Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

DI QUI PASSO' FRANCESCO => Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di qui passò Francesco => Topic aperto da: giovanna - 05 Giugno 2012, 09:43

Titolo: Di qui passò Francesco ricettività tra Pietralunga e Gubbio
Inserito da: giovanna - 05 Giugno 2012, 09:43
Ciao a tutti,
partirò in agosto con una cara amica. Siamo due camminatrici lente e tranquille, per cui spezzeremo le tappe in due.
Non abbiamo trovato una soluzione per fare tappa tra Pietralunga e Gubbio, 28 Km., troppi per noi.
Qualcuno ha qualche indicazione da darci?
Grazie.
Giovanna
Titolo: Re:Di qui passò Francesco ricettività tra Pietralunga e Gubbio
Inserito da: 20angelo - 07 Giugno 2012, 10:48
Ciao
appena rientrato dal tratto Chiusi la Verna Assisi del cammino di Assisi,il cui percorso è identico ai vari cammini Francescani. Le varie tappe da Chiusi a Caprese Michelangelo,Sansepolcro,Città di Castello,Pietralunga,Gubbio,Valfabbrica e Assisi non passano per paesi con strutture alberghiere,ma ho visto tanti agriturismi,vi posso consigliare di rivolgersi alle proloco di Pietralunga e a quella di Gubbio per avere l'elenco degli agriturismi.Non riesco a essere più preciso.Il percorso è bellissimo.
Angelo
Titolo: Re:Di qui passò Francesco ricettività tra Pietralunga e Gubbio
Inserito da: giovanna - 07 Giugno 2012, 17:09
Grazie Angelo, proverò a fare come dici.
Mi fa piacere che tu dica che il percorso è bellissimo. Approfitto per chiederti se hai incontrato cani pastori maremmani e se ti hanno creato problemi. Mi è stata segnalata la loro presenza e sono un po' preoccupata.
Giovanna
Titolo: Re:Di qui passò Francesco ricettività tra Pietralunga e Gubbio
Inserito da: 20angelo - 07 Giugno 2012, 18:18
Ciao
In 5 giorni da Dovadola a Chiusi la Verna a settembre 2011 e nei 7 giorni a maggio giugno 2012 da Chiusi a Assisi non ci sono stati problemi con i cani, che di solito sono dentro recinti.Quindi andate tranquille,vedrete invece qualche cinghiale che di abitudine scappa quando vi  avvicinate.Non è per nulla un percorso pericoloso.
Buon cammino.
Angelo
Titolo: Re:Di qui passò Francesco ricettività tra Pietralunga e Gubbio
Inserito da: viandante - 12 Giugno 2012, 12:18
Ciao,

io ho fatto il cammino 2 volte. In effetti la tappa Pietralunga Gubbio è lunghetta, poi l'ultimo tratto per arrivare a Gubbio è tutto in piano e sotto il sole, e purtroppo su asfalto.

La mia opinione, ma valuta tu  :D, è di sentire se ti possono venire a prendere a Loreto, una frazione di gubbio. In questo modo ti risparmi 8 km, ma dormi a Gubbio, dove vale davvero la pena dedicarsi alla scoperta dei luoghi di Francesco e della città, ( per me stupenda). A Gubbio ci sono molte accoglienze per pellegrini.

Altrimenti ho trovato questo B&B a Loreto , http://www.abadiafarneto.com/1/dove_siamo_2048584.html (http://www.abadiafarneto.com/1/dove_siamo_2048584.html) . Non ci sono stato e non so se praticano prezzi per pellegrini, ma è vicino al cammino e quindi potresti farci sosta. Solo che il giorno dopo ti conviene farti portare a Gubbio e partire da lì, perchè fino a Biscina è una bella camminata, anche se bellissima.

Un abbraccio e per la questione cani, io ho trovato un metodo eccezionale suggerito da un pastore umbro. Fai finta di niente e cammina lontano dal cane, se poi hai paura o il cane si avvicina, è sufficiente fare il gesto di prendere una pietra per lanciarla per dissuadere anche il cane più spaventoso. Sembra cruento ( io amo i cani), ma in effetti ha funzionato per me, e comunque la pietra non l'ho mai lanciata, è bastato solo chinarmi.
Titolo: Re:Di qui passò Francesco ricettività tra Pietralunga e Gubbio
Inserito da: TurismoCeleste - 16 Luglio 2012, 17:11
Ciao ti consiglio di visitare questo sito, io ho trovato molte informazioni utili prima di mettermi in cammino http://www.turismo-celeste.it/ (http://www.turismo-celeste.it/) . Buon pellegrinaggio!