 3 minuti a Piazzale Roma; oppure si possono prendere i vaporetti ACTV, ma sono molto più lenti e costosi. Raggiunto il lato nord di Piazzale Roma, a fianco dell’Hotel Santa Chiara, salire sul grande Ponte di Calatrava (Ponte della Costituzione) e, attraversato il Canal Grande, si scende nella fondamenta che, proseguendo inevitabilmente sulla destra, dopo 150 metri porta sul piazzale della Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Da lì, seguire le indicazioni descritte più sopra per chi arriva in treno.
PROGRAMMA
SABATO 10 DICEMBRE 2016
•   Ore 11.00 – A partire da quest’ora sarà aperta la Sala San Leonardo (Cannaregio 1584 – Campo San Leonardo, Venezia) per accoglienza e punto d’incontro di chi arriva.
•   Ore 14.00 – Per chi ha scelto di passare la notte a mo’ di pellegrino (cioè dormendo per terra con proprio sacco a pelo), trasferimento, tutti insieme, al luogo in cui si dormirà la notte, per depositare colà gli zaini. Fondamentale quindi arrivare alla Sala San Leonardo al massimo entro le 14.00!
•   Ore 15.00 – Partenza dalla Sala San Leonardo: in cammino a piedi e con poesia alla scoperta della Venezia meno nota, lontano dai percorsi turistici, guidati da Giulia e dai ragazzi del  'Club des poetès' di Bassano del Grappa.
Ore 20,00 – Cena insieme (ristorante da definire in base al numero delle adesioni)
•   Ore 21,30 – Dopo cena: canzoni, interventi di poeti, condivisioni di esperienze...
DOMENICA 11 DICEMBRE 2016
CONVEGNO – SALA SAN LEONARDO
•   9,30 – Apertura del Convegno
•   9,35 – Andrea Martini, Presidente della Municipalità di Venezia, Murano, Burano, porta i saluti della città
•   9,40 – Introduzione di Francesco Urso e Liliana Calabrese (voce e chitarra);
•   10,00 - Relazioni e discussioni sui seguenti temi:
o   “2016, anno dei Cammini”: luci e ombre di una realtà divenuta di massa. 
o   Il “fermento progettuale”: tra riscoperta di vecchi Pellegrinaggi e creazione di nuovi.
o   Le  esperienze della Sicilia (Cammino Madonna delle Milizie, Antica Trasversale Sicula, ecc,),  della Sardegna (Cammino delle Cento Torri) e di altre località italiane;
•   11,00 - Consegna dell'incipit della Carta sull’Ambiente di Venezia IL RESPIRO DELLA TERRA, affinché i Camminanti la diffondano al mondo; con Isabella Albano: Omaggio a Madre Terra; Antonella Barina: La poesia come atto globale; la canzone "Il Respiro della Terra", testo A. Barina, musica e canto Monica Giori;
•   11,15 – "I numeri del cammino di Santiago negli ultimi dieci anni”, di Oriano Rinaldo;
•   11,30 – Poesia  e Cammini: l’esperienza poetica del gruppo 'Club des poetès' di Bassano del Grappa
•   12,00 – discussione
•   12,30 – PAUSA PRANZO
•   14,30 – RIPRESA DEI LAVORI - Presentazione del libro frutto del Progetto Sincronicità lanciato durante il Convegno del Forum dei Pellegrini 2015, a cura di Fiorenzo Zerbetto;
a.  interventi degli autori;
b.  lettura di alcune sincronicità vissute lungo i Cammini;
c. discussione
•   16,30 – Chiusura del Convegno. Saluti e ringraziamenti
Il tutto, come sempre, intercalato dalla magia delle canzoni e della chitarra di Liliana Calabrese (https://www.youtube.com/playlist?list=PLzsmMXJh3TIOqCQCamMS1Zbznn_GFLaSW); da interventi di poeti, da segnalazioni e informazioni sui programmi del prossimo anno.
NB: il presente programma può essere soggetto a variazioni. La versione più aggiornata sarà proposta in questo sito web.
HANNO GIÀ ADERITO: Fiorenzo Zerbetto, Francesco Urso, Liliana Calabrese, Italo Benedetti, Lilia Urso, Moustafa Hegab, Renato Rizz, Oriano Rinaldo, Salvatore Spadaro,  Francesca Gobbato, Maria Antonia Forte,  Agostino Guerrini, Tiziana Cardella, Carmela Di Rosa, Pietro Mandia, Elena Maruelli, Alice Maruelli, Roberta Morasca, Loredana Borghetto, Flavio Casoni, Elena Trevisiol, Isabella Albano, Antonella Barina, Mara Ferraris, Anna Caprara, Chiara Lanzoni, Patrizia Musto, Stefania Masiero, Enrico Moro, Fioretto Roberto, Roberta Puato, Luisa Silvestro e marito, Federica e Daniela Marangon, Catia Sartori, Franco Visani, Francesco Bozza, Lorella Rocchi, Carlo Brandani, Egisto Bressan, Luigi Di Micco, Luciano Callegari,


(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15032112_10207803634633329_4761066841564260249_n.jpg?oh=e9196930784cc1186e4a82f83b7a9d76&oe=58C3BEE0) (http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/www.libreriaeditriceurso.com/escursioni/venezia_10-11dic.2016-modulo_partecipazione.docx)

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO (http://www.libreriaeditriceurso.com/escursioni/venezia_10-11dic.2016-modulo_partecipazione.docx)


(http://www.libreriaeditriceurso.com/album/sincronicita_copertina_D.jpg)
DALLA PRESENTAZIONE DI FRANCESCO URSO PUBBLICATA NEL VOLUME
Il "Progetto" del "Forum dei pellegrini", che sembrava un sogno al Convegno di pellegrini e poeti di Chivasso di dicembre del 2015, dopo un anno è diventato realtà. In tutto sono ventotto le testimonianze incredibili raccontate per la prima volta tutte assieme, con la meraviglia e la sorpresa di persone il più delle volte non allineate ortodossamente con la fede tradizionale, o che hanno fatto fatica – non solo ad accettare l’eccezionalità di ciascuna di queste esperienze, ma anche a parlarne –, e che, tuttavia, hanno sentito la necessitò di doverlo fare, non appena sono venuti a conoscenza della nostra iniziativa.
Sembra molto evidente, che questa nostra visitazione di esperienze su dimensioni finora poco conosciute tra camminatori debba aver necessariamente un seguito con altre edizioni più ampliate di questo stesso volume, o con altre iniziative a proposito.
Come direttore del "Forum", e anche come editore, ringrazio quanti hanno preso a cuore il "Progetto", nonché il pellegrino Fiorenzo Zerbetto, non solo per la preziosa collaborazione, ma per la gioia, che ogni volta mi ha dato, nel condividere ogni pagina, e ogni aspetto, di questo nostro piccolo capolavoro di autenticità.

***
Chiediamo di partecipare all'appuntamento di Venezia del 10-11 dicembre a chiunque sia interessato ai cammini (nulla è dovuto per adesione o per quote improbabili!). Lo raccomandiamo in modo particolare a tutti quelli che ci hanno inviato i loro scritti e che sono stati tutti inseriti nel volume. A loro sarà consegnata gratuitamente una copia del volume domenica pomeriggio 11 dic., oppure spedita al loro indirizzo in caso di assenza.Per contattarci inviare emal a forumpelllegrini@libreriaeditriceurso.comPer sapere di più: http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html (http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html)


I NOSTRI PRECEDENTI CONVEGNI DEL FORUM DEI PELLEGRINI

(http://www.libreriaeditriceurso.com/images/Screenshot 2016-11-08 19.42.51.png) (https://www.youtube.com/playlist?list=PLE54C3DF3C2E13171)
I VIDEO DEI NOSTRI EVENTI DEDICATI AI CAMMINI  (https://www.youtube.com/playlist?list=PLE54C3DF3C2E13171)
PER SAPERE di più su ogni nostro evento dedicato ai cammini:


