DI QUI PASSO' FRANCESCO > Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di qui passò Francesco

Acqua e tenda

(1/1)

skizzo87:
Buongiorno a tutti!!
Io e un mio amico stiamo facendo i preparativi per il cammino "di qui passÚ francesco" e volevamo un paio di consigli sul cammino:
1)Ë nostra intenzione,per la notte,dormire in tenda,quali sono le possibilit‡ e i luoghi lungo il cammino dove poter accamparsi?
2)per quanto riguarda l'acqua lungo il cammino si trovano spesso fonti di acqua potabile?e quali sono i metodi migliori per rendere eventuale acqua non potabie in potabile?
Ringrazio per l'attenzione.Buona Giornata

Oriano:
Bravi ragazzi!
Vado con ordine.
Alla prima domanda no so darvi una risposta precisa nel senso che a parte qualche campeggio che offre questa possibilit‡ e citato anche nella guida o riportato sugli aggiornamenti alle accoglienze nel sito (http://www.diquipassofrancesco.it/it/index.asp?page=elencoAccoglienze) non ho altre informazioni.
Io penso che se non piantate la tenda nella piazza del paese, ma rimanete nelle periferie, non vi siano problemi .... perÚ non ve lo garantisco.
Per la seconda domanda, non so se avete fatto l'esperienza del cammino di Santiago dove le fontanelle erano lungo il cammino e messe apposta per i pellegrini ..... qui le cose sono diverse e non c'Ë ancora questa attenzione nei confronti dei pellegrini e per tanto bisogna avere altri comportamenti.
Qualche pellegrino suggerisce che l'acqua si trova facilmente nei "cimiteri" ..... ed Ë vero perchË la fontanella c'Ë sempre e con l'acqua potabile!!
Io suggerisco anche di chiedere alle case che si trovano lungo il cammino .... mai nessuno mi ha rifiutato un po' d'acqua .... anzi sono sempre state occasioni per scambiare due parole .... e qualche volta rimediare un invito a pranzo.
Come rendere potabile l'acqua ?? .... non lo so, ma penso che non ce ne sia bisogno .... non siamo mai fuori dal mondo per cui un paese vicino, una cascina la si trova sempre e quindi non si puÚ arrivare a momenti cosÏ estremi.
Spero di avervi dato qualche notizia utile, in ogni caso, fin d'ora buen camino ragazzi
Oriano
 :)

skizzo87:
Grazie di cuore per le informazioni Oriano,prezziosissime!!
In effetti quello dell'acqua potabile non lo ritenevamo un problema grosso,comunque non si sa mai, Ë stato meglio informarsi!
Non avevo assolutamente pensato all'ipotesi di chiedere acqua nelle case,poi se ci scappa il pranzo ancora meglio :)!!
Tra una settimana partiamo e non vediamo l'ora,ultimi preparativi e poi via all'avventura!!
Grazie ancora per i consigli e Tante care cose!!

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa