CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA > Riflessioni, esperienze, consigli, itinerari... di Santiago

Risultato dell'esperienza dei pellegrini e fonti sul cammino

(1/3) > >>

Sebastiano:
Cari amici ,
Il seguente documento è il risultato dellíesperienza dei pellegrini Amici di Santiago (http://www.amicidisantiago.it), i quali desiderano portare a conoscenza di quanti vogliono compiere il pellegrinaggio: le informazioni, i consigli e i riferimenti frutto del loro ìCaminoî. Non vogliono insegnare nulla a nessuno ma trasmettere ciÚ che hanno vissuto.
 
Per la storia del Camino di Santiago vi rimandiamo al seguente sito curato dalla giunta di Galizia:
 
http://www.xacobeo.es
http://www.xacobeo.es/comezo.asp?idioma=italiano
e alla notevole bibliografia esistente anche nella nostra bibliografia minima, con i volumi acquistabili anchepresso la nostra libreria...

Il pellegrinaggio inizia da Saint Jean Pied de Port, considerando una percorrenza di 20-25 km al giorno, si impiegano da 32 a 40 giorni a piedi mentre in bici considerando una percorrenza minimo doppia il tempo si dimezza.
Per arrivare una possibilit‡, oltre al mezzo proprio, Ë il treno fino alla stazione di BAYONNE, costa atlantica francese, da cui parte una linea per Saint Jean Pied de Port, dove si può pernottare in uno dei rifugi e avere anche la credenziale; un'alternativa da Bayonne potrebbe essere quella di proseguire per IRUN (Pamplona) da cui giornalmente partono delle corriere private per Roncisvalle, la ditta Ë la MONTA—ESA (http://www.intercom.es/mediaint/santiago/bus_tren.htm, www.lamontanesa.com )
Il periodo migliore, potendolo scegliere, Ë quello di maggio, giugno e settembre sia per la tranquillit‡ che per il clima; luglio-agosto è il periodo più caldo e più frequentato, quindi si può incontrare qualche problema nei rifugi per l'affollamento; l'inverno è molto freddo ma garantisce sicuramente molto raccoglimento.
Secondo noi, per quanto riguarda la preparazione, non vi è la necessità di un particolare allenamento, basta prendersela comoda le prime tappe e poi si va senza problemi.
 
La rete dei rifugi, da Roncisvalle a Santiago, è capillare e prevede un rifugio ogni 15 - 20 km. I rifugi, che sono accessibili solo con la CREDENZIALE (Vedi indirizzi utili in calce); di solito prevedono, in cambio di un'offerta di 2-5 Ä, un letto e un posto per lavarsi; l'accoglienza prevede la precedenza dei pellegrini a piedi rispetto a quelli in bicicletta. A circa 50 km dopo Burgos vi Ë l'Ermita de San Nicolas de puente Fitero, gestito dalla Confraternita di Santiago di Perugia, dove l'accoglienza Ë davvero speciale!
Ricordate che la Compostela viene rilasciata solo a chi dimostra, con i timbri sulla credenziale, di aver percorso gli ultimi cento chilometri a piedi o duecento in bici.
 
Che si parta da S. Jean Pied de Port, da Roncisvalle, dal Col du Somport, Pamplona, Burgos o Leon crediamo sia utile procurarsi una guida del cammino che spieghi in modo esauriente il percorso, ce ne sono di diverse fogge, anche in lingua italiana, Ë facile trovarle nei rifugi o nei pressi della cattedrale nelle grandi citt‡ o richiederle presso la propria libreria; le migliori, a nostro avviso, sono:

