Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Rubriche



Sono stati online: 1

* Grafica

*

Autore Topic: Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle  (Letto 22931 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline primo

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 63
  • Ringraziamenti: +0/-0
    • Mostra profilo
Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« il: 08 Settembre 2008, 18:31 »
La prima tappa del Cammino Francese per Santiago è per molti la piu' bella ed impegnativa. E' consigliabile iniziarla al mattino molto presto, in modo da arrivare alla meta verso le 15.00/16.00 ed avere poi il tempo per le abituali faccende del pellegrino (lavarsi gli indumenti, prepararsi il letto, cambiarsi e prepararsi per la cena).
Per coloro che vogliono avvantaggiarsi la sera prima di partire, si puo' anche dormire ad Hunto o ad Orisson. In entrambe le località, però, è opportuno prenotare prima la notte in modo da essere sicuri che tengano il posto o anche tramite l'accuilement di Saint Jean P.P. quando si va a ritirare la credenziale. Entrambi gli albergue (privati) sono in rete ed il costo per cena e pernotto ad Hunto costa sui 33 Euro.
La tappa Saint Jean - Roncisvalle è lunga circa Km 27. Il primo tratto è tutto su asfalto, uscendo da Saint Jean per la Port d'Espagne ed iniziando subito a salire per Rue Napoleon. Dopo circa 5 Km ed una grande curva sulla sinistra si incontra Hunto, dove c'Ë il primo albergue. Dopodiché il percorso che si fa ripido ed abbastanza faticoso, lascia l'asfalto per una scorciatoia che su sterrato facile si ricollega dopo poco alla strada asfaltata che viene su dalla valle.
Lì fermatevi e date un'occhiata alla valle francese del versante orientale dei Pirenei: lo spettacolo è bello e vi meraviglierete di quanto siete saliti in poche ore. Ad Orisson, sulla strada, c'è l'omonimo rifugio sul lato destro. E' opportuno fare una breve sosta e fare rifornimento d'acqua, perchè ci aspetta un tratto di qualche km senza possibilità di bere. Siamo a 8 Km da Saint Jean.
La strada continua a snodarsi tra una serie di curve che sembrano sempre le ultime. E' un tratto abbastanza impegnativo, perche' in salita forte. Se vi prendono i campri (dovete considerare di essere alla prima giornata e per un fisico non allenato e' eventualità assai probabile), bevete acqua e riposatevi per qualche minuto.
Si passano così ancora un paio di tornanti e, finalmente, le frecce ci indicano chiaramente che dobbiamo lasciare la strada ed incamminarci sulla destra verso il passo. Questo è un punto delicato in caso di nebbia o cattivo tempo: fate attenzione alla deviazione a destra, che sale per circa 100 metri fino alla tipica sella d'asino del passo. Nelle ultime due volte che sono passato di lì, non ho potuto fare a meno di pensare a Carlo Magno ed a quanta fatica si portassero sulle spalle i suoi cavalieri, rispetto al mio piccolo ed insignificante zaino di pellegrino....
Ora che vi trovare sullo sterrato, è piacevole constatare che la parte piu' impegnativa e' passata. Il percorso si fa in leggera salita, tra boschi e zone d'ombra. Facciamo lì la prima conoscenza con un elemento che ci accompagnerà per tutto il Cammino: il fango.
Anche in estate, anche in pieno sole, il fango al passo dell'Ibaneta c'è sempre. Prendete un sentieretto a monte che costeggia la parte fangosa e non disdegnate nemmeno di immergere lo scarpone nel mormido della terra fangosa....
Ancora qualche Km, come detto piacevole e rilassante, dove potrete dedicarvi alla ricerca del vostro amico più caro: il bordon, il bastone, non importa di quale forma e se veramente utile. Vi assicuro che prendere un bastoncino a Roncisvalle e portavelo dietro fino a Santiago è una delle tradizioni piu' consolidate del Cammino.
Arriviamo alla Fonte di Rolando, circolare e ricca di acqua buona, dove dissetarci e fare rifornimento. Dopo qualche metro un grande cippo di pietra ci avvisa che siamo in Navarra. La Spagna si apre alla nostra avventura e l'impegnativa tappa di oggi sembra essere terminata.
Ma non è così. Ed imparerete che sul Cammino non è mai consigliabile dare per raggiunta una meta se non ci si è posto piede, anzi scarpone. La stada, infatti, riprende lievemente a salire su percorso sassoso e poco ombreggiato, ma non dura molto.
Al punto massimo di altitudine (ma vi ricordo che non siamo sul punto piu' alto del Cammino di Santiago), si apre la valle del versante spagnolo e si intravedono i tetti delle case sottostanti.
Comincia lì una delle prove piu' dure del Cammino, perche' siete stanchi ed avente già percorso più di venti Km. La discesa, infatti, non è meno impegnativa della salita, soprattutto nel primo tratto, dove e' quasi necessario aggrapparsi ai grandi alberi che "frenano" la nostra discesa nel bosco.
Sono circa 4 Km di percorso in ripida discesa, interamente nel bosco, ma molto ben segnalato per occhi attenti, quindi non lasciate mai il sentiero calpestato e non distraetevi dalla via.
Roncisvalle, vi apparirà all'improvviso (anche se rifancedo quel tratto ho imparato a scoregre i tetti con qualche anticipo). Vi si aprirà come una culla felice dove potersi, finalmente, riposare.
Ricordate di andare subito al centro di accoglienza e prendere il numero del vostro letto (a castello, ovviamente), anche perche' moltissimi pellegrini (gli spagnoli quasi tutti) iniziano da lì il Cammino e non da Saint Jean...
Ma noi, che siamo pellegrini veri, lo faremo dal versante francese, non avendo timore di una tappa che, seppure molto impegnativa, è alla portata di tutte le gambe. Come aneddoto vi racconto che la prima volta che mi ci avventurai fu un vero e proprio trauma psicologico (non avendo mai avuto esperienze simili di lunga percorrenza) ed in particolare, ricordo il bosco finale che mi fece veramente temere di dover abbandonare subito il Cammino.
Quando l'ho rifatta, con l'esperienza e soprattutto la conoscenza del tagitto, mi è sembrata una bellissima giornata di Cammino e mi sono meravigliato nel constatare che alle mie spalle, sempre in quel bosco, s'era fatta una piccola coda di giapponesi evidentemente alle prese con la loro prima esperienza che mi seguivano fiduciosi.....miracoli del Cammino.
Ultreya.

Offline rsellina

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 10
  • Ringraziamenti: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2009, 20:04 »
hI PRIMO'
MI PIACEREBBE LEGGERE TUTTE LE TAPPE DEL TUO CAMMINO FRANCESE MA RIESCO SOLO A TROVARE LA PRIMA MI PUOI AIUTARE GRAZIE

Offline Oriano

  • Moderatore
  • *
  • Post: 192
  • Ringraziamenti: +1/-0
  • Sesso: Maschio
  • Santiago Forum
    • Mostra profilo
    • Cammino di Santiago
Re: Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2009, 10:11 »
Ottimo Primo,
Le tue "pennellate" come sempre sono un quadro d'autore.
Buen camino siempre,
Oriano
Buen camino ... siempre
Oriano

Offline paolo carlizza

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 5
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2010, 21:17 »
correggo gli errori, ho scritto da ipad.

proprio oggi 8 agosto 2010 ho fatto la tappa che descrivi.
l'hai descritta benissimo, ho riconosciuto tutti i luoghi da te citati.
tappa durissima, ma bellissima.
ma si puo ' iniziare il cammino, con la difficolta' massima?
meno male che mi sono allenato per tre mesi sulle piste ciclabili di roma
e nelle strade collinose della tuscia viterbese.

Offline robertoetna

  • Moderatore
  • *
  • Post: 100
  • Ringraziamenti: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2010, 19:56 »
Ma sù amici!
Leggo spesso della prima tappa, " la spaccagambe".
Il camino come la vita è fatta di metafore.
La difficoltà, la salita, gli ampi spazi immensi tra due stati, terreni e declivi diversi fanno della prima secondo me un viaggio iniziatico.
Sta a noi interpretarla.
Difficile? La forza sta nella mente.
Io sono partito alle 6,30, fermata alle 8,30 per mezz'ora; alle 10 mi bloccano un gruppo di Grenible con prete al seguito e alla Madonna di Roncevaux si dice messa.
alle 11,00 riparto e alle 12,30 faccio breve sosta per arrivare alle 14,00.
Tappa più impegnativa per l'emozione che gli sforzi reali.
D'altronde si è alla prima tappa, o ci si collauda oppure si torna a casa.
Come  buon viatico arrrivo dopo 21 giorni a Santiago.
Coraggio amici pellegrini in partenza.
Ultreya

Offline paolo carlizza

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 5
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2010, 21:25 »
in effetti caro roberto, e' vero.
nella seconda tappa roncisvalle-larrasoagna mi sentivo come un treno.
i primi diciotto chilometri sono andato spedito, ma le quattro salite finali, messe a tradimento, mi hanno stroncato le gambe.
domani 12 agosto faro' la quinta tappa, da puente la reina a estella.
gia' sto vedendo tesori d'arte notevoli, che aumenteranno nelle tappe successive.
la spagna e' bellissima!

Oxyuranus

  • Visitatore
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2010, 22:40 »
Personalmente la tappa da SJPD a Roncisvalle penso sia la più bella.
Non penso assolutamente serva essere tanto allenati basta avere "un poco di gamba" abituata a camminare, il resto viene camminando.
La più "massacrante" trovo che sia la seconda: Roncisvalle - Larrasoana, quel continuo saliscendi spezza un poco... o no?
La più impegnativa e divertente penso sia Villa Franca del Bierzo - O Cebreiro, finalmente, dopo tanto camminare in piano ed essersi fatta la discesa che porta dalla Croce di ferro a Molina Seca, si possono piegare le ginocchia, insomma si va in montagna.
Il panorama poi è splendido lungo tutto il tragitto, peccato che a volte la stanchezza non permetta di godere appieno del paesaggio.
Un caro saluto a tutti.
Roberto
P.S. allego foto

Offline davideadesso

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 409
  • Ringraziamenti: +7/-0
  • Sesso: Maschio
  • Andando
    • Mostra profilo
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2010, 10:32 »
Sicurmente le prime due tappe sono "dure ", la prima per la salita e la seconda( per me Roncisvalle Zubiri e non Larrasoana...) per la discesa spaccaginocchia. Devo dire che è fondamentale incontrare quelle difficoltà. Senza non sarebbe il Cammino di Santiago. Credo che ti mettano di fronte alla realtà e ti riportino ad un piano umano. Ogni tappa ha le sue. Anche i 7 km di tratto industriale ante Burgos sono massacranti per me.Si attraversa un intero paese, organizzato fin troppo bene per questa avventura e bisogna aspettarsi di tutto . Fantastico no?

Offline paolo carlizza

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 5
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #8 il: 15 Agosto 2010, 20:41 »
cari amici sono all'ottava tappa e sono arrivato a najera.
il temuto saliscendi di 10 km della precedente da los arcos a logrogno, detto spacca ginocchia, e' stato superato molto bene.
ora le tappe sono tutte piane, ma lunghe, ieri 28 ed oggi 29 km, non si arriva mai.
dopo pamplona le indicazioni sono molto carenti ed in molti casi seminascoste e
 non molto evidenti, Perche' questo?
Tanta gente ha cominciato a sbagliare strada, io compreso.
Spero di arrivare a Burgos il piu' presto e tornare a Roma, comincio ad andare in riserva di energie.
I paesaggi comunque sono tutti belli ed i paesini molto deliziosi.
Sono stupito dalla quantita' di oro impiegata nei retabli delle chiese e chiesette.
Lo avevo letto sui libri, che proveniva dalle colonie, ma non immaginavo in tale enorme quantita'.

Offline Oriano

  • Moderatore
  • *
  • Post: 192
  • Ringraziamenti: +1/-0
  • Sesso: Maschio
  • Santiago Forum
    • Mostra profilo
    • Cammino di Santiago
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #9 il: 15 Agosto 2010, 20:53 »
Hola peregrino,
animo, adelante siempre adelante!
Buen camino Paolo vai avanti così, questo è il cammino.
Godilo passo dopo passo e raccogli a braccia aperte tutto quello che incrocerai sulla tua via ... anche quando non è quella giusta.
Oriano
 :)
Buen camino ... siempre
Oriano

Offline paolo carlizza

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 5
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #10 il: 15 Agosto 2010, 21:12 »
grazie oriano!

Offline davideadesso

  • Pellegrino Redattore
  • *
  • Post: 409
  • Ringraziamenti: +7/-0
  • Sesso: Maschio
  • Andando
    • Mostra profilo
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #11 il: 16 Agosto 2010, 11:04 »
Grazie per questi aggiornamenti in diretta, ciò che scrivi mi ricorda le molteplici sensazioni, idee che si susseguivano nel camminare. Ciò che è certo è che 'andando' si vive. Un abbraccio pellegrino.

Offline paolo carlizza

  • Pellegrino
  • **
  • Post: 5
  • Ringraziamenti: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cammino francese tappa Saint Jean Roncisvalle
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2010, 21:01 »
Ho fatto la tappa da san domingo della calzada fino a belorado ed ho ammirato i bellisimi gialli del panorama della castilla-leon che contrastano con un cielo azzurro diamante.
volevo solo segnalare che le indicazioni di direzione del cammino sono riaumentate in maniera efficace. purtroppo da pamplona fino a sandomingo erano scarse.
attenzione, qualche chilometro prima di san domingo de la calzada c'e' una strda che stanno facendo gia' con dei guard rail laterali.
ad un certo punto c'e' un bivio e la segnalazione fatta con pietre sul suolo
e' molto ambigua. Bisogna voltare a sinistra!

Saludos a todos.

 

SPOSTATO: Cammino Francese: tappa Roncisvalle Zubiri

Aperto da Sebastiano

Risposte: 0
Visite: 3439
Ultimo post 20 Settembre 2008, 21:56
da Sebastiano
SPOSTATO: Cammino Francese: tappa da Zubiri a Pamplona

Aperto da Sebastiano

Risposte: 0
Visite: 3397
Ultimo post 20 Settembre 2008, 21:56
da Sebastiano
Da Santiago a Saint Jean Pied de Port, trasportando la bicicletta...???

Aperto da alesentence

Risposte: 1
Visite: 6323
Ultimo post 22 Maggio 2008, 22:13
da vladimir
Come prenotare il treno per Saint Jean Pied de Port?

Aperto da corvagor

Risposte: 4
Visite: 23933
Ultimo post 19 Maggio 2008, 23:40
da rita
costo treno per saint jean pied de port

Aperto da corvagor

Risposte: 1
Visite: 6850
Ultimo post 22 Maggio 2008, 22:08
da vladimir
come si arriva a Saint Jean-Pied de port

Aperto da Vito89

Risposte: 1
Visite: 7010
Ultimo post 18 Luglio 2008, 13:41
da sary
da Pamplona a SJPDP (Saint Jean Pied de Port)

Aperto da Mec

Risposte: 1
Visite: 11575
Ultimo post 04 Maggio 2009, 17:18
da davideadesso
cammino francese ad agosto

Aperto da etaruffi

Risposte: 1
Visite: 4546
Ultimo post 17 Giugno 2009, 19:22
da Francesco Urso
tappe del cammino francese

Aperto da gianmaria78

Risposte: 2
Visite: 4068
Ultimo post 04 Agosto 2009, 15:29
da gianmaria78
Cammino francese

Aperto da Luisa-rilke

Risposte: 4
Visite: 5298
Ultimo post 14 Settembre 2011, 21:03
da robertoetna

* Immagini, foto e video random dalla Media-Gallery

 
Da Avola a Donnalucata, in Sicilia
 Visto: 223
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019
 
Da Avola a Donnalucata, in Sicilia
 Visto: 239
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019
 
Da Avola a Donnalucata, in Sicilia
 Visto: 167
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019