A CHIVASSO (Torino) nel 2015: http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1845.0 (http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1845.0)
A VICOPISANO (Pisa) nel 2014: http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1700.0 (http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1700.0)
A BESENELLO (Trento) nel 2013: http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1419.0 (http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1419.0)
A BRESCIA nel 2012: http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1217.0 (http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1217.0)
Ad AVOLA (Siracusa) nel 2011: https://www.youtube.com/watch?v=vih5ViNugYo&t=204s (https://www.youtube.com/watch?v=vih5ViNugYo&t=204s)
A VIGEVANO (Pavia) nel 2011: https://www.youtube.com/watch?v=MDESNm4unMg (https://www.youtube.com/watch?v=MDESNm4unMg)
Titolo: Alcune delle foto più belle del Convegno del 10/11 dicembre a Venezia
Inserito da: Francesco Urso - 13 Dicembre 2016, 18:02
Alcune delle foto più belle per mostrarle agli iscritti a questo nostro Forum
(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15400408_1156924911011752_1319266027739022552_n.png?oh=34f5c830e38ce13e91cd42abf80488bc&oe=58F79D78)

Nelle due giornate di Venezia abbiamo tutti assieme collaborato alla condivisione della magia delle emozioni, praticando nella realtà e nelle nostre proiezioni quell'"Ultreia e Suseia" che, lasciandosi, o incontrandosi, i pellegrini si augurano a vicenda.
Sicuramente anche questa volta abbiamo creato un evento eccellente, col contributo di Loredana Borghetto, Carmela Di Rosa, Alessia Modica, Salvatore Spadaro, il "Club des Poètes" di Bassano del Grappa, Antonella Barina, i membri del progetto "IL RESPIRO DELLA TERRA" di Venezia, e con la complicità primaria di Fiorenzo Zerbetto e Ciccio Urso e quella dei pellegrini più in gamba del mondo che erano con noi.
Nel sottofondo musicale dei nostri ricordi ci sarà per sempre il canto e la chitarra di Liliana Calabrese Urso e i ponti, l'acqua, il patrimonio artistico di Venezia. 
Chi c'era, potrà dire in futuro, io c'ero!
Altri diranno di averne sentito parlare!
E questo è vivere nel mito!
(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15492199_1156745541029689_3916100919995194220_n.jpg?oh=a10c3d0a4f9d40b1b8acbd44785760bc&oe=58AE66B0)
Liliana Calabrese al momento del suo arrivo a Sala San Leonardo


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/15493645_1157107920993451_4478276080671695816_o.jpg?oh=5c3579249b651019f7b95882a67c9d6f&oe=58F08289)
Il momento di inizio del Convegno con l'omaggio al poeta Antonio Machado



(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/15392800_1157108964326680_4920631676142984917_o.jpg?oh=6d74f70e8a859f0aad84b1c119f727db&oe=58F57E9D)
Lintervento di Isabella Albano


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15400371_10208086237538225_1104906652092370578_n.jpg?oh=7dbee3d9b0570d5fbae3bc5634c6f15d&oe=58EFE451)
Francesco Urso e Liliana Calabrese


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15349817_1157108070993436_8849769302727684655_n.jpg?oh=c67ff7bc1d0c141eb1e361704462c258&oe=58F3E38D)
Luciano Callegari di pellegrinando.it in una fase del suo intervento


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15492157_1157109547659955_5461685613860565523_n.jpg?oh=c297931bf4f02faabc89e05c2d7f1ffb&oe=58EEE9AF)
La poetessa Alessia Modica, Delfo (il pellegrino più piccolo del gruppo)
e Francesco Urso


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15439976_1156825151021728_1517192809097899336_n.jpg?oh=a2191bc59e82dfdc94d7aad5c1a25792&oe=58B05D25)
Un momento di condivisione tra Salvatore, Franco e Edo


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15442108_1156824824355094_982097013071277886_n.jpg?oh=cf5b130907f5524b17c15eb230a3eaf5&oe=58EECC13)
La sala in un momento del dibattito


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15380418_1156824721021771_6512768351648935665_n.jpg?oh=50decdd1020c3d08d9951df44bff80e3&oe=58BAD0B8)
Anna legge due passi molto belli del volume realizzato sulle sincronicità dei pellegrini


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/15418328_1157108470993396_1252865786929910681_o.jpg?oh=a7077379df21133177a8115e1a6d0f3e&oe=58F02A31)
Oriano Rinaldo di pellegrinibelluno.it in una fase del suo intervento


(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15439814_1156824557688454_3328374019445739768_n.jpg?oh=e56c78f360bd8e2eb9605dd17602e9eb&oe=58F52E2C)
L'incanto e la magia di Venezia

(https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p350x350/15400969_1159416500762593_2818556984307964131_n.png?oh=9259e47b1de23be85b65369468a6c00a&oe=58EE3225)
Titolo: Video, foto, riflessioni ricevute dopo il Forum di Venezia del 10/11 dic. 2016
Inserito da: Francesco Urso - 17 Dicembre 2016, 22:39
LILIANA CALABRESE E LO STUPORE LUNGO IL CAMMINO

http://www.youtube.com/watch?v=8u5VEsrN0B0

In questo video Liliana legge i suoi racconti di sincronicità lungo il cammino.
Il "Forum dei pellegrini" nel Convegno di dicembre 2015 a Chivasso (TO) bandì il progetto "Le sincronicità vissute da camminanti e pellegrini". Attraverso l'adesione al progetto di pellegrini di varie regioni italiane si è riusciti a raccogliere ventotto testimonianze racchiuse tutte nel libro "Quando il cammino trascende" a cura di Fiorenzo Zerbetto, pubblicato dalla Libreria Editrice Urso.
Chi volesse sapere di più, o procedere all'acquisto, può visitare la pagina http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html (http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html)
Non finiremo mai di dire abbastanza che quel che a distanza di un anno dal lancio del progetto costituisce un prodotto magico e straordinario per il suo contenuto, che per la prima volta vede la luce.
Da parte del "Forum" è intenzione di continuare con una nuova edizione del progetto. Visitare la pagina http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php (http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php) per seguire la pubblicazione del bando successivo.
Titolo: Venezia il 10/11 dic. 2016 - IL BASTONE E LA CORTECCIA (di Agostino Guerrini)
Inserito da: Francesco Urso - 17 Dicembre 2016, 23:27
IL BASTONE E LA CORTECCIA (di Agostino Guerrini)

http://www.youtube.com/watch?v=GaqNBElJQgA

In questo video Agostino si trova a Venezia al Convegno di pellegrini e poeti lì organizzato da Francesco Urso assieme a Fiorenzo Zerbetto per il Forum dei pellegrini.
Agostino legge una sua testimonianza di sincronicità lungo il cammino compresa nel libro "Quando il cammino trascende" a cura di Fiorenzo Zerbetto, pubblicato dalla Libreria Editrice Urso..
Il "Forum dei pellegrini" nel Convegno di dicembre 2015 a Chivasso (TO) bandì il progetto "Le sincronicità vissute da camminanti e pellegrini". Attraverso l'adesione al progetto di pellegrini di varie regioni italiane si è riusciti a raccogliere ventotto testimonianze racchiuse tutte nel volume suddetto.
Chi volesse sapere di più, o procedere all'acquisto, può visitare la pagina http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html (http://www.libreriaeditriceurso.com/narrativa/sincronicita.html)
Non finiremo mai di dire abbastanza che quel che a distanza di un anno dal lancio del progetto costituisce un prodotto magico e straordinario per il suo contenuto, che per la prima volta vede la luce.
Da parte del "Forum" è intenzione di continuare con una nuova edizione del progetto. Visitare la pagina http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php (http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php) per seguire la pubblicazione del bando successivo.
Titolo: Dopo Venezia il 10/11 dicembre 2016
Inserito da: Francesco Urso - 19 Dicembre 2016, 23:55
IL POETA SALVATORE SPADARO
(a destra nella foto, a sinistra vediamo il pellegrino Fiorenzo Zerbetto)
SCRIVE le parole che seguono...
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/8140_203667173307639_4798618593368882903_n.jpg?oh=62f83f71852ff08da03087a7d1ebd9da&oe=58F5694D)
Ciao ragazzi, ci crediate o no, adesso vi sto pensando. E vi penso forte... con l'intensità delle emozioni che siete riusciti a trasmettere in quel di Venezia, in quel reading on the road fra storia, letteratura, musica e poesia. Tutto bello...da ripetere in qualunque altra forma con emozioni sempre differenti ma convergenti nella bellezza delle arti. V.V.B.
(Salvatore Spadaro, Noto - Siracusa) 19-12-2016)
Titolo: Re:A Venezia il 10/11 dicembre 2016 il convegno di fine 2016 di pellegrini e poeti
Inserito da: Francesco Urso - 20 Dicembre 2016, 19:50
POETRY READING ON THE ROAD
in Venezia, 10-11 dicembre 2016
(https://scontent-lht6-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15390915_1156746081029635_6642460707132763168_n.jpg?oh=8f6554e3383d2b6356b02f0aca80e123&oe=58F889F1)
CON UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AI RAGAZZI DEL “CLUB DES POÉTES”
Francesco (Ciccio Urso) ho letto ora il tuo "GRAZIE" e ti includo tra i destinatari della seguente e-mail che avevo inviato (guarda caso lo stesso giorno 13/12/2016) ai miei AMICI per ringraziarli della loro partecipazione. Non ti sfugga che il tuo nome e quello di Liliana sono stati tra quelli in cima ai miei pensieri, e come poteva non essere così, se siete stati voi due l'inizio di tanta bellezza? <<<<<<<<<<<>>>>>>>>>> "
"Cara Francesca, cara Giulia, cara Laura, caro Luca, cara Elena,
sento ancora l’eco dei vostri “grazie” e di quelli di Liliana e Francesco Urso…
Al momento dei saluti mi stupivo e non capivo perché mi ringraziavate. Poi invece ragionandoci sopra, una volta giunta a casa… mi sono stupita ancora di più… E ho capito ancora di meno. Ho pensato: i libri si aspettano di coinvolgere i lettori nelle situazioni, ma in questa circostanza sono stati loro (i libri) a rimanere letteralmente spiazzati sin da subito nelle loro aspettative. Sono stati i libri a cadere in balia di una certa … intelaiatura di relazioni partite da Avola per Venezia, passando per Bassano. Qui sono stati acciuffati da voi all’angolo delle vostre librerie, colmati di quel senso adatto alla ricerca, orientati verso lo scopo e arricchiti con i singoli contributi di ciascuno… E alla fine? Alla fine voi gli avete dato la voce per piazzette, calli , campielli veneziani…
Io vi osservavo, mi compiacevo, mi emozionavo… insomma facevo un po’ di cose mie interiori e pensavo a quanto ero stata fortunata a conoscere io voi, pendolari disinvolti tra la lettura e la vita autentica, tra la vita autentica e la sua poetica rappresentazione. Come potevamo noi ascoltatori rimanere insensibili e non invaghirci di voi?
Avete guidato consapevolmente il gruppo verso cose belle, sconosciute ai più, lo avete accolto con la leggera maestria di chi ha dimestichezza con la bellezza della cultura.
Avete lasciato il segno.
… Per queste cose, per la vostra fresca adesione senza contratti e per altri aspetti emozionali più difficili da alfabetizzare, sono io a dirvi GRAZIE. Ciao. Antonia"
(E-mail del 13/12/2016 di Maria Antonia Forte)
Titolo: Venezia 11 dic. 2016 - Poeti e pellegrini assieme
Inserito da: Francesco Urso - 04 Gennaio 2017, 22:56
http://www.youtube.com/watch?v=YZQNguwxEVo

L'11 dicembre del 2016 cominciammo in questo modo l'ennesimo nostro incontro del "Forum dei pellegrini", questa volta a Venezia, nella Sala San Leonardo gentilmente concessaci per questo scopo. Liliana Calabrese e Ciccio Urso si esibiscono
con la poesia-canzone di Antonio Machado e poi il video continua con l'intervento di Urso, che spiega le ragioni dell'incontro.
"...Si udì la voce di un poeta gridare// "Viandante non esiste il sentiero,// il sentiero si fa camminando..."

*************************************************
Todo pasa y todo queda,

pero lo nuestro es pasar,

pasar haciendo caminos,

caminos sobre el mar.


Nunca perseguí la gloria,

ni dejar en la memoria

de los hombres mi canción;

yo amo los mundos sutiles,

ingrávidos y gentiles,

como pompas de jabón.


Me gusta verlos pintarse

de sol y grana, volar

bajo el cielo azul, temila

súbitamente y quebrarse...

Nunca perseguí la gloria.

musica

recitato
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

Al andar se hace camino
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de volver a pisar.
Caminante no hay camino
sino estelas en la mar...

cantato
Hace algún tiempo en ese lugar

donde hoy los bosques se visten de espinos

se oyó la voz de un poeta gritar

"Caminante no hay camino,

se hace camino al andar..."


Golpe a golpe, verso a verso...


Murió el poeta lejos del hogar.

Le cubre el polvo de un país vecino.

Al alejarse le vieron llorar
.
"Caminante no hay camino,

se hace camino al andar..."


Golpe a golpe, verso a verso...


Cuando el jilguero no puede cantar.

Cuando el poeta es un peregrino,

cuando de nada nos sirve rezar.

"Caminante no hay camino,

se hace camino al andar..."


Golpe a golpe, verso a verso. (3 volte)
——————————
TRADUZIONE in Italiano

Tutto passa e tutto resta,
però il nostro è passare,
passare facendo sentieri,
sentieri sul mare.

Mai cercai la gloria,
né di lasciare alla memoria
degli uomini il mio canto,
io amo i mondi sottili,
lievi e gentili,
come bolle di sapone.

Mi piace vederle dipingersi
di sole e scarlatto, volare
sotto il cielo azzurro, tremare
improvvisamente e disintegrarsi...
Mai cercai la gloria.

Viandante, sono le tue orme
il sentiero e niente più;
viandante, non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando.

Camminando si fa il sentiero
e girando indietro lo sguardo
si vede il sentiero che mai più
si tornerà a calpestare.

Viandante non esiste il sentiero,
ma solamente scie nel mare...
Un tempo in questo luogo dove
ora i boschi si vestono di spine,
si udì la voce di un poeta gridare
"Viandante non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando..."

Colpo a colpo, verso dopo verso...

Il poeta morì lontano dal focolare.
Lo copre la polvere di un paese vicino.
Allontanandosi lo videro piangere.
"Viandante non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando..."

Colpo a colpo verso dopo verso...

Quando il cardellino non può cantare.
Quando il poeta è un pellegrino,
quando non serve a nulla pregare.
"Viandante non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando..."

Colpo a colpo, verso dopo verso.

Antonio Machado
(il nome completo è Antonio Cipriano José María y Francisco de Santa Ana Machado Ruiz - Siviglia, 26 luglio 1875 -- Collioure, 22 febbraio 1939-, è stato un poeta e scrittore spagnolo, tra i maggiori di tutti i tempi) appartenente alla cosiddetta generazione del '98)

RIPRESE VIDEO DI Carlo Brandani