Molto suggestiva la partenza da Roncisvalle con la messa del pellegrino seguita da una particolare benedizione ai pellegrini in partenza, messa che si puÚ replicare in molti dei punti di sosta.
L'equipaggiamento deve essere adeguato al periodo, anche se ridotto al minimo; in particolare per chi va a piedi; evitate tutto ciÚ che Ë molto pesante ma non fate mancare un poncho, o simile, per riparare voi e lo zaino dagli acquazzoni che vi possono essere; nel complesso il tutto non dovrebbe superare il 10% del proprio peso, compreso il sacco a pelo. Evitate le borsette di plastica che risultano essere fastidiosamente rumorose al mattino presto quando si parte. Non dimenticate i medicinali personali e, consultandovi con il proprio medico, un antinfiammatorio per combattere probabili tendiniti e/o lievi problemi articolo-muscolari. Particolare cura deve essere riservata alle eventuali vesciche (Ampollas) che devono essere curate la sera con il vecchio metodo dell'ago e filo, cioË forate lasciando il filo annodato ad anello per garantire il drenaggio del liquido; non togliere assolutamente la pelle sollevata, che protegge dalle infezioni , ma, sopratutto se sono estese, infiltrate del disinfettante.
Tutto il percorso Ë segnato accuratamente con frecce gialle e/o con la tipica conchiglia di San Giacomo anche detta capasanta; ai ciclisti viene, di solito, indicata anche la strada migliore da seguire per evitare tratti particolarmente accidentati.
Di seguito riportiamo alcuni siti presso i quali Ë possibile trovare ulteriori utili notizie:

- Per informazioni generali:
* Curato dalla Giunta di Galizia
http://www.xacobeo.es
http://www.xacobeo.es/comezo.asp?idioma=italiano

* Curato dall'episcopato spagnolo (in italiano, spagnolo, francese, tedesco e inglese) che  comprende elenco e informazioni sui rifugi divisi per diocesi
http://www3.planalfa.es/arzsantiago/Peregrinos/Italiano/Peregrinsantiago.htm

* Curato dagli amici di Santiago di Madrid
http://www.jacobeo.net

- Per ulteriori informazioni e richieste della Credenziale

* per la Liguria
Davide Gandini
www.ilporticodellagloria.it

* per il Piemonte e Val díAosta.
Piccat, Marco
Marcopiccat@libero.it
telefono 0175.42535

* per la Lombardia
Curato dallíAssociazione Lombarda di Studi Jacopei per il Ripristino degli Itinerari Compostellani, Romei e Ierosolimitani  di Milano-tel. 02 6575875
http://www.geocities.com/Athens/Olympus/5406/indexold.html

* per il triveneto
Curato dagli Amici di Santiago presso convento di San Giacomo  a Monselice Padova
Tel. segreteria 340 6852366 o Giancarlo 339 1278851
In  particolare per il Friuli Venezia Giulia e la provincia di Belluno padre Leone Tagliaferro 333 9441105
http://www.amicidisantiago.it/
Credenziale.htm

* per il resto del territorio
Curato dal Centro Italiano di Studi Compostellani presso l'Universit‡ di Perugia,
via del Verzaro, 49,06123 PERUGIA tel 075 5736381 ñ Fax 075 5854607
http://www.unipg.it/sdf/link/compos/santiago.htm
* per informazioni sui trasporti
http://www.intercom.es/mediaint/santiago/bus_tren.htm
http://www.alsa.es
http://www.unams.it/Siti_di_interesse/Per_viaggiare.html >:(

ricardocrespo:
http://www.santiagoreservas.com/index.aspx?idioma=8

Web Ufficiale di Prenotazioni di Alberghi a Santiago de Compostela e Cammino de Santiago

www.santigaoturismo.com

Web ufficiale di turismo di Santiago di compostela

robertoetna:
Ciao a tutti , da qualche tempo come ipnotizzato mi sono interessato a letture, libri, navigazione internet sul cammio.
Con piacere mi interfaccio nel vostro sito, che come pochi sono  al servizio dei peregrinos .
Complimenti.
robertoetna

primo:
Ottimo lavoro e preziosa ricapitolazione dei siti dove trovare "aiuto pellegrino".
Accade, infatti, che molti siti e forum presenti in rete di tutto trattino, meno che del "Cammino di Santiago di Compostela" o della Francigena. Parafrasando ciÚ che accade sul Cammino, sono assai pi? utili ed apprezzate una doccia calda ed un letto comodo, che tante altre cose che ci vengono proposte.
I siti indicati sono quelli giusti per avere informazioni concrete ed utili per chi volesse intraprendere il viaggio: seguiteli e vi troberete bene, parola di pellegrino.   

Simonem:
Hola!
Volevo segnalare che anche sul sito www.pellegrininando.it si possono trovare numerose e valide notizie circa il Cammino di Santiago e le altre vie di pallegrinaggio, oltre che testimonianze sui cammini fatti ed iniziative di stampo "pellegrino"
Ultreya

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa