Forum dei pellegrini - Libreria Editrice Urso

CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA => Cerco compagnia per il "Cammino di Santiago" => Topic aperto da: giampa - 10 Gennaio 2012, 11:04

Titolo: progetto cammino per luglio o agosto 2012
Inserito da: giampa - 10 Gennaio 2012, 11:04
post annullato per cambio data
Titolo: Re:progetto cammino per luglio o agosto 2012
Inserito da: davideadesso - 10 Gennaio 2012, 11:40
Ciao Paolo,
il cammino di Santiago tra luglio è agosto è sicuramente molto frequentato, soprattutto Agosto.Nonostante questo dato di fatto però hai anche la possibilità di scegliere le tappe in modo da non fermarti per forza negli albergue delle cittadine più gettonate.
In pratica ti sconsiglio vivamente di seguire le tappe che indicano le guide ma salvo la prima quasi obbligata , dopo, cerca il tuo ritmo e sfalsa la sequenza delle soste. Io ho camminato sia in luglio che in agosto e mi è capitato piu volte addirittura di essere il solo pellegrino in un albergue.
Questo non ti preclude la possibilità di fare incontri meravigliosi e condividere tratti di cammino.
Se riesci a vincere sulla voglia di arrivare ( cosa che nelle prime tappe del cammino è difficile) e se eviti le località grandi come Puente la Reina , Logrogno... ecc vedrai che vai benissimo.

buon cammino
Titolo: Re:progetto cammino per luglio o agosto 2012
Inserito da: antoniodonatelli - 10 Gennaio 2012, 16:58
Ciao Paolo,
ho sempre fatto il cammino francese nel periodo maggio - giugno, tuttavia sul percorso c'erano sempre tanti pellegrini.
Ho imparato a non fare tappe preconfezionate, ma seguire l'andare del mio cammino, fermandomi spesso ad ascoltare il silenzio, il vento che ti accompagna, il volo degli usignoli che ti annunciano il mattino, il rumore lieve della neve sulla testa ( sono stato fortunato) e per finire perdersi sul cammino. Anche tra tanti pellegrini ho cercato il cammino dentro di me senza che i momenti di condivisione e di stupore con gli altri mi turbassero.
Il cammino è un colloquio personale.
Buon cammino sempre, antonio