UrloPellegrini

10 Maggio 2024, 16:27
ciao! Io andrò in cammino due settimane da fine maggio farò quello francese partendo dall'inizio... Se qualcuno è interessato mi contatti antonella.cappellaro@gmail.com
07 Gennaio 2024, 18:27
Buon giorno. Cerco compagni di viaggio per il cammino Portoghese , possibilmente partendo da Fatima per arrivare poi a Santiago. Periodo indicativo inizio maggio 2024. Se qualcuno fosse interessato mi contatti alla mail pl.mombelli@libero.it, sarò felice di rispondere. Io parto da Bergamo
27 Novembre 2023, 22:46
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Aprile 2024 Ho 70 anni ed ho fatto 7 volte il cammino partendo da Pamplona . Per chi fosse interessato invio contatto in privato e lascio mail livio53@outlook.it . Grazie a tutti!!
Visitatore
26 Agosto 2023, 18:56
cerco compagni di viaggio per il cammino degli dei. per il mese di ottobre o vovembre
Fp
18 Giugno 2023, 17:30
Buon pomeriggio a tutti! Il 26 giugno dovrei iniziare il Cammino Portoghese. Qualcuno l'ha fatto o si vuole agiungere per fare insieme qualche tappa?
30 Maggio 2023, 12:54
io partirò da saint jean pied de port il 26 luglio 2023 per arrivare a passo lento a santiago entro il 24 agosto 2023
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
03 Maggio 2023, 23:01
ciao a tutti, cerco compagni di viaggio per cammino da sarria a santiago, allungando per finesterre, a giugno, settimana flessibile , se qualcuno fosse interessato mi contatti,
23 Aprile 2023, 11:40
Buongiorno, ho 67 anni, abito in provincia di Udine e cerco compagni di viaggio esperti cammino per intraprenderlo a fine giugno inizi luglio. Possibilmente della mia regione per poter partire insieme
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Febbraio 2023, 07:28
Buongiorno, inizio di maggio sarò sul Cammino de la Plata da Siviglia verso Santiago.... buon cammino 👣 👣
08 Gennaio 2023, 23:04
Ciao a tutti pellegrini! Mio suocero Livio di 69 anni cerca compagni per il cammino con partenza da Pamplona il 15 aprile 2023. Ripropongo questo annuncio per trovare altri partecipanti per il gruppo che sta formando (ora sono in 4). Se qualcuno fosse interessato vi chiederei di inviargli una mail a livio53@outlook.it in quanto lui non ha Facebook. Lui ha fatto diverse volte il cammino e per qualsiasi informazione a riguardo é felicissimo di confrontarsi. Grazie a tutti.
01 Aprile 2022, 17:58
Buonasera pellegrini, arrivo a Lourdes domenica mattina 3 aprile, qualcuno che voglia condividere il taxi collettivo per San Jean?
25 Febbraio 2022, 11:36
Ciao una informaziome: come posso raggiungere Sarria dall'aereoporto di Santiago? graz..
20 Gennaio 2022, 17:54
Ciao sono Mirella di Alessandria e cerco compagne/i di viaggio per Cammino di Santiago francese completo nel mese di giugno o settembre 2022. Contatto mail: paciuneta@alice.it
31 Ottobre 2021, 07:27
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2022. Ho 68 anni e partirei da Pamplona! Per chi fosse interessato chiedo di contattarmi via mail al seguente indirizzo: livio53@outlook.it. Grazie in anticipo a chi mi contatterà e buon cammino!!!! [/b]
25 Ottobre 2021, 13:34
da Avola a Donnalucata per il CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE da mercoledì 18 a domenica 22 maggio 2022 Nel 2022 la nona edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 18-19-20-21 e 22 maggio 2022 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette rigorosamente senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Aderire con un messaggio a madonnamilizie@libreriaeditriceurso.com Si tratta di un cammino esclusivamente mariano che passa dalla chiesetta della Madonna delle Grazie di Avola Antica, dal Santuario della Madonna della Scala in territorio di Noto, per proseguire, poi, verso Testa dell’Acqua, Rosolini, Modica, Scicli e, concludersi, dopo aver raggiunto Donnalucata, con la visita del Santuario della Madonna delle Milizie, che fu costruito, secondo
21 Ottobre 2021, 10:07
Qualcuno è stato a Perugia a inizio mese al 32 incontro compostellano in Italia? In quella sede dovrebbe essere stato presentato un atlante su "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": si tratta dei risultati conclusivi della impegnativa ricerca iconografica svolta dal Centro italiano di studi compostellani sul "San Giacomo, il pellegrino e il gallo": praticamente tutte le rappresentazioni in Italia del miracolo dell'impiccato. Qualcuno sa qualcosa? Grazie e saluti. Dave
17 Ottobre 2021, 20:39
Ciao sono Livio da Torino, Sono veterano del cammino di Santiago e cercherei compagni di viaggio da Maggio 2021. Ho 68 anni e faccio circa 24 km al giorno. Partenza da Pamplona chi fosse interessato invio contatto in privato.
12 Ottobre 2021, 16:24
ciao a tutti sono Massimo della prov. di Modena 50 enne vorrei fare il cammino il prossimo anno o in primavera o in autunno cerco qualcuno da conoscere per organizzare qualcosa insieme potete anche scrivermi su wz al 3899065111 ciao a presto
13 Luglio 2021, 15:25
Ciao sono Giuseppe. Vorrei fare a partire dalla fine di Settembre il cammino portoghese centrale (da Porto) magari con la variante espiritual o altro. C'è qualcuno disponibile ad unirsi? Come molti pellegrini europei vi dedico ogni anno una parte delle ferie
28 Maggio 2021, 11:44
Ciao, sono Sonia, ho 63 anni e abito a Milano. Cerco compagni per cammini a piedi. Date flessibili
12 Maggio 2021, 16:38
Ciao sono Diana, ho 25 anni e vengo da Napoli. Cerco compagnia per fare il cammino francese per Santiago a piedi periodo luglio/agosto.
24 Dicembre 2020, 12:30
Buon Natale a tutti voi, diversi da me, e dagli altri, auguro bellezza senza fine, pazienza, flessibilità, sogni, resistenza, cammini, riflessioni, letture, pace e bene!... E poesia!
30 Settembre 2020, 09:44
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale sono di Venaria Reale e anch'io sono un camminatore. Se qualcuno fosse interessato avrei un carrello da trekking che purtroppo non uso più.Sono a disposizione per qualsiasi informazione. buona giornata a tutti. Ciao
22 Settembre 2020, 17:28
I tempi sono sicuramente cambiati rispetto agli inizi del Duemila per poter facilmente comunicare – come allora – in internet e nei social tra le persone, e, soprattutto tra pellegrini. Ciascuno pensa di poter far a meno di chiunque, ciascuno crede di conoscere quanto gli basta e pensa di non doversi relazionare con nessuno. Noi, invece, scommettiamo da quasi vent'anni con il "Forum dei pellegrini" in uno scambio di opinioni ed ogni anno – quelli che lo vogliamo – ci incontriamo in una città diversa del Nord Italia. Se vuoi partecipare, ti anticipiamo che quest'anno ci incontreremo probabilmente ad Alessandria. Stiamo per decidere il giorno. Come spesa ci sarà solamente l'onere del pranzo che condividerai con noi in un ristorante locale. Intervieni, se puoi e se vuoi. Utilizza, se vuoi anche lo spazio al link http://www.libreriaeditriceurso.com/public/urso_santiago/
15 Giugno 2020, 16:59
Dal 2 al 5 luglio cammino della Madonna delle Grazie da Avola a Testa Dell'Acqua, in provincia di Siracusa. Senza quote di adesione e con i costi di alimentazione a cui si adegueranno i partecipanti.
21 Febbraio 2020, 10:47
OGNI ANNO NELLA TERZA SETTIMANA DI MAGGIO IN SICILIA, DA AVOLA A DONNALUCATA, A PIEDI, IN BICICLETTA O A CAVALLO, PER CINQUE GIORNI Nel 2020 l'ottava edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 20-21-22-23 e 24 maggio 2020 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti. Si consiglia di arrivare al punto di partenza, Avola, entro le 18 della sera prima dell’inizio del cammino, e cioè martedì 19 maggio. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I. Per per quel che riguarda il pernottamento sarà tutte le notti obbligatoriamente con stuoino e sacco a pelo in strutture ecclesiali con donativo, salvo preferenze personali in B&B o alberghi, di cui ciascuno darà notizia. Cammino senza quota di adesione e rigorosamente senza tasse improprie per i pellegrini.
24 Novembre 2019, 19:37
Partirò il 22 dicembre dalla Verna con 2 cani chi vuole venire con me? Valentina
16 Novembre 2019, 22:04
*Sabato 23 novembre 2019* – Una rappresentanza del “Cammino della Madonna delle Milizie” sarà presente al Meeting “Vie Sacre Sicilia” a Scicli (Rg). Alle 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro e alle 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”.
31 Agosto 2019, 17:28
IL 3 NOVEMBRE CI INCONTREREMO A VIGEVANO Il prossimo incontro del "Forum dei pellegrini" e della Libreria Editrice Urso di fine anno sarà domenica 3 novembre 2019 a Vigevano (Pv) e ciascuno parteciperà gratis con la propria esperienza di cammino, con un suo personale racconto, o con la sua poesia, o la poesia che ha ricevuto dagli altri. Seguono in qusti mesi i dettagli dell'evento. Fummo già una volta a Vigevano nel novembre del 2011… In questo link una sintesi di quell'esperienza... http://www.libreriaeditriceurso.com/archivio%20mailing%20list/luciapervigevano.html
28 Agosto 2019, 11:47
Benvenuta nel Forum Nella La Bruna, di Noto (Sr), camminatrice di parecchi cammini e ottima compagna di cammino!
19 Luglio 2019, 16:51
buonpomeriggio
28 Giugno 2019, 11:44
Da sabato sera 29 giugno cinque pellegrini siciliani (di Avola) saremo a Lisbona per un cammino verso Fatima e poi verso Santiago De Compostela. Penseremo a voi tutti pellegrini che visitate questo magnifico Forum, e se tutto andrà bene l'11 arrieremo a Santiago... (siamo costretti per ragioni di tempo a saltare qualche tappa). Buon Cammino
28 Giugno 2019, 07:38
cerco compagni cìvia degli dei luglio-agosto
20 Maggio 2019, 08:55
Dopo tanti cammini negli scorsi anni, ragioni di ...... età mi inducono quest'anno a avventurarmi solo sul finale del Sanabrense da Ourense a Santiago. Io mi avvio da Ourense il 14 giugno, trovo qualche amico lungo la via ? ultreya a tutti
14 Maggio 2019, 18:41
Buon giorno, ho intenzione di fare uno dei percorsi in bici con un amico ai primi di settembre. Vorrei avere delle risposte circa i percorsi migliori, come funziona, i voli a/r , dove si dorme, dove si mangia, i costi, insomma gradirei avere un consiglio da una esperienza diretta. Grazie
11 Maggio 2019, 11:35
Niko 11:33 Buongiorno a tutti. Siccome ho un amico che ha intenzione di intraprendere il Cammino di Santiago fra qualche mese, volevo assicurarmi che questa chat funzioni in modo da assisterlo in caso vi fosse bisogno . Potreste darmi conferma che leggete cio' che ho scritto e quindi funziona per me ? Grazie
10 Maggio 2019, 11:22
Cerco compagnia per il cammino a San Thiago Ho a disposizione dal 1 al 15 settembre
23 Aprile 2019, 23:39
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e sto da tempo meditando quando e come intraprendere il camino. Mi piacerebbe fare la tratta da Léon a Santiago considerando che avrei a disposizione circa 15 giorni. Pensavo idealmente al mese di Settembre ma sono aperta ad altre opzioni, qualcuno sa darmi qualche dritta sul costo generale da prevedere indicativamente e del tempo medio che il tutto potrà richiedere? Abito a Parigi ma sono aperta a condividere l’esperienza con persone che abitano anche in Italia o altrove e motivati come me a scoprirlo in tutta la sua bellezza =) ps. Ho presto 30 anni e sono una persona molto sportiva e socievole ! Grazie a tutti per le risposte in anticipo, namasté =)
22 Aprile 2019, 23:09
Ciao a tutti. Se no nuovo in questo forum. Volevo capire come fare a scrivere un post vero e proprio per chiedere delle informazioni sul cammino. Grazie a chi mi risponde
16 Aprile 2019, 16:30
Cerco qualcuno che divide un Taxi con me da Bibbiena a La verna il 21.04.2019 (cammino san francesco)
11 Aprile 2019, 15:46
Causa impossibilità di partenza da parte di un membro di un gruppetto di pellegrini, cedo i seguenti biglietti aerei Ryanair: da Milano Bergamo a Santiago di Compostela partenza 17/04/2019 ore 19:15: da Santiago di Compostela a Milano Bergamo partenza 26/04/2019 ore 16,25. Priorità e due bagagli a mano. In totale € 75,00. Oneri di cambio nominativo a mio carico. Buon Cammino.
11 Aprile 2019, 14:41
Vorrei incamminarmi per la via francigena, sono di Milano, magari 2 3 giorni o anche piu. Non ho mai fatto camminate del genere anche se sono un camminatore, vorrei unirmi a qualche gruppo esperto, ciao Diego
17 Marzo 2019, 19:11
cerco compagno/a nei primi 27 giorni del mese di maggio x percorrere le 18 tappe tra Burgos a Santiago di Compostela x contattarmi il mio cellulare 3423773237 vanda buon cammino
06 Marzo 2019, 12:51
Ciao! Mi chiamo Elena e ho 18 anni e sono di Torino. Questa estate vorrei fare il cammino di Santiago e cerco una compagnia femminile, pensavo di iniziare il viaggio con il treno e via dicendo, partirei a luglio. Chi vuole unirsi?
27 Febbraio 2019, 17:49
CAMMINO BEATO ANTONIO ETIOPE Ogni anno il 14 MARZO A PIEDI DA AVOLA AD AVOLA ANTICA Il Cammino del Beato Antonio Etiope si svolge ogni anno proprio il 14 marzo. Circa 6 km in salita leggera, e 6 km in discesa con un paesaggio fantastico. Appuntamento dei partecipanti alle 15 in Piazza Teatro, ad Avola, davanti alla Chiesa di Santa Venera. Fino alle 17,00
18 Febbraio 2019, 15:54
se chiedete info non esitate a contattarci alla mail: tsunami1979@tiscali.it a breve useremo anche il contatto che troverete sul sito dell'albergue.
18 Febbraio 2019, 15:53
Ciao a Tutti. Dal 12 Aprile ci sarà un nuovo Albergue, sul cammino di Santiago, gestito da Italiani! Quandi accoglienza genuina e cibo nostrano * Albergue Irugoienea, a Espinal Auzperri. 6km dopo Roncisvalle.
16 Febbraio 2019, 23:38
Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino ad agostio x un paio di settimane. Partirei da SJPD cerco compagnia

Calendario

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Compleanni
M d: michele44 (80)
M d: sonjamagro (59)
M d: magrosonja (59)
M d: PIERO ASTI
M d: drago (65)
M d: frustj (54)
M d: Rita.78 (46)
M d: brunoital (57)
M d: deneb (47)
M d: stefenpaulina (75)
M d: effeci66 (58)
M d: Gianni_TN (60)

Foto random

 
WhatsApp Image 2019 05 17 at 16 03 00
 Visto: 195
Inserito da Francesco Urso
il 26 Nov 2019
in Cammino Madonna delle Milizie 2019

* Statistiche

  • *Utenti Totali: 3513
  • *New Entry: fabsa

  • *Posts Totali: 6661
  • *Topics Totali: 2338
  • *Online Oggi: 130
  • *Most Online: 768
(25 Aprile 2024, 01:54)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 150
  • *Totale: 150

* Top Autori

* Ultimi 5

fabsa
13 November 2024
claudio57
11 October 2024
nikecollins
11 October 2024
Gioel
27 September 2024
enjikap1
06 September 2024

* Contatore

Creato da Sebastiano BASILE - www.superscuola